Sabbia.
di MadLucy

28/07/12, ore 09:24

Ciao,
Ho letto la tua storia sotto consiglio di un'anima, qui su EFP, e devo dire che l'ho trovata bellissima.
Mi piace molto il modo in cui scrivi e le descrizioni sono più che perfette. Il tuo "stile" si avvicina tantissimo al mio: con molti dettagli e sentimenti.
La superficialità non è contemplata nel mio dizionario.
Ma andiamo avanti.
E' stupendamente triste. Stupendamente pessimista. Io adoro le storie tristi, senza un possibile lieto fine. Near, poi, è uno di quei personaggi che ha il dolore dipinto in faccia, solo che in pochi riescono a capirlo veramente. Mello, invece, è più...testardo? tenace? Insomma, non si è mai arreso, neanche nell'anime. Però, alla fine, tutti i pezzi del puzzle sono costretti a tornare al loro posto: Mello perde; Near vince.
Mi piacciono molto i paragoni che fai e, soprattutto, quando li inserisci e dove li inserisci, rendedono la lettura più poetica.
Davvero, niente male.
Ah...dimenticavo...mi sembra di averti già visto da qualche parte su EFP, forse ti ho recensito un'altra storia...mi sembra del professor Layton, ma potrei anche sbagliarmi, anche se, di solito, ho una memoria di ferro.
Ancora complimenti.
Martina,

20/07/12, ore 20:54

Mi è piaciuta molto. Come al solito ho trovato un Near coerente e IC, e anche la caratterizzazione di Mello è interessante. Concordo che qualsiasi cenno di romanticismo avrebbe rovinato tutto... per me puoi essere fiera del risultato!
A me il finale è piaciuto parecchio. E' molto malinconico il cenno al fatto che loro due non hanno un'identità e nessuno piangerebbe la loro morte. Rende bene ciò che devono provare i bambini delle Wammy's House, un luogo che determina delle condizioni di vita davvero uniche... soprattutto a chi è un potenziale successore di L. Mi sono sempre chiesta come dev'essere stato per loro crescere con questa consapevolezza.
Complimenti per quest'altro ottimo lavoro!
Un bacio :)

20/07/12, ore 18:27

Wow, questa storia è davvero forte. Non nel senso che è "una forza", è davvero forte, è d'impatto: è una storia molto dura.
Ho sempre capito Mello, il suo sentimento di inferiorità, la sua mania di sconfitta e la sua sindrome (o il suo destino) da eterno secondo che vive costantemente come una condanna, una sfida e una disgrazia. Mi piace e mi spaventa il modo prepotente e violento con cui questi pensieri si ripresentano nella mente di Mello, ancora e ancora, quasi stesse per impazzire. Hai reso in modo spaventosamente allarmante questi suoi scoppi e accessi d'ira. (eh, sì: tra tutti, escludendo la Gola, credo che sia l'Ira il più grande peccato di Mello). Ho adorato e temuto il modo con cui la sfoga su Near, il modo in cui Near sopporti la tortura, il modo in cui capisca è che solo una rivincità mentale, sciocca quanto inutile. La scena di violenza è terribile, spaventosa: lascia addosso una gran paura. Hai reso con grande effetto lo scontro tra la rabbia di Mello e la fragilità di Near che, comunque, alla fine troinfa. Vedere come un vasetto di porcellana resista e vinca nello scontro contro un turbine di martelli è terribile. Forse è crudele il modo in cui Near dimostra nuovamente a Mello l'inutilità della sua lotta, così, insanguinato ma vincente senza aver fatto nulla, anche se è ammirevole la rassegnazione con la quale accetta quella tortura inutile e crudele. Vedere Near che si lascia utilizzare come corpo su cui sfogare tutti i sentimenti di Mello è triste e orribile allo stesso tempo: mi stupisco sempre di come Near riesca a essere così duplice.
Il mio pezzo preferito è quando Mello tenta di scrivere a Near: la sua rabbia è così preoccupante, sembra sempre sul punto di scoppiare. E vederlo così tediato e divorato vivo da quelle fiamme di sentimenti contrastanti, è doloroso e angustiante: adoro semplicemente le sensazioni che riesci a trasmettere. è bello come rendi tesa l'atmosfera tra i due quando iniziano lo scambio di battute: mi ha fatto rabbrividire vedere Mello sempre in procinto di perdere l'uso della parola e usare le mani.
Ma la bellezza di questa storia è il tuo dannatamente espressivo, incrdibilmente fulgido e poeticamente evocativo stile di scrittura: la storia era scritte benissimo. E non conta se tu l'abbia scritta " a episodi": ci sono un po' di salti temporali ma è apprezzabilissima come One Shot, quindi la tua scelta è stata azzeccata. Davvero bella, equilibrata nelle sue parti, curata e verosimile in modo inquietante rispetto all'IC. Ho apprezzato molto il modo in cui hai mantenuto il rispetto per le atmosfere cupe, tetre e inquietatnti del manga e dell'anime.
Davvero i miei complimenti!

Pendragon of the Elves

17/07/12, ore 20:39

Potrei iniziare questa recensione dicendoti che l'ho letta ascoltando Beethoven, compagno di studi -e non solo- in questo periodo. Esattamente Love Story, di Beethoven.-a proposito, ascoltala, se non la conosci.-
Potrei iniziare dicendo che non deludi, mai.
Che ho dimenticato tempo e spazio, ho dimenticato la sabbia nella clessidra, ho dimenticato dove fosse appoggiata quella clessidra.
Potrei dire che ho sentito ogni parola, e letto con il coraggio riservato a poche letture: quello di non immaginare la scena che si sta leggendo, ma di viverla.
Potrei dirti che ho sentito un sapore amaro, troppo amaro, raschiare la gola.
O che la sigaretta m'è caduta di mano.
Insomma ci sono tante di quelle cose da poter dire!
Dire che la punteggiatura è perfetta, i campi semantici appropriati, le caratterizzazioni psicologicamente esatte, le introspezioni vibranti.
Potrei tirarmene fuori e dirti che sì, m'è piaciuta.
Potrei dire tutto questo, e tu non avresti dubbi sul mio apprezzamento.
Ma forse, dopo aver letto storie come queste, non è il caso di dire nulla. Perché le si spiegazza, le si violenta, e non si rende giustizia.
Buffo, come le parole possano essere superflue a volte.
Buffo, come mi senta inadeguato nel commentare questo capolavoro.
Grazie, non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente.

Indice.

17/07/12, ore 15:15

Questa One-shot è strepitosa!
Sei stata davvero brava. E' scritta benissimo.
Ho avuto la sensazione di entrare nella storia...Mi sembrava di vedere e sentire ciò che sentiva Mello o Near.
Veramente un bellissimo lavoro.
Mi piace il modo in cui scrivi. E' bello e scorrevole. Anche la punteggiatura ottima.
La storia forse non tra le più originali, ma comunque scritta benissimo.
Mi piace la coppia Mello x Near e la storia che tu hai scritto sembra scritta apposta per me! Il perché è semplice: questo è il genere di scrittura che preferisco. Molto descrittiva e, direi, anche un pò poetica.
Brava, brava e ancora brava.
Ciao :)

PS: Ottima scelta quella di non inserire del romanticismo. Avrebbe reso la storia troppo banale.

17/07/12, ore 13:05

Ah che bello!! Un'altra fic MelloxNear!!
Quanto gli adoro!! *:* Sembra davvero di sentirli discutere quei due!!
Ed è evidente l'impazienza di Mello!! Anche se si è disarmato ma lo ha aggredito comunque ...come diceva Sheakspear in amore e in odio quella persona sarà sempre al centro dei tuoi pensieri.
Hai reso benissimo questi due personaggi che si ostinano a non ammettere che l'uno ha bisogno dell'altro.
Si può anche parlare di una specie di resa da parte di Near soffocato dal corpo di Mello:
insomma lui non prova rabbia, nè rancora , non ha la stessa energia di Mello ecredo che per questo un po' lo invidii.                              Ma alla fine Mello non ha comunque ottenuto nulla perchè Near è troppo apatico per esprimere emozioni.
In efffetti hai ragione, non ha molto senso ... ma si che ce l'ha!!! Quei due non riescono a staccarsi un minuto!!!
Le descrizione e la narrazione sono eccellenti come sempre!! Mi dai l'ispirazione!!!
Evvai Lucy!! You're the best!!! <3