Inattendu voyeur
di Legar

15/03/21, ore 18:15

Oddio ma è geniale!!!! Il pov del teschio è una figata assurda, sono morta quando ho letto 😂😂😂

16/12/15, ore 20:39

Cosa ho appena letto! *Decede* XD

La scena è stata più o meno questa:
*Legge le prime righe*
*Rilegge*
*Realizza che è il teschio*
*Decede malissimo*

Il primo commento a caldo è "Il teschio, qualcuno pensi al teschio!" * Tono alla Helen Lovejoy*
Che dire, davvero molto carina, nella sua brevità, soprattutto grazie all'elemento "teschio", ha dato un nuovo punto di vista a una shot che, passami il termine, sarebbe altrimenti stata un po' "trita".
Scritta bene e molto scorrevole, l'ho trovata decisamente piacevole!
L'unica pecca, cosina proprio di poco conto nell'insieme, un paio di ripetizioni e due termini usati in modo impropio che hanno dato un piccolo intoppo nella lettura, te le segnalo qui di seguito giusto perchè è mia abitudine farlo :3

e precipitarsi sulle sue labbra. Lo baciò per pochi secondi, ma con l’irruenza dettata dall’esasperazione. «Ecco come le persone normali spengono il cervello» disse John, dopo essersi allontanato dalle sue labbra -> Anche io sono sempre in crisi con i sinonimi di labbra XD Di solito li alterno con bocca.

la stoffa del maglione -> Maglione, almeno a me, evoca qualcosa di lanoso, "La lana del maglione" o se non vuoi entrare nel dettaglio "il tessuto", che è universale

John lo spinse a sé -> Attirò, strinse, spingere da più l'idea di qualcuno che allontana

Solo questo, spero non ti abbia infastidito quest'ultimo specchietto Y_Y puoi anche ignorarlo XD sono solo consigli :3

Nell'insieme, ripeto, ho adorato questa storia *_*
Manny

20/11/14, ore 00:23

Recensione valutazione per il contest "I am Johnlocked" indetto da DonnieTZ

La storia
La storia è narrata dal punto di vista del nostro “Inattendu voyeur”, il teschio che è stato l’interlocutore di Sherlock prima di John. La scena cui assistiamo assieme a lui è una tipica situazuione da 221b: Sherlock è annoiato e l’unica cosa in cui riesce davvero è esasperare John. Quest’ultimo trova un modo originale – e passionale – per fargli “spegnere il cervello”…

IC personaggi
I tuoi personaggi sono IC che più IC non si può. Tutti (teschio compreso XD). Sherlock, con la sua noia e l’apporccio quasi “sperimentale” ai baci di John. John con i suoi modi spicci e la sua insofferenza affettuosa. Sei riuscita a mantenerli IC anche nel contesto sessuale, grazie al modo in cui hai riportato il loro rapportarsi l’uno all’altro.

Grammatica, lessico, stile
Ho trovato qualche minima sbavatura che ti riporto:
- “«John, nessuno ha bussato al campanello del nostro appartamento.»”
Ok, per questa devo ammettere di aver ridacchiato un po’. Non ho mai visto qualcuno bussare a un campanello! XD Perdonami, ma è davvero divertente…
- “…John che gemette quando gli abbassò i pantaloni, John John John.”
Qui aggiungerei un punto dopo pantaloni e renderei l’elenco di John così: John, John, John.
- “Come caddero dalla scomoda poltrona e finirono sdraiati a terra né tu né John riusciste a capirlo, ma quest’ultimo, in quel momento totalmente in potere di Sherlock che intendeva dimostrare sulla sua pelle la teoria formulata poco prima, esplorando nuovi campi del sapere, non se ne curò.”
Questa frase ricca di subordinate è un po’ macchinosa da leggere, potresti pensare di rivederla e semplificarla un po’ per favorirne la scorrevolezza.
Per il resto hai uno stile interessante, pieno di frasi che in qualche parola rendono un’intera atmosfera. Belli i dialoghi, bello il punto di vista che hai saputo gestire egregiamente.

Tasso di romanticismo, di "tensione sessuale" di gesti e parole o descrizione scene erotiche
La scena erotica è dipinta con un velo di poesia, senza perdere in intensità. L’escamotage con cui ottieni questo risultato è quello del teschio che viene coperto dagli abiti lanciati e che può quindi riportare a noi lettori solo i suoni: respiri, nomi e quant’altro. Alla fine dall’esasperazione di John si passa alla passione e si conclude la storia con un sorriso alle parole di Sherlock (che ancora si annoia) e a quelle di John (che ricomincerebbe subito da capo).

Originalità trama, scelta ambientazione etc
Ho trovato molto originale l’idea di narrare la vicenda dal punto di vista del teschio. I suoi pensieri sono coerenti e divertenti, ma sei riuscita anche a dare un aspetto interessante ai dialoghi e a tutta la situazione. Quest’ultima, in effetti, non è nuova nel panorama delle ff su Sherlock: spesso dalla noia si passa al sesso al 221b di Baker Street. Altro punto originale, oltre al narratore, è senza dubbio il fatto che la scena erotica venga descritta attraverso i soli suoni e ciò che il teschio immagina succeda.

Gradimento personalissimo
La storia mi è piaciuta nonostante non sia una grande fan della seconda persona. Non mi ci hai fatto soffermare più di tanto e quindi vuol dire che la tua storia è ben scritta, scorrevole e in grado di fare immaginare la scena. L’ho letta tutta d’un fiato e, mi ripeto lo so, mi è proprio piaciuta.

19/06/14, ore 13:39

Sto lollando e sorridendo come un'ebete da almeno un quarto d'ora e non riesco a smettere xDDD
Sono sicura di non essermi mai imbattuta in un POV spassoso ed originale come questo. Complimenti per la trovata e per il modo in cui l'hai resa; hai dato vita ad un racconto delizioso e divertentissimo.
Bravissima! (e viva il nuovo modo di non annoiarsi di Sherlock *gongola*).

25/04/13, ore 12:16

ciao... carina come storia è stato divertente leggere la ff dagli occhi del teschio e per quanto assurdo leggere i suoi pensieri.... e finalmente Sherlock ha trovato un modo per occupare la mente senza che nessuno gli sia contro e sicuramente trova gradne supporto da parte del dottore XD..... ancora complimenti :D

07/07/12, ore 13:22

Ma... ma... ma è carinissima **
I personaggi mi sono sembrati IC (e già questo è un grande pregio) e poi... è così fluffosa che non posso non amarla! La fine in particolare è PERFETTA:
"«E hai idee per passare il tempo?»
«Oh, sì»"
lol
(e Sherlock che s'annoia è adorabile *W*)

03/07/12, ore 20:43

Molto carina, mi è piaciuta davvero tantissimo, hai fatto risultare tutto tremendamente eccitante ma anche incredibilmente divertente XD l'ho adorata dalla prima all'ultima parola, dico sul serio. E Sherlock che si annoia... beh, è così probabile che ormai non sto neanche a commentare e John, esasperato, che alla fine perde la testa XD
 davvero carinissima, complimenti!

Povero Skull, hai tutta la mia comprensione. O forse... no. XD

Jess

02/07/12, ore 23:45

troppo, troppo, troppo carina XD
la prima frase mi ha preoccupata, poi ho riso come non mai venuta a conoscenza del personaggio misterioso amico di sherlock ahahahah bellissimo e geniale il punto de vista del teschio! chissà che bella visuale ha avuto ^__^ e poverino perchè lui non può muoversi! ahahahah
mi piace tantissimo come è scritta e come non entri nel volgare descrivendo la scena lime, che, a proposito, ho adorato da come è partita, un'iniziativa di john... ma bravo il nostro soldatino eheheheh e sherlock che non può lasciargli l'ultima parola e prende subito la palla al balzo e supera tutti i limiti, grande sherlock! lo adoro annoiato e pronto a sperimentere di tutto e di più! XD
bella e originale, comlimentissimi (esiste come parola? bha! (:) alla prossima, baci.
Manu

02/07/12, ore 23:29

Ok, è tipo la terza volta che la rileggo e ancora non smetto di avere questo sorriso ebete sul volto :D Sorriso che va dal momento in cui capisci che il POV è del povero teschietto fino alla fine. Ma dico, eri preoccupata sul serio? Perché, te lo ripeto ancora, con questa fanfic ti sei superata, almeno secondo il mio parere. Poi be', eri già bravissima prima, cosa c'è da aggiungere? *^*
Però insomma, la parte sclerosa della recensione ci vuole, ecco. Altrimenti non sarei io. Altrimenti non sarei una Sherlocked. Altrimenti non sarei una fangirl in generale. E devo smetterla di ripetere altrimenti.
Partiamo dal principio: pov del teschio. Assolutamente GENIALE. Penso sia la cosa che renda originale la storia, veramente. E la tua abilità a far tuo qualsiasi personaggio, vivo o morto - be', morto in questo caso - mi lascia stupefatta e mi fa sentire una nullità a confronto :D Sentiti in colpa, su.
Poi, be', direi che è DAVVERO un bellissimo modo per combattere la noia, quello sperimentato da John e Sherlock. Bravo Johnnino che offre questi rimedi, che cucciolo :3 E ancora più cucciolo, secondo me, è stato Sherlock che esclama "Funziona!". E' la cosa più fluffissima di questo pianeta ç___ç
La scena zozza. Geniale, hai saputo elegantemente tenere il rating non troppo altro con un espediente coi fiocchi: non smetterò mai di dirti brava. Anche perchè l'hai fatto con un'ironia sottile ma efficace: la tomba in cui vorrebbe stare il teschietto, i paraorecchi... insomma è tutto un LOL mischiato a fluff per far uscire... una perla, ovviamente. Cosa potrebbe mai uscire dalle tue mani? <3
Detto questo, so di aver lasciare una recensione schifosa, purtroppo il mio pc è una coja e si è spento, e ho cercato di riscrivere la recensione com'era in principio, anche se molto più scadente ç_ç
Au revoir, madame! Sperando sempre in altri tuoi prossimi lavori :D

02/07/12, ore 21:37

Ma quanto è carina questa storia?!? All'inizio ovviamente non capisci che è il teschio ma quando lo fai inizi a ridere come una pazza!! Povero teschio, che preferisce rimanere bendato e gradirebbe anche un paio di tappi!! Molto graziosa la scena lime <3

02/07/12, ore 15:20

Ciao mio amome! *O*

Finalmente questa storia è arrivata ad una conclusione ed è sorta in tutta la sua luminescente bellezza! (ma cosa ho detto? Vabbè.)

Beh, questa introduzione era proprio come la ciliegina sulla torta, come l'ultima correzione di un bestseller, come un bacio Johnlock nella prima puntata della S3, insomma, veramente fiQua.
I miei prompt sono stati veramente di aiuto per la tua mente geniale -e diabolica, così che la storia raccontata da un punto di vista diverso dal solito, ovvero quello del povero teschio, è già di per sè originale e fresca.
Insomma, veramente un bel lavoro.
Sei rimasta nell'IC in maniera impeccabile e hai alleviato, in parte, le mie giovani pene da fanghèrl.
Ebbene sì, c'è un bel bacio dopo poche righe e, ora che l'ho riletto con più calma della volta precedente, mi è piaciuto ancora di più!
Insomma, Sherlock si annoia -regolare, John si irrita -regolare, limonano -regolare! Ah no.
Comunque, arriviamo ad essere cinici e seri (seriously?) per un paio di secondi.
C'è una cosa che veramente NON mi è piaciuta in questa storia, una parte che mi fa andare fuori di testa.
E non si tratta della grammatica o del lessico, che è eccezionale ma che non frega 'na mazza a nessuno.
No, mia cara Legar, è per l'ERESIA che hai commesso coprendo gli occhi al teschio.
Come hai potuto farmi una cosa del genere? Sono sconvolta.
E' come avermi tolto la medicina essenziale proprio sotto al mio naso e avermi fatto morire intenzionalmente.
Sei un'assassina! ç_ç Non so se potrò mai perdonarti *piange*

E poi, il finale. Dio, ho fangirlato come non maiii! Ero tipo: "Ommioddio, passeranno tutti i giorni della loro vita a rotolare sul pavimento!"
Quindi: Very good, Johnny boy!
Spero tanto che posterai qualche altra Johnlock il più presto possibile, magari con una spruzzata di fluff, un pizzico di romanticismo e una VALANGATA di raiting rosso. :D

Dopo questa recensione assolutamente senza senso (o sesso?) io ti saluto *O*

Ancora complimenti perchè sei bravifffima!

Aistra

P.S: Sono la prima a recensire! And honey, you should see me in a crooown! Mi sento troppo er mejo.

(Recensione modificata il 02/07/2012 - 03:51 pm)