L'ultimo abbraccio
di blackheart_90

19/08/12, ore 20:28

Senza volerlo è la seconda FF che leggo che parla della stessa notte!
Mi piace molto, sì! La trovo molto bella e in alcuni tratti, come l'abbraccio fra Sirius e James è davvero dolce, tanto!
Forse solo una cosa: Hagrid parla troppo perfettamente, secondo me! xD
Mi piace come si presente anche esteticamente, forse, aggiungerei il titolo in rosso in alto, poi non so!
Molto bella, brava. :)

16/08/12, ore 19:08

Eccomi qui a recensire questa storia che, devo dire, mi ha fatto venire veramente la tristezza dentro mentre leggevo del suo arrivo nella casa dei Potter, mi sono troppo immedesimata in Sirius (è per questo motivo che odio le storie in prima persona, soprattutto quelle scritte bene come questa ç__ç)
Non ci spenderò molte parole, impossibile farlo perché, per i miei gusti, questa storia è scritta bene, è scorrevole, non ho trovato errori e poi è perfetta, perfetta anche perché sei riuscita a rendere questo avvenimento, descritto da molti, in un modo tutto tuo e decisamente originale.
Si sente il pathos, o almeno io l'ho sentito e come!
Ho solo una cosa da ridere ma potrei anche sbagliarmi io ma quando Sirius passa il segreto a Minus, non lo sapevano solo loro due? Chiedo perché hai scritto che Silente ha avuto l'idea di trovare un nascondiglio a Peter.

Ancora brava
Addie J Lupin

12/08/12, ore 18:32

Molto bella! Nonostante tu abbia fatto qualche piccolo errore grammaticale, ho letto la storia con grande piacere.
Hai descritto Sirius piuttosto bene e la fine con quel "Dovevo ucciderlo" mi ha fatto venire i brividi.
Povero Felpato, pochi anni di felicità e poi tutto è stato rovinato.
Questa FF colpisce il cuore, davvero. :)
A presto,
Rachel*

10/08/12, ore 20:21

Bonsoir...

Come promesso, sono passata, ti ringrazio per la tua recensione ^^
Mamma mia, che tristezza questa one shot çWç
E' scritta molto bene, mi è piaciuta molto, però povero Sirius, mi fa una pena!
Ancora complimenti, un bacio!

10/08/12, ore 00:20

Ciao! *saluta*
Io son quella che ha scritto una one-shot con lo stesso tuo personaggio (che amo alla follia) e la stessa sera (sigh..)
Ma anche se trattano lo stesso argomento devo dire che le storie sono molto diverse..
Intanto lo stile usato è diverso..e, ammetto che hai azzardato un po' a usare la prima persona perchè non è semplice ma tu sei stata molto brava.
Hai saputo cogliere alla perfezione i sentimenti di Sirius in quella notte maledetta, in un crescendo di paura, dolore e angoscia.
Quando ha il presentimento, poi arriva da Peter e non lo trova, corre dai Potter, e vede la casa distrutta...
E infine la rabbia, che lo porta ad andare a cercare Minus. E poi sappiamo bene come va a finire....

Brava davvero, scrivi molto bene :)

31/07/12, ore 00:19

Ciao Drarry90! Ti ricordi di me? Ci eravamo sentite su yahoo... Mi hai mandato un messaggio (che ho visto solo ora xD) e così sono passata.
Mi scuso, sono in vacanza e oggi, finalmente, sono riuscita a accendere l'IPad! Comunque ora sono qui, sono pronta per lasciare un commentino alla tua storia.
Il problema principale che avevi accusato, se non erro, era riguardo alle recensioni.
Prima di iniziare un'analisi abbastanza accurata della storia, ribbadisco che (dato che me ne hai parlato nuovamente) le visite non rispecchiano tutti gli utenti che hanno letto la fan fiction. Come specifica il regolamento di EFP, che trovi sul sito, non bisogna fare affidamento al numero di visite. Una persona può, casualmente, aprire la storia per poi richiuderla o, invece, leggere una prima perte e, poi, chiudere senza concludere la lettura.
Come specifica sempre il sacro regolamento di questo meraviglioso sito internet, il numero delle recensioni aumenta di pari passo con la notorietà. Mi spiego meglio. Più recensisci, più vieni conosciuta e più aumenteranno gli utenti che involontariamente o non leggono le tue storie.
Ora, ovviamente, ti chiederai come farsi conoscere. Puoi iscriverti al forum di EFP dove troverai ragazze molto gentili oppure iscriverti a facebook (dove ti puoi fare altre amiche). Comunque ho letto la tua storia, mi fa sempre molto piacere poter aiutare ragazze e ragazzi che chiedono un parere, ne sono lusingata.
Comunque quando mi hai mandato il messaggio e, esattamente il 10 Luglio 2012, mi hai scritto che avevi soltanto una recensione. Con molto piacere ho notato che le recensioni sono salite a quattro (cinque con la mia)!
Ora la smetto di dilungarmi e inizio a recensire seriamente.
Sono solita a dividere la mia recensione in vari "punti" come i giudizi dei concorsi che vengono indetti sul forum di EFP.

GRAMMATICA
Sinceramente quando mi hai contattato credevo che la storia fosse piena di errori grammaticali e di punteggiatura ma, effettivamente, mi sono dovuta ricredere! La storia è quasi perfetta, ho "faticato" a trovare degli errori.
La punteggiatura è molto molto buona, ci sono solamente alcune incertezze che ti comunicherò dopo. Ci sono delle piccole sittigliezze.
1. "Probabilmente lo aveva fatto spostare in un posto più protetto" ---> c'è una piccola ripetizione e cioè SPOSTARE IN UN POSTO. Sarebbe meglio mettere, invece di posto, LUOGO.
2. "Mente mi chinavo, qualcosa attirò la mia attenzione" ---> errorino di battitura. Hai scritto MENTE invece di MENTRE e, quindi, manca la R.
3. "Aveva una brutta ferita sulla fronte, ma nonostante questo stava bene" ---> manca una virgola dopo QUESTO. La frase corretta, quindi, è "Aveva una brutta ferita sulla fronte, ma nonostante questo, stava bene".

Come puoi vedere gli errori sono veramente pochissimi e, perlopiù, per nulla gravi. Questi, se posso chiamarli così, errori, sono piccolissime sviste. Nonostante questi la storia si può definire perfetta!

LESSICO/ STILE
Mi è piaciuto molto, molto veramente. Il lessico è ricco, ricercato e ben curato. Non ho trovato termini caratteristici del linguaggio basso o, addirittura, gergale. Mi è piaciuto il tuo stile, semplice ma efficace.

CARATTERIZZAZIONE/ IC dei personaggi
Credo che Sirius sia perfettamente IC. La Rowling ci ha fatto conoscere il caro primogenito dei Black come un ragazzo/ uomo, molto sensibile, capace di voler bene e distaccato dalla "Purissima e Antichissima Casata dei Black". Credo che tu l'abbia caratterizzato nella maniera migliore possibile; si preoccupa moltissimo per Lily e per il suo storico migliore amico James. Nonostante tutto è in pensiero per Peter, pensa che sia morto e che quindi l'incanto Fidelius si è spezzato, o che è stato rapito dai Mangiamorte.
Mi è piaciuto questo Sirius così, anche se descritto in una piccola parte della storia, come Hagrid. Il mezzogigante si attiene agli ordini, come sempre. Nel primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, possiamo notare la reazione che Hagrid ha quando Vernon Dursley insulta Silente. È un "uomo" che adora Silente, proprio perchè gli ha dato una seconda possibilità.

ORIGINALITÀ
Campo difficile... È sempre abbastanza complesso scrivere un giudizio/ dare un voto, riguardo all'originalità. Ho letto (e scritto xD) qualche storia su Severus che va a casa dei Potter, ma non di Sirius. Effettivamente chè sempre stato un "buco" nella ricostruzione della notte in cui sono morti Lily e James, i genitori di Harry. Non sappiamo chi ha dato la moto a Hagrid, o meglio, lo sappiamo, ma non conosciamo né lo scopo nel il modo in cui è avvenuta l'azione.
Quindi, ritornando al titolo di questa sessione (per chi ha problemi di fosforo era l'ORIGINALITÀ) il tema della tua fan fiction non è "noto". Ben fatto!

GIUDIZIO E CONSIDERAZIONI FINALI
Amo molto il personaggio di Sirius, mi sembra un pg completo e molto sensibile, uno dei pochi uomini buoni della serie. Ho pianto tanto la prima volta che ho letto della sua morte. A mio parere la Rowling non doveva farlo morire, facendo così ha spezzato i cuori di molte ragazze xD
Comunque la storia, nel complesso, mi è piaciuta molto. Ho solo una piccola cosa da farti notare. La grafica! Ci sono le frasi che tu, giustamente, hai voluto mettere in rilievo, perchè più importanti, scrivendole in corsivo e più a destra rispetto alle altre. Il problema è proprio qui.
Nella parte centrale della storia ci sono dei versi messi male graficamente (mi riferisco a questi "                                                L’ultima possibilità di ricordare il nostro passato. Il giorno in cui ci siamo conosciuti.  I disastri che avevamo combinato a scuola. Tutte le punizioni che avevamo preso."). Ti consiglio di spostarle leggermente più a sinistra per un semplice fatto di grafica.
Infine una cosa! Dopo la frase finale "DEVO UCCIDERLO" hai messo subito le NdA (Note dell'Autrice) scrivendole in verde. Solitamente si "stacca" la storia dalle tue considerazioni/ comunicazioni ai lettori scrivendo qualcosa (esempi di "stacco": WRITER'S Corner, tuonick's corner, NdA, note dell'autrice, note di iltuonick...).
Ti consiglio di farlo se no le tue note sembrano parte della fan fiction.

Ed ora, che sono quasi giunta al termine di questa lunghisssssss(x10)ima recensione, vorrei dirti due piccole parole riprendendo l'argomento iniziale della recensione e, quindi, le recensioni (ok, il gioco di parole è a dir poco pessimo mha...).
Non credo proprio che il problema della tua storia sia il modo in cui è scritta, non lo penso. È molto bella, ribbadisco la mia idea, e non ci sono errori.
Mi permetto di darti due, ma proprio due, consigli.
Per prima cosa ti consiglio di pubblicare la storia in un momento della giornata in cui ci sono molti utenti in linea così da aumentare il numero di persone che possono visualizzarla. Gli orari più favorevoli, solitamente, sono il pomeriggio (verso le sei) e le prime ore della sera (verso le nove e mezza/ dieci).
Ti consiglio, inoltre, di recensire molto, così da farti conoscere da molti utenti.
Spero vivamente che tutto ciò che ho scritto in questa (lungiphissima) recensione, ti sia e ti sarà utile.
Io sono sempre disponibile a leggere le tue storie e, quindi, non ti resta che contattarmi

Un bacio e alla prossima
Piccola Stella Senza Meta
(Recensione modificata il 31/07/2012 - 12:24 am)

13/07/12, ore 14:27

Ciao! Allora inizio con i complimenti per lìoriginalità, non avevo mai letto una ff trattante questo argomento :)
mi è piaciuta molto ma sì, ci sono dei ma.
Allora innanzi tutto la storia va migliorando man mano che prosegue. L'inizio non mi ha detto molto, o meglio, era scritto con ''meno impegno'' del resto, ma si sa che gli inizi son difficili per tutti ;)
SecondoSecondo ci sono alcuni punti dove le frasi brevibrevibrevi sono troppe e rallentano la lettura.. Infine l'ultima critica va alla resa troppo rapida di Sirius. Era bella davvero l'idea che se lo volesse portare via, ma l'hai fatto arrendere troppo in fretta a mio parere.
Per il resto dfavvero una bella fic, molto toccante nel momento in cui Sir abbraccia James ♥

13/07/12, ore 13:05

Non è una brutta fanfiction anzi, per essere così breve, è molto buona... Il tuo modo di scrivere è scorrevole e semplice ma non banale, e questo è di certo un punto in tuo favore.
Non amato troppo, però, come hai caratterizzato il protagonista nella parte iniziale: penso che Sirius non avrebbe dato tutto per scontato e non si sarebbe fatto prendere così tanto dal panico prima di vedere l'accaduto con i suoi stessi occhi.
Un'altra cosa che vorrei farti notare è la frase "E se è stato catturato dai Mangiamorte? E se l’Incanto Fidelius si è infranto?"; qui penso sarebbe stato meglio usare il congiuntivo - "E se fosse stato catturato dai Mangiamorte? E se l'Incanto Fidelius si fosse infranto?" non pensi anche tu che sia meglio così? (;
Per il resto, non ho nient'altro da dirti... Brava :3

- Raim

11/07/12, ore 14:28

Credo che sia inutile dire che questa storia sia triste, visto il momento in cui è ambientata. Quello che la rende ancora più triste è pensare al fatto che se Harry fosse cresciuto con Sirius sarebbe stato più felice. E anche Sirius lo sarebbe stato, visto che non avrebbe passato tutto quel tempo ad Azkaban, a scontare una pena che doveva pagare Peter.
Peccato che non ce l’abbia fatta a raggiungerlo e non lo abbia ucciso! Forse James non lo avrebbe voluto, come dice Harry non avrebbe voluto che il suo migliore amico diventasse un assassino, ma se lo sarebbe meritato!

La storia è scritta bene ed è scorrevole da leggere: la inizi e arrivi alla fine senza nemmeno accorgertene. Ho trovato un solo errore di battitura in tutta la storia, ma quelli (maledetti!) sfuggono a tutti anche se rileggi la storia un migliaio di volte prima di pubblicarle. «Mentre le luci dei lampioni sfrecciavano veloci».
Quindi non c’è nulla da dire sulla grammatica e sulla punteggiatura =)

Infine, mi è piaciuto il modo in cui hai impostato la storia quando Sirius trova James e gli dà l’ultimo abbraccio. Le righe che si spostano sempre di più verso destra fanno pensare all’aumentare del dolore che prova Sirius in quel momento, all’allontanarsi sempre di più da James.

Detto questo, ti faccio i complimenti per la storia.

Un saluto,
Lizzie

PS: Sirius è il mio personaggio preferito <3

09/07/12, ore 13:57

"Sono il suo padrino, lui viene con me"
Perchè? Perchè, per la sacrosanta barba di Merlino, non l'ha lasciato con Sirius?
Sarebbe andato tutto nel verso giusto se fosse stato così.
Voldemort ormai era scomparso e sarebbe tornato sicuramente in un momento.
Ma almeno Harry avrebbe vissuto una vita felice con Sirius, sarebbe stato amato e
Sirius non avrebbe passato ingiustamente 12 anni (MERLINO! 12 ANNI) ad Azkaban!
E invece no! "Silente ha deciso così" Per proteggerlo...ma da cosa??

Comunque sia... scusa il mio... sfogo, per così chiamarlo ma ogni volta che leggo
cose su quella notte mi viene da pensare. E' vero, cose come questa ne ho lette
tante eppure ognuna mi fa piangere e questa non è da meno. Sei stata brava a
descrivere Sir in quella situazione e l'idea dell'ultimo abbraccio rende il tutto ancora
più triste. Hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti.

A presto,
Pad.