Mordacchia
di Mendori

16/07/12, ore 15:45

Oh, non far caso a me, continua pure a scrivere drabble del genere. *chinhands*
Belle, veramente. Mi avevano attirato da subito (nonostante il titolo, contro cui non ho niente in particolare ma mi faceva ridere perché... Futurama *ridacchia* Ma a furia di scorrere la pagina della sezione e ritrovarmelo sotto gli occhi mi sta piacendo anche quello) e non avevo commentato per mancanza di tempo e computer funzionante, poi le ho rilette ora e mi sono piaciute ancora di più. È quel genere di storia a strati, di cui ad ogni lettura noti un particolare in più.
Bella l'idea di usare i cinque stadi del lutto per descrivere la perdita che, a quel punto del film e della sua evoluzione, non può che essere la più grave per Loki, e bello lo stile, come ti ho detto anche per Balòss, sia nelle immagini che nella scelta delle parole. La cosa che mi è piaciuta di più però è la caratterizzazione dei personaggi. È rinfrescante trovare un Thor del genere, il dio con centinaia di anni e scelte difficili sulle spalle, così lontano dal ragazzino (si fa per dire) avventato e fanfarone di 'Thor'; è un lato del suo personaggio che raramente trova posto nelle fanfiction ma trovo estremamente interessante, e l'hai introdotto davvero bene.
E poi Loki. Io non so com'è, ma il personaggio che mi sta meno simpatico di tutti (because of reasons *indica avatar tossicchiando*) è quello la cui introspezione ben fatta riesce a mandarmi in brodo di giuggiole. E la tua è molto ben fatta. Quindi ecco, tieni questo cucchiaio e dai una girata al brodo sennò si attacca.
Cretinaggine a parte, davvero complimenti. È un'evoluzione armonica e credibile, direi praticamente canon, dalla disperazione cieca al sorriso nascosto sul finale di 'Avengers' che io ho trovato francamente agghiacciante. Non saprei dirti cosa mi è piaciuto di più, se la vulnerabilità di Loki all'apertura della valigetta, l'incertezza nel trovarsi davanti un Thor tanto distante da quello così malleabile dei suoi ricordi, o Pensi all'ultima parola che hai pronunciato e non ti viene in mente. Forse non vuoi ricordarla. Forse è “prego - so solo che mi sono piaciute veramente un bel po'.
(Recensione modificata il 16/07/2012 - 03:46 pm)

14/07/12, ore 22:28

Io, al contrario di te e di Loki, non so usarle bene le parole. Perciò sarò coincisa : questa fic è molto bella. Non so esattamente perchè, forse per le parole precisamente incastrate una con l'altra, forse per il percorso mentale che fai fare a Loki, non lo so, ma mi è piaciuta moltissimo. Compliments.

14/07/12, ore 11:57

Ho inserito questa fan fiction tra quelle da tenere d'occhio fin dai primi capitoli, perché prometteva veramente bene. Per motivi di tempo non sono riuscita a commentare prima e, neanche a farlo apposta, stavo per mettermi a scrivere quando ho visto che pure tu avevi recensito la mia long-fic.
Trovo questa piccola raccolta assolutamente geniale. Non saprei dirti esattamente perché, e credo che questo sia poiché tutto è geniale qui dentro. Stupenda l'idea di suddvidere in vari stadi il processo psicologico che accompagna Loki durante l'imposizione della mordacchia (che anch'io chiamo museruola, a dire il vero). Soprattutto, questi stadi psicologici sono assolutamente coerenti e plausibili, il che denota un'enorme profondità emotiva dell'autore, perché, lo sappiamo, Loki non solo è tremendamente umano, ma è anche mezzo folle. Quindi, tanto di cappello per avere la capacità di entrare così bene nella sua testa e riportare in modo altrettanto talentuoso quello che hai visto!
Vedrò di pubblicizzare questa raccolta sulla mia pagina facebook, è un peccato che abbia così poche recensioni. A presto!

12/07/12, ore 13:46

Simpatico, davvero simpatico. Mi è piaciuto.
Se il film fosse stato un po' più crudo lo avremmo visto con le labbra cucite (come vidi in una striscia fumettistica, agghiacciante) piuttosto che con la mordacchia (io la chiamo museruola perché mi fa venire in mente gli occhi non proprio felici dei cani quando ce l'hanno addosso) e allora sì che sarebbe stato qualcosa di crudele. Ma sì, tutto sommato sono d'accordo con te, rimane pur sempre un'umiliazione gravosa da accettare.

Capitoli brevissimi ma concisi, senza ghirigori inutili, complimenti.

09/07/12, ore 08:59

molto carina, un serie di drabble davvero molto interessanti. mi piacciono molto e sono curiosa di leggerne di nuove!