Gelosia
di slice

10/08/15, ore 12:13

Buongiorno!
Mmh sì, io avrei messo questa storia nella lista delle recensioni circa due anni e mezzo fa… ho detto tutto.
Quindi che dire, mi sono deciso.
Devo dire che ho avuto una piacevole sorpresa nel rileggere nuovamente perché, come mi aveva divertito e attratto la prima volta che l’avevo letta, è successo ancora.
Ma che dico, forse ancora di più, avendo compreso a pieno tutti i passaggi, i dialoghi e la trama di fondo.
Mi viene sempre il magone quando si parla di questi colossi durante la loro infanzia, anche perché ripenso alle strade intraprese e alle loro scelte e insomma, mi emoziona leggere di loro uniti, insieme e come compagni di squadra.
Il tema della gelosia è snocciolato piuttosto bene, oltretutto esplicitato in Jiraiya e Tsunade in modo diverso ma così incidente che è bello e divertente al tempo stesso.
Nonostante questi due siano delle irrimediabili teste calde, il loro modo di porsi e di parlare è unico e inimitabile rispetto a come si rapportano con Orochimaru e Hiruzen, protagonisti simpatici del delizioso siparietto finale che chiude la flash.
Per quelle cinquecento parole, devo dire che il rispetto del carattere e del portamento di tutti i personaggi è molto forte e coinciso, a tratti geniale e magistrale.
Sia nel campo di esternazione che di introspezione da te giostrata, c’è sicuramente da dire questo, che Jiraiya e Tsunade sono il punto di forza di questa flashfic in quanto sono dipinti umani senza risultare esagerati, fuori contesto o inopportuni nei dialoghi, sono loro con quel pizzico di serietà che alleggia nel contesto da te definito comico.
Lo stile della storia è realizzato con una narrazione piuttosto pulita, scorrevole ed arricchita di parole anche abbastanza erudite e molto interessanti (costone per la roccia e il verbo pasteggiare assolutamente), con i personaggi ben calati e che svolgono bene i loro ruoli muovendosi, guardandosi, scrutandosi, rapportandosi con maestria e da compagni di squadra, di una sorta di famiglia più severa del dovuto, anche visti i tempi che hai implicitamente trattato.
Ho molto gradito riavere a che fare con questa storia, anche perché non capita molto spesso trovare delle buone idee gestite per questi personaggi e non è altrettanto usuale vederli piccoli e calati su una sorta di slice of (their) life ragionato e dignitosamente ben sviluppato con una scrittura lodevole.
Scusa il ritardo, avrei voluto scrivere una recensione molto prima di oggi… ma spero che leggere ti faccia piacere, anche perché sono stato sincero da prima ad ultima parola.

Un abbraccio,

Watashiwa

17/07/12, ore 00:06

Io trovo che l'idea di una storia su questo team sia davvero interessante! Non mi sembra che vi ci si...ci si...vicisi...si ci... oddio... Rifaccio: non mi sembra che sia stata utilizzata da molti altri autori.... Invece ci sarebbero molti spunti su cui lavorare. Diciamo che, per quanto piccola, è un'idea carina, con una base per qualcosa che potrebbe divenire una bella angst da 80 capitoli (messaggio subliminale). Haha.. scherzi a parte, io i personaggi, per quanto poco tratteggiati, li ho trovati plausibili. E Sarutobi come sensei mi lascia sempre una sensazione di amaro in bocca, non so perché. Orochimaru mi piace e da matti, invece! Piccolo, inespressivo, pezzo di merd... ehm... La gelosia, poi, è un tema che mi pare ti sia molto caro. Alla fine, dopotutto è qualcosa di divertente, visto da fuori!, per cui è adatto alla coppia in questione ;D brava ali, come sempre!!!