Le nuvole, al tramonto, diventano disegni di fuoco.
di Phlox

15/07/12, ore 02:35

Sono le due e ventitré di notte, io ho passato una giornata tutt'altro che felice e il sonno comincia a vedersi, eppure, mentre spulciavo nella lista di storie da recensire non ho potuto fare a meno di passare di nuovo. Ho visto questa storia tempo fa, eppure non sono stata capace di recensirla fino ad oggi. Ci tenevo a farlo, perché... sì. So che è cosa stupida, ne sono consapevole. Ma non trovo nulla di meglio.
Il titolo mi ha attirata come il miele attira le api; e direi che il miele non è stato per nulla inganevole, stavolta.
Luna è uno dei miei personaggi preferiti: una ragazza che è stata colpita più volte dal dolore, nella sua vita. La notte è arrivata molte volte, prima con la morte di sua madre, poi con la guerra. Eppure, nonostante il dolore, nonostante le prese in giro delle persone lei non si è lasciata scoraggiare, ha continuato ad andare avanti, ha continuato a sorridere e sporcarsi le mani di curiosità.
Ha continuato a vedere il mondo secondo la sua maniera, ed ha seguito il suo pensiero fino alla fine; è stato questo a farle superare tutto, le sue paure, il buio della notte. Ed alla fine è tornato il sole.
Una metafora della vita semplicemente sublime, una storia breve e semplice, ma con un grande significato; un testo intriso di speranza, di incoraggiamento; la scelta di un personaggio meravigliso per un grande messaggio: alla fine esce sempre il sole.
Ne avevo bisogno, soprattutto oggi. Io ci credo, davvero. Lo so che alla fine del tunnel c'è sempre la luce del sole ad aspettare; io dovrei fare come Luna, come il sole: lasciare cadere la coperta arancione, non nascondermi mai più. Se affronti le tue paure, quelle poi se ne vanno. E così il tuo dolore: ti distrugge, piano piano. Ma devi trovare la forza di reagire, di tenergli testa: devi voltarti e gridargli di andare via, di lasciarti in pace; devi urlargli che non ti importa, che tu non hai paura; che alla fine della notte torna sempre il sole.
Ho partecipato anche io a quel contest, ma la mia storia non può assolutamente reggere il paragone con questa perla meravigliosa, te lo posso assicurare.
Sono felice di aver scelto proprio questa storia, stasera. Forse era destino, anche se al destino non ci credo; cercherò di tenermelo a mente, soprattutto in questo periodo: Domani ci sarà di nuovo il sole, andrà tutto bene.

28/06/12, ore 12:34

Okay, mi sento tecnicamente una merda perché tu recensisci ogni schifezza che scrivo e io non ho mai letto niente di tuo. In realtà, mi sono precipitata non appena ho visto questa storia sul fandom di Harry Potter con Luna Lovegood come protagonista, il mio personaggio preferito, e la canzone dei Beatles, perché io amo i Beatles.
Non mi sono pentita affatto di averla aperta e letta perché ho sorriso... hai descritto l'ingenuità di una bambina che nel corso degli anni si accorge che deve crescere, ma in qualche modo restare sempre attaccata all'infanzia. Luna è così tremendamente dolce e perfetta, che io ne sono rimasta quasi strabiliata... le parole sul sole, la notte, la dolcezza della madre ha fatto sì che questa one shot mi colpisse davvero. Non faccio altro se non dirti quanto sei brava e quanto sia meravigliosa questa storia - se l'è meritato il secondo posto e la storia preferita, diciamolo.
Complimenti davvero!
un bacio,
Mari <3

27/06/12, ore 10:24

Woah. Ma allora scrivi ancora!
Finalmente TI ho convinta a postare qualcosa,
sono fiera di me.
E questa è la mia prima tua recensione, sono emozionata,
non capiterà tanto spesso, vero? :p

Ma andiamo avanti. Questa era la storia di quel concorso che ti ha fatto stare male per delle intere settimane.
Beh, sai cosa? Io non avrei avuto paura che non fosse abbastanza,
non avrei avuto paura che non piacesse.
Perchè questa storia non può non piacere.
Leggendola mi sono venuti i brividi,
e non esagero.
Dal divano di casa mia,
mi sono catapultata al fianco di Luna ed Alice.
Sei riuscita a far trasparire le emozioni da delle semplici parole,
dovresti essere fiera di te. Non è da tutti.

Adoro il rapporto che ha la madre con la figlia,
amo come Luna ha affrontato la paura del buio,
era una bimba così ingenua.
La seconda parte del racconto fa trasparire un velo di tristezza,
che, devo ammetterlo, mi ha fatto male.
Mi ha distrutta, mi ha toccata.

Non credo che la lunghezza sia un problema, no.
Perchè sei riuscita a concentrare tante emozioni,
tanti significati, in poche righe.
E va bene così.

Dovresti credere veramente di più in tutto ciò che fai,
perchè sei brava, Demi. Lo sei veramente tanto.

Scrivi quello che sai, scrivilo come sei.

- Breathe.

27/06/12, ore 09:14

Bella Luna, riesce sempre a stupirmi la sua delicatezza (è molto IC, bel lavoro). L'immagine della coperta del sole e delle nuvole ha il suo che di "magico", infondono tepore (oddio, con questo caldo...)! Mi ha fatto piacere leggere, ciao!

26/06/12, ore 18:44

E per una volta sono io a recensire a te, Dems.
E spero che questo accada PIU' di una volta, sì.
Mi piace da morire questa piccola One Shot. E' così commovente *w* cioè boh mi son sentita.. bene a leggerla.
Non lo so ma è strano l'effetto che mi ha fatto.
Tipo che mentre la leggevo mi son scordata del resto e mi son concentrata solo su questa. E' stato così bello. Eeidfjkc
Bravissima, lo sai. Secondo me tu devi avere più fiducia nelle tue capacità e pubblicare di più! Di certo hai una lettrice assicurata.

Scusa se la mia recensione non è un quarto bella quanto quelle che fai tu, a presto.
Erre.<3

26/06/12, ore 18:30

Premettendo che amo Luna, mi è piaciuta molto la tua fanfiction. Non mi dilungherò sugli aspetti positivi, l'ho trovata davvero bellissima, che altro c'è da aggiungere? :)
Sai che c'è di brutto? E' troppo corta secondo me. Avresti potuto svilupparla meglio, descrivendo meglio il tramonto, aggiungendo dettagli ai suoi ricordi.
L'ho letta e mi è piaciuta, ma mi è rimasto questo senso di incompletezza. C'è qualcosa che hai tagliato dal racconto, qualcosa che non è stato detto.
Ad ogni modo complimenti, mi piace davvero anche il modo in cui scrivi.