¡Viva la Gloria!
di _Lightning_

13/11/19, ore 18:52

Il momento della salvezza, dopo che il prototipo di Ironman era finito in pezzi nel deserto. Non so immaginare vittoria più grande, in effetti, per il Tony Stark di quel momento, dopo l'esperienza devastante di essere lui stesso vittima delle sue armi, dopo la prigionia, le ferite, il capovolgersi dell'intero suo mondo, in fondo.
La flash è carina, coglie un momento importante della vita del personaggio, e ci permette di esultare con lui per la salvezza raggiunta.

Ho saltato le storie precedenti su cui hai scritto che sono in attesa di revisione, ma quando l'avrai fatta ci tornerò volentieri. Intanto, per restare in tema, ti segnalo un errore di concordanza in questa frase: "sarebbero rimaste solo ossicini sbiancati".

Alla prossima. ^^

17/06/18, ore 22:10

Toc-toc? Guarda chi si rivede :P
Avendo terminato A.W.O.L. ho pensato di passare subito a questa storia, visto che la consideri una sorta di spin-off della precendente.
Tra l'altro ho iniziato a fare il famoso "rewatch Marvel" e leggermi questi missing moments inerenti al primo film è molto utile (oltre che appagante :3).

Che dirti, sarà che con gli anni sono diventata più sensibile, ma la scena che hai deciso di affrontare in questa OS sta diventando una delle mie preferite; ho rivisto il film giusto la settimana scorsa e ammetto che dopo le nostre riflessioni l'ho guardato in maniera diversa, mi è sembrato quasi più completo. E poi niente, questa scena mi ha pure commossa, ugh.
Come sempre hai descritto magnificamente il contesto in cui si trova Tony, aggiungendo dettagli minimi ma fondamentali per capire ciò che sta vivendo in modo concreto. Il caldo afoso, le allucinazioni e questo flebile ronzio che giustamente non viene associato subito al rumore di un elicottero, ma a un banale e scontato insetto. Nulla di più realistico.
La riflessione su cosa sia "giusto" e cosa "sbagliato" sarà poi ciò con cui dovrà fare i conti una volta tornato a casa, quindi il fatto che tu l'abbia inserita adesso, in una situazione in cui Tony non è sicuro di sopravvivere, è ancora più d'effetto perchè viene affrontata quando il pericolo è ancora in agguato.
Il finale, poi, scalda il cuore proprio come la scena del film e il grido di gioia di Tony è proprio ciò che mi ha fatto più emozionare e ti faccio taaaanti complimenti perchè sei riuscita ad aggiungere qualcosa di profondo anche a una scena che consideravo perfetta *batte il cinque*

Non mi resta che ringraziarti anche per questa magnifica flash-fic, meno male che hai deciso di non scartarla (non solo perchè è bella ma anche perchè si riallaccia in modo perfetto alla long) :P

Chiudo qui e ti auguro una bella serata e un buon inizio settimana <3

_Atlas_

06/04/13, ore 17:39

Aveva passato le ultime ore a rimuginare su tutto ciò che era successo, e si era ritrovato la testa traboccante di dubbi e domande senza risposta, sopratuttto su cosa fosse "giusto" e cosa "sbagliato". Non aveva mai avuto bisogno di differenziare le due cose in vita sua, ma adesso non poteva più far finta di niente e chiudere gli occhi: da egoista modello qual era, solo ora che aveva provato sulla sua pelle il significato di perdere qualcosa, riusciva a trasporre la sensazione sugli altri.
E più ci pensava, più si sentiva sprofondare e aveva l'impressione di essersi perso ed aver perso a poco a poco durante tutta la vita "prima".

Ecco. Visto che si parlava di psicologia dei personaggi (sono reduce dal papiello con cui ho risposto alla tua recensione), non posso che riportare queste righe, che racchiudono con la consueta, straordinaria efficacia una fetta importantissima di quella di Tony, senza la quale non è possibile avere una visione vera e completa della sua personalità. Queste parole contengono la svolta, il momento esatto in cui tutte le certezze si frantumano come cristalli, vengono spazzate via come foglie autunnali (sono in vena di metafore oggi) e, dalle ceneri di quanto avvenuto ("Phoenix docet") nasce un uomo nuovo. Nasce oppure viene fuori, emerge, perchè non è detto che non ci fosse già da prima e fosse stato semplicemente seppellito da un passato (infanzia e adolescenza, in modo particolare) tutt'altro che felice che, come più volte ho detto, a mio avviso ha forgiato la versione pre-Afghanistan di Tony. Stark è l'emblema di come la vita, con i suoi avvenimenti e i suoi imprevisti, sia in grado di plasmarti come un artigiano con l'argilla e di cambiarti all'improvviso (solo la vita può riuscirci. Il vero cambiamento è sempre frutto di qualcosa che ti è accaduto, mai di una scelta consapevole. Almeno, questa è la mia opinione).
Quando si tratta di stati d'animo e introspezioni, sei imbattibile, non c'è niente da fà: non solo hai saputo dipingere, a tinte forti e vivide, il passaggio dal "nuovo" al "vecchio" Tony, ma hai descritto con altrettanta, magnifica efficacia sia la confusione e il panico iniziali (m'è parso di vagare con lui in mezzo al deserto e di provare la stessa identica sensazione di soffocamento e stordimento) sia l'esaltazione e l'euforia finali, tipiche di chi coglie un'insperata luce in fondo al tunnel in cui è intrappolato e rafforzate, in questo caso, dalla consapevolezza che la propria vita non è soltanto salva, ma anche irrimediabilmente diversa (e migliore). Il tutto condensato in quell'"Aveva vinto. Finalmente aveva vinto" che è la più bella ed icastica delle conclusioni.
Ormai è ufficiale: quello tra te e Tony è un vero e proprio idillio (sono gelosa, e non te dico Pepper).
*la sommerge di cuori e complimenti*
Porterò avanti al più presto la mia opera di stalkeraggio ("starkeraggio" è la cosa più bella che i miei occhi abbiano mai letto) nella tua pagina. Diverrò il tuo peggiore incubo (probabilmente lo sono già) *risata malefica*

26/08/12, ore 00:06

Tony ç_ç
che dolce che è!!! <3 Caso umano anche lui **
Brava Paddy, mi piace tanto come lo sai descrivere...sei perfettamente IC-Angst-ma anche fluff (in certi momenti) in un modo tutto tuo **
Sono fiera di te,
scusa se scrivo poco, ma l'altra recensione è andata persa nei meandri del pc...brava comunque <3
Moony

17/07/12, ore 15:38

Gloria ai momenti motturni,allora!Sembrano più produttivi del giorno.
Oh,Tony,piccolo,momento da crepacuorr eche per fortuna finisce presto.
Un bacio
Rogue92:***

17/07/12, ore 12:24

Ahah i Green Day sono dei miti! xD Poi Viva la Gloria è proprio una bella canzone^^ Che dire? Sei bravissima come al solito! Niente errori grammaticali, pg Ic, e mi è piaciuto vedere come si sarebbe sentito il nostro miliardario preferito perso nel deserto, con un reattore nel petto e la pazzia incombente** Non deve essere stato facile per Tony u.u Anche se nel film rimane lì per poco, è davvero una bella fic^^ È bel legame con la canzone!
Torno a recensire AWOL che sono rimasta indietro mi sa :(((
un bacione,
dalla famosa pazza di RDJ, che non smetterà mai di venerarlo come un dio u.u
Ari