Ab Umbra Lumen
di eloise de winter

07/11/12, ore 12:00

Mi è piaciuta. Non saprei spiegarne il motivo, non saprei nemmeno dire se un motivo ci sia, valido o meno. L'ho letta e l'ho vissuta come uno spezzone di vita altrui, una finestra su un mondo personale non mio e del quale si spiega poco, evitando forse particolarismi inutili che avrebbero inquinato il messaggio di fondo della fiction; sì, perché un messaggio l'ho trovato: ha accompagnato le prime scene per poi ritirarsi solo al calare del sipario, come fosse un rumore bianco sotto lo spettacolo. Uno spettacolo che, più che di parole, è ricco di immagini ma non per questo meno apprezzabile o meno valido, anzi. Esprime una sorta di apatia, un sentimento freddo che riconosce se stesso ma che non fa qualcosa per scrollarsi di dosso lo sguardo vuoto e le espressioni prive di sentimento perché, si capisce, sarebbe inutile in quanto lo stesso mondo in cui vive, in cui si svolgono le vicende, è anch'esso impersonale e glaciale, dove anche il più piccolo scintillio viene soffocato dall'incapacità umana di rendersi conto in quale tipo di società sta scivolando.
Sembra ormai il riflesso in uno specchio.
Non credo che sia triste, la vedo come una presa di coscienza, nuda e cruda, senza abbellimenti filosofici o abbruttimenti moralisti. Alcuni passaggi mi sono piaciuti particolarmente, e penso che annoveverò questa tra i preferiti. Curioso, il titolo: purtroppo non conosco il latino, che cosa significa?

Complimenti comunque, la grammatica e la sintassi sono ottime, nulla da ridirie. Lo stile è cadenzato, metti in evidenza i passaggi importanti con punti a capo strategici che, ammetto, sono un mio debole (:
A presto forse,
Pan.