Il ballo (remake)
di Apochan

13/09/11, ore 14:56

Ciao!  Eccomi di nuovo qua!
Dunque, in effetti lostile è migliorato dagli scorsi capitoli, anche se, se ho capito bene, ci sarà anche una terza revisione più completa. Di questo capitolo mi incuriosisce soprattutto Hiroshi con Ukyo! Anche io però devo concordare con Evie, la reazione di Ranma è un po' OOC. I dialoghi comunque se ti va di aggiustarli, li puoimettere fra virgolette. Akane: "Ma che ci parlo a fare con te! Tanto non mi ascolti mai, scemo di un baka …".
Poi un piccolo appunto: di solito nel manga, che è quello che personalmente considero "canon", Ranma ed Akane arrivano in ritardo solo il primo giorno. Comunque, sono minuzie!
Buon lavoro e buona revisione! Ho dato un occhio a Backto the past, e si sente che il tuo stile è migliorato :), quindi spero che un giorno avrai davvero la pazienza di dedicarti alla terza revisione!

01/09/11, ore 20:05

Cara apo, sapevo che eri una ragazza, un po' per intuizione e un po' perché l'avevo visto nelle risposte alle recensioni XDDD Forse nel primo commento mi sono rivolta a te con... un 'lui'? D: Se questo che intendevi, nemmeno ricordo ^^"
Ma non ci perdiamo in futili chiacchiere, iniziamo!
Allora, per i dialoghi a copione non se ne fa niente? Poco importa, bisogna andar a vedere sempre il contesto. Ed è quello che ho visto ora!
Il tuo stile, ribadisco, lo apprezzo. E' comico, seppur si tratti di una categoria piuttosto complicata, o almeno risulta così se non la si sa 'maneggiare'. E tu hai saputo (non uso il 'sai', dal momento che è una storia revisionata!) farlo bene, discretamente!
La battuta di Hiroshi iniziale fa morire X'DDD Anche perché immaginando la scena di Ranma e Akane che lo disintegrano con lo sguardo... Ahah!
La trovata del Preside non la biasimo neanche - strano a dirsi, a lui vengono certe idee...! - però questo, per lo meno, non è un problema riguardante i nostri due beniamini... il cavaliere e la dama si trovano proprio al fianco di ognuno di loro!
Come 'Studentessa 1 e 2' mi ha storto il naso anche 'Voce anonima', ma vabbe', non si può considerare l'idea di cancellare il "mo' a copione" in un capitolo o momento a caso.
Nabiki che ricatta Ranma l'ennesima volta è come sempre buffissimo! Giustamente, il povero codinato è stato colto nuovamente in fallo e deve 'sganciare' per forza...
Uhm. Non mi ha convinto però la proposta di Ranma, l'ho trovata troppo affrettata.
Quanto alla reazione - sempre di Ranma - dopo il fatidico 'sì' di Akane, l'ho trovato... OOC.
Insomma... un Ranma che dice 'Evviva! Ci divertiremo!' e che abbraccia la ragazza tutto felice e contento... non è lui! Piuttosto lo avrei visto rosso e immobile quanto una statua di sale dalla punta dell'alluce fino alla cima del capo, muovendosi da far invidia ad un robot e farfugliando frasi sconnesse. Il tutto, l'avrei fatto fuggire senza dire niente, con solo un sorrisetto impacciato dal dire 'Ok'. X'D
E questo, mi dispiace dirlo, non l'ho apprezzato molto <_< Vabbe', opinione personale. Tu non prenderla troppo, poi rimango coi sensi di colpa D:
E qui assistiamo all'invito da parte di Ukyo a Hiroshi, solo per far ingelosire il nostro Ranma... non penso affatto servirà a qualcosa... no?
E Kuno e Nabiki, che splendida coppia!
Penso che vedremo saltar fuori anche Shan-Pu e Kodachi, o solo Shan-Pu...? Nonostante la 'regola' del Preside. Oppure mi confondo? Oddio, ricordo la fanfic in generale ma ricordo degli sviluppi della storia poco e niente...
Vorrà dire che attenderò il quarto capitolo per saperne di più, e se migliori nel correggere. ^^
Comunque, nel complesso, niente male. Continua a cercar di scovare più 'intoppi' possibili ;)

Evie
(Recensione modificata il 01/09/2011 - 08:07 pm)

30/08/11, ore 21:06

Dunque, dunque, dunque... Eccoci qui.
Su per giù, sono d'accordo su tutto con Nemesis. Qui è sempre inappropriato l'uso dei punti esclamativi; capisco perfettamente che questa storia è solo da rivisionare, non da modificare completamente, ma consiglio di correggere per lo meno tutti gli 'intoppi' che hai tralasciato.
Ahh, il nostro eterno disperso col suo immancabile senso dell'orientamento che lo porta - senza che lui sappia - dritto dritto nel posto in cui desidera trovarsi! IC, ovviamente. E nell'immaginazione di Ryoga, eccolo nuotare nel suo giovane romanticismo, e soprattutto tra le braccia della minore delle Tendo.
Certamente viene a sapere del ballo americano organizzato dal buffo Preside, da alcune studentesse. Do ragione in questo punto - e un'altra volta - a Nemesis: Studentessa 1 e 2 suona davvero male. Ma è così, nel dialogo a copione, quando non si sa con che nome descrivere una persona ne si butta praticamente uno ovvio, o a caso.
Eliminarlo, qui, richiede sicuramente molto impegno (e pazienza, tanta tanta pazienza!). Però conviene! Ma se non hai abbastanza tempo, allora è opportuno lasciar perdere.
Oppure se stesso tu non vuoi, non importa. La mia è un'opinione.
Il trambusto creato da Ryoga e Ranma fa sì di creare ancor più danni e guai, che andrà a peggiorare il Preside Kuno stesso... E ora cosa succederà? (sinceramente non me lo ricordo, anche se l'avevo già letto X'D)
Il resto che ho da dire te l'ha già conferito Nemesis.
Quindi, ora, mi immergo nella lettura del terzo capitolo. ;-)

30/08/11, ore 20:46

Oddio, questa sì, me la ricordo bene!
Qualche anno fa mi 'scompisciavo' dalle risate (X'DDD); ora, però, diciamo che ho cambiato luce. Mi fermo soprattutto sulla grammatica generale, di come ne si fa uso, nella scorrevolezza delle frasi, sul modo di svolgere le situazioni, di esprimere e descrivere emozioni, eccetera, eccetera, eccetera.
Bene, non ho da che lamentarmi su l'uso delle virgole, gli spazi e i punti. Non ho visto dove tu abbia tralasciato lo spazio dopo la virgola e il punto, iniziamo bene (sai, ne incontro di così tanti che ne fanno l'utilizzo scorretto che oramai è la prima cosa che vado a controllare ò_o).
Ma ho notato che usi troppo, invece, i punti esclamativi nelle frasi più 'calcate'. Ne basta semplicemente una e, se vuoi proprio lasciar intendere che è una frase... urlata più del dovuto, spiegalo in una descrizione dopo il dialogo. E' molto meglio.
Ah, parlando proprio di dialoghi e descrizioni, a volte tra una parlata e l'altra sono inesistenti le descrizioni, come anche - almeno - i 'disse', i 'chiese' e i 'rispose'. Aggiungili.
I periodi, generalmente, scorrono piuttosto bene e soprattutto non si presentano confusionari. Personaggi completamente IC, anche se sconsiglio il dialogo a copione (oddio, l'ho sempre utilizzato anche io e solo ultimamente mi sono accorta di aver sbagliato: il dialogo a copione se utilizzato male risulta davvero sgradevole da leggere; tu non lo svolgi in questo modo, ma, in generale, è sempre meglio il dialogo scritto tra '- -' o le virgolette. Se vuoi lasciare così, non importa. Più importanti sono la grammatica e i verbi).
Andando alla storia, invece, uhm... sinceramente, come idea è già vista e rivista, ma tutte sono personalizzate ovviamente, come la tua. Tu la rendi soprattutto comica, ed è sempre sfizioso da leggere cose simili. Nonostante ciò, non rimane un'idea così allettante.
Riguardo al tuo modo di scrivere non ho niente da ridire. ^^
Ora proseguo col secondo capitolo, e recensirò anche quello. ;-)

25/08/11, ore 15:24

L'idea semplice - ma abbastanza originale -  della fanfiction mi piace molto :) La seguirò con piacere! Una cosa che inoltre apprezzo nel tuo modo di scrivere e più nel particolarre, nei numerosi dialoghi che costituiscono proprio il "corpo" della tua FF, è la verosimiglianza, il fatto che siano davvero ben "ricamati" su ogni personaggio, e quindi lo rispettano.... non so se ho spiegato bene il concetto...:P In ogni caso...a presto!

23/08/11, ore 18:00

Eccoci al secondo capitolo, di transizione, ma che introduce un nuovo personaggio: Ryoga. La scena in cui lui si figura come andrà a finire con il ballo è decisamente nelle corde del nostro sognatore, quindi complimenti per l'IC, però ti vorrei dare, ancora una volta, qualche consiglio per migliorare .e non credo ci sia nulla di male, tutti possiamo migliorare, e potrai vendicarti quando anche io pubblicherò ;)-.
Il fatto di scrivere Studente 1 è oggettivamente bruttino. Nei romanzi viene dato un piccolo spazio anche ai personaggi del tutto secondari. Per cui, dagli un nome! Il mio suggerimento completo sarebbe quello di far sì che Ryoga ascolti la conversazione magari per bocca di qualcuno che conosce vagamente. Come Yuka o Sayuri.
Esempio concreto.
"Mentre si riprendeva dalla botta, ascoltò di sfuggita la conversazione di due studentesse. Avevano un'aria familiare. Sì,ora ricordava!Le amiche di Akane! Yuka e...cosa? Yui? Minako? Il filo dei pensieri venne spazzato via da quello che sentì."

Okay, qualcosa del genere.
Poi ti consiglierei di evitare lo stampatello, al buongiorno serve la maiuscola "Buongiorno", ed ancora una volta ti segnalo la punteggiatura. è bello leggere FF con una punteggiatura corretta e piacevole, quindi ti suggerirei di evitare la sfilza di punti esclamativi.L'enfasi può essere data anche da altre cose dopotutto :).Spero davvero che tu non te la prenda per le mie osservazioni. Sono pignola e rompiscatole, lo so, ma lo faccio a fin di bene!
V.

23/08/11, ore 17:38

Ciao :)
Per prima cosa, qualcosa che non c'entra nulla. Hai un nick interessante! Ed ora passo al commento vero e proprio. Sebbene l'idea di fondo sia molto azzeccata, nel senso che è possibilissimo immaginare il preside che sfoggia un'idea così americana -e per'altro con quel linguaggio a cui siamo abituati!-, mi permetto di fare alcuni appunti. Ma prima voglio dirti che almeno il tuo modo di costruire la vicenda è plausibile. Mi sono sempre innervosita molto quando ho letto di FF americane che presentano il "prom" come cosa scontata quando invece è prettamente limitata alla loro cultura -e grazie al cielo, oserei dire, visti gli abiti che sfoggiano solitamente.
Ad ogni modo!
Primo capitolo carino e scorrevole, ma spero tu abbia in serbo delle sorprese! Ti prego non dirmi che si baceranno al ballo :D
come nelle commedie yankee. Che Ranma ed Akane ci vadano assieme è assoldato, un piccolo suggerimento che mi sento di darti è che magari puoi concentrarti anche sugli altri personaggi, come Ukyo. Io sarei curiosa di sapere di Nabiki, per esempio.
Poi,lo stile. Ti consiglierei diadottare il corsivo per la comunicazione del preside, e il "normale" per il testo, e non viceversa. Quando parlano i personaggi, usa i due puntie le virgolette (: "..."), ed aggiungerei di evitare i troppi punti esclamativi o interrogativi. I commenti iniziali sulla stupidità del preside puoi metterli in bocca ai personaggi o ai passanti, così il testone acquista in godibilità e compattezza.
"La comunicazione di quell'uomo strampalato" non suona bene, ti consiglierei di sistemare. "Ad un certo punto" forse è un po' colloquiale, suonerebbe meglio "Ad un tratto" -sì, lo so, sono pignola!
La botta e risposta dei personaggi
(Ranma :
Akane:
Ranma:)
non è qualcosa per cui stravedo a meno che non si tratti di una FF prettamente comica.Cosa ne diresti di integrare il tutto con un po'di testo? Ti faccio un esempio concreto.
Ranma: "Quel pazzo del preside diventa ogni giorno sempre più scemo. Ma cos'avrà in testa, noci di cocco?!". Akane sorrise involontariamente al pensiero di noci di cocco che rotolavano nel cervello di Koccho Kuno. Scosse la testa. "Lasciamo perdere. Ranma...", lo guardò di sottecchi, arrossendo lievemente, "Tu cosa pensi di fare?". Suona meglio no? :) Ti consiglierei di non precipitarti sulla scena del ballo,ma di costruirla, appunto,a poco a poco. Cosa pensa Akane? L'ha mai vista nei film americani? Pensa che Ranma sappia ballare, ad esempio? Pensa che lui le terrà la mano, e si emoziona al pensiero? Cose di questo genere.
Scusami se sono stata prolissa, e spero di esserti stata utile almeno un pochino, e che tu non te la sia presa per le osservazioni.
Un abbraccio!

20/12/10, ore 01:36

I vestiti sono della copertina manga numeri 31 penso ... della prima uscita in italia di ranma! XD =)

04/10/08, ore 20:19

Questa storia èmagnifica,sembra proprio una puntata scritta dalla Takashashi!Il ballo in stile americano,poi,magnifico!La fine fa ammazzare dalle XD:Nabiki che fotografa Ranma e Akane e quei 2 che s'incavolano!E mentre Akane e Ranma menano Nabiki,lei dice"Ma che volte che sia*pugno schivato*qualche foto*schiaffo evitato*distibuita a scuola*calcio lisciato*?XD XD XD!!!

goten
29/01/08, ore 18:13

hahahahaa^^ bellissima!!!

11/09/07, ore 23:44

nono l'immagine nn si vede cmq storia mooolto carina diciamo ...diversa dove posso vedere l'immagine?? a presto

fede92
02/04/07, ore 21:35

Carina davvero carina , pero dovresti imparare ad approfondire ogni momento della storia....

19/02/07, ore 13:05

Oddio...sembra quasi una puntata dell'anime!!!Complimenti! ps.l'immagine non si vede

04/02/07, ore 03:09

che bella storia, finalmente qualcosa di dolce tra i due, nelle altre fan fict dopo i primi baci i due si trasformano in due assatanati di sesso,tu hai reso bene l'idea ^^.. no l'immagine nn si vede ripostala pls >.<

02/02/07, ore 19:56

Questa fan mi è piaciuta tanto tanto tanto!!!Mi sono ammazzata dalle risate ad immaginare il preside che diceva "BEAUTIFUL BALLO"!!Poi sei stata fortissima quando li hai fatti beccare da tutta la famiglia a letto insieme, sembrava un episodio del manga!!Già poverini hanno sempre tutta la famiglia che no si fa gli affari suoi!!!E' troppo dolce Ranma su questa fan, eppure Akane mi piace troppo con il vestito che hai immaginato per lei!!Ma perchè non la riscrivi a capitoli ampliandola??..Comunque complimenti mi è piaciuta un sacco, scrivine altre!!Yuling