L'ordine della Camicia di Forza
di Opalix

19/10/13, ore 16:49

Come mi aspettavo, questa seconda parte non delude affatto, è ancora più divertente della prima! Già con "Madamigella Corsetto Inzuppato" ero senza fiato per le risate... Anche stavolta sei stata bravissima nel cogliere tutti quegli aspetti della storia che durante la lettura potrebbero far sorridere, di tanto in tanto, solo che qui scatenano risate a non finire, al punto da rischiare un collasso xd. Giuro che sugli abiti bianchi di Eloise avevo riflettuto anche io! In effetti, non è molto intelligente andarsene a spasso per cripte, cimiteri e ospedali in bianco da capo a piedi, ad eccezione della sottoveste di pizzo nero che con il suo effetto "vedo-non-vedo" fa impazzire il povero Axel e lo farà finire, come dici tu stessa, cieco e senza un braccio, ah ah ah ah ah ah!
Fantastica anche la riflessione sulle brune che fanno la parte delle bionde e le bionde che fanno la parte delle brune xd. Non ci avevo pensato, ma è proprio vero che se l'intelligenza si misura in capacità di tenersi fuori dai casini, sia Eloise sia Sophia ne sono alquanto sprovviste... Sophia si è trovata per due volte in mezzo a un'aggressione nell'arco dello stesso libro! Ma almeno lei è una Blackmore, e giustamente condivide la sfiga congenita che accompagna la sua famiglia, mentre Eloise... no, nel suo caso non è un talento naturale, lei ci si impegna xd. E ottiene grande successo.
Ma al di là di tutto, come dici tu stessa, è impossibile non amare questi personaggi svitati e questa storia con tutte le sue follie, dal Misericordia's Anatomy a Bryce-Enzo-Miccio all'atmosfera da "occupiamo l'università" che si respira tra gli scholares... Io mi sono già persa in tutto questo. E sono felice di averlo fatto xd.
Ti rinnovo i complimenti per lo stile fresco, ironico e brillante che rende questa parodia una delle migliori che abbia mai letto. Va dritta dritta nelle mie Preferite. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, magari una nuova parodia. Ciao!
Aurore

19/10/13, ore 14:50

Ciao! Ho trovato questa fanfiction mentre spulciavo per curiosità nella sezione Black Friars. Ho scoperto da poco questa saga, ho letto L'Ordine della Spada e ho iniziato da poco L'Ordine della Chiave, quindi, giustamente, ti starai chiedendo perchè mai gironzolassi tra le fanfiction su BF se ancora non ho letto tutta la saga di BF... Il fatto è che ero curiosa di dare un'occhiata, anche se ho evitato con attenzione le storie che sembravano "spoilerose". Ma la tua l'ho letta tutta d'un fiato, fregandomene degli spoiler, perchè mi ha presa tantissimo. E' così divertente che già alle prime righe (anzi, già leggendo il titolo) sghignazzavo senza sosta xd. Io adoro le parodie, anche se ne leggo poche (e ben scritte), e ancor di più mi piacciono le parodie delle cose che amo. Quando l'ironia è intelligente e ben fatta, è sempre piacevole, anche se "colpisce" una saga letteraria di cui sono fan. E questo è decisamente il caso, perchè pur essendo innamorata pazza di Black Friars (eh, sì, ho appena iniziato e già ho sviluppato una dipendenza cronica) è stato fantastico ridere di tutti i suoi aspetti salienti che tu sei riuscita a cogliere benissimo. Il rapporto "complicato" tra Axel ed Eloise (tra il tunnel carpale e l'alleggerire lo spirito stavo morendo dalle risate, giuro!), la boy band di smandrappati che è un mix tra i Jonas Brothers, High School Musical e The Skulls (perfetto, ma come ti è venuto in mente? Sono proprio loro!), Axel che spunta dappertutto come i funghi e sta sempre a ficcanasare (soprattutto nelle faccende di Eloise, che solo per miracolo probabilmente non l'ha ancora accusato di stalking...), la bellezza di Ashton, Adrian e le sue "buone maniere" (tranne quando minaccia di uccidere qualcuno oppure lo fa e basta, sempre con la massima educazione xd), Cain che sembra Justin Bieber... A pensarci bene, è davvero un mucchio selvaggio, eh eh eh. C'è tutto, e su tutto aleggia un'ironia sottile, penetrante, che non sfocia mai nell'eccesso. Non so come ti sia venuta l'idea di una rapida panoramica per abbracciare tutta la storia e i personaggi maschili, ma è geniale, perchè rende la narrazione veloce e scorrevole e questi aspetti si sposano benissimo con il genere della parodia. Esilarante la riflessione sulla simbologia fallica nei titoli dei libri! In effetti, adesso che mi ci fai pensare, è proprio vero, ad eccezione dell'ultimo, L'Ordine della Croce (lì sinceramente non ho il coraggio di vederci un simbolo fallico xd)... Troppo divertente!
Fantastici anche i riferimenti al gioco di ruolo online, se per caso è lo stesso che conosco io (quello "ufficiale", approvato dall'autrice), posso confermare tutte le affermazioni sulla follia di coloro che vi prendono parte. E' stata sufficiente qualche interazione con i giocatori per rendersi conto che è una specie di manicomio ambulante, anche se adorabile, per essere un manicomio xd.
Questa prima parte mi è piaciuta davvero tantissimo, brava :-). Leggo subito la seconda, sono proprio curiosa di sapere cosa dirai dei personaggi femminili.
Aurore

10/07/13, ore 23:45

Come si dice a Pisa "ora moio"... Dal ridere! ;-) Puntuale, precisa, ironica, tagliente, acuta... Tutto al punto giusto. Ti conosco da tanto tempo e, che dire, non deludi mai... Mi fai venire voglia di rileggere tutte le tue storie! ;-)

05/06/13, ore 15:40

Dopo aver letto tutti i libri di Mamma Winter non potevo non passare da queste parti ed in particolare nel fandom di Black Friars! :3
Entrando cosa vi trovo? La parodia più piacevole, più comica, più spassosa, più assurda, più farsesca ed umoristica che poteva esistere a memoria di fan sfegatata! Lo stile riesce a cogliere perfettamente i momenti divertenti della saga, la verve umoristica di cui la Lady creatrice è l'indiscussa genia (femminile di genio XD), i particolari della personalità dei personaggi ed anche la trama che si sviluppa in un modesto libercolo di oltre quattrocento pagine...XD
In particolare questo pezzo "Di qui il bisogno cronico di Axel di un hobby impegnativo che lo porta ad essere una piaga nel posteriore dello Studium in generale, e di Eloise in particolare,  a pedinare la gente in generale, ed Eloise in particolare, e a far parte di una versione medieval-gothic dei Back Street Boys in mantello nero e faccia mascherata." è veramente la ciliegina su una torta già bel guarnita!
Magnifica! XD Un bacio! *fugge*

23/04/13, ore 19:14

Ho riso dall'inizio alla fine leggendo la tua ff. La cosa che più mi ha stupita è stato il modo in cui sei riuscita a cogliere le caratteristiche salienti dei vari personaggi.
Tra l'altro nonostante il genere spiccatamente comico, demenziale azzarderei, hai messo un'estrema cura nella scrittura.
Forse in alcuni punti un po' cattivella, ma sicuramente una ff molto carina

24/07/12, ore 16:02

Esilarante, fantastica meravigliosa, spassosissima...
aiuto altri aggettivi cercasi!!! ti prego scrivi ancora, poi ancora e ancora!!!

19/07/12, ore 13:07

Divertentissimo e azzeccato in tutto e per tutto! Sono quasi certa che se i personaggi potessero leggerlo si farebbero 4 risate di cuore (forse con alcune eccezioni XD). Il terzo libro, finito ahime in tempi troppo brevi, offre spunti a non finire con i  nuovi personaggi e spero davvero di rivedere qualcosa di simile dedicato ai nuovi pupilli di milady Winter. Complimenti!

Viola

12/07/12, ore 21:29

Hai appena fatto sì che io realizzassi l'aspetto velatamente fallico degli oggetti. Non finirò mai di ringraziarti!
Sono in countdown da circa due settimane, e se tutto va bene entro sabto stringerò gelosamente al petto il terzo capitolo di questa meravigliosa Saga.
Il fatto che tu abbia dedicato questo particolare "tributo" a questi libri, che noi tutti amiamo, nel modo in cui solo tu sai farlo, mi rende orgogliosa e fiera, nel mezzo di tutte le risatine che mi stanno ancora scuotendo!
Devo dire che mia ritratto pià dettagliato e veritiero sia mai stati fatto come quello che tu hai costruito riguardo ad Axel. Tunnel Carpale incluso!
Sei un qualcosa che va oltre la bravura, sono anni che lo dico. Poche persone sarebbero in grado di scrivere ciò, così godibile, divertente ma totalmente ben scritto! Hai un modo di scrivere, dal drammatico all'umoristico, che definire completo è dire poco!

12/07/12, ore 20:03

Esilarante e divertente riassunto dei fantastici libri di Lady Virginia.
Ad Opalix conferirei il premio "Ordine della Penna" poichè la sua ha una scrittura arguta, ironica e intelligente. Ha inventato il bigino o il bugiardino della attuale trilogia dell'Ordine, completo di note musicali. Bravissima!
Stefania Rossi

12/07/12, ore 15:35

Fantastico! Veramente strepitoso!! Ho letto questo elogio ieri sul profilo di Virgina e non mi aspettavo proprio di ritrovarlo anche qui su EFP!! é un analisi molto divertente, ma non per questo priva di attenzione o di cura!
Hai descritto tutti i personaggi in maniera reale e coinvolgente!!
Detto questo, non mi resta altro ch aspettare domani per comprarmi finalmente il terzo, attesissimo, libro.
Buona lettura anche a te,
Tinotina