Al di là delle stelle
di NonnaPapera

14/07/12, ore 17:59

Ho appena finito di leggere e devo dire che mi è piaciuta molto! Il personaggio di Alik è davvero molto interessante. All'inizio fa tutto l'orgoglioso e non vuole dire a Bianca quello di cui ha bisogno e addirittura non la considera proprio ma lei, alla fine, con il suo modo di fare e la sua allegria è riuscita a penetrare il suo fuscio duro e a fare breccia nel suo cuore, tanto da far decidere ad Alik di cambiare razza per stare per sempre accanto a lei.
Devo dire che nella parte in cui Alik veniva circondato dai soldati, ho pensato: "Cavolo, dopo tutta questa fatica, ad un passo dal realizzare il suo obiettivo, vuoi vedere che lo uccidono e Bianca resterà ad aspettarlo in eterno?" e invece per fortuna tutto si è risolto per il meglio e i due potranno stare insieme per sempre.
E' semplice, ma davvero bellissima e, in tutta franchezza, non mi sembra abbia bisogno di essere migliorata... Poi non so...

Bacioni
Bliss

14/07/12, ore 15:16

Ciao Nonna Papera, ero molto curiosa di leggere questa tua storia!! Sai, non appena hai iniziato a descrivere l'aspetto di Alik, mi è immediatamente venuto in  mente Zelgadis Greywords, del manga "The Slayers" ("Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo") http://it.wikipedia.org/wiki/File:Slayers_Zelgadis.jpg
e quando in fondo alla pagina ho visto il tuo disegno... beh... non ci sono mica andata lontano!!! :D  E' un caso, oppure ti sei ispirata a lui?
Devo dire che ho trovato la tua storia deliziosa, lo stile narrativo che hai utilizzato rende vivace e interessante una trama che, raccontata in altro modo, sarebbe probabilmente risultata più piatta. In genere non amo per nulla gli sbalzi spazio-temporali, ma in questo caso sono stati una scelta azzeccatissima.
La storia d'amore fra i due è molto dolce, delicata e Alik è un personaggio assai interessante. Ho trovato invece meno definita Bianca, mi pare un po' sempliciona come protagonista! °_°'
Però l'idea è davvero originale e ben strutturata, anche se condivido il pensiero di Frantasy nel dire che avrebbe meritato più pagine. Letta così ci può stare, però ti lascia comunque la sensazione di "parti mancanti" che sarebbero potute essere colmate. Soprattutto per quanto riguarda lo svilupparsi del sentimento fra i due, che così rimane solo accennato e poi relativamente al finale... E' vero, vedere Alik senza scampo crea la suspence per come andrà a finire e il relativo colpo di scena sulla sua comparsa in veste umane, però allo stesso tempo ti lascia un buco su come sia riuscita a scamparla in una situazione così "inscampabile"! ^^
Comunque complimenti, hai avuto davvero una bella idea!!! Perché mai non ti piaceva?????

14/07/12, ore 15:06

Sono ahimè piuttosto di fretta, e cercherò di dirti in poche parole ciò che penso.
Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per l'impostazione della storia, che mi ha affascinato parecchio, sopratutto per i primi 3 paragrafi - ti portano al culmine della curiosità senza mai soddisfarla. Quindi complimenti, credo sia un buon modo per tenere il lettore attaccato allo schermo.
La trama mi piace, è abbastanza originale, ma sopratutto ben sviluppata - hai messo in luce punti chiave che ho apprezzato molto.
Ora, per me i fronzoli nelle storie (e con fronzoli intendo quelle descrizioni smielate e senza fine in cui lo scrittore si butta, con l'ansia di spiegare i sentimenti del suo personaggio), a meno che non siano fronzolidaorgasmo (vedi Baricco) (vedi Wilde) (vedi il meraviglioso Proust) (o anche la Yourcenar), risultano spesso piuttosto detestabili. A molti piacciono, e tendo anch'io a non criticarli mai, perchè forse l'autore non capirebbe, e perchè, di fondo, non mi sento abbastanza sicura per criticare. Poi magari sono anche fronzoli scritti bene, però valgono (e impressionano) la metà (o forse anche meno) di un buon dialogo, o di una descrizione mirata e sintetica (che è la più difficile del mondo da ottenere - e per questo adoro la precisione di Gadda). Tutto ciò per dirti che ho apprezzato che la tua storia, a differenza di molte shot, non ne sia imprestata ! È uno dei più grandi problemi delle scrittrici di Efp, a mio modo di vedere.
I personaggi sono caratterizzati bene, in modo semplice ma comunque piacevole.
Quindi, davvero, complimenti! Perchè ho apprezzato di più questa di molte altre shot strafamose su Efp.
Un bacio,
e spero di aver detto qualcosa che ti possa rassicurare un po',
Marina.
(Recensione modificata il 14/07/2012 - 03:08 pm)

14/07/12, ore 13:35

Ciao, eccomi a recesire questa storia... alla fine ce l'ho fatta in poco tempo! Mi sono ritagaliata un quarto d'ora per leggermela con tranquillità e, ovviamente, per recensirla. Premetto, perché mi sembra giusto dirlo, che non mi piacciono particolarmente le storie het, perché in genere non apprezzo come viene delineato il personaggio femminile. Questa è dunque un'eccezione che faccio e ti assicuro che la mia recensione non è stata influenzata da quello che penso, ho cercato d'essere il più obiettiva possibile. Hai detto che secondo te in questa storia c'è qualcosa che non va, conosco molto bene il tipo di sensazione, quindi capisco i tuoi dubbi a riguardo, anche per questo ho deciso di commentare, so quanto possa far piacere un parere esterno quando si hanno tanti dubbi, specie nel tuo caso, in cui la valutazione di un giudice non è stata esaustiva.

Ho trovato sia Alik che Bianca caratterizzati piuttosto bene, si comprendono appieno i caratteri e i sentimenti dei due personaggi e trovo che anche l'introspezione sia piuttosto buona. Hai dato anche alcune descrizioni davvero eccellenti, in particolare mi è piaciuta quella in cui Bianca è in riva al canale. Diciamo che c'è un certo impatto visivo e sono riuscita ad immaginarmi bene ogni singola scena che hai descritto e lo hai fatto senza esser eccessivamente descrittiva, ma con quella maniera particolare che è tipica del tuo stile e che, se devo essere sincera, è la cosa che mi colpisce maggiormente del tuo modo di scrivere.

C'è una cosa però che mi ha suscitato dei dubbi, a mio avviso se fosse stata una long, sarebbe stata diversa. Per trama, situazioni ed eventi narrati, forse sarebbe stato meglio se ti fossi soffermata maggiormente sulle vicende e sui protagonisti. A mio avviso, se c'è qualcosa che non va, è proprio questo! In questo caso concordo con chi ti valutato dicendo che, se fosse stata più lunga e magari suddivisa in capitoli, sarebbe stato decisamente meglio. In questa maniera, il tutto scorre via troppo rapidamente, sembra che si voglia arrivare in fretta al finale. Per me quindi il problema di questa storia è in sostanza questo e spero di tranquillizzarti dicendoti che non è lo stile con la quale è scritta, cioè non è il tuo modo di scrivere, per me è solo un problema di forma e di struttura della storia... e sono due cose ben diverse.

Ti consiglio... e detto da me ha quasi del ridicolo... di rileggertela con attenzione, perché ci sono degli errori che sono di sicuro di distrazione. Come né senza accento ed altre cosine riguardanti la punteggiatura che ho notato.

Credo sia tutto e spero d'esserti stata d'aiuto.
Koa

14/07/12, ore 13:32

Ciao! Sono appena passata per il gruppo di fb e ho visto la tua storia! Non so cosa ti abbiano detto i giudici del contest però per quanto mi riguarda ho trovato l'idea di fondo molto originale! Il susseguirsi di scene slegate tra loro è un mezzo stilistico che mi piace molto soprattutto quando inserisci le parti che parlano del recupero degli ultimi cristalli! Inoltre ho trovato molto bella l'idea della proiezione, il fatto di potersi parlare e vedere attraverso le facoltà di alik lo vedo allo stesso tempo come un modo bello e triste per stare insieme.. Bello perché comunque riesci a stare in contatto con una persona lontana, triste perché ti ritrovi ad essere così vicino ma allo stesso tempo non lo puoi toccare, non puoi sentire il suo profumo..
Una cosa mi ha lasciato un piccolo dubbio, quando bianca salva alik e per un po' di tempo lo tiene nascosto nello scolo del canale. Considerando che quelli della razza di alik sono super controllati, mi ha fatto un po' strano vederlo in grado di passare tutto quel tempo lontano dal suo "lavoro". Poi, per quanto riguarda Bianca, non ho trovato nulla che non andava nella sua caratterizzazione, forse ci si poteva soffermare un po' di più sui motivi che l'hanno spinta ad innamorarsi di Alik, ma, considerando la struttura ad immagini della storia, io non ho niente da ridire.
Sai, penso sia una delle prime one shot che mi ritrovo a commentare, di solito leggo sempre storie multicapitolo, però si è rivelata una lettura piacevole. Un bacione e a presto :)
Monique