L'aquilone
di aniasolary

28/12/15, ore 19:19

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto (un po' in ritardo)!
Ho scelto questa storia perchè l'unica del mio fandom (HP), anche se inizialmente ero un po' titubante per via dei personaggi: non che non mi piacciano Severus e Lily, semplicemente spesso le fanfiction su di loro tendono ad essere un po' banali e sdolcinate. Non è stato questo il caso per fortuna.
Mi hai piacevolmente stupita, non tanto per l'idea in sè, l'aquilone, che pure è carina, ma per il tuo stile: hai descritto la scena in modo dolce senza essere sdolcinato e soprattutto in un modo...realistico, credo sia la parola miglore per definirlo, reale, che ha reso tutto, dalla sabbia all'acqua del mare ai personaggi stessi, più vicino, quasi tangibile, che ha distinto la tua storia dai milioni di altre che ho letto con questi due personaggi.
Il salto temporale alla fine lascia con l'amaro in bocca, il lettore pensa ancora a Severus e Lily bambini e di colpo spunta Harry, che colpisce come un pugno allo stomaco, perchè vuol dire che Lily è morta, che i due bambini che giocano con l'aquilone nel quadro fanno già parte di un passato lontano.
Il sempre finale è micidiale.
Davvero brava, complimenti.
Ho trovato solo un errorino di distrazione, qui ti è scappato un articolo di troppo: "Lei amava la verità e non poté fare a meno di ammettere, fra sé e sé, che il Severus aveva ragione." Per il resto nulla da dire, tutto perfetto ;)
Buone feste!
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

06/01/14, ore 11:03

Solitamente non amo questa coppia ma la tua storia mi ha a dir poco conquistata
è .. come dire ... così semplice, romanticamente infantile con lui e Lily, e l'aquilone, soprattutto l'aquilone che è come una metafora di quel che prova Severus, così innamorato di Lily e così giovane, eppure è proprio quel sentimento che lo fa andare avanti una volta diventato un uomo, l'amore infantile, ma non meno profondo, che ha provato per Lily, per la bambina con cui fece volare l'aquilone, a dir poco una fic stupenda

10/10/13, ore 17:14

ciao! leggere di Harry Potter è sempre una magia... i sentimenti di Severus sono quelli che pesano di più, quelli che fanno più male ma secondo me anche quelli che fanno sperare!
hai usato una forma molto scorrevole senza rendere il tutto una lista della spesa! brava davvero! hai reso questi pensieri e ricordi molto reali. mi è piaciuto molto quando nomini Harry che passa nello steso corridoio dove sta Severus. mi ha suscitato un incredibile tenerezza sentire che quando pensa a lei, pensa anche a Harry con il suo nome mentre di solito lui lo chiama per cognome!
hai scritto dei pensieri bellissimi sui sogni, sull' "aspettare", sono davvero commoventi!!
Marta

18/12/12, ore 23:27

Uoah. È la prima cosa che mi viene in mente, subito dopo aver letto la tua storia. Uoah.
È veramente molto bella, poetica, le frasi corte danno un ritmo particolare, e anche il fatto che vai spesso a capo (cosa che, di norma, non apprezzo particolarmente) qui sta veramente bene. È come se queste piccole, distaccate frasi segnassero il corso dei pensieri, come dei piccoli fotogrammi che dipingono un'immagine veramente stupenda.
E l'immagine di Lily e Severus che giocano, così innocenti... è veramente molto, molto bella. Colorata. Mi ha veramente colpito.

Come hai potuto capire, la tua storia mi è piaciuta parecchio. Complimenti, non c'è molto altro da aggiungere!

A presto,
Cabiria Minerva

ps: se mai decidessi di scrivere altro in questo fandom, ti sarei grata se tu potessi avvisarmi! :)

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

16/12/12, ore 14:30

Ciao cara!
Sono Il tuo Babbo Natale Segreto! :) e in quanto tale, eccomi a recensire la tua unica oneshot del fandom di HP.
Che dire... è meravigliosa!
Sono rimasta davvero senza parole leggendo...
Mi piace molto lo stile, gli accostamenti che hai fatto, e poi... la coppia Lily/Severus è una elle mie preferite, una delle più struggenti di tutta la saga...
Bella la scelta dell'aquilone e le varie metafore col cielo...
Brava, bravissima!
Perché non ne scrivi altre? :)
Un abbraccio,
ArmoniaDiVento

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook HPeace&Love]

19/07/12, ore 21:49

Sai, quando ho letto Harry Potter, ho sempre saputo che Severus -e non Piton, ma Severus- non poteva essere cattivo, un Mangiamorte. Non poteva esserlo, perché aveva sempre protetto Harry.
E poi è venuta fuori Lily. O come dici tu, Li-ly. E allora si è capito tutto, si è capito il perchè della rabbia di quel pippistrello dei sotterranei, perché i suoi occhi erano profondi, perché luccicava.
Per Lily.
E tu, tu mi hai fatta emozionare, Ania. Come sempre, con le tue parole riesci a farmi commuovere, a farmi accapponare la pelle. Ho sempre stimato e ammirato nel profondo Snape e tu sei riuscita a rendere al meglio questo personaggio grandioso.
"L'amore non muore mai".
Hai ragione, è proprio così. E Severus lo sa. "Sempre."

Commovente, emozionante, splendido. Cosa fai tu con le parole, non lo fa nessuno.
Eryca.

09/07/12, ore 18:20

Ciao! La tua one-shot mi è piaciuta veramente molto, per diversi motivi.
Innanzitutto, credo che tu abbia compreso e descritto molto bene i caratteri dei personaggi, e lo dimostri in tanti piccoli modi. Ad esempio, quando Severus viene colpito dal suono delle parole "Avada Kedavra" perchè gli sembra diverso, il personaggio manifesta la sua attrazione viscerale e spontanea per le Arti Oscure che ha fin da ragazzino, che lo accompagnerà in futuro e che, dal mio punto di vista, è uno dei motivi che lo spinge ad avvicinarsi ai Mangiamorte; subito dopo, però, Severus dice a sè stesso che quello appena formulato è un pensiero cattivo, e così emerge anche un'altra sua caratteristica fondamentale, cioè la sua intrinseca bontà. Personalmente credo che Piton non sia mai stato cattivo nel vero senso della parola, neppure quando stava dalla parte di Voldemort, perchè anche in quel periodo il suo amore per Lily non cessa certo di esistere, e chi ama tanto profondamente non può essere malvagio.
Molto appropriata l'idea di una stella che si scaraventa in cielo senza paura abbinata alla piccola Lily: fa proprio venire in mente l'immagine di Lily che si lancia dall'altalena con una risata gioiosa, come vediamo nei ricordi di Piton, e fa pensare subito anche al suo coraggio, un coraggio che da piccola manifesta così, semplicemente giocando senza paure, e da grande manifesterà addirittura donando la propria vita.
Un altro importante dettaglio della personalità di Lily si coglie quando Severus pensa che lei ama la verità.
Questi piccoli dettagli che hai inserito manifestano pienamente tutte le caratteristiche più importanti dei due personaggi, senza tanti giri di parole.
Molto interessanti i vari "presagi" dell'oscuro futuro che li attende, che mi è sembrato di cogliere un po' ovunque: Lily che illumina l'oscurità come una stella, ed è proprio quello che lei fa per Severus, illumina la sua oscurità, e continuerà a farlo per sempre, anche dopo la morte; i colori dell'aquilone che li aiuteranno a sconfiggere il buio, quando verrà; il pensiero dei grandi che piangono per fin troppe ragioni.
Molto tenero poi il modo in cui lasci trasparire i sentimenti che Severus prova per Lily, con delicatezza ma allo stesso tempo in modo efficace. Ad esempio, quando lui le cede l'aquilone perchè sa che farlo volare è più divertente che stare a guardare, e lui si divertirà come se stesse facendo la stessa cosa: una descrizione semplice ma potente di cos'è il vero amore, il sacrificio, partendo dalle piccole cose.
Bellissimo poi l'improvviso squarcio nella mente del Piton adulto, mentre osserva Harry (il quale passa a testa bassa, rimuginando chissà quali insulti al suo indirizzo xd), ripensa a quel giorno sulla spiaggia e rivolge a Lily nella sua mente frasi incredibilmente dolci e poetiche... Sembra impossibile che il gelido, odioso professor Piton possa formulare simili pensieri d'amore, eppure chissà quante volte avrà pensato a lei in quel modo, magari proprio sotto gli occhi di Harry, anche se al lettore non è dato saperlo... Ma tu sei riuscita perfettamente a dare corpo a questi pensieri.
Lo stile è molto gradevole, semplice, scorrevole, ma non per questo banale; anzi, alcune frasi riescono ad essere molto a effetto.
E infine, quell'ultima parola. Sempre. Non ce n'è una più appropriata per chiudere una storia dedicata all'amore di Severus per Lily.

08/07/12, ore 17:57

E dove c'è Severus, io mi fiondo!
Bella, bellissima, intensa e commovente.
I colori, poi, i colori! Li hai usati così sapientemente nella storia che sembra di vederli davvero, vosì vividi e brillanti.
Questa storia è tutta una tavolozza di colori e risate spensierate di bambini, quando ancora l'innocenza ha il sopravvento su tutto, anche se quel pensiero sull'Avada è stato un primissimo indizio che ha trasmesso un po' di cupa inquietudine a tutto.
E quel "sempre" che ha chiuso il cerchio è stato la ciliegina finale.
Complimenti!
Chiara