Fame nera
di Nonamedgirl

13/05/13, ore 22:13

wow stupenda! mi ha trasmesso tanta angoscia, ma non sono riuscita a staccarmi fino alla fine! un piccolo capolavoro, dalle tinte cupe e tetre. il fantasma della fame perseguita cecilia e la addita accusandola di vigliaccheria, perchè si è nascosta dietro alla sua svantaggiata posizione di donna invece di salvare un bambino che stava per morire di fame. certo, all'epoca si doveva essere sottomesse al marito, ubbidire senza ribellarsi ed era come una prigionia per tutta la vita; ma nonostante le sue buone intenzioni, cecilia non ha fatto nulla per il bambino, se non alla fine, quando ormai è troppo tardi.
mi è piaciuta moltissimo, davvero complimenti, mi ha affascinata! l'atmosfera realistica e al contempo spettrale mi ha messo i brividi!
un bacione!
lady1990

29/03/13, ore 09:42

Ciao! Molto bella questa storia, emozionante, costruita in modo da farci correre assieme alla protagonista per raggiungere il bambino in tempo. Mi piace l'idea di lasciare le descrizioni fisiche nel vago che non servono veramente alla storia, a parte quella del bambino che è invece ben dettagliata. Ma più che fisica, diventa anche questa una descrizione emozionale riferita alla protagonista, nella quale si risvegliano i ricordi di una vita passata (anche questo è un bel dettaglio, apre tutta una sfera di emozioni senza bisogno di essere descritte con troppe parole; è anche vero che erano le femmine più che i maschi ad aver più possibilità di fare un salto sociale di questo tipo). La descrizione del bambino si identifica poi con quella del quadro e non è difficile vedere la stessa immagine durante il sogno sul volto della protagonista: la descrizione diventa così generale, non riguardando più il bambino ma la fame e la povertà. Bello il sogno, anche se forse sarebbe valsa la pena di tirarlo un po' più per le lunghe. Mentre invece mi piace molto la parte dopo, rapida il giusto per comunicare la fretta e l'ansia, la corsa per salvare una vita. Ho qualche dubbio su chi o cosa possa essere la figura incappucciata alla fine... La fame? La morte? Il disprezzo? Qualcosa del genere immagino.
Una bella storia, complimenti! :)

25/03/13, ore 13:03

è davvero bellissima e intenta: il finale mi ha lasciato un nodo allo stomaco...Mi sembrava di vederlo, il piccolo rannicchiato su se stesso. Fino all'ultimo ho sperato che Cecilia sarebbe riuscita a nutrirlo e invece...E invece era troppo tardi.
Ancora complimenti, davvero! Anche per il contest ^^

Un abbraccio

Laura

18/11/12, ore 13:41

Ok, ho letto, e.. T_T
è tristissima davvero.
L'hai scritta davvero molto bene, e capisco perchè tu abbia vinto. è profonda, molto profonda.
Il sogno che ha fatto, quando corre e scappa.. Dio mi ha fatta entrare moltissime in quelle righe.
Sei stata bravissima, e nonostante il finale triste e come dire, ingiusto, mi è piaciuta davvero moltissimo:)

18/11/12, ore 09:34

Bella bella davvero è molto particolare e mi è piaciuta moltissimo! Complimenti cara xx

17/11/12, ore 20:40

Recensione relativa al contest "Amore? No, grazie"

Devo dire che questa storia mi ha particolarmente colpito. Non solo è scritta bene, senza praticamente errori (uno solo, ma di battitura), ma ha anche una trama particolare, significativa, nonché uno stile veramente ottimo. Mi sembrava di vederlo quel bambino, trovarmelo davanti ad ogni parola, che chiedeva un pezzo di pane. Avrei tirato volentieri un pugno al marito (o chi era) di Cecilia quando gli ha impedito di dargli da mangiare, perché era veramente allo stremo delle forze, ormai il suo corpo non poteva più resistere senza cibo né acqua. Il sogno di Cecilia di quella notte mi ha impressionato ancora di più, ho iniziato a pensare che, forse, avesse anche qualche potere paranormale, oppure semplicemente un briciolo di preveggenza.

Come detto sopra, ecco l’unico errorino che ho trovato:
- Cecilia di inginocchia davanti <-- si inginocchia, hai sbagliato lettera XD
Non do penalità per un errore simile, è semplicemente una svista. Veramente complimenti.
Voto: 9.5

Grazie per aver partecipato.

Baci.
SNeppy.

27/07/12, ore 19:29

è molto bella, commovente e dolce e triste e poetica: dona sensibilità.

14/07/12, ore 12:24

Caspita. E' davvero toccante, soprattutto perché può rappresentare benissimo un fatto accaduto realmente, essendo in un'epoca dove la povertà purtroppo era largamente diffusa =(
Povero bambino T_T
Complimenti comunque!

09/07/12, ore 15:29

Impressionante...fatti simili accandono in molti altri contesti e in altri modi, ma la sensazione di vuoto alla fine è sempre la stessa. Complimenti (;