Alphabet
di gattapelosa

13/02/24, ore 21:09

Eccomi di nuovo qui!
Penso che concludere con Sae la Zozza sia stato un bel modo di terminare la Raccolta e non lo dico tanto per dire, ma perché lo penso davvero.

Perché in fondo Sae la Zozza è una tra le prime persone che Katniss menziona nei libri ed è tra coloro che negli anni l'hanno aiutata a sopravvivere.
Diciamocelo, se non ci fosse stata Sae la Zozza con il suo modo di pensare e le sue zuppe assurde — ma comunque sostanziose —, Katniss non sarebbe arrivata fin dove è arrivata.

Hai delineato molto bene il modo di pensare di questa donna che sa imporsi e che ha fatto di tutto per sopravvivere nel Distretto 12.
Tra l'altro, le ultime frasi mi hanno fatta molto sorridere, non lo nego.

Sono contenta di aver letto l'intera Raccolta, in generale mi è piaciuta — alcuni capitoli più di altri e altri viceversa — e a parte la confusione tra Drabbles e Flashfics non ho altri appunti da fare.
È stata una bella compagnia nel corso di queste giornate e più avanti credo che tornerò a leggere e recensire qualcosa di tuo.

13/02/24, ore 20:58

Eccomi qui, passo a leggere e recensire gli ultimi due capitoli di questa Raccolta e mi fa davvero strano perché erano diventati un appuntamento costante nelle mie giornate.

Questa Drabble incentrata su Yory mi è piaciuta e ti dirò, non credevo avrei letto di lui in questa Raccolta, invece è successo e questo mi ha fatto piacere perché è un personaggio tragico ma che, al contempo, ha saputo dare un grandissimo scossone all'interno della saga e credo che se non fosse stato per lui, per il suo fischio, tante delle cose che sono successe nel secondo e terzo libro non sarebbero mai capitate.

Hai dato voce a un personaggio che ha fatto tanto con pochissimi gesti e per questo ti faccio i miei complimenti.
Passo a leggere e recensire l'ultimo capitolo, a dopo!

12/02/24, ore 21:43

Eccomi di nuovo qui!
Ho trovato molto interessante il modo in cui hai sfruttato la lettera X, in effetti significa tutto e niente allo stesso tempo.

Tutto perché rappresenta appunto tutti i Tributi che hanno preso parte agli Hunger Games e niente perché rappresenta quei tributi di cui, sempre per l'appunto, non è rimasto niente.
Penso che questo sia uno tra i capitoli più forti che abbia letto di questa Raccolta, forti in senso emotivo.
Mi è piaciuto molto, davvero.

Per quanto riguarda l'altro scritto, io come al solito non mi esprimo più di quel tanto, anche perché pure in questo caso non si tratta nemmeno di una Drabble dato che arriva sì e no a una sessantina di parole…

Domani passerò a leggere gli ultimi due capitoli che mi mancano.

12/02/24, ore 21:14

Eccomi qui, anche oggi passo a leggere e recensire due capitoli della tua Raccolta.
Tra l'altro, mi rendo conto solo ora di essere quasi giunta alla fine, ormai non manca poco (!)

Questa piccola Flashfic incentrata su Wiress mi è piaciuta proprio tanto, hai centrato in pieno la sua introspezione e credo che lei abbia provato davvero tutta quella frustrazione per non essere stata capita nell'immediato nell'Arena.

Però fortunatamente Katniss la comprende e poi sappiamo bene cosa succede… ma tutto il piano che c'è stato dietro per me è stato geniale e non sarebbe stato possibile se Wiress non avesse avuto la sua grande intuizione.

Per quanto riguarda l'altro scritto… non mi posso esprimere più che altro perché non è una Drabble, sono giusto poche frasi messe insieme che non arrivano nemmeno a 40 parole — e il minimo di parole per una Drabble è 90…
Diciamo che è incompleto, ecco.
Passo a leggere e recensire il prossimo capitolo, a dopo!

11/02/24, ore 22:37

Eccomi di nuovo qui!
Questa è una Drabble a tutti gli effetti e mi è piaciuta davvero tanto: scritta bene, d'impatto e immediata.
Ecco, ammetto che era proprio questo che mi aspettavo in generale dalla Raccolta, ma questo non significa che gli altri capitoli non mi siano piaciuti, anzi, alcuni li ho proprio adorati, è solo che leggendo questa Drabble mi viene da pensare anche al potenziale che avrebbe avuto la Raccolta se lo fosse stata per davvero.

La guerra porta a questo, purtroppo: a togliere tutto a una persona al punto tale che un bambino si ritrova a crescere troppo in fretta per poter sopravvivere.
Tutto ciò che ha patito Vick e tutte le ingiustizie a cui ha assistito sono cose tremende che un bambino — quando ancora lo era — non dovrebbe mai vivere, ma purtroppo capita anche al giorno d'oggi e non è affatto bello.

Questa Drabble mi è piaciuta tantissimo e il capitolo è uno dei miei preferiti di questa Raccolta.
Per quanto riguarda lo scritto dell'altro utente, non mi è dispiaciuto e comprendo dove volesse andare a parare, ma non condivido l'arrendevolezza di Marvel al fatto che saranno altri a vincere gli Hunger Games e lui dovrà morire.
Detto ciò, alla prossima!

11/02/24, ore 22:14

Eccomi qui, anche questa sera passo a leggere e recensire altri due capitoli della tua Raccolta.
Anche in questo caso dedicherò l'intera recensione alla tua Flashfic, anche se posso dire di aver molto apprezzato anche quella dell'altro utente.

Il sindaco Undersee mi ha fatto molta tenerezza in questa storia.
Forse perché è uno dei pochi che avrebbe voluto davvero fare la rivoluzione ma non ne ha avuto l'opportunità.
Probabilmente l'avevo già scritto nella recensione dedicata a Madge, ma reputo la sua morte una tra le più ingiuste di tutta la saga e questo ovviamente si estende anche su tutta la sua famiglia.

Leggere di quest'uomo che sente di essere il sindaco del nulla, solo della cenere, mi ha molto colpita.
È stato un bel capitolo, mi è piaciuto.
Passo subito a leggere e recensire il prossimo, a dopo!

10/02/24, ore 23:23

Eccomi di nuovo qui!
Premessa doverosa anche per questo capitolo: preferisco recensire solo ciò che hai scritto tu in quanto sono qui per questo, nel senso che sto leggendo la tua Raccolta che racchiude le tue idee e la seconda Flashfic non è tua.
Dico solo che sì, avete avuto più o meno la stessa idea e l'avete sviluppata bene, questo sì.

Thread fa, purtroppo, il suo lavoro.
E il lavoro di un Pacificatore è quello di portare ordine nel Distretto al quale è stato assegnato, anche se questo significa fare del male a delle persone che cercano solo di sopravvivere.
Qui si crea un conflitto grandissimo perché queste persone per sopravvivere sono costrette a violare la legge e in fondo i Pacificatori lo sanno, quindi diventa come un circolo vizioso senza fine che solo la rivolta può sopprimere una volta per tutte.

In generale è stato un bel capitolo che solleva delle questioni etiche e morali importanti.
Complimenti e alla prossima!

10/02/24, ore 23:02

Eccomi qui, pronta a leggere e recensire altri due capitoli di questa Raccolta.
Premessa doverosa: so che Snow è un personaggio controverso e non giustifico le sue azioni, nemmeno mentire al suo intero Paese riguardo la guerra, ma dopo aver letto il prequel mi domando a cosa stesse davvero pensando in quei momenti e niente, c'è una parte di me che soffre in silenzio.

“L'ho fatto per voi” è una frase tipica dei tiranni come lui.
Non importa se la gente dei Distretti soffre, se muore di fame e si ammazza agli Hunger Games, l'importante è che gli abitanti di Capitol City non provino noia per un po'.
È davvero agghiacciante.

Questa Drabble — okay sono più di 110 parole ma non così tante — mi è piaciuta, sì.
Passo subito a leggere e recensire il prossimo capitolo, a dopo!

09/02/24, ore 22:51

Eccomi di nuovo qui e… okay, devo un attimo riprendermi.
Questa Flashfic — bella corposa tra l'altro, penso una tra le più lunghe lette finora — mi è piaciuta proprio tanto e penso che tu abbia reso giustizia al personaggio di Rue.

Per me la sua morte è una tra le più tragiche di tutta la saga, forse davvero LA PIÙ tragica e basta.
E la cosa che più mi spezza il cuore è avere la consapevolezza che se Rue non fosse morta poi non sarebbe successo tutto quello che è successo, con la ribellione di Katniss nei confronti di tutta Capitol City e una rivolta in tutta Panem.

Rue è il simbolo dell'innocenza massacrata.
E sì, concordo anch'io sul fatto che abbia davvero dedicato ogni suo ultimo pensiero alla sua famiglia e a tutte le persone a cui voleva bene nel suo Distretto.
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, complimenti.

M a k o

Eccomi qui a leggere e recensire altri due capitoli di questa Raccolta.
Questo mi è particolarmente piaciuto — una Flashfic abbastanza corposa devo dire — e ho trovato geniale il modo in cui hai sfruttato questa lettera dell'alfabeto.

Il POV di un qualsiasi abitante di Capitol City non può che essere questo, soprattutto perché in generale tendono a essere tutti di mentalità alquanto omologata: differiscono nell'aspetto, che deve essere il più stravagante possibile, ma per quanto riguarda la mentalità e la loro opinione sulla vita in generale e sui Distretti, si sa che la pensano più o meno tutti allo stesso modo.

Solo che poi avviene qualcosa che non avevano previsto — una rivolta — ed ecco che la situazione cambia radicalmente.
La parte finale mi ha molto colpita e mi è davvero piaciuta, complimenti.
Passo a leggere e recensire il prossimo capitolo, a dopo!

08/02/24, ore 22:20

Posso essere onesta?
Per quanto mi riguarda, hai fatto benissimo a dedicare questo capitolo a Prim e non a Peeta e lo dico anche a costo di attirarmi l'odio di tre quarti di fandom.

Trovo Prim un personaggio estremamente interessante e ho adorato questa piccola Flashfic incentrata su di lei, è una delle mie preferite tra quelle che ho letto fino ad ora.

Perché Prim è consapevole di tutti i sacrifici che Katniss ha fatto per lei ed è qualcosa di talmente estremo e a tratti impensabile da fare quasi male.
Questo perché, nel contesto in cui vivono, tutti i sacrifici di Katniss sono decuplicati, perché di mezzo ci sono gli Hunger Games che rappresentano il rischio — quasi certezza — di non tornare mai più a casa.
Ed è soprattutto per questo che Prim, nonostante continui a dire che non è colpa sua, dentro di sé sente invece che è così.

Davvero un bel capitolo, mi è piaciuto davvero tanto.

08/02/24, ore 21:42

Eccomi qui, pronta a recensire altri due capitoli di questa Raccolta.
Prima di passare al personaggio, ho un assoluto bisogno di segnalarti questa svista: hai scritto d’orate anziché dorate.
Così come un operazione anziché un'operazione.
Non ho notato grossi refusi nel corso dei capitoli e anzi, ho sempre trovato le Drabbles — meglio dire Flashfics — ben scritte, ma in questa su Octavia mi sono particolarmente saltati all'occhio.

Parlando del personaggio, ho trovato ben scritta la sua caratterizzazione, mi è piaciuta.
Ammetto che Octavia non è tra i miei personaggi preferiti — nemmeno Venia e Flavius — ma dopo quello che hanno patito nel terzo libro… cavolo, è tosta.

Il suo attaccamento a Katniss mi ha commossa, sì.
Perché in fondo anche Octavia ha una propria sensibilità — e intelligenza — e sa decidere con la propria testa.
E questa cosa le fa onore, visto e considerato come era all'inizio, quando nessuno sospettava che Katniss avrebbe cambiato le cose.
Passo a leggerne e recensirne un'altra, a dopo!

07/02/24, ore 16:24

Eccomi di nuovo qui!
Dunque, in generale questa Flashfic mi è piaciuta, anche se il finale mi lascia un po' perplessa.

Intanto ho apprezzato molto l'idea di dare un'identità alla nipote di Snow e ho trovato la sua caratterizzazione molto interessante.
Hai creato un ipotetico scenario in cui ci sono stati davvero gli Hunger Games ai danni di Capitol City e ovviamente tra i nomi da estrarre c'è anche quello di
Nancy, e lei non può fare a meno di detestare e maledire suo zio per questo.

E capisco anche come mai “si rimangi” tutto alla fine, quando il suo nome non è stato estratto, anche se non riesco bene a inquadrare quel momento all'interno della storia.
Non so spiegarmi il perché, forse è dovuto al fatto che l'intera Flashfic aveva come punto chiave un fatto che verso la fine non si è realizzato e questo cambio repentino di pensiero mi ha un po' spiazzata, può essere.

In generale, comunque, l'ho trovato un bel capitolo.

07/02/24, ore 16:09

Eccomi qui, anche oggi leggerò due capitoli della tua Raccolta e ti dico fin da subito che questo incentrato su Madge mi è piaciuto proprio tanto.

Sarà che adoro il personaggio e ammetto che è il mio preferito tra quelli femminili — anche se ora, con il prequel, non posso non citare anche Lucy Gray Baird che letteralmente venero —, ma è anche soprattutto per il modo in cui hai raccontato i pensieri di Madge che questa storia mi è piaciuta tanto.
Lei è un personaggio che parla poco ma fa tanto e l'ho sempre adorata proprio per questo, perché essendo di poche parole lei comunica coi fatti e le sue azioni sono molto significative all'interno dei libri, soprattutto quelle nei confronti di Katniss.

Ecco, Madge è proprio uno di quei personaggi che NON doveva morire e che doveva invece rimanere al fianco di Katniss fino alla fine… trovo la sua morte una tra le più ingiuste di tutta la saga.

Complimenti per questa piccola Flashfic, mi è molto piaciuta.
Passo subito a leggere e recensire la prossima, a dopo!

06/02/24, ore 17:32

Eccomi di nuovo qui!
Questo capitolo incentrato su Lavinia mi è piaciuto e ho avvertito meno la sensazione di “resoconto” rispetto a quello precedente.

Ho sempre trovato la sorte di questa ragazza molto triste e penso che lei più di chiunque altro meritasse un lieto fine, cosa che purtroppo non è capitata.
In questa Flashfic hai dato più consistenza al suo background e anche il modo “sfacciato” col quale si esprime mi è piaciuto, le infonde una sfumatura nuova che la rende un personaggio più interessante.

Tra l'altro, il dettaglio del video l'ho trovato ben inserito all'interno dello scritto: Lavinia e il suo ragazzo non sono certo gli unici che hanno pensato di sfuggire a Capitol dopo aver realizzato che quel video è un “falso”.

In generale l'ho trovata una bella Flashfic e una lettura abbastanza piacevole.