All the war's bell.
di _hayato

16/07/12, ore 09:12

Ti dirò la verità (perchè non sono capace di mentire neanche quando scrivo XD): ho pensato che in effetti la storia non avesse nessun riferimento storico reale. Non che io li pretenda sempre, eh. Se fosse stata una storia qualunque che raccontava, chessò, di una gita al mare o qualcosa di simile, per me non avrebbe fatto differenza più di tanto. Ma visto che questa è una fic che parla di guerra, argomento che di più storico non ce n'è, devo ammettere che all'inizio ho sentito un po' la mancanza di riferimenti, anche solo velati. Questo all'inizio, appunto.
Infatti poi ho riflettuto bene sul contenuto della fic e mi sono resa conto che in questo modo "l'attenzione" non veniva posta sugli Stati (cosa che sarebbe accaduta se avessi inserito i famosi riferimenti storici), ma sulle persone, su Alfred che non vuole che Arthur parta e su Arthur che probabilmente non vuole partire nè tantomeno lasciare Alfred (del resto: chi mai sarebbe felice di andare in guerra?). Nel senso che questa "mancanza" (volutamente fra virgolette) sottolinea ancora di più ciò che, a mio parere, voleva comunicare la fic: che Arthur ed Alfred (come anche tutti gli altri), prima di essere una nazione, sono degli esseri umani, che provano i mille sentimenti che prova una comune persona e che in un certo senso sono "costretti" a fare anche la parte della nazione. "E poi ti accorgi che Arthur non c'è più, che ora è il momento di essere "la grande Inghilterra"", questa frase secondo me esemplifica al meglio quello che volevo dire (parlando per esempi magari mi faccio capire meglio XD).
La tua fic mi è piaciuta proprio per questo, perchè oltre ad esprimere i sentimenti del piccolo Alfred (che si capisce essere scritti con molto cuore) esprime anche quel concetto di cui parlavo giusto due righe più su XD
E poi sì, considerando come è descritto il rapporto fra Alfred ed Arthur nell'anime, una scena del genere ci stà :D
Passando alla grammatica, non mi pare di aver visto degli errori. Piuttosto ci sono alcuni errori che penso siano più d'attenzione o di battitura ("aiutalo" che sarebbe "aiutarlo", "allacciarglie" che sarebbe "allacciargli", "sono" "solo", ecc...).  Per queste cose basta solo rileggere e saltano fuori subito, altrimenti se vuoi far prima c'è Word che con le sue lineette rosse rende la questione molto sbrigativa XD
Infine, visto che oggi mi sento particolarmente critica (di solito non lo sono XD) commento una tua scelta stilistica. Parlo della ripetizione a inizio frase della congiunzione "e". Non so se tu l'abbia fatto apposta o se ti sia "sfuggito" (nel dubbio ne parlo lo stesso XD), ma l'hai ripetuto davvero tante volte. Questa scelta conferisce un certo ritmo alla storia, però ripetuta parecchie volte da un po' fastidio (perlomeno a me). Specifico però che è solo una mia opinione personale, perchè non so come la pensino altri a proposito :)

A questo punto direi di aver scritto a sufficienza...  Complimenti perchè secondo me questa fic ha un grande effetto comunicativo e come ho detto prima si capisce che hai messo molto affetto nelle tue parole e nei sentimenti di Alfred. Continua così :D

P.s. Scusa se ho fatto tutte queste critiche, diciamo che ho preso molto sul serio la tua richiesta XD