Nami e Robin
di Domb

12/05/17, ore 00:17

Beh è molto bella e piena di sentimento. Qui il sentimento amoroso prevale di più su quello carnale e la parte del rapporto è ben curata ma anche il testo della storia. Complimenti davvero.

02/11/13, ore 21:44

Carina davvero!!! Forse la scrittura è un po' troppo effimera, infantile. Non che non mi sia piaciuta sia chiaro! Il fatto è che potevi descrivere la vicenda in un modo diverso! Per me avresti potuto benissimo esprimere i sentimenti delle ragazze con una descrizione particolareggiata!!! E anche la lemon è un po' tropo sbrigativa! Sembra un riassunto! Tutta la storia è narrata un po' troppo velocemente! Ti ci potevi soffermare di più su!!! Però ti apprezzo perché ti sei cimentata in una Yuri!!! Non sono in molto ad apprezzare queste storie!!! Figuriamoci scriverle!!! Quindi continua e migliora ogni giorno di più!!! Ce la puoi fare se ti impegni!!! :-D

11/07/12, ore 20:37

La storia scorre abbastanza, a parte le frasi troppo lunghe e la mancanza di qualche virgola. I personaggi però non sono al cento per cento uguali ai loro corrispettivi originali, forse avresti dovuto descrivere meglio e ampliare le emozioni che le due provano. Comunque non è male ^^

10/07/12, ore 00:22

Non è male... Per niente... Forse la scena lemon è un po' troppo affrettata, potresti riguardartela un po'... Comunque... Spero di vederti presto scrivere qualche cosa su Robin... Io adoro questo personaggio :) baci Mixi_

09/07/12, ore 18:11

Premettendo che scrivi bene e non hai grossi problemi, vorrei darti qualche suggerimento:

- L'introduzione, ma questo credo che tu lo sappia già;

- Il titolo: è importante, anche se non sembra. È una delle prime cose che si leggono e ci dice già qualcosa sulla storia e, a volte (un tantino presuntuosamente forse), anche sull'autore. So quanto sia difficile inventarne uno, ma generalmente, se non contiene soltanto i nomi dei protagonisti, è meglio: se si tratta del nome di un OC va bene, ma se i personaggi sono già conosciuti sarebbe meglio evitare, perché compaiono già tra le informazioni relative alla fic;

- Piccoli errori di grammatica: po' si scrive con l'apostrofo, mentre giù con l'accento e due o tre errori nei tempi verbali, ma niente di che. Considerando la generale correttezza del testo, però, sono sicura che si tratta solo di errori di distrazione;

- Ogni tanto scrivi periodi lungherrimi. La prima frase, per esempio: "Era da un po di tempo che Nami provava qualcosa di strano per una persona, non capiva come mai, ma un membro della ciurma catturava particolarmente la sua attenzione, questa persona non era un membro maschile della ciurma, ma l'unica altra donna presente, ovvero Robin."
Ogni tanto c'è bisogno di una pausa, di un punto. Potresti sistemarla così, per esempio: "Era da un po' di tempo che Nami provava qualcosa di strano per una persona. Non capiva come mai, ma un membro della ciurma catturava particolarmente la sua attenzione. Questa persona non era un membro maschile della ciurma, bensì l'unica altra donna presente, ovvero Robin." A dire il vero, così risulta un po' troppo "spezzettata", perché si presenta il problema opposto: i periodi sono troppo brevi e la lettura risulta "zoppicante", quindi bisognerebbe magari aggiungere qualche parola in ogni frase per migliorarne la scorrevolezza.
Lo stesso discorso vale per la scena lemon. Se questa fic è a rating rosso e di genere erotico, prenditi il tuo tempo, descrivi con calma, magari inserisci qualche dettaglio in più (sia sul piano fisico che su quello emotivo) e utilizza opportunamente tutta la punteggiatura che hai a disposizione, non solo le virgole;

- "Presa da chissà quale paranoia, Robin andò da Nami e disse di avere una strana macchiolina rossa sul seno, così lei aprì il giubbottino (quello che ha dopo i due anni). [...]
-NAMI FERMA !!!-"
Non ho capito bene cosa intendevi con paranoia, ma mi sembra un termine un po' eccessivo. Le parentesi andrebbero evitate il più possibile (al loro posto puoi usare le virgole o i trattini, a seconda dei casi) e soprattutto mai per aggiungere note dell'autore. Non c'è bisogno di specificare quale giubbottino indossa Robin (devono averne un sacco, tra l'altro :P) o perlomeno non così. Se proprio lo vuoi dire, puoi inserire quest'informazione in una frase "normale".
Il maiuscolo equivale ad urlare e non va utilizzato, ancora di più nel caso di una persona pacata come Robin. Basta semplicemente aggiungere dopo un urlò/gridò/sbraitò/esclamò/ecc.
Di punti esclamativi ne basta uno e sono sempre attaccati alla parola che li precede;

- Bisognerebbe approfondire l'introspezione dei personaggi. Come si sente Nami quando "salta addosso" a Robin? Robin non è un po' più che semplicemente scombussolata? Mi spiego meglio: Robin è una persona riflessiva. Molto riflessiva. Liquidare le sue riflessioni e le sue emozioni in poche righe risulta insufficiente nel suo caso, tanto più se si considera che lei si trova in quella situazione per la prima volta. Ho trovato le riflessioni di Robin troppo calme, per così dire. Lei è calma e controllata di natura, ma nei suoi pensieri mancava la confusione, la perplessità data dal trovarsi in un territorio sconosciuto e che per di più riguarda i sentimenti;

- Ho trovato la scena lemon un po' affrettata, specialmente per un rating rosso. Inoltre hai usato delle espressioni che stonano con l'atmosfera della scena ("facendola godere come una matta" e "Nami raccolse tutto il liquido che era venuto fuori da Robin"). Ci sono modi migliori e più adatti per dirlo, ecco.

Ok, ho letteralmente dissezionato e analizzato la tua fic, ma ne vale la pena, sono sicura, perché hai del potenziale!
Spero che si sia capito che la fic mi è piaciuta, è solo che mi ha trasmesso poco e credo che questo tema, specialmente nel caso di Robin, possa essere approfondito di più. Tu hai solo accennato ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti e forse in questo caso sarebbe opportuno scavare un po' di più nella mente e nel cuore dei personaggi.
Adesso però mi viene il dubbio che questo fosse il tuo intento fin dall'inizio. Questa fic è intesa come una PWP? Fammelo sapere, se ti va, perché se è così modifico la recensione, perché alcuni degli appunti che ti ho fatto non sarebbero più validi in quel caso;)
Comunque, tranquillo, secondo me da qui la strada è tutta in discesa (scrivi bene, davvero!) e non puoi che migliorare :)
(Recensione modificata il 11/07/2012 - 08:14 pm)