Anime Incerte
di SparkingJester

17/06/13, ore 04:51

Continua così, è un inizio spettacolare :) l'ultima frase è davvero bella, e il tutto è molto fluido!! in bocca al lupo per tutto!! Ora con un po' di tempo mi assicurerò di leggerla tutta. Posso chiederti quanto ci hai lavorato?? Quando hai iniziato avevi già tutta la trama in mente, o si è evoluta man mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

30/07/12, ore 09:53

Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Sparking Jester con “Anime Incerte”
Grammatica e Lessico 9,9/10
Originalità 9,6/10
Stile 9,3/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,7/10
Gradimento Personale 9,5/10
Totale: 48/50

Grammatica e Lessico:
Ti dirò, se ci sono altri errori, non li ho notati.
La grammatica è molto buona, così come il lessico è molto vario, dettagliato e preciso all'osso - complimenti per questo: mai viste descrizioni più minuziose! - e quindi, curato. Anche di ortografia non mi sembra di aver notato errori, ma è una storia molto lunga e se ci sono imprecisioni di questo tipo si può anche chiudere un occhio, anche se, ripeto, non ne ho notate affatto.
Gli unici errori che potrei aver trovato sono "Si" inteso come affermazione senza l'accento e i punti all'interno dei dialoghi, ma per il resto alla seconda rilettura devo ammettere che è tutto perfetto. Complimenti!

Originalità:
Ultimamente del Fantasy non sono appassionata, ma leggere di questo genere fa sempre piacere, almeno a me.
Parto dal titolo: originale, abbastanza azzeccato, incuriosisce il lettore ad entrare nella storia. Anche l'idea e la trama non sono male, sicuramente questa idea l'hai sviluppata molto bene e in maniera molto curiosa, molto originale.
Lo sviluppo della trama è sicuramente molto buono, ogni capitolo è lungo e dettagliato e il contenuto è pressoché perfetto.
Forse la trama all'inizio non era la cosa più chiara, però devo dire che si apprezza, anche se a modo suo.
E' una storia... Particolare, non ho mai letto niente di questo genere.

Stile:
Prima ho lodato il tuo lessico, che effettivamente è da lodare: è vario, dettagliato e molto preciso. Si potrebbe dire la stessa cosa del tuo modo di scrivere. Tendi a mettere molti dettagli nella storia, a volte alterni numerosi dialoghi a descrizioni fatte solo di parole.
Parlando per me, devo ammettere che al primo capitolo ho cominciato a considerarla una storia un po' pesante e noiosa. Mi sono dovuta ricredere in certi punti, in cui lo stile è assolutamente scorrevole e rende il tutto molto piacevole da leggere. Se considero però il primo capitolo (per fare un esempio) potrei dire il contrario: ci sono molte descrizioni dettagliate e precise, cosa che ogni tanto non guasta, ma il primo capitolo sembra quasi tutta una descrizione! Sarà che sono abituata a leggere cose più "leggere", ma il mio consiglio è comunque di sfoltire un po' tutte le descrizioni minuziose nelle storie; ripeto, descrivere va bene, ma si rischia di annoiare il lettore se si esagera.

Caratterizzazione dei Personaggi (OC):
Forse per via delle descrizioni dettagliate, la Caratterizzazione dei Personaggi è una delle cose migliori di questa storia. Non fraintendermi, anche altre cose lo sono, ma i personaggi sono descritti veramente molto bene, in maniera molto precisa e accurata. Non intendo dire che hai fatto elenchi su elenchi dicendo il loro piatto preferito o i giochi per Nintendo DS che preferiscono, ma che semplicemente dalle azioni, dai fatti e dalle parole si è capito come sono.
Non ho molto da dire, perchè si spiegano da soli, solo che hai dato loro un'ottima caratterizzazione, una buona introspezione e li hai definiti molto bene.
Questo, naturalmente, per me: altri potrebbero pensarla diversamente, ma per me è così.

Gradimento Personale:
Sono molto sincera: ho opinioni contrastanti dentro di me riguardo a questa storia.
Non voglio dire che non mi sia piaciuta, perchè mentirei: tutte le storie, a modo loro, mi piacciono.
Il problema sono io, non la storia, quindi tranquillizzati. Si sta parlando del gradimento personale, e le uniche cose che posso dire in merito sono che ho apprezzato la grammatica, il lessico e i personaggi, che la storia mi ha coinvolta  abbastanza  e che alla fine mi è piaciuta.
Forse solo lo stile l'ha resa leggermente pesante all'inizio, ma poi si è risolto tutto abbastanza bene.
Be', che altro dire? Complimenti.

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3

Nota: Avevo sbagliato a scrivere una cosa nella recensione, quindi scusa se l'ho cancellata e poi ripostata.