Candele spente
di Nocturnia

01/08/15, ore 10:47

Bellissima anche questa! Esprime la violenza e la fatalità dell'amore fra Misa e Light, un'amore che l'ha portata alla sua distruzione. Lei ha rinunciato a tutto per lui, che invece è rimasto a guardarla da lontano - perché le è sempre stato lontano - con un sorriso malefico e soddisfatto. Che uomo schifoso... Però alla fine chi è causa del suo male pianga sé stesso. Povera Misa. Il fatto è che lei sapeva perfettamente a cosa stava andando incontro. Nel suo profondo lei sapeva che Light non l'ha mai amata, ma quel che c'era fra loro era mille volte meglio del nulla. Infatti quando Light è morto, lei non deve essere riuscita a resistere un solo giorno senza di lui.
Non importava che ti facesse male, perché anche in un pugno vi era l'irreparabile scambio di pelle che tanto desideravi.
La consapevolezza di essere pedone e non regina. Con queste parole hai praticamente espresso l'essenza della loro relazione, che nonostante tutto non riesco a non farmi piacere... Sarà che nelle storie che amo, se non c'è almeno una storia d'amore malata e strana, io non sto bene. xD
Bella anche la riflessione su Matsuda: purtroppo scegliamo sempre la via più difficile, e Misa ne è stata campionessa, purtroppo.

Corro a leggere altro! :D
Harley (:

03/07/12, ore 09:31

Ohh, da dove iniziare questa recensione...
Beh, il primo paragrafo? L'ho amato, un capolavoro. Una riflessione più che acuta e poetica, quasi filosofica, se mi permetti di utilizzare quest'aggettivo. Degno di una vera professionista. E il caffè sui fornelli? *-* Un dettaglio sorprendentemente amaro. Mi è piaciuto anche il fatto che subito sei passata ad un'altra scena, come a fare intendere che la sua memoria è spezzata, a brandelli. Che può ricordare solo flebili particolari.
E Misa sceglie come vestirsi, e Light pesa in qualsiasi pensiero, qualsiasi oggetto e azione. Light per il quale non riesce più neanche a piangere. Bellissima l'ultima parte del terzo paragrafo: "non c'era più nessuno per cui essere bella" . E dimostra che ogni ideale di Misa è stato spazzato via.
La scena successiva è molto brutale, ma rende bene la condizione di vittima e bambola di Misa. MIsa usata solo quando serve, quando è necessario. MIsa che non si scompone, perchè l'amore la rende cieca di tutte le ferite che le vengono inferte.
Il dubbio, la paura, i timori ingenui e quasi infantili di Misa fanno piangere, perchè sono quelli di una bambina. MIsa che ha paura del buio e di ciò che non conosce, in definitiva. Magnifica anche la descrizione della disperazione, e l'ultima frase: "Del futuro non sa più che farsene". Rende appieno la situazione, direi.
Se all'inizio della serie mi infastidiva, poi ho iniziato a provare pena per quella povera ragazza. Anche tu cogli bene quell'aspetto di lei, fragile e forte e bisfrattata.
Racconti la sua colpevolezza: Misa uccideva per amore, in fondo, ma pur sempre uccideva. Nemmeno lei vedeva gli occhi delle persone a cui toglieva la vita, nè l'immaginava. MIsa che ha ignorato tutto e tutti, pur di conquistare un amore mai corrisposto.
Molto toccante, la parte in cui pensa a Matsuda. Effettivamente sarebbe stata una scelta su cui fare affidamento, un ragazzo semplice e buono (mmh), ma non sarebbe mai stata felice. Meglio morire per Light.
L'ultima frase è terrificante, spiazza in maniera sconcertante. La verita, pura e limpida. La sola verità, che le ha fatto compiere pazzie ed inseguire un pazzo.
Complimenti vivissimi, pochi sono bravi come te. Renditene conto!
Lucy

02/07/12, ore 20:11

Bellissima, stupenda e tremendamente vera! Hai descritto Misa alla perfezione e così anche Light.
Un amore ruvido, denso di odio e di speranza.
Povera piccola Misa. Che triste la sua vita! Uccisa dalla morte dei suoi genitori, sprofondata ancora di più nella morte a causa del quaderno della morte di Jelous, sposata con Ade a causa del "patto" fatto con Light.
Sì, la tua fic è davvero stupenda e non sapevo commentartela se non così. Voli tra le mie preferite, assolutamente!
La tua fic è scritta perfettamente (specialmente in italiano, e non è da tutti, nemmeno da me a dir la verità che spesso prendo certi svarioni... xD) ed è carica di mille emozioni e sensazioni, proprio come i personaggi che sei andata a descrivere.
Complimentissimi!