Arrivederci
di mamie

15/04/20, ore 18:15

Ciao, piacere di conoscerti!
Sono un'appassionata di Corto Maltese da lungo tempo, anche se devo purtroppo ammettere di non aver ancora letto tutti gli albi, e ho da poco scoperto l'esistenza di una sezione dedicata su questo sito.
Credo che "Una ballata del mare salato" sia l'albo più caratteristico di Corto: la sua atmosfera sospesa eppure profondamente radicata nell'uomo e nelle sue infinite contraddizioni.

Pandora è un personaggio misterioso, complesso ed affascinante.
L'hai resa davvero splendidamente: in ogni parola riesco a vederla, appoggiata alla paratia, con i capelli scompigliati dal vento e la collana di fiori.
Tantissimi complimenti per questa breve meraviglia.

25/05/18, ore 13:29

Ciao carissima,
riesce sempre a ricreare quelle atmosfere sospese, rarefatte che rendono così belli i fumetti di Hugo Pratt. Leggendo questo frammento si immagina l'oceano, con sopra la vela bianca che scompare all'orizzonte, e i voli di gabbiani nel cielo.
E sotto, sulla terra, un arrivederci che è un addio, o un addio che è solo un arrivederci, intriso di malinconia e pacatezza.
Come sempre, leggerti è un'esperienza spirituale.
Complimenti e alla prossima^^

04/05/14, ore 00:15

Wow! Sono una amante di Corto Maltese da anni e quel breve momento tra Corto e Pandora mi commuove ogni volta che lo rileggo... E devo dire che questa tua drabble è perfetta, non snatura il momento. Brava!

21/07/13, ore 22:00

questa mi piace troppo, una ballata al mare salato l'ho sempre adorata! Mi dispiace che Pandora non sia andata con Corto, maledetta famiglia di ricchi, secondo me se non fosse stata ricca sarebbe andata con lui. Comunque è davvero ricca di emozioni! bravissima!

03/07/12, ore 21:59

Lettrice sfegatata di Corto maltese, (ok lo ammetto anche leggermente innamorata, ma obbiettivamente chi leggendo i fumetti di Hugo Pratt non lo sarebbe)
ti faccio i complimenti xk nonostante la brevità del testo sei riuscita in pochi righi a sintetizzare tutti i sentimenti di Pandora!!!

02/07/12, ore 15:37

Sarà perchè amo Corto Maltese, sarà che questa è la mia puntata preferita del cartone, ma questa breve raccolta di pensieri mi piace moltissimo =)

27/06/12, ore 22:52

Come al solito, non conosco la storia... Ma stavolta mi sono documentata! Presumo che a parlare sia stata Pandora. Mi spiace solo non avere il contesto, perchè nella sua brevità è molto toccante. L'amarezza e il rammarico velati in quella scelta obbligata sembrano pesantissimi.

Brava Mamie!

A presto