Sogni di Rock n' Roll
di Eryca

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/03/15, ore 23:36

Ciao Eryca!

Finalmente riesco a recensire questa storia! Era un sacco di tempo che cercavo un racconto che riguardasse il rock, e questo mi è piaciuto un sacco. Per un mio gusto personale avrei preferito che ci fosse più musica che vicende dei personaggi, ma hai deciso di scriverlo in questo modo e va benissimo così :) Trovo però che i quattro protagonisti non abbiano lo stesso "peso", soprattutto Davide, che mi è sembrato quasi un personaggio secondario; ad ogni modo, la storia è riuscita bene anche così.

Ancora una volta abbiamo il tema dell'amore omosessuale, ti sei concentrata soprattutto su quello (sei fissata, eh? XD) e lo hai trattato bene. Sei stata "delicata" nel raccontare i vari stati d'animo di Riccardo, il suo rendersi conto di essere gay, il suo problema con la droga e tutto il resto; ho apprezzato anche il fatto che Matteo sia riuscito a vivere alla luce del sole nonostante fosse circondato da persone che lo giudicavano negativamente. La scelta di sciogliere la band è stata coraggiosissima, soprattutto se si pensa quanto contava per Matteo e Riccardo, e giusta.
Il rapporto tra Anne e Davide non è importante, a parer mio, quanto quello tra lei e Matteo. La loro amicizia mi è piaciuta molto: questi due si conoscono, sanno con chi hanno a che fare, si rispettano e si vogliono bene incondizionatamente (e ci mancherebbe altro). A una prima lettura il loro rapporto può non sembrare così profondo o importante, ma qua e là ci sono dei momenti in cui si capisce quanto tengano l'una all'altro. La scena dopo il concerto, con loro due che parlano, è molto bella, mi è rimasta impressa.

Per quanto riguarda la storia in generale, mi piace come sei riuscita a inserire nella trama principale altri argomenti (la maturità, i problemi di Riccardo, il discorso dei fan, il lavoro al Supermercatino eccetera). Lo stile è corretto, scorrevole, leggero e profondo, e non ho neanche un appunto da farti.
Non ho altro da dire: mi premeva farti i complimenti per i personaggi più che per la storia in sé, hai creato quattro figure speciali.

A presto
Airborne

10/02/14, ore 22:00

Ciao cara Eryca,
e da un po' che non mi faccio sentire qui su efp e solo ora sono riuscita a finire questa tua meravigliosa ff.
( e già .. tu speravi di esserti liberata di me xD)
Cmq parlando di cose serie: la tua storia è a dir poco bellissima che dico .. Semplicemente stupenda!!
Non so come tu abbia fatto a descrivere così perfettamente le vicende, gli intrecci, gli amori, i sentimenti, le emozioni dei personaggi così bene.. Davvero, scrivi benissimo
Mi sono letteralmente innamorata della storia d'amore di Matteo e Riccardo *--* cioè ... sono perfetti!! *--* (ovviamente anche Davide e Anne ;-)
Per il finale è stata una vera sorpresa! Sorpresa piacevole, intendiamoci *--* Sul serio, io non avrei saputo trovare una "fine" cosi bella: Matteo e Riccardo, insieme, verso l'America ... bhe ... Bellissimo *--*
Come sempre mi sono fatta trasportare dall'amore, che ormai nutro, per le tue ff =) Spero di non averti annoiata per l'ennessima volta con la mia recensione.
A presto
OPaZzAO

11/11/13, ore 22:50

Ciao Eryca,
io spero che tu non ti sia stancata di me xD
Ormai e inutile commentare le tue ff perche sono tutte bellissime. Pero non potevo non recensire questo capitolo ...
cioe hduevdtiswbi e bellissimooo!! *-* Ti rendi conto della meraviglia che hai "partorito" (?)
Non troppo sdolcinato, ne troppo rude. Equilibrio perfetto!! P E R F E T T O !! !! *-*
Okay, ti lascio in pace xD
OPaZzAO *W*

22/09/13, ore 15:27

Ciao Eryca,
Tu non puoi capire che emozioni ho provato leggendo questo capitolo! *0* E spettacolare!!
I pensieri di Anne che alla fine solo anche quelli di Matteo, di Davide e di Riccardo; vengono uniti da un amore smisurato per la musica. !! Che cosa stupenda! La musica puo legare tutto e tutti. Ha il potere di cancellare e annullare ogni pensiero triste, ogni pregiudizio...
La musica e un bene prezioso e con questo capitolo sei riuscita a trasmettere la magia che la musica crea in noi. In noi che la amiamo. <3
Capitolo Meravigliosoo!! *0*
A presto, spero di non averti annoiata, come mio solito.
Un bacio <3
OPaZzAO <3

13/09/13, ore 00:48

Come promesso, sto continuando a leggere (e, anche se sono passati diversi mesi, a recensire) :)
Mi piace davvero il tuo stile, e adoro le tue descrizioni: così intime, personali, sentite.. così vere!
I giochi di parole, i contrasti, le riflessioni sulla musica, rendono ancora più facile immedesimarsi nei personaggi! Bravissima, complimenti!
Credo ci siano un paio di imprecisioni riguardanti l'aspetto scolastico (come fa Matteo, a 18 anni appena compiuti, ad essere in 5^ liceo e a vivere da solo da quasi un anno? Se la prova che hanno affrontato è quella di maturità, e non una simulazione, all'uscita da scuola, non dovrebe trovare ragazzini del biennio), irrilevanti ai fini della storia!!
E, nonostante l'ora, continuo a leggere :)
The Rocker

12/09/13, ore 18:13

E rieccomi, troppo curiosa per poter resistere alla tentazone di leggere altre tue storie :)
Bello, una storia originale significa sempre un grande coraggio, complimenti! Mi piace il tuo stile: diretto quando serve,mai troppo ricercato, ma sempre chiaro e scorrevole.
In realtà ciò che mi ha attratto subito della storia è stato il titolo: immagino non c'entri niente con le tue intenzioni, ma "Sogni di Rock'n'roll" è una canzone di Ligabue, cantante che mi piace parecchio :)
Ma tornando alla storia: molto bella l'idea di descrivere i quattro protagonisti in terza persona, ma focalizzandosi su un personaggio alla volta!
Continuo subito a leggere il resto!
The Rocker

05/09/13, ore 17:50

Ciao Eryca,
sono ancora qui a rileggere le tue vecchie ff. Ho trovato questa e mi ispirava.
E' davvero bella e originale, diciamo non la solita storia letta e riletta.. =)
La descrizione dei personaggi è particolare e deliziosa. [Mi piacerebbe scoprire altro sulla persona di Matteo, leggerò i prossimi capitoli ;-)]
L'argomento di questo capitolo è chiaro, si parla dell'omosessualità. C'è chi accetta di esserlo e chi invece si vergogna perchè è una cosa ormai giudicata male da tutti (secondo me non c'è nulla di sbagliato). Ma in questo mondo nessuno può essere chi vuole.
Detto questo, concludo dicendoti che apprezzo sempre di più il tuo modo di scrivere ^^ continua così!
Baci
OPaZzAO

16/12/12, ore 17:33

Cara Eryca,
sapevo che sarebbe arrivato questo momento e mi spiace tantissimo per l'increscioso ritardo con cui recensisco questo splendido capitolo.
Ecco che, dopo aver riflettuto, Matteo e Riccardo partono per l'America, alla ricerca di quello che nella loro amata Torino non han trovato.
Alla ricerca di se stessi e nuovo orizzonti, come dici tu alla fine. Capisco il bisogno di tentare, cambiare e scoprire qualcosa di nuovo... entrambi hanno avuto quello che volevano e hanno capito che ciò che facevano era un errore.
Hanno un nuovo sogno, quello di cambiare, e forse questo riuscirà a portare loro fortuna.
Meravigliosa la scena del saluto. Il ritratto dell'amicizia profonda tra Matteo e Anne è paradisiaco. Come non riuscire a commuoversi davanti a una tale amicizia? Niente doppi fini, ma solo reciproco amore: un rapporto costruito sulla comprensione, sull'affetto e il reciproco rispetto, e nonostante gli alti e i bassi riescono sempre a riprendersi e instaurare un'amicizia più forte di prima. Li ho davvero amati, giuro.
Lo stesso vale per Riccardo e Davide.
Povero Davide. Spero che col tempo riesca a capire che quel che è successo è un bene, per tutti e quattro.
Anne, dolce Anne... penso che quel che le è successo- il successo, l'amicizia con Matteo, Riccardo e Davide e il suo rapporto con quest'ultimo- l'abbiamo resa più forte, più matura e più sicura di se stessa, abbandonando quella falsa maschera che aveva creato per difendersi dagli altri, dopo quell'orribile esperienza avvenuta tempo prima.
Eccoli li, tutti e quattro, pronti a salutarsi, ma non a dirsi a addio perché tutti e quattro sanno che sono troppo legati per abbandonarsi ora, e che non ci sarebbe mai stata una fine tra di loro.
Perché sono forti.
Perfetto dal punti di vista grammaticale e stilistico. Non posso fare a meno di dirti che ho amato la tua scelta di creare una fine ambigua. Hai lasciato spazio alla fantasia del lettore, l'hai aiutato a crearsi una sua idea e a fantasticare!
Ho davvero amato alla follia questa storia. Ho amato Riccardo e Davide, Anne e Matteo, tutti quanti con i loro crucci e i loro sogni, e QUEL sogno, quello che nonostante non si sia avverato, ha contribuito nella maturazione di ogni singolo personaggio, rendendolo più forte e più maturo e consapevole.
In fondo quell'esperienza è servita comunque, anche se quello che loro volevano non è accaduto per davvero.
Ed ecco la fine della mia ultima recensione di questa storia. Mi mancherà scriverti quello che penso riguardo a questi adorabili quattro ragazzi, e mi mancheranno tanto i Mad e i tuoi chap! ç_ç E devo confessarlo, è per davvero la long che ho seguito con più attenzione, dall'inizio alla fine, recensendo sempre ogni chap. Grazie, grazie, grazie. Non so, ho la sensazione che questa storia mi abbia lasciato qualcosa... e credo proprio che è lo scopo per cui hai scritto una long così magnifica!
Di nuovo grazie mille... ma non è un addio questo! Ti perseguiterò! Huahahahaha!!! E tra l'altro devo anche recensire quella carinissima one-shot che hai pubblicato! Quindi, arrivederci cara Eryca, e alla prossima fan fiction!!
Bacioni! :*
m_a C
Ps: Ho fatto un po' di "pubblicità" a questa meraviglia di storia! xD Spero non te la prenderai per questo :D
Ps2: Ho davvero sforato coi tempi 'sta volta >-< Chiedo umilmente perdono!!!

09/12/12, ore 22:24

Scrivere l’epilogo di una storia per l’autrice è quasi un dolore fisico. Non è mai facile separarsi dai proprio personaggi, perché loro sono parte di noi ed è come separarsi da una parte del nostro cuore; in un certo senso è straziante come straziante sono state queste righe. Perché c’è l’addio tuo a loro e il loro addio. L’addio di quattro amici. Di un armonia perfetta. L’inizio e la fine in quella terra di confine che è l’aeroporto. Aereoporto che sempre esercita grande fascino, chi arriva e chi parte, quante storie che si intrecciano in pochi attimi e una di quelle storie è la loro. Davide e Anne che restano e per chi resta e sempre più difficile. Matteo e Riccardo che vanno. L’America. Terra di legende e Speranze. America. Un nome sognato da sempre. America una nuova realtà. è giusto è sbagliato? Non lo so e non lo sanno neanche loro. Perché le decisioni non sono mai completamente giuste e neanche completamente sbagliate e il rischio di fondo c’è sempre ma forse basta avere qualcuno al fianco per riuscire ad affrontare tutte le conseguenze. La loro storia è finita ma on lo è. Vivranno ancora e resteranno per sempre fissato su carta.
Una piccola storia ma allo stesso tempo grande. Una tua crescita pagina dopo pagina e sono stata ONORATA di viverla con te. per cui : grazie per il pezzo del tuo cuore che è stato sogni e Rock and Roll. Grazie per averlo condiviso con me. grazie.
Alla prossima storia tesoro perché davvero non mancherò.

09/12/12, ore 01:02

Bellissima, come sempre. Ecco che i nostri cari Riccardo e Matteo, volano verso il loro futro ignoto, pieno di nuove esperienze che li renderanno più forti di come sono, lasciando una parte di loro, importante a Torino i loro migliori amici, Davide e Anne, che continueranno ad amare come sempre, con la consapevolezza che un giorno si ritroveranno e forse non si lasceranno più. Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84
P.S. Buona Festa dell'Immacolata anche se è in ritardo.

08/12/12, ore 19:09

Tesoro <3 con questa storia ti ho visto crescere, maturare, affermare ancora di più i tuoi ideali, quello che pensi, quello che vuoi fare, che cosa credi. Hai dato vita ai tuoi personaggi, personaggi stupendi che io ho adorato. Ho adorato Davide, che nella sua semplicità di ragazzo torinese ci ha conquistato, ho adorato Anne, determinata e forte, e fragile dentro, con le paure, grandi paure, che poi è riuscita a superare. Ho adorato Riccardo, Riccardo che ce l'ha fatta, che ha riconosciuto il problema e ha combattuto, e ho adorato Matteo, che ha riconosciuto se stesso, l'ha accettato, e l'ha fatto vivere. Ho adorato la musica, musica ovunque, perché musica è vista, la vita non è vita senza queste note musicali che si uniscono e creano emozioni. Ho adorato i Mad. Li ho amati insieme e sciolti. Li amo qui, all'aeroporto, che si salutano. Li amo nell'ignoto e nella sicurezza. Non sappiamo chi saranno, chi diventeranno, cosa saranno, ma sappiamo che Matteo e Riccardo resteranno insieme, così come Anne e Davide. Feriti, ma ancora forti per continuare, per tessere la tela del loro sogno senza scioglierla la notte, come faceva Penelope. Al contrario, loro continueranno a lavorare la loro tela fin quando sarà resistente abbastanza da essere pronta a tutto.
Lo ci riusciranno.
Il futuro fa paura ma allo stesso tempo bisogno accettarlo. E se non si è soli, è molto più semplice guardarlo negli occhi.
I miei complimenti per una storia bellissima, profonda, con un stile di scrittura pulito e lineare che diventa sempre più coinvolgente.
Un bacio grande, tesoro
Ti voglio bene
Ania <3

05/12/12, ore 16:42

dopo un po' di attesa eccomi nuovamente quì a commentare la tua storia... che dire, mi piace, come del resto mi piace tutta la storia; ma poi, il senso di quello strano comportamento di davide che alla fine coinvolge un po' tutti?? haha stavo per ridere, davvero :D forse per un po' di tempo (una settimana o due) non commenterò più i tuoi capitoli perchè non avrò tempo per scriverli: sono leggermente incastrata con tutti gli esami e robe varie, quindi... but don't worry, mi farò sentire presto con altri commenti :P (devo dire che forse sono leggermente assillante e forse ti sei anche un po' rotta di me con tutte queste lusinghe, ma che ci posso fare, a me piace :P)

27/11/12, ore 18:53

et voilà, un'altra meraviglia è stata sfornata :) no, seriamente è qualcosa di asdfghjkl davvero!! comunque tutta questa tristezza repressa, questo stao d'animo triste e sconsolato di Anne mi hanno fatto venire gli occhi lucidi mentre leggevo. un po' me lo aspettavo questo atteggiamento da dura tutto fumo e niente arrosto ma mi ha lo stesso spiazzato... e poi io mi ci vedo veramente tanto in questo personaggio: maturità andata, passione per il rock, (però c'è quella parentesi molto triste del suo passato che non mi rispecchia neanche un po' ma vabbe), e soprattutto in questo capitolo all'inizio quando lei è lì che quarda davide, cercando di non farsi notare e ne apprezza ogni minimo particolare, e poi nega tutto con riccardo, si io faccio sempre così con il ragazzo che mi piace ed è bello non sentirsi l'unica idiota, anche se l'altra è un personaggio puramente inventato dalla fantasia di una bravissima scrittrice :P

27/11/12, ore 17:57

mmmm... i like it :) boh e questo bacio, così inaspettato, da dove salta fuori?? non credevo che dopo un capitolo passato a evidenziare quanto riccardo non volesse ammettere il suo stato, ma come al solito tu mi sorprendi sempre... poi mi è piaciuto molto il contrasto tra le parole "intoccabile" e "afferrabile"... vabbe, nel prossimo capitolo SORPRENDIMI :P

24/11/12, ore 18:05

Che meraviglia. Davide e Anne sono meravigliosi, spontanei.. sono loro, sono più persone he personaggi, stanno benissimo insieme e si capiscono <3 sono troppo affezionata a loro... anche se non me la sento di dire che sono i miei preferiti, perché anche matte e ricca mi sono entrati nel cuore. Non puoi immaginare quanto. Ho adorato il loro risveglio, sono innamorati pazzi e... si sente, si sente che uno senza l'altro non sarebbe lo stesso.
E matte e ricca... non so come avresti potuto dimostrare di più la loro forza, ma di sicuro così l'hai fatto. Perché, per mollare un sogno in parte realizzato, ci vuole coraggio. Mollare un sogno per cui si ha faticato per un altro ancora -l'amore- è da persone grandi e che guardano la vita oltre il presente, nel futuro. Hanno fatto questo Matteo e Riccardo, sì, proprio questo, e li ammiro. Naturalmente mi dispiace da morire, ma io immagino Matteo e Ricca che si creano qualcosa a parte che non li obblighi a nascondere quello che sono davvero. E ora? Anne e Davide da soli? E le domande dei media, i fan, tutto? Le cose si fanno sempre più complicate ed io non voglio che finisca questa storia, la amo troppo :'( sul serio, mi mancherà tantissimo :(
Comunque, i miei complimenti, diventi sempre più brava, sei bravissima ed hai talento per raccontare <3 <3 <3
Un bacione
Tua Ania (la fan numero 1 dei Mad che accetta tutte le loro decisioni e li ama sempre! <3 )

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]