So proud of you.
di _myhappyending

11/07/12, ore 14:38

Veramente tenera.. hai meritato di vincere !

L'idea è molto carina, e scrivi anche molto bene, a parte qualche distrazione qua e là !
Bravissima !

Baci, Dianna.

28/06/12, ore 20:33

Mi piace come scrivi. Piccolo accorgimento: perché si scrive con l'accento acuto! E indifeso è tutto attaccato!
Iniziamo con gli accorgimenti: piccoli e non necessari, ma utili.
Tu non stai raccontando un evento, ma una storia. Quindi sarebbe utile inserire elementi utili alla 'trama', che si tratti di storia o di descrizione.
Piccolo esempio: "Impugnò il suo palmare e decise di prendere la strada più corta, quella che passava dal parco"
La seconda parte, il "prende la strada più corta" è utile perché porta il protagonista a incontrare altri personaggi. Ma impugnare il palmare? Se tu eliminassi quella parte, dopo sarebbe "Inviò un sms a Lea" e il ragionamento del "ha estratto il palmare" esce naturale. Ma poi, perché prende la strada più corta?
"Melanie era l'unica con cui era sè stesso." I due "era" sono troppo vicini! Puoi sostituirlo con "Melanie era l'unica con cui poteva essere sé stesso"
"vi scambiate le riviste porno sui gay a vicenda?" Eliminerei il "a vicenda". Se scambiano qualcosa, è ovvio che lo fanno a vicenda!
"Sbottò, dandogli una testata. Chris fece uno scatto avanti, in preda alla rabbia. " Allora, definiamo questa 'testata'. Solitamente si intende un colpo offensivo usando la testa. Se così fosse, non hai dato energia all'azione. Una testata fa male! Spesso può far svenire! Non intendevi quello con testata? Allora dovresti descriverlo diversamente.
"Chris Colfer esce da Starbucks con in mano Vogue e si informa sulle ultime news, quando qualcuno gli va incontro facendolo cadere a terra, col caffè tutto rovesciato sulla maglietta nuova."
Analizziamo un po' tutta la frase. ""Chris Colfer esce da Starbucks con in mano Vogue e si informa sulle ultime news" è abbastanza lunga, a mio parere può esser sostituito con ""Chris Colfer esce da Starbucks leggendo Vogue, quando"
È più corto e molto più semplice. Poi: " qualcuno gli va incontro facendolo cadere a terra, col caffè tutto rovesciato sulla maglietta nuova."
Prima di tutto non capisco da dove venga il caffè. Se è di Chris, allora ti conviene menzionarlo prima. "Col caffè tutto rovesciato" suona veramente male, poi. Ti direi di riformularlo con "sbatte contro qualcuno. Cade a terra e si rovescia il caffè (bollente, conoscendo il caffè americano) sulla maglietta nuova."
Vedi, ho aggiunto un punto che ti permette di cambiare rapidamente verbo.
"Con un gesto repentino lo afferrò dalle spalle e lo appoggiò di schiena per terra violentemente" Lo afferra e poi lo poggia di nuovo per terra? Un'azione molto più semplice sarebbe dargli un calcio, dato che è già seduto, per farlo sedere di nuovo. Così eviti anche la ripetizione "afferrò".
Ah, il flashback dei quattordici anni è scritto in passato, mentre gli altri sono al presente. Fai attenzione!
"Afferrò la bomboletta spray dalle mani del suo amico e cominciò a scrivergli qualcosa in faccia" Io consiglierei un bel "prese la bomboletta spray del suo amico", che suona meno pomposo. E soprattutto, lo sai che si muore rapidamente così? Potresti sostituire la bomboletta con un pennarello indelebile!
"Chiese quello che stava per picchiare il ragazzino." Non è meglio "Chiese l'aggressore" o "Chiese il bullo"? Il soggetto è molto più efficace. Un altro consiglio spassionato, dona delle immagini ai personaggi! Rendi molto più vivida l'immaginazione, più viva!
" Quello sfrontato non poteva avere più di diciassette anni, ma parlava a Chris come se pensasse di averne molti di più" Aggiungerei un "di lui" alla fine!
"-Non ce ne frega un cazzo, perchè noi siamo di più e prima che tu abbia solo l'idea di comporre il numero ti prenderemo a calci- A quel punto, tutti i cinque ragazzi si alzarono e circondarono Chris, facendogli salire un brivido su per la schiena."
Credo che i bulli si limitino ad agire, piuttosto che argomentare. Secondo me potresti tranquillamente scrivere "Non ce ne frega un cazzo" e passare subito all'azione.
"Siete proprio uomini se prendete d'assalto qualcuno che è solo" Questa frase suona proprio male. Soprattutto, cerca di evitare sempre il "Che"!
"Tornatene a casa, Walter, non ti permetterò di essere questa persona" Chi dice questa frase e chi è Walter? E cosa intende con "essere questa persona"?
Sebbene questi piccoli errori, ti lascio la recensione positiva perché scrivi molto fluidamente e hai un sacco di potenzialità.
Saluti, da 11cerbero