Vongola Decimo
di Yuki Kushinada

30/08/23, ore 20:38

Bonsoir!

Eccomi, sono pronta. Spoiler - dopo aver letto e recensito il capitolo sul mio Takeshi, ho letto anche tutti gli altri. Sono passati un po' di giorni dalla lettura, ma credo di ricordare molto bene ogni capitolo perché, a questo punto dovresti averlo capito, adoro quello che hai scritto e come lo hai scritto.
Questo è un capitolo del lontano 2012. WOW. Non sento di star perdendo tempo nel recensirlo, perché vale tutto il mio tempo.

E' stato coraggioso, credo, iniziare questa raccolta di one-shot con Lambo. Lambo è un bambino agli occhi non solo di Tsuna e dei Guardiani, ma anche degli spettatori e lettori del manga. Forse qualcuno avrebbe trovato più accattivante una fic che avesse un altro Guardiano come punto di inizio, ma non io. Lambo, nell'ottica del tuo progetto, è il punto di partenza ideale.
Le raccolte parlano di mafia nuda e cruda, un sotto-aspetto che adoro tanto tanto, e cominciare con Lambo dice tanto di come tu vedi la Famiglia Vongola. Tutto sommato, sono 'solo' un gruppo di amici cresciuti assieme, dove Lambo è il fratellino rompiscatole di tutti quanti. Poco importa di quello che scrivi nei capitoli successivi, o di quello che in questo capitolo è già successo (ovvero il fatto che tutti, Lambo e Ryohei esclusi, sono ormai assassini); i Vongola sono legati dall'amicizia più che da un giuramento di stampo mafioso, e in questo primo capitolo l'hai messo ben in chiaro.
Lambo è una bell'ancora di salvezza. Apprezzo tantissimo che tu non gli abbia fatto macchiare le mani di sangue; è il piccolo del gruppo, certo cresciuto, ma piccolo rimane agli occhi di tutti gli altri. Ho amato il modo in cui lo hai tratteggiato, davvero canon, e il passaggio in cui si spoltrona platealmente in macchina, alla faccia del bonton da uomo della malavita. E' davvero bellissima l'idea di Tsuna che gli chiede di 'fare una missione a Roma' - che è un po' come dire "Dai, andiamo un po' fuori dalla palle perché ho bisogno della mia vecchia vita". Bellissimo questo Tsuna che, pur restando boss, lo coinvolge in questo bisogno di normalità.
Si capisce lontano un miglio che adori questo boss che c'è in Tsuna. Avendo letto anche gli altri capitoli, so che poi diventa addirittura ancora meglio. Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro nel tratteggiare questa dualità (trialità? Come si dice?) presente in Tsuna - boss, amico, fratello maggiore.

Nei prossimi giorni provvederò a recensire un altro capitolo.
Dew_

26/08/23, ore 10:10

Buonsalve!
Vedo che l'ultimo capitolo di questa raccolta è stato pubblicato tre anni fa, ma questo è solo un dettaglio: quando trovo qualcosa di bello, recensisco alla faccia del tempo trascorso. Ti faccio un piccolo mea culpa, nel senso che ho trovato questa raccolta fra le Popolari del fandom di KHR e, dopo aver trovato il capitolo riferito a Takeshi, mi sono fiondata qui senza (ancora) leggere gli altri. Li recupererò senz'altro.
Sono corsa al capitolo riguardo Yamamoto perché è in assoluto il mio personaggio preferito. Potrei dirti che ho altri personaggi che favorisco, ma lui è in assoluto una spanna sopra agli altri - e mi ha fatto finalmente piacere, un piacere immenso, trovare una fic che abbia messo in luce l'aspetto che più adoro di lui.

Yamamoto è, diciamocelo, un cretino. Forse non è brillante quanto a materia grigia, forse è un nerd del baseball, ma in tanti sembrano dimenticarsi dell'altra faccia della medaglia - ovvero, che Reborn stesso lo ha definito fin dall'inizio un killer nato. Ho amato il modo in cui hai dipinto questa parte di lui, mischiandola con la sua ingenuità e i suoi sentimenti; Takeshi è probabilmente, assieme a Lambo, la persona meno adatta alla mafia, e proprio per questo chiunque ha a cuore la bontà del suo animo, una sorta di innocenza la cui perdita sarebbe un peccato mortale. Tsuna lo sa, lo sanno tutti quanti. Yamamoto è un'ancora di normalità in una vita anormale.
Credo che, fra tutti i Guardiani, sia proprio lui a poter cadere in un trucco del genere. E' un ragazzo semplice, che ragiona di stomaco, come hai scritto; innamorarsi e credere negli altri fa parte della sua natura, anche se ahimè è un difetto mortale per uno spadaccino. Quindi la tua scelta è stata molto azzeccata, così come ho amato la scelta di Reborn - uccidere la traditrice senza lasciare che fosse Yamamoto a farlo (anche perché, di nuovo, quel secondo di ritardo gli sarebbe costato la vita).

Squalo ha sempre avuto ragione su di lui. Eppure, in un modo o nell'altro, nessuno vuole davvero che diventi un killer spietato. L'autrice di KHR, la Amano, ha preso proprio una buona scelta quando ha deciso di non far mietere neanche una vittima a Yamamoto (tolto l'Arc della famiglia Shimon, in cui avrebbe ammazzato volentieri qualcuno - ma, di nuovo, così non è andata per cause di forze maggiore), e questo ci lascia sempre con una domanda: prima o poi ucciderà davvero qualcuno? Eppure è uno spadaccino temuto e riverito, e questa sua dualità che c'è nel manga/anime - assenza di vittime, buon cuore / killer - mi affascina da anni e anni.
NB. Aggiorno dopo aver letto altri capitoli: uno come Yamamoto può arrivare a uccidere solo per un motivo, ovvero solo per difendere chi ama. In automatico, in un futuro che va oltre il manga, ho sempre pensato che accadrà. Quindi appoggio la tua scelta di averlo reso un assassino, perché in fondo uccide senza tradire sé stesso. Amo anche questo di lui.

Insomma, hai capito che, a mio parere, hai delineato alla perfezione queste due facce di Yamomoto: le sue debolezze, come il terrore dello sbaglio, e la sua forza, ovvero il suo buon cuore - che in ultimo lo porterà a difendere chi ama a ogni costo. Per quanto riguarda il tuo racconto, credo sia giusto così: Yamamoto non avrebbe potuto perdonarsi un gesto del genere, non contro la donna che amava. L'importante è stato preservare questa sua innocenza, quindi ti sei comportata esattamente come si sarebbe comportata la Amano.

Davvero grazie per questo bellissimo capitolo.
Nei prossimi giorni recupererò gli altri.

Dew_

(Recensione modificata il 26/08/2023 - 10:11 am)
(Recensione modificata il 26/08/2023 - 08:24 pm)

26/09/15, ore 19:22

Ciaooooo xD sono ancora qui a perseguitati ih ih ih ..... va beh come al solito il capitolo é divino, scritto benissimo e poi che dire ci sono i miei adorati ananas come "protagonisti ", in più Tsuna é il boss supremo .... cioè lo hai reso in modo perfetto, dolce ma anche freddo quando serve,in oltre nella scena in cui compare anche Reborn mi ha ricordato tanto una scena del manga ( dove é ancora " innocente" ed era il nosto imbrna-tsuna ) ....  passando a Mukuro che dire, é ic in modo assoluto ( il suo essere sadico e "crudele", anche se questo non é il termine adeguato, persino in quei momenti  dove dovrebbe fare del "bene" ) .... comunque Chrome é il vero fulcro sul quale ruotano i due uomini in questione ..... davvero amo il modo in  cui scrivi e penso che senza le tue fanfiction la mia vita sarebbe grigia ( nessuno scrivi su di loro ) .....Posso chiederti una cosa???  ecco vorrei sapere se hai pensato a come era il loro matrimonio....ccomunque non vedo l'ora di leggere il seguitobaciby Ciccy

01/09/15, ore 23:47

uoooooohohohohohohho!!!!!
ora, sai verò che dovrai pubblicare tutti i capitoli velocemente?!

01/09/15, ore 23:11

<3 il tuo Tsuna lo amo! molto meno tonno e più squalo!
bellissimo.
Solo una cosa, qui gli arcobaleno sono tornati adulti? o come a fine serie sono bimbi che devono crescere? (ho odiato quel finale)

01/09/15, ore 22:00

"Noi siamo anarchici per fare sul serio i mafiosi." Mi ha steso e ho detto tutto!

Ti adoro troppo.
Che dire, nulla. Non c'è da commentare né da recensire, solo che ora devo leggere immediatamente il prossimo capitolo.

12/05/15, ore 19:16

Complimenti vivissimi. Che dire amo
particolarmente questo capitolo perchè il rapporto che hai creato tra Hana e Ryohei possiede dolcezza e profondità che apprezzo molto. Fin ora posso dire che sia il migliore insieme al successivo sia per la tematica di fondo, sia per la perfetta resa dei personaggi che per le loro interazioni. Boss Tsuna poi è veramente fantastico anche perchè nonostante tutto resta sempre un po'imbrana-tsuna. Mi piacerebbe però che avesse qualche momento con la sua Kyoko-chan perchè anche lui merita un lieto fine. Infondo se Mukuro si è finalmente accasato con chrome, ed era pure ora che si spiacciasse, e Ryo ed Hana sono in procinto di provare a mettere su una schiera di piccole pesti, potrebbe pure pensare alla propria felicità. Reborn sarebbe ben felice di vedere Tsuna che finalmente si degna di dire seriamente a Kyoko che è innamorato di lei. Mi incuriosisce da matti leggere del matrimonio degli ananassi XD. Fran farà da testimone al suo maestro? Ce lo vedrei con una delle sue uscite fantastiche mentre aspettano la sposa *_*. Sono una tua grande fan e ho letto praticamente tutto ciò che hai scritto su Reborn e ti reputo un'ottima autrice. E poi sei una delle poche che ha capito che Reborn non è un dannato Yaoi. Attendo con ansia anche il capitolo su Hibari che è il guardiano più interessante perchè di lui si sa molto poco. Spero apprezzerai questa mia recensione e che aggiornerai presto questa serie fantastica.
Saluti Black Nana :)

02/04/15, ore 13:55

Ciaoooooo finalmente recensisco !!!!! Iniziamo col dire che ti amo ( al solito si ) e hai pubblicato il giorno del mio compleanno ... Quindi posso sposarti ??? ... A parte gli scherzi il tuo modo di scrivere è divino, chiaro, preciso ed estremamente espressivo ... Per me è davvero dura scrivere di un personaggio come Takeshi perché è normale nella sua non normalità ( non so se ho reso l'idea u.u ) ma sei riuscita a scrivere di lui sotto un luce diversa che, almeno io non ho mai letto, il suo essere un killer per la famiglia e di cosa alla fine bisogna rinunciare per il bene di quest'ultima, anche se alla fine il nostro buon cielo ha risolta la questione, anche se è ancora un po' impacciato .... Comunque mi ha davvero colpito la frase che dice Reborn all'inizii della storia " io non mi sposo perché poi sarebbe più difficile ucciderla se cè ne bisogno " , mi ha, non so scosso, così come anche le varie decisioni che prende Takeshi u.u    In ogni capitolo si comprende bene il vero senso di " famiglia " e la crescita, in partivolar modo, del boss e dei suoi guardiani u.u
aspetto con ansia il capitolo successivo ( mukuro e chromo sono amore eterno ) e davvero ti adoro
baci
by Ciccy
p.s. Ma alla fine Bianchi non sta con Shamal nell'anime c'è un pezzo nel quale si vede chiaramente lui mente il nostro scorpione velenoso parla degli uomini che vogliono proteggere le donne ?? ( magari ho detto una cavolata )
(Recensione modificata il 02/04/2015 - 02:00 pm)

20/03/15, ore 14:45

Io... Io... posso amarti? *-*
Questa raccolta è a dir poco bellissima, really.
Adoro il tuo modo di scrivere, mi piace molto: è pulito e "netto" e poi la grammatica è pressoche perfetta.
[Unico errorino *sigh*: a volte ti sei riferita a Kyoya dicendo "Il Guardiano della Nebbia". Hibari è il Guardiano della Nuvola. Almeno, credo °^°]

Anyway, ho poco da dire su questi capitoli. Sono troppo belli e non ho parole per descriverli.
Ho letteralmente amato quella di Lambo e la seconda parte di quella di Ryohei; anche le altre ovvio, ma le loro soprattutto.
Su quella di Takeshi non so che dire perché è così carica di miei headcanon che l'ho praticamente letta squittendo e con gli occhi a cuore. E' perfetta, comunque: hai descritto benissimo un lato di Yamamoto che nessuno considera ma che in realtà c'è. Complimenti davvero.

E adesso attendo la prossima! Con molta ansia, tra l'altro, visto che c'è una mia OTP.
[La storia comunque finisce dritta dritta nelle preferite]
Alla prossima e ancora tanti tanti complimenti.
Maki

24/11/13, ore 23:46

Se davvero scriverai una one-shot per ogni guardiano, credo piangerò di commozione.
Come sai, non frequento molto il fandom, e le tue fiction sono praticamente le uniche che leggo, però sono rimasta spiazzata da questo aggiornamento, perché non mi aspettavo aggiornassi questa fiction.
Devo dire che hai ragione a dire che alcuni gurdiani sono difficili da muovere. Io fatico anche a immaginarmi la situazione da te descritta, con Tsuna in Italia a fare il boss e tutti, o quasi, i suoi guardiani alle prese con la mafia vera. Quindi non posso che essere ammirata quando leggo le tue fiction sull'argomento, e rimanerne affascinata. Perché, davvero, mi affascina pensare a Tsuna, il nostro dameTsuna, boss cazzuto. (sì, alla fine vado sempre a parare lì XD)
E, diciamolo, a me di Sasagawa non è mai fregato nulla, non ho mai cercato fiction su di lui, ma sei riuscita a tenermi incollata allo schermo (anche grazie alla presenza di Tsuna, certo) e naturalmente questa one-shot ha mostrato un altro lato della loro realtà, un altro punto di vista. E ora vorrei conoscerli tutti, questi punti di vista (credo mi divertirò quando arriverà Mukuro, perché il suo punto di vista lo conosciamo già tutti XD)
Mi è piciuto vedere Tsuna agire: vederlo durante l'interrogazione, sapere come ragiona, cosa pensa quando è costretto a fare il boss. Mi piace che tu abbia ripetuto che Tsuna è il migliore dei proprio perché non si comporta come gli altri, e che tu abbia scritto che Reborn glielo rinfaccia pur apprezzandolo per quel motivo.
Insomma, spero davvero riuscirai a scrivere su tutti.

Ho notato un paio di errori, spero non ti offenderai se te li segnalo:
 “Tu dici?” ribatté retorico. “Come è andata la missione?” Gli chiese poi, appoggiandosi al banco di fronte, accanto braccio sinistro del boxer, tonificato di anni di allenamento.
Manca un 'al' tra accanto e braccio.

Avete ventiquattro ore per costituirvi, vi avverto. Se provate a scappare vi giuro che vi ritroverò anche in capo e che lascerò che siano i Vindice a giudicarvi
Qui immagino volessi scrivere 'in capo al mondo', vero?

Non credo ci sia altro. Spero di leggere presto altre tue fiction e che tu riesca a realizzare il tuo sogno :)

24/11/13, ore 22:31

Ehi, ciao! =)
Storia molto piacevole e scorrevole, in cui le parti che ti fanno scappare un sorriso si alternano a momenti parecchio seri.
Non avevo mai pensato a Ryohei come cristiano, ma tutto mi ha fatto pensare che combaciasse perfettamente;infondo tra tutti i vongola, l'unico che può avere "l'estrema illuminazione" é sicuramente lui!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
A presto.
Eternity

24/11/13, ore 20:42

Oh Yuki! Com'è bello rivederti! Per un momento il tuo aggiornamento mi ha spiazzata, perché non me lo aspettavo! Ma mi hai ovviamente stupita piacevolmente, eh!
Quando arriverà il giorno in cui realizzerai il tuo sogno, ossia quello di pubblicare un libro, mi piacerebbe conoscere i dettagli per poter apprezzare il tuo lavoro. In bocca al lupo!
Le tue storie che hanno come tematica centrale " la mafia" mi piacciono perché sei l' unica e dico l' UNICA che ci parli delle cose così come dovrebbero essere in realtà. Spesso immaginiamo i Vongola come degli specie di impiegati, firmano documenti, vanno alle riunioni, viaggiano. Mai che qualcuno parli di mafia nel vero senso della parola; e questo è perché tutti noi - me compresa- ci siamo lasciati cullare da quelle che erano le idee del Primo, legate ad un gruppo pacifico di vigilanti. La fantamafia di Reborn mi ha allontanata dalla realtà, ed è per questo che questo capitolo, insieme al precedente, mi ha trasmesso un profondo senso di amarezza.
Amarezza che può essere rappresentata - secondo me- da questa frase: " non mancherò di far presente che è colpa sua se mi sono ritrovato coinvolto nella mafia". Ironia e amarezza traspaiono dalle parole del Vongola, probabilmente se il destino fosse stato diverso, se Reborn non fosse piombato nella sua vita, sarebbe rimasto ImbranaTsuna ma almeno avrebbe conservato la sua purezza.
Anche quando alla fine Reborn fa una delle sue solite scenette non sento il boss pienamente divertito, c'è sempre quella consapevolezza che dopo aver visto quella scenetta, la vita da boss sarebbe continuata con tutti i suoi aspetti negativi.
Parlando di Ryohei, mi piace come lo hai caratterizzato, lui è davvero il fratellone di tutti anche se non è semplice esserlo a volte. Aver parlato con Tsuna lo ha aiutato, l' unica soluzione da tenere in considerazione è insistere e continuare a farlo, come solo lui sa fare, rischiando di spaccare i timpani al suo interlocutore in determinati casi. Ryohei comunque resta fedele ai suoi principi, ed è contro le ingiustizie compiute soprattutto contro le donne. Il fatto che come boxeur abbia dovuto rinunciare ad un ruolo " attivo" mi ha stupita, ma sono fiera di lui in quanto così almeno lui non sporca le proprie mani e anzi contribuisce a mantenere in vita.
Quando pubblicherai le restanti storie mi troverai sicuramente qui ad aspettarti, anche perché mi mancava leggere qualcosa di tuo! Davvero :)
Per adesso quindi ti saluto! Bravissima come sempre!
Un bacione!
Alla prossima.
Kyoite.

24/11/13, ore 17:46

Molto bello anche questo capitolo :)
Non avevo mai pensato a Ryohei come medico, considerato che non ha una forte attitudine allo studio XD la sua fortuna è che si tratta solo di ferite fisiche XD
Non avevo nemmeno mai pensato a lui come persona religiosa...ma a ben rifletterci non è strano, dato che la sua controparte della Prima Generazione era un prete... A parte questo, mi piace vedere i Vongola accostarsi al Cristianesimo. li rende mafiosi più veritieri. Converrai con me se dico che mafiosi buddhisti i shintoisti sono un pò strani XD ma al di là di questo, i Vongola hanno un'anima macchiata ma al tempo stesso pura, e ce li vedo bene a chiedere misericordia a Dio. Il loro obiettivo è molto nobile, ossia la sparizione della mafia. E' un bell'obiettivo, ma anche pesante da raggiungere...e come tale richiede dei sacrifici non indifferenti. Come dice Dan Brown in Inferno, per raggiungere il Paradiso bisogna passare per l'inferno...o qualcosa del genere :D
mi è piaciuta la parte in cui Tsuna si finge duro e sanguinario per costringere don maurizio a costituirsi e, in poche parole, a togliersi dalle palle senza doverlo uccidere. Tsuna è troppo tenero :)
Anche qui ho un piccolo appunto da fare: il capitolo era dedicato a Ryohei, ma lui è presente solo per metà... A parte ciò, ribadisco che mi è piaciuto comunque. Al prossimo chap! ^^

24/11/13, ore 17:11

Che bella :) premetto che adoro le fic in cui si analizza il rapporto tra Tsuna e i Guardiani, quindi già sei partita bene...e poi aggiungi il fatto che Tsuna e Lambo sono caratterizzati alla perfezione. E perfino gli altri Guardiani, pur non essendo presenti ma solo nominati.
Mi ha colpito la frase in cui dici che Lambo e Ryohei sono gli unici a non aver ucciso xk impossibilitati, il primo xk più piccolo di tutti e il secondo perchè è il guardiano della vita... Non avevo mai pensato a Ryohei in questo modo. Mi piace :)
Mi è piaciuto anche quando Lambo parla della risata di Tsuna, che invece di impaurire fa ridere tutti XD davvero simpatico. E dolce :)
In più, il tutto è scritto molto bene, il linguaggio è fluido e corretto e si coglie tutto ciò che volevi esprimere, ossia la disperazione di Tsuna per quel ruolo che gli starà sempre stretto, la devozione dei suoi Guardiani, Lambo compreso, e il loro affetto verso di lui. Complimenti :)
Solo un piccolo appunto: quando all'inizio parlavi del dolore di tsuna per aver ucciso penso ti sia dilungata un pò troppo.Ma non è nulla di grave, può capitare e il lavoro secondo me è buonissimo :) leggo l'altro capitolo!

17/07/12, ore 00:29

Questa fan fiction è a dir poco fantastica, complimenti!
Esprime perfettamente ciò che davvero è la mafia, tutti i rimorsi di Tsuna nell'aver ucciso gente senza poter fare altrimenti...
Mi è davvero piaciuta, accidenti!
Poi l'idea di aver scelto Lambo è meravigliosa, perché solo lui può vedere al di fuori di Tsuna Decimo, e quindi può capirlo meglio in un certo senso.
Beh, non mi dilungo con la recensione, che a scriverle sono proprio negata xD
Rinnovo i complimenti e alla prossima ^^

Un bacio da Vale Aki