The Secret Lennon/McCartney
di Ila96

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
06/09/14, ore 00:03

Ciao, fin'ora mi piace molto la storia, riesce a prendere il lettore.Apprezzo il tuo stile, sei brava.L'unica cosa è che confondi certe parole: ad esempio si dice "io annuii" non "io annuì", annuì si usa con lui o egli.Non sono proprio un asso in grammatica ma questi piccoli errori saltano all'occhio aha hahaha

03/01/14, ore 00:28

Ciao.. ti ricordi di me? Ho iniziato a leggere la tua storia non molto tempo fa, un po' in ritardo rispetto agli altri..
Ricordo che ad ogni capitolo pensavo: "wow. Questa è brava. Se iniziassi a discutere con questa ragazza ti darebbe la merda."
Poi hai recensito la mia di storia, mi hai detto tutte quelle belle parole. Ti era piaciuta! Lei, la creatrice della nuova Julia, apprezza la mia storia! Ero così felice!
Ogni volta che leggevo un capitolo mi immedesimavo di più nel racconto. Era così... non so come dirlo. Sei riuscita a descrivere così bene lei, loro, la loro amicizia, i litigi, le risate, i pianti. Quante emozioni!
Le mie parti preferite erano quelle che raccontavano del rapporto John/Julia. Forse perchè adoro John. In tutte le sue sfaccettature.
Quando sua madre muore.. è un argomento così difficile da trattare eppure mi stavo per mettere a piangere.
O quando a morire è Stuart. Li ho pianto. E non perchè sono incline alle lacrime, no. Perchè tu sei semplicemente brava a scrivere. È così banale come frase, ma è la verità. Semplice no? Quando distribuivano i talenti tu eri li, alla scrittura.
Perchè questo romanzo di recensione? Perchè la storia è finita e io non saprò mai la fine che fa Julia.
Cara dolce Julia, la donna che tutte noi vorremmo essere.
Ma tu non scusarti. Non dire 'mi dispiace'.
Io invece ti dico grazie. Grazie di tutto, sul serio! Spero che il blocco non sia permanente e che io possa leggere qualcos'altro di tuo. Non spaventarti per questa accozzaglia di parole ahah ciao bella ci sentiamo
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 12:36 am)

28/12/13, ore 11:14

La tua fanfiction è a dir poco stupenda. Innanzitutto è scritta benissimo, cosa non troppo scontata in questo sito. Ma la cosa che più ho gradito è stata la caratterizzazione dei personaggi. Quando parlavi dei Beatles mi sembrava di averli proprio dinnanzi ai miei occhi! Per non parlare di Julia: in molte fanfiction sulla band leggo di ragazze perfettine, educatissime e prive di personalità, ma non credo che quest' ultime riuscirebbero a far breccia nei cuori dei Beatles, al massimo potrebbero piacere agli One direction. Julia invece è proprio il tipo di persona che meglio avrebbe potuto conciliare la personalità dei quattro. Mi ha colpito in modo particolare il rapporto praticamente fraterno fra lei e John, un' alchimia ben progettata e del tutto verosimile. L' unica critica che ho da farti è il finale: non tanto per l'abbandono fra lei e il gruppo (dove ho trovato struggente l' ultimo saluto fra Julia e John), né per la sconfitta della ragazza nel concorso di sceneggiatura (credo che nella vita non possa sempre essere tutto rose e fiori), bensì per la parte che segue, durante la quale Julia entra in uno stato di povertà: secondo il mio parere, una persona come lei avrebbe reagito alla sconfitta, senza lasciarsi andare in questo modo. Tralasciando questo dettaglio, credo che tu abbia svolto un lavoro eccezionale, e la tua fanfiction è una delle mie preferite in assoluto.
Simona
P.S.: Credo che come finale considereró la frase di Paul

26/12/13, ore 21:07

...
Mi dispiace. Cosa potrei dirti? Non è colpa tua se sono successi dei fatti che ti hanno impedito di continuare la storia, o il fatto che tu abbia perso l'ispirazione. Mi dispiace perché era una delle mie fanfiction preferite e vederla "finire" in questo modo non le rende giustizia. Mi ha preso davvero tanto ed aspettavo sempre con impazienza un tuo aggiornamento.. Ti auguro il meglio.

Cagiu_Dida

Hey Ciao!
La storia a parer mio è puramente meravigliosa!
Ho visto che è da molto che non aggiorni e perciò volevo sapere se poi alla fine sei riuscita a completarla oppure no,visto che è molto appassionante. ^.^
Comunque in alcuni capitoli non ho potuto evitare di piegarmi in due dalle risate XD
Tipo,la scena del treno,ne vogliamo parlare?
Non so come fai a scrivere così bene e a descrivere perfettamente le emozioni e i rapporti tra i personaggi,ma so solo che un giorno vorrei riuscire a scrivere almeno un minimo come te :'D
Ti confido che inizialmente non avevo molta fiducia in questa storia,forse perchè spesso alcune sono poco originali,ma la tua mi ha travolto in pieno come un'onda!
Continuerò a seguirti,questo è più che sicuro! u.u
Peace and Love <3
-Lucy!

04/12/13, ore 15:16

Complimenti!
E' una storia a dir poco travolgente!
Questo capitolo in particolare...mentre leggevo quasi riuscivo a sentire il cuore di Julia pulsare nelle mie orecchie! <3 . <3
E poi la parte finale è stata dolcissima!
Sei bravissima!
-Lucy!

29/11/13, ore 19:32

Sei bravissima!! *O*
Adoro la parte dove John l'afferra e la riporta in casa...ahahahah e poi la fine è molto divertente!
Sei una scrittrice nata...:'D
Peace and Love <3
-Lucy

27/10/13, ore 11:27

Ehi ciao! Scusa il ritardo, e' imperdonabile, lo so. Comunque! Non avrei potuto desiderare un continuo diverso da questo! La parte migliore, in assoluto, e' la descrizione del "dolore dell'anima". Ti giuro, non ho mai letto un'introduzione migliore di questa. Che commento banale. Lo so, ma le cose banali non per forza non hanno senso. E' veramente stupendo, degno di un autore famoso, potresti iniziare un best seller cosi! Comunque. Anche il resto della storia mi en piaciuto molto! La discussione e' cosi realistica che riuscivo a vedere le loro espressioni, ad udire le voci arrabbiate. E il rapporto Ringo-July-George. Direi che hai descritto l'amicizia perfetta, cosi dolce e sincera che tutti vorrebbero. And last but not least il finale. Non saprei che dirti. Ha fatto sospirare anche me! Ok la smetto. Spero tu abbia colto tutta la mia stima e ammirazione, e che abbia compreso che la storia mia fa impazzire, la amo! E soprattutto che spero tu continui, perche' sono ansiosa di leggeree! ciaoo:)

22/09/13, ore 18:28

devo fare solo un punto e riguarda il motivo della composizione in Fa maggiore. Di solito una quando sospira, dopo che è venuta, ha una voce piuttosto acuta, mentre il Fa maggiore è una nota piuttosto bassa, e nn tutte le ragazze l'hanno.. quindi questa Julia deve avere una voce veramente bassa. Ma questa è un'osservazione mia, perché io sono fissata con le voci basse, essendo io un mezzosoprano tendente al contralto. Con questo concludo la parte tecnica per dire, menomale i due hanno fatto pace e Julia è riuscita ad ammettere a se stessa di amarlo. Spero che John e Paul facciano pace, perché loro due sono come lo yen e lo yang.

17/09/13, ore 02:39

Oh accidenti, ciao! Sono tornata viva e vegeta su EFP.
Ti chiedo umilmente scusa per non aver recensito i capitoli precedenti ma avendo avuto la maturità quest'anno, sul sito entravo raramente e non avevo davvero tempo di recensire.
Però, ho letto, ti ho seguita e non ti ho abbandonata. Giuro.

Beh non posso sicuramente mettermi a recensire tutto adesso..quindi riassumerò tutto ciò che mi ha particolarmente colpito dei capitoli non-recensiti! Primo su tutti: Brian. Santo cielo, che personaggio stupendo che ti è uscito dalla testa..mi hai stupito..lo trovo assolutamente realistico e mi ha stregato, con la sua tenerezza e la sua insicurezza. il suo disagio è stato descritto davvero bene..mi sembrava di essere lì DAVVERO ad ascoltare un omosessuale vissuto negli anni '60..quindi..complimenti.

E sempre nello stesso capitolo mi ha stupito la sensibilità e la delicatezza con cui Julia ha affrontato la questione.

Ovviamente, dal punto di vista della storia d'amore (dopo questo capitolo posso dire amore davvero, finalmente) tra Julia e Paul l'episodio del "tradimento" nel capitolo precedente mi ha lasciato di stucco.

Leggendo questo di capitolo, invece, ho trovato la litigata tra John e Paul un vero e proprio inno alla fedeltà e all'amicizia di John nei confronti di Julia e mi sono LETTERALMENTE sciolta nella scena finale. (Paul e Julia, io vi amo!!!)

Ma tralasciando questo..volevo spendere due parole sul personaggio di George. Lo ADORO. È dannatamente divertente e dolce..mi piace, perché dietro alla sua apparente semplicità nasconde delle caratteristiche ben studiate ai fini della storia.

Concludo questa eterna recensione dicendoti che sono davvero orgogliosa di seguirti sin dall'inizio, che ho visto del grande potenziale in questa storia che si sta avvicinando davvero alla fine ma, soprattutto, che ho visto MOLTISSIMO in te come scrittrice!Scusa se ti parlo in questo modo così sdolcinato e malinconico, come se la storia fosse già conclusa..ma fidati, più ti avvicini alla fine più sono DAVVERO malinconica.
DEVI sapere, quindi, che i prossimi capitoli li seguirò come sempre e spero di poterli recensire..e che, nel caso volessi continuare con l'idea della trilogia, avrai sempre una grande fan qui a sostenerti!
Alla prossima, un bacione, Ele.
(Recensione modificata il 17/09/2013 - 02:42 am)

16/09/13, ore 18:39

Allora; premetto che, se non scriverai le altre parti della trilogia cominciata con questa storia, potrei seriamente venire a scovarti dovunque tu risieda, e legarti come Alfieri alla scrivania, solo con l'espressione monomaniacale della protagonista del film "Misery non deve morire". Bene: dopo questa presumo che sarai adeguatamente terrorizzata dalla mia positivissima recensione e ti provvederai di un'arma contundente prima di proseguire nella lettura (ho creato esattamente l'effetto psicologico che volevo raggiungere).
La tua è in assoluto la storia con il personaggio originale meglio riuscita, più documentata, più IC e meglio scritta che abbia mai letto nel fandom dei Beatles, dove non appena vedo la dicitura "nuovo personaggio" io scappo a gambe levate.
In genere è sempre una detestabilissima Mary Sue che o si porta a letto John o si porta a letto Paul - in ogni caso, entrambi sono clamorosamente OOC, e diventano quindi assolutamente odiosi alla lettura per chi, come me, sia una fan di vecchia data e documentata fino ai denti dei Fab Four.
La tua Julia, invece, ha una serie di caratteristiche che rendono il suo personaggio vivido, reale e positivo: prima di tutto ha una personalità complessa e in divenire. Ha i suoi difetti, non è una santa, e non è uno stereotipo. E' un po' nevrotica ed isterica, e non è bellissima (perlomeno, i personaggi maschili non stanno tutti lì a incensare le sue beltà, come di solito accade in questo tipo di storie) e fino a quasi la fine della storia il Beatle che si fa non è nemmeno un Beatle (ed inoltre è quello fisicamente meno attraente). Inoltre ha un senso dell'umorismo graffiante e taglientissimo, che la rende in certo qual modo simpatica ed evoluta. Soprattutto, ha una sua esistenza, una sua evoluzione personale, una sua carriera: benché questo lato forse non sia reso benissimo (sospetto che il suo lavoro di sceneggiatrice avrebbe dovuto essere oggetto di una ipotetica seconda parte, e a questo punto ti supplico di scriverla!), è ottimo che ci sia. La stragrande maggioranza delle fanfiction con "Nuovi personaggi" femminili che ho letto nel fandom dei Beatles, infatti, aveva il nuovo personaggio come una specie di transfert dell'autrice, il cui unico scopo era fare da spettatrice all'evoluzione dei Beatles, e generalmente farsi il Beatle preferito dell'autrice stessa. La tua Julia, invece, è un vero personaggio originale, con una sua psiche, una sua autonomia. Potrebbe esistere anche senza la storia di contorno: la tua genialità sta proprio nell'inserirla perfettamente nella storia di contorno!
Il secondo elemento che mi spinge a lasciarti la recensione più lunga che abbia scritto negli ultimi cinque anni (io non recensisco praticamente MAI, non ho quasi mai tempo: in compenso inserisco TUTTE le storie che mi piacciono tra i preferiti) è la solida, spaventosa documentazione che sorregge tutta la trama. A parte un singolo svarione (la sorella di George non può servire la colazione a George e Julia, perché all'epoca dei fatti era sposata e viveva in America, a St. Louis, e questo è davvero l'unico unicissimo errore che sono riuscita a trovare), l'ambientazione e la ricostruzione sono perfette.
In particolare, secondo me, hai reso benissimo il carattere di John e di Paul: il sarcasmo graffiante, il carattere difficile del primo vengono fuori dalla pagina come se fosse lì davanti a te. Anche il suo discutibile senso dell'umorismo e il fatto che reggesse male l'alcool sono particolari non da trascurare nella vita di un addicted come John Lennon. Inoltre, in questa fase della sua vita si comportava ancora come uno stronzo, con affetto parlando (non che abbia mai smesso di esserlo, però il rapporto con Yoko Ono lo cambiò profondamente, ad esempio nel concepire i rapporti con le donne: divenne con gli anni un femminista grazie all'influsso di quest'ultima). Quindi è perfettamente IC, concordemente all'epoca che vuoi trattare: secondo me, anche data la base particolare del rapporto con Julia, va bene. Lei è come una sorella per lui, e lui è protettivo nei suoi confronti, oltre a riconoscerle una cosa che probabilmente nella sua vita nei confronti di donne fece solo con Mimi e Yoko, cioè un'intelligenza brillante e ricettiva quanto la propria.
Paul, invece, viene fuori con la sua dolcezza e durezza nascoste, il suo io più tradizionalista, la sua capacità di organizzarsi e la sua emotività non meno complessa, ma meno istintiva. Paul è Paul, all'epoca: è il ragazzo che mette sotto torchio Brian, ma che accetta - come John fa solo scendendo a un sofferto compromesso - di vestirsi più elegante, cambiare la propria immagine in ossequio a un'esaltazione di sé e a uno sviluppo anche sociale del gruppo. Anche nel suo rapporto con Julia è intensamente Paul: un carattere meno difficile di quello di John, con cui è più semplice approcciarsi, ma non privo di tortuosità e complessità intrinseche, che lo rendono una specie di "scatola cinese" per una come Julia, che somiglia a John più di quanto non voglia ammettere, ed è incommensurabilmente diversa dai modelli femminili che si propongono (sessualmente e sociologicamente) alla quotidianità della vita di un ragazzo appena fuori dell'adolescenza nei primi anni '60.
Persino la timida creatività e l'intelligenza un po' chiusa di George, nonché la solarità e la bonomia di Ringo, sono rese alla perfezione. Ti incoraggio una volta di più a cimentarti nel seguito, se non altro perché iniziano ad acquisire tridimensionalità e spazi che meritano, come del resto l'uscita dall'adolescenza di tutti e lo sviluppo di Julia, che probabilmente si troverà - con lo scoppiare della Beatlemania - più sola con se stessa di quanto non sia mai stata.
In conclusione, devo dire che - se è vero quello che mi sembra di capire, e sei nata nel 1996 - il tuo stile (anche se manca leggermente di sicurezza) è maturato prodigiosamente dal primo capitolo a questi ultimi, e merita davvero un forte plauso. Non so come definire il tuo lavoro, se non: prosegui. Puoi davvero ricavarne molto, più di quanto tu non creda per una semplice fanfiction.
Davvero, onore alle armi, davanti a una storia come questa. Per darti l'idea, stanotte sono rimasta in piedi fino alle tre e mezza per finire di leggerla. Ed è una cosa che mi è successa pochissime volte, prima.
L'ultima, con Dostoevskij. Rendiamoci conto!
Ancora un bacione!

15/09/13, ore 22:51

YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Sono felice che qusto non sia l'ultimo capitolo *^* Questo capitolo mi piace particolarmente. Mi piace il modo in cui hai descritto i pensieri e le insicurezze di Julia e adoro che lei e Paul abbiano fatto pace *^* adesso aspetto solo la riappacificazione tra John e Paul perché essendo io una McLennon sfegatata non sopporto l'idea di loro due che si prendono a male parole e di loro due litigati. Comunque meraviglioso capitolo, come sempre complimenti. Al prossimo capitolo, cara :3

Cagiu_Dida

15/09/13, ore 14:37

Ciao, ho iniziato solo ieri a leggere la tua storia e l'ho letta tutta d'un fiato.

Devo dirti che mi è piaciuta abbastanza, ci sono delle piccole ingenuitá (scusami se te lo dico, ma visto che ho diversi annetti più di te, mi permetto) però è simpatica e prende. Paul è tenerissimo, direi che i personaggi sono abbastanza ben caratterizzati, che, alla fine è la cosa che cerco maggiormente in una ff.

Di solito devo ammettere leggo più McLennon che het, (preferisco scriverle, piuttosto che leggerle, ehehehe), ma la tua mi è piaciuta! Continua così ed aggiorna presto! Alla prossima!

14/09/13, ore 21:17

ok chi non perdonerebbe paul??? forse io visto che il mio preferito è e rimarrà sempre john però dai non si può non perdonare paulie *_* l'ultima frase è di una dolcezza unica te l'assicuro. di solito odio le cose sdolcinate (ribadisco sempre che più che a vedere un film romantico costringerei il mio "si fa per dire visto che non esiste" ragazzo a vedere tutto il campionato di rugby)però questa è dolce, bella, semplice, originale, non banale... insomma, da paul. sei stata un genio a pensare questa frase credimi. e poi george... oh my sweet lord <3 no seriamente, george è davvero il più sjgh *^* perchè è così tenero così dolce e così uguale a me visto che siamo entrambi gli eterni piccoli della situazione (tranne a scuola e ora all'università) ma sempre i piccoli! però è bello essere i piccoli della situazione perchè spesso si fa il culo ai più grandi che si pavoneggiano tanto. ok ot e scleri a parte... PERCHÉ LA FAI FINIRE??? MI ODI COSI' TANTO TU???? T________________T

non vedo l'ora dell'aggiornamento. fantastica come al solito ;)

ps. potresti spiegarmi il significato di ferine???? o.o

allora intanto scusa il ritardo ma a causa di inghilterra-york-liverpool-londra sono stata via da casa per ben 3 settimane e non ho potuto leggere NIENTE su efp. ora però sono tornata con una tosse degna di nota il che significa che devo restare rintanata in casa e posso rimettermi in pari (dovrei farlo anche con lo studio visto l'esame quasi imminente ma vabbè... lo farò al più presto sono ancora intontita). la parte della cucina è bellissima. alla fine mi aspettavo un bel bacio tra i due ma vabbè... john è aekthsdjfh *^* però non vale detto da me visto che è il mio preferito. george sotto un autobus... ma perchè povero ciccio??? T.T perchè ste sfighe tutte a lui??? è molto bello il capitolo sul serio solo che ci sono degli errori di grammatica un po' gravi. uno è "me l'ha dato" e tu hai scritto "me la dato" e l'altro è "familiari" quando hai scritto "famigliari".

(scusa la rottura ma studiando lingue e facendo studi anche sulla grammatica italiana su queste cose sono fin troppo precisa XD)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]