Una damigella per lo sposo
di Haley_

23/12/14, ore 09:08

Ciao quando ho iniziato a leggere questa storia ero molto emozionata perchè la trama iniziale mi piaceva molto ed ora arrivata all'ultimo capitolo e alla fine posso solo dirti "bel colpo di scena".... non vedo l'ora di leggere il proseguimento intotolata just say yes... al prossimo commento

26/07/13, ore 10:09

ommioddio. questo capitolo è.. STRABILIANTE. sono felice che hai introdotto alcune scene "movimentate" e ho amato da morire stef che prontamente è andato a salvare la piccola elena.
parliamo del comportamento di damon nel flashback? no, perché stavo per morire. me l'hai fatto come uno psicopatico che manco ricorda che fa *^* perché?
ora vado avanti, al prossimo capitolo con una nuova "recensione" ((direi più sclerata)) dalla tua affezionata (?)

26/07/13, ore 08:46

"EHI, CIAO PICCOLA?" wtf? no, aspetta non dirmi che è sage, perché non ma sopporto. no no no. cc
vabbè, i tuoi flashback sono troppo belli. vorrei troppo che facessi un capitolo di solo flashback come questi. sono la d-dolcezza. jiwnsu
elena e kol? oddio, mi piacciono troppo e visto che kol è un gran personaggio che però non è stato mai accentuato molto, spero che qui sia fondamentale per la storia.
niente, come ho già ribadito, sei grandiosa. la storia è bella ed originale e tu sei davvero una bravissima scrittrice.
vado avanti che la curiosità mi sta uccidendo.
bye bye. :)

26/07/13, ore 08:18

mi spiace davvero tanto Haley_, ma sì, ti recensirò tutti i capitoli muahah
okay, mi hai fatto morire pure sta volta ma la domanda, forse domande, sono: C'E' IL KLAROLINE, VERO? *occhi sbrilluccicosi* E QUESTA LONG E' DELENA, VEEERO?
so' già il fatto che non mi risponderai mai, ma almeno ci ho provato u_u
okay, vado avanti con la lettura.
bye bye :)

26/07/13, ore 07:52

cioè, vabbè. JEREMY ME L'HAI FATTO UN MANIACO SESSUALE AHAHAHAH oddio sto ancora ridendo.
okay, adoro questa storia e il fatto che siano tutti umani. speriamo soltanto che scelga damon...
scrivi divinamente e nulla, vado avanti con i capitoli perché mi piace troppo questa storia.
ciao bellezza. :)

27/06/13, ore 14:47

Forse sono un po' tarda con la recensione, ma te la devo. Ho letto la tua storia in due giorni, non so se capisci cosa vuol dire. Anzi più che in due giorni direi una sera e una mattinata. Non riuscivo a fare altro! Sono stata sveglia fino alle 2.00 a leggerla, finché poi avevo troppo sonno per continuare.
La storia è davvero troppo bella. Il modo in cui l'hai scritta, in cui si arriva sempre ad un punto di tensione e non si vede l'ora di andare avanti e avanti ancora e scoprire cosa succederà. All'inizio la curiosità era per la scelta che Elena avrebbe fatto. Poi, dopo aver fatto la sua scelta, si cerca di capire cosa succederà tra lei e Damon.. Poi fino all'ultimo c'è questa suspance. Davvero, tutti i miei complimenti.
Questa storia l'ho amata. Ti confesserò che sono una delena fino al midollo, e che di solito abbandono storie con triangoli irrisolti o cose del genere. Ma penso che per come l'hai scritta, probabilmente avrei letto questa storia anche se fosse stata una stelena! (non credo nemmeno io alle mie parole O_o). In ogni caso c'era sempre un colpo di scena, sempre qualcosa per cui valeva la pena andare avanti a leggere. E ora ovviamente passerò al continuo.
Purtroppo non ho visto il film al quale ti sei ispirata, ma penso che me lo guarderò! =)
E infine, per quanto riguarda la revisione... Non dovresti essere così critica con te stessa. La storia è bellissima così com'è! In ogni caso credo proprio che me la rileggerò anche revisionata, credo di non poterlo evitare. Come portei farmi scappare aggiunte o cose del genere? Ma ti assicuro che già così la storia mi ha colpito nel vivo. Ho provato ogni sorta di emozione durante la lettura e secondo me, se una persona riesce a fare questo mentre scrive, allora ha già fatto metù dell'opera. Ora che ho finito di leggerla sono ancora qui con questa sensazione che mi ha lasciato addosso e che purtroppo non so descrivere. Vorrei solo che non fosse finita, vorrei il continuo, vorrei che Elena non fosse così testarda e orgogliosa. Vorrei che Stefan avesse spiattellato la verità a Damon così come ha fatto Caroline con lui. Vorrei..
Ok, mi fiondo a leggere il continuo xD
Ancora i miei complimenti, spero di essere riuscita a trasmetterteli tutti quanti con le mie parole. Nel caso contrario, mi scuso. Non sono così brava a scrivere, soprattutto quando ho tante sensazioni e cose che mi frullano nel cervello. Brava =)

26/04/13, ore 22:04

Ciao!!
Ieri sera ho trovato per caso la tua fanfiction cercando qualcosa di nuovo da leggere ed incuriosita dal piccolo stralcio di trama che hai messo nella presentazione.. ho cominciato a leggere:erano le 22 quando ho letto il primo capitolo, ho chiuso il pc alle 4 del mattino!! Non volevo staccarmi,alla fine di ogni capitolo volevo subito leggere il siccessivo per sapere come proseguivano le cose.. Non ho commentato singolarmente ogni capitolo perchè davvero..la lettura mi ha presa così tanto che non volevo interrompere il ritomo o "uscire dall' atmosfera" fermandomi a recensire. Ma adesso che ho concluso eccomi qui per farti i meritatissimi complimenti che ti devo: Brava, bravissima!!Questa storia è stupenda e l' ho adorata dalla prima all'ultima parola!!:)
Il tuo modo di scrivere è molto scorrevole e fluido, leggerti è davvero un piacere; inoltre fai molto caso ai piccoli dettagli, alle sfumnature.. ed i flashback sono stati davvero tutti bellissimi. Il carattere dei personaggi è rimasto esattamente quello conosciuto nel telefilm, ma con tutti quei cambiamenti che la tua storia richiedeva.. insomma un perfetto mix fra "finzione e realtà". E poi naturalmente la storia in se.. tutte le storie personali dei personaggi legate a doppio filo perfettamente, incastrate l' una all'altra in un puzzle geniale, come geniale è stata la trovata dell' aggressione del finto Rik! E ti dirò anche che la tua fanfiction mi ha davvero fatto ridere di cuore in certi momenti, per esempio alcuni scambi di battute fra Caroline ed Elena o le riflessioni personali di quest'ultima che certe volte erano davvero come delle auto-freddure spassosissime! E poi quei momenti in cui la voce della narratrice si faceva sentire tramite i personaggi, inserendo delle riflessioni sull'amore e la vita..
Insomma, mi hai davvero incantata! Il penultimo capitolo poi, dove lo stesso cruciale momento è visto dai diversi punti di vista a seconda del protagonista, e questo dolcissimo momento nel capitolo finale fra Mason ed Elena come Julia Robert e Ruper Heverett nel Matrimonio del mio migliore amico(spero che lui sia l'attore giusto,nel caso scusa la gaffe:p ) è stato davvero azzeccato e ben scritto!
Naturalmente mi hai anche spezzato il cuore con questo straziante addio fra Elena e Damon, si.. il mio cuore delenoso al cento per cento ha sofferto non poco nel comprendere che hai deciso di sacrificare l'amore di entrambi per il bene dei due e delle persone alle quali rispettivamente tengono, anche se ora con questo bimbo in arrivo.. sono davvero curiosa di leggere che risvolti ha partorito la tua mente geniale!!In fine complimenti per il modo magistrale in cui hai sviscerato il "triangolo" più sofferto nella storia dei telefilm!:D
Beh, che altro aggiungere? Ho scritto fin troppo forse, e anzi scusami davvero per averti ammorbata con tutte queste parole, ma sono davvero entusiasta di questa fanfiction bellissima e dovevo assolutamente dirtelo!!Ancora complimenti:)
Ora corro a leggere il seguito ovviamente.. aspettati una recensione altrettanto lunga anche per quella perchè sono sicura che mi piacerà quanto questa;)
Scusa ancora la lunghezza e a presto perchè da oggi in poi ti seguirò..è una minaccia!:p
Simo.
(Recensione modificata il 26/04/2013 - 10:06 pm)

26/03/13, ore 14:44

ciao, mi è molto piaciuta questa fanfiction e la seguirò senz'altro, adoro il film a cui ti sei ispirata e uno dei miei preferiti, brava.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e se nel frattempo ti piacerebbe leggere la mia storia ne sarei onorata, ciao a prestooo

21/03/13, ore 19:50

Ciao! Oggi. rileggendo la tua storia per la seconda volta, mi son detta che non potevo non lasciarti una recensione! Luna storia mi hai coinvolto tantissimo... Ho letto ogni capitolo con avidità e con l'agitazione per cosa mi avrebbe riservato il prossimo capitolo! Sono davvero contenta che hai deciso di continuare a scrivere... non potevi lasciarci tutti sospesi! Ciò che maggiormente mi è piaciuto della tua storia è il nuovo ruolo di Elena: basta essere al centro dell'universo! Era ora che anche lei sperimentasse l'esperienza del rifiuto! Basta scegliere sempre delle vite degli altri... è ora che gli altri decidano di sceglierti o meno! Seppure sono Delena al 100%, non mi è dispiaciuto il fatto che Damon abbia deciso di sposarsi con Meredith. Però, avendo Elena un bambino da lui, spero che lui non scomparirà nella sua vita! Mi aspetto molti colpi di scena in "Just say yes"!!! Complimenti per il tuo stile (lo adoro) e per le trame "poliziesche"! A presto!!!
PS: Ora che ho iniziato, chi riuscir a farmi smettere di recensire?

16/03/13, ore 20:32

Questa revisione mi piace, perché mi permetterà di rileggere questa bellissima storia ;)
È perfetta e senza parole come sempre ;)
Baci ;*

01/03/13, ore 12:15

Ciao Haley,
innanzitutto scusa per l'immenso, enorme ed imperdonabile ritardo, ma questi due mesi sono stati incredibilmente pieni di impegni e non ho avuto il tempo neanche di collegarmi.
Prenditela con la mia prof che ha deciso di spostare quel famoso esame di cui ti parlavo nella scorsa recensione e di farlo coincidere con altri T.T
Ora però sono qui: meglio tardi che mai, no?
Devo dire che mi aspettavo questo finale aperto: Elena alla fine è stata costretta a darsi allo "zitellaggio" e mi sembra pure giusto così. Insomma non sarebbe stato opportuno buttarsi su Stefan dopo il rifiuto di Damon ( e credo anche che alla fine del telefilm gli autori prenderanno in considerazione questa opportunità, sciogliendo il triangolo definitivamente in maniera non dissimile da come hai fatto tu ).
Ti ho già detto che adoro Mason ? *.* Lui sa sempre quello che è meglio da dire, e la scena al telefono è stata fantastica, complimenti! Mi è un pò dispiaciuto per Caroline, ma Tyler non può essere beasimato...spero solo che si tratti di un momento e trovi la forza per perdonarla: anche in questo caso non sarebbe stato opportuno da parte di Care andare a trovare conforto in Klaus dopo che, così come Elena con Stefan, lo ha mollato preferendolo ad un altro (almeno questo è il mio modesto parere xD ).
Questa volta mi trovo daccordo con la bionda sul fatto di rivelare la gravidanza a Stefan nonostante il dissenso di Elena: la nostra Gilbert aveva proprio bisogno che qualcuno la aiutasse in questa situazione e, come si intuisce dal finale, Logan Evens e la sua proprosta di lavoro sono un nuovo inizio da cui ricominciare tutto.
Ovviamente è inutile che mi esprimo sulla tua proposta di un possibile sequel della storia, perchè mi pare un pò ovvio che tutte noi lettrici lo desideriamo *.*
Ti rinnovo ancora i miei complimenti, e mi fa un immenso piacere sapere che la mia precedente recensione ti abbia messo di buon umore!
A presto,
Giulia

26/02/13, ore 11:52

non ci posso credere,è finita.
mi ero affezzionata così tanto alla storia e speravo in un lieto fine tra damon ed elena..ma poi visti i fatti che sono successi tra stefan ed elena cç.
comunque complimenti, adoro il modo in cui scrivi, davvero sei bravissima :)
ah, avrei un favore enorme enorme enorme da chiederti: ti prego ti prego ti prego ti prego, ti scongiuro pubblica il seguito della storia!
mi farebbe molto felice :)
so che molto probabilmente ti scoccierà,ma mi risponderesti alla recensione magari scrivendomi se hai deciso di continuare la storia oppure no?
ovviamente io spero che la continuerai, ci spero davvero.
complimenti ancora**
un bacio :)

18/02/13, ore 00:38

non ho parole. me le hai tolte una ad una.
sono sincera, all'inizio non mi convinceva molto, c'era qualcosa che non mi permetteva di andare a fondo della storia..
ma dopo un po' di capitoli mi hai rapita.
il modo in cui hai descritto le emozioni... mi hai fatto sentire la protagonista.. ho amato questa storia.. e la fine mi ha spiazzata, da delena convinta quale sono :) ... ma questa storia è stata splendida.
l'ho letta in pochissime ore.. e appena l'ho finita mi sono sentita sola, come se avessi perso un amico, ed è ciò che mi succede quando finisco di leggere un libro meraviglioso.
sarò ripetitiva, ma le emozioni che hai descritto sei riuscita a farmele provare, e ti ringrazio, perchè le parole mi hanno sempre fatto compagnia, e la tua storia è riuscita a farlo.
complimenti :)
adesso cado nel banale, e ti chiedo già scusa, ma se vuoi e hai tempo mi farebbe piacere se passassi da me a leggere la mia prima e unica storia ancora incompleta :)

ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai fatto passare :) un abbraccio

17/02/13, ore 14:01

Vorrei segnalare questa storia all'amministrazione per diversi motivi.
Innanzitutto la presentazione: il font è leggibile e non affatica mai il lettore. Inoltre non vi sono errori di grammatica o sintassi evidenti, cosa che indica un'attenzione da parte dell'autrice non propria di tutte le storie che mi capita di leggere.
La trama è ben costruita, appassiona particolarmente, non annoia mai e porta sempre il lettore ad andare avanti: non è inverosimile e, nel mio caso, mi ha portato a una riflessione, cosa che raramente mi capita leggendo delle fanfiction.
I pensieri della protagonista, che è anche narratrice, sono lineari e verosimili con l'avanzare della storia. Il lettore riesce a provare molta empatia per Elena, la protagonista, che in questa storia deve affrontare diverse difficoltà che però la fanno maturare come personaggio, come è evidente dalla fic una volta giunti al termine.
In questa storia si trovano molti temi: l'amore, prima di tutto, l'amicizia, il mistero(la trama infatti lascia ampio spazio a una parte più di genere "giallo", senza però troncare l'andamento delle altre storyline) e sopratutto mostra uno stralcio di vita di tutti i giorni: i personaggi sono umani, li si potrebbero incontrare per strada per le tematiche terribilmente realistiche. Non sono perfetti, non sono cavalieri dall'armatura scintillante o eroine senza difetti e pronte a tutto per salvare il prossimo: sono "normali", sbagliano, più di una volta, se vogliamo, e a tratti sono egoisti, come è normale che succeda. E, sopratutto, sono UMANI. Commettono errori ma proprio come succede nella realtà, non sono persone sbagliate, perché nessuno è sbagliato: semplicemente commette sbagli ma sono sempre in tempo per cambiare le cose e crescere, come nel caso della protagonista.
Altra nota di merito per questa storia e per l'autrice è il cammino che ha fatto compiere a Elena: lei all'inizio della storia ritorna a casa ed è convinta di essere una donna, di non essere più la ragazzina immatura e perennemente indecisa. Eppure le situazioni che vive dimostrano il contrario, dimostrano quanto ancora quella sedicenne innamorata del fratello del suo migliore amico sia ancora lì e scalpiti per farsi sentire in più occasioni.
Solo alla fine, quando crede di aver perso tutto, arriva a maturare: non perché finalmente ha smesso di compiere errori, perché quello non è sintomo di crescita, ma perché è cosciente di aver ancora da imparare e non è più ferma nella convinzione di essere giunta a un punto di arrivo, anzi.
E così, con sincera speranza e positività per il futuro, questa ragazza arriva a terminare quel percorso che, trovandosi in una storia fittizia, è definito in narratologia "bildungsroman".
Non è una novella boccacciana con la morale nascosta dietro l'angolo, non vuole essere di matrice rousseauiana, non ha le pretese di insegnare nulla nè tantomeno di educare: è una sorta di storia "coming of age" che mi ha appassionato, fatto ridere e anche piangere, lasciandomi un piacevolissimo ricordo.
Per questo ritengo che questa storia meriti un posto tra le scelte, perchè in un sito dove, come è giusto che sia, chiunque possa pubblicare, ritengo che sia altrettanto importante evidenziare quelle storie con quel "quid" in più.
Grazie per l'attenzione.

17/02/13, ore 13:12

Vorrei dilungarmi a scrivere quanto sia stata bella questa storia e lo è.
Ma............il finale mi ha deluso,terribilmente.
Non so perchè,ma speravo troppo in un happy ending,magari anche fra stefan ed elena...ma davvero,non riesco a capacitarmi di questo finale.
Scusami,comunque sappi che è stata la storia migliore di tutto il fandom per me c: