Come l'ippocastano colpito dal fulmine
di RosenQuartz

18/11/14, ore 01:28

Forse arrivo un po' in ritardo a scrivere una recensione per questa fanfic, ma...meglio ora che mai, no? ;)
È la prima storia (in questo caso raccolta) che leggo di Jane Eyre e in realtà ho scelto questa un po' a caso, davanti alla lista di quelle esistenti. Il libro l'avevo letto per la prima volta questo agosto e ora, non avendo nulla da fare (okey, è l'una di notte, forse ci sarebbe da dormire..), ho pensato: "Chissà se su Efp ci sono fanfic anche su Jane Eyre :°D", così eccomi qua.

Mi piace molto l'idea di strutturare le drabble secondo le vigiliae. In effetti anche nella storia originale ampio spazio è dedicato alle notti, quindi mi è sembrata una scelta coerente. Inoltre per come li hai descritti tu, i personaggi sembrano proprio quelli del libro; sono molto IC. Anche il tuo stile è impeccabile: hai un buonissimo lessico e non c'è un errore neanche a pagarlo oro.

Comunque capisco quando quello che abbiamo scritto non ci convince. Anche a me capita spesso, ma quasi sempre va a finire che invece al lettore piaccia xD In questo caso mi sono piaciute tutte queste drabble, nessuna meno dell'altra.

Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
A presto ^_^

14/11/13, ore 19:17

Non capisco perché non ti convincano, io le trovo splendide. (E, scusa se te lo dico ma io sono una abbastanza schietta: ti consiglio di non scrivere note in cui dici che la storia non ti convince perché o passi per quella che lo scrive per sentirsi dire che non è vero e compiacersi oppure per quella troppo insicura e fai perdere interesse al lettore. Mio parere.)
Io penso che l'amore che c'è nella premura che un uomo ha verso la sua donna o viceversa sia una delle forme più tenere e sincere che ci siano. L'amore che porta a proteggere la persona amata, che porta a pensare che pur di proteggerla si farebbe qualsiasi cosa, ebbene è questo che prova Edward e tramite poche parole, circa 200 che sembrano tante ma per uno scrittore sono poche, hai saputo esprimerlo. E ti confesso che questo capitolo mi piace.

A presto, Nero Inchiostro (fedelissima recensitrice u.u anche se non esiste la parola recensitrice u.u)

20/10/13, ore 22:10

Ciao, credo che hai centrato in pieno le dinamiche del momento. È un po' buffo; come se sia lui che lei avessero un piano contro Blanche e nessuno dei due lo sapesse.
Jane si sente insicura di fronte a lei ma capisce ben presto che Blanche non riesce ad attirare Edward, e lo capisce pure lui.
Ti dirò, mi piace moltissimo come scrivi perchè è uno stile molto vicino al romanzo ottocentesco ma la cosa che mi perplime è che descrivi semplicemente dei passi del libro, senza metterci troppa creatività. D'accordo, le scene non sono descritte esattamente con le stesse parole ma è come leggere il libro scritto con frasi diverse. Non so, forse apprezzerei di più se ci mettessi quel non so che in più. Ma è un mio modestissimo parere :)
A presto, Nero Inchiostro

15/10/13, ore 15:38

Ciao! Bel capitolo, molto emozionante *-*
Scrivi che è una meraviglia. Sei bravissima! Trovo che questa fanfiction sia molto carina, complimenti! Mi piace, insomma, e va subito fra le mie preferite.

FEDERICA
(Recensione modificata il 15/10/2013 - 03:55 pm)

09/10/13, ore 19:53

Ciao! Finalmente ho ritagliato qualche minuto del mio tempo per leggere la tua seconda shot su Jane Eyre (la scuola mi impiega praticamente tutto il tempo).
Allora, devo dire che il tuo stile continua a piacermi anche se credo che in questo capitolo ci sia meno emozione del primo, è altrettanto ben scritto e capisco perfettamente l'importanza del momento, dei loro incontri in biblioteca dove inesorabilmente nasce già l'amore senza che nessuno dei due più o meno lo sappia.
Continuerò a seguirti, mi hai convinta ;)
Un abbraccio,
Nero Inchiostro

26/09/13, ore 19:15

Ciao, inizio col dirti che ho aggiunto la storia tra le preferite. "Jane Eyre" è in assoluto uno dei miei romanzi preferiti e mi fa piacere che qualcuno scriva fan fiction su di esso.
Come dire? La tua storia, per quanto breve, per quanto effimera, letta in meno di un minuto mi ha emozionato. Mi ha strappato un brivido, non è difficile immaginarsi la scena descritta: Edward che si sveglia speranzoso di aver davvero di fronte a sè Jane, un climax di speranza descritto in poche parole e poi lo sprofondare nello sconforto, la malinconia. La tua storia è stata come un breve giro sulle montagne russe di un'emozione, per questo mi è piaciuta molto. Forse non so spiegarmi, ma sappi che mi piace come scrivi.
Complimenti, a presto,
Nero inchiostro

24/07/13, ore 17:24

Lo so è molto vecchia ma io la leggo solo adesso e spero non ti dispiaccia se ti lascio una breve recensione per dirti cosa ne penso. Prima di tutto mi dispiace che tu non l'abbia continuata, è un vero peccato...per il resto è molto bella, profonda e nostalgica.
Complimenti :-)
_Mollica_

12/09/12, ore 21:14

davvero bella, anche io ho visto solo il film, ma adesso sono tentata di leggere il romanzo *pensierosa*
ottimo lavoro
ciao

14/07/12, ore 13:29

Oddio, ogni volta a quel punto preciso del film, quando Jane sente il richiamo di Edward e decide di tornare da lui, mi vengono sempre le lacrime agli occhi, in fondo è un passaggio cos' terribilmente romantico e dolce che merita una drabble, e tu sei riuscita proprio a rendergli giustizia... Complimenti, nonostante sia breve, mi ha proprio emozionato!!!

07/07/12, ore 15:40

Uno dei film più belli e romantici, anche la tua storia è molto...come dire....piena di amore, anche se non è mai menzionato esplicitamente. Povero Rochester....per fortuna che alla fine riesce a restare con Jane. Sei riuscita in poche parole ad esprimere il sogno di una persona, i suoi desideri e anche la sua tristezza.