Il Cadetto e la Serva
di Isidar23

13/06/13, ore 15:34

Ciao, innanzitutto toglimi una curiosità: i nomi dei due fratelli sono una citazione di Maupassant? Se è così, beh... Io non l'avrei fatto, per evitare imbarazzanti confronti, però un omaggio ad un grande scrittore non è una cosa negativa di per sé! ^^ Solo, sarebbe meglio specificarlo, anche per rendere più interessante la lettura.
Se invece la scelta è stata casuale... Beh, sappi che ti sei andata a pescare i nomi dei due protagonisti di uno dei migliori romanzi francesi dell'ottocento. (Insomma, se i due nomi ti suonavano bene insieme c'era un motivo!) Magari ti ho incuriosito e lo leggerai.
Ma passiamo alla recensione vera e propria.
Nel complesso il primo capitolo non è brutto e può interessare, nonostante alcuni difetti che dovresti correggere per agevolare la lettura.
Il mio consiglio è: attenta alla punteggiatura e attenta alla formattazione della pagina. Quest'ultima, in modo particolare è piena d'errori. Per esempio, mi sono accorta che dopo i puntini di sospensione non metti mai la maiuscola, che è un errore grammaticale anche piuttosto grave; poi sembra che tu non sappia che dopo qualsiasi segno d'interpunsione (virgole, punti e virgole ecc) ci va uno spazio e infine è evidente che non tu non sappia gestire i dialoghi: li butti tutti lì, attaccati visivamente l'uno all'altro, senza spazi, senza capoversi...
Al di là degli errori grammaticali, che sono sempre brutti da vedere, queste altre regole non sono state messe per puro ornamento o per rompere le scatole a chi scrive, ma perché leggere un testo scrtitto come il tuo è davvero difficile. Il primo impulso che si ha è quello di chiudere tutto e mandare al diavolo la lettura. E bada che non sto parlando del contenuto! La storia in sé magari è fantastica, ma se la presenti così saranno ben pochi a scoprirlo, perché dopo un po' non ci si capisce più niente. Non si capisce chi stia dicendo cosa e a chi.
In ultimo, mi permetto di farti un piccolo appunto di trama. Il tuo protagonista ha tredici anni. Ecco, mi sembrano davvero troppo pochi per qualsiasi cosa tu gli voglia far fare! Forse hai scelto quest'età perché quando hai iniziato il racconto era vicina a quella che avevi tu. Questa può essere una buona motivazione personale, ma è una pessima motivazione narrativa. Difficilmente si appassionerà alla storia qualcuno che abbia più di sedici anni e questo perché l'età che hai scelto non è credibile. Il punto è che i racconti devono essere universali, ciò vuol dire che si dovrebbe poterli amare al di là delle differenze di età, sesso e periodo storico con l'autore che li ha scritti. Io non ti conosco, ma leggendoti mi sono chiesta perché avessi scelto un'età così bassa, che non è giustificata da nulla. Ecco, posso anche aver male interpretato tutto, magari hai trent'anni, ma il fatto stesso che mi sia dovuta chiedere una cosa del genere significa che questo punto non funziona.
Ora, a meno che io non abbia totalmente frainteso il racconto, tredici anni renderebbero la situazione un pochino grottesca. E non te lo dico per un fatto morale: se tu avessi ambientato tutto ai giorni nostri tra i banchi di scuola, non ci sarebbe stato nulla di male. Magari dargli tre o quattro anni in più non guasterebbe.
Tutto questo te lo dico perché penso che qui ci siano degli spunti interessanti su cui potresti lavorare per migliorarti e per rendere più gradevole la storia. Penso che tu abbia belle idee e un modo non sciocco di svolgerle, per cui è un peccato che questi dettagli vadano a rovinare il quadro generale.
Spero di leggere presto una tua opera più "matura".
In bocca al lupo.
(Recensione modificata il 13/06/2013 - 03:44 pm)

23/05/13, ore 14:55

Ohhh *sbatte ripetutamente la testa sulla tastiera*
Ma sei di nuovo qui!! Crisso santo, non sai come sono felice! Ho un sorriso da ebete stampato in faccia più o meno da - quanto? - mezz'ora? Mia madre è fermamente convinta che io non stia bene, ma tralasciamo.
Come al solito, ho adorato il capitolo, anche se l'Odissea mi ha lasciata un po' perplessa (ebbene sì, non la sopporto, e non capisco come possa piacere alle persone, ma dettagli...).
Comunque, la sottoscritta è già in attesa del settimo capitolo e spera che il colpo di scena s'ingigantisca un po' per poter dire "Ecco! Avevo capito!"
...
...
Tanto non potrò mai dirlo, a meno che tu non decida di uccidere uno dei personaggi (non osare).
Tra l'altro, mi sono anche permessa di... ehm... bannerizzare un po' su questa storia... Perdonami.
Va bene, la smetto di rompere le scatole e tolgo il disturbo.
Aqua_

14/05/13, ore 17:16

Isidar!
Ciao! "Anche se ci vediamo tutti i iorni ma va be'"
Il capitolo è magnifico, anche se mi hai fatto penare molto... Sì, so che l'ho già letto ma leggerlo su EFP è... Diverso.
Lo fa essere più reale.
Odio i piccoli colpi di scena e lo sai. Ma io so cos'accadrà.... Muhuahahahahaha!!
Aspetto il prossimo capitolo e NON TARDARE!!!
Okay, mi calmo.
Ciao,
Baci

Elthanin

23/12/12, ore 16:33

Sì, potevo anche evitare di incominciare così questa "recensione", ma non ci sono riuscita. Soffro di disturbi della personalità, cosa pretendi? Ad ogni modo, torniamo al capitolo. Sto ancora ridendo, ripensando al nostro povero Pierre, ma non posso farci niente: le sue disgrazie mi divertono alquanto. Tanta stima per suo fratello Costantino Filippo ComeDiavoloSiChiama? Jean. Aspetta, va'. *accende il cervello* Okay, ora ci siamo!
Sono contenta di vedere (finalmente) questo capitolo, e mi auguro che il prossimo arrivi in fretta, anche se io ho il tempismo di un brontosauro allergico all'erba (?).

LaDonnaDaiMoltepliciNomi alias Aqua_

09/11/12, ore 21:16

Beh, bellissimo chap, prima di tutto!
Poi: perché ti dovrei linciare? Mi hai fatto aspettare secoli e mi hai fatto agoniare questo capitolo, ma... Se ti lincio chi continua la tua ff? E chi mi tiene compagnia nell'intervallo?
Comunque, bravissima, ma non farmi aspettare tanto per il prossimo chap, o ti IMPALO! [Mi faccio aiutare da Schizzo, Stizzo o come diavolo si chiama... xD]
Bacionissimissimi,
Cider <3

17/07/12, ore 11:49

Oddio... ma grazie!! Sono tornata da poco e mi ritrovo questo bel capitolo tutto da leggere, una sorpresa molto gradita (sì, lo so che non l'hai scritto per me, ma... vabbè, tralasciamo le mie turbe mentali xD). Comunque, il capitolo mi piace molto, e la storia si fa più intigante capitolo dopo capitolo (ho ripetuto tre volte "capitolo" in una frase di sedici parole... oops). Spero di vedere presto un aggiornamento, continua così!
Elizabeth

P.S. Posso rubarti il fratello per un po'?

11/07/12, ore 11:18

Oh! Weee, sono la prima a recensire il quarto capitolo!
Allora, intanto sono stata entusiasta vedendo la sua lunghezza e poi...
SIIII! Svelato il mistero, scoperto chi è la ragazza! Adrienne è...fatastica.
Adoro la sua caratterizzazione ed insieme i riferimenti storici che hai tanto saggiamente distribuito nella storia!
Ah-ah! Scommettevo che non era muta, ma non immaginavo fosse a tal punto istruita. In più è una ribelle ;)
Spero che tu scriva presto il prossimo capitolo, perchè non vedo l'ora di leggere del rapporto tra Pierre e Adrienne e dei nuovi sviluppi.
A presto, spero.

11/07/12, ore 11:09

Eh sì, questo è proprio piccolo! Ma vabbè, mi accontento.
Anche perchè stuzzichi ancora di più la curiosità!! =)
Sono tentata, ogni volta che finisco di leggere un nuovo capitolo, di correre subito a vedere il continuo!

11/07/12, ore 11:05

Anche questo è un capitolo un tantino corticello, ma sempre dotato di suspense!
Iniziamo a conoscere i personaggi e i loro caratteri. Soprattutto maturiamo una certa curiosità, di concerto con Pierre, nei confronti della ragazzina. Pierre mi piace per il suo atteggiamento gentile e condiscendente e la ragazza è stravagante e originale. Che segreti nasconde?
Non mi resta che leggere avanti!

11/07/12, ore 10:59

Beh, complimenti! Sia perchè è la prima storia che pubblichi qui, sia perchè è un primo capitolo che, seppur corto, stimola un bel po'. Trovo piuttosto interessante l'ambientazione di per sè, in più dai quel giusto numero di informazioni per spingere a continuare a leggere. Mi piace!
Inoltre lo stile è chiaro ma non banale.

04/07/12, ore 10:24

Mmm... okay, forse è un po' troppo corto, ma non importa... Come già detto (e questa volta ne sono sicura), io ADORO questa ragazzina!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

04/07/12, ore 10:18

Non so perché, ma io adoro già la ragazzina. Tornando alla storia, è una mia impressione o ci sarà una storia d'amore (non dirmi che l'avevi scritto nella trama e sono io a non ricordarmelo, perché potrei scavarmi la fossa, ricoprirla di terra e metterci il fiorellino/lapide sopra)... Comunque, come (forse) ti ho già detto, la tua storia mi intriga molto... Ora vado a leggere il terzo capitolo!

25/06/12, ore 20:40

ciao, ho appena trovato la tua storia, e devo dire che è intrigante, non vedo l'ora di scoprire che cosa accadrà e chi è la ragazzina!!! :)

25/06/12, ore 00:18

ciao e benvenuta su EFP:) allora la trama sembra abbastanza intrigante ma da questo capitolo non trapela molto ne la caratterizzazione dei personaggi ne il tuo stile:) tutto questo per dire che non mi sento ancora in grado di dare un giudizio come si deve:) ma si sa, sono una curiosa cronica, quindi corro a leggere il prossimo capitolo:)

23/06/12, ore 14:59

Non vedo perché dovresti ricevere delle critiche... E' una bella storia, scritta bene, ambientanta in un'epoca che mi piace moltissimo... cosa posso volere di più dalla vita? Ah, sì... il secondo capitolo u.u
Un acio,