Saint Tail contro la Belva Umana
di Andrewthelord

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
18/12/18, ore 10:53

Geniale, come sempre Andrea. PS. Ho perso l'account con cui ti avevo scritto. Sto scrivendo, appena ho un po' di materiale te lo mando. Ho scritto saltuariamente durante l'estate e quest'autunno non ho fatto NULLA, essendo impegnato costantemente con lavoro e con la musica. A risentirci presto!!

24/04/15, ore 12:08

Inqualificabile ritardo di lettura e stesura recensione, ma ormai la dilatazione estrema dei tempi di EFP è cosa nota.
Che poi la cosa bella di EFP è appunto di essere un po' come una biblioteca, il libro anche dopo mesi rimane lì da leggere.

Back on track, giungo alfine alla conclusione di questa opera di Guerra.e.Pace.sche dimensioni.

Un vero e proprio libro, alla fine, e un credibile esperimento che non si può, alla fine, non definire perfettamente riuscito.

Che dire, alla fine del viaggio, innanzitutto rinnovo i doverosi complimenti di esser riuscito, in maniera da prendere ad esempio per chiunque si cimenti in crossover, a mettere insieme due mondi apparentemente incompatibili come quello della commedia all Italiana e quello degli anime giapponesi.

E come la storia, anche i siparietti che hanno fatto calare le tende sono stati memorabili.
La mia preferita rimarrà comunque quella dell'agente Rizzo, che "con uno come te, di belve ne acchiappiamo dieci".
E soprattutto, mi ha fatto venir voglia di tappare la mancanza di fanfiction su Bud Spencer e Terence Hill.

Un mio sorriso affettuoso va a quella Meimi cresciuta, cresciuta con noi, verosimilmente maturata ma sotto sotto sempre quella irresistibile tsundere emotiva di sempre, quell'atteggiamento in perenne lacrima che regala bizzarre emozione anche al povero Fantozzi.

Fantozzi, cameo gradito e doveroso, forse un po' forzato rispetto all'intaglio della storia principale, ma in fondo tutti i personaggi fantozziani erano anche loro attori, come un Fracchia contro Dracula o, stando in giappone, Banzai.
Strano assente, il megapresidente Balabam. Ma forse è ormai un po' anacronistico, come Berlusconi.

Stranamente è Fracchia quello che se la passa meglio, alla fine, un ruolo da inetto e una fine da re, anche se è un re rincoglionito che non si rende neppure conto della fortuna che sta vivendo.
Ma le merdacce non hanno il diritto di sentirsi felici neppure quando in teoria lo sono.

Altro tocco di classe, in realtà, che rende speciale questa storia, nonostante combatta un po' con il rigido regolamento EFP, sia il suo allacciamento con l'attuale situazione italiana.

Ma d'altronde, se Sgarbi a inizio fic è stato tollerato, non vedo perché impuntarsi sui realistici tabloid che hanno molto da insegnare a molti blog "satirici" in giro per il web che riciclano solo battutacce da caserma followate su twitter.

E anche il momento magico tra sua eminenza innominata e Meimi: verosimile e profonda.
Un capitolo a parte che dove neppure Montesano aveva strappato così tante disquisizioni filosofiche, nelle sue partite a bocce col pontefice.

Come unire gli anni 80, spostarli nel 2015 senza trovarli invecchiati, come Oronzo Canà nell'Allenatore del pallone 2"

Credo che questa fic sia la risposta.

Grazie per l'epocale opera.
Chissà se passeranno altri dodici anni prima di reicontrare altre emozioni del genere.
Per il momento mi accontento di arrivarci in vita.

15/02/15, ore 22:46

Un grandissimo applauso, seguito da una calda stretta di mano (o un deferente inchino alla giapponese) è il minimo che meriti per aver creato tutto questo. Credevo, al tempo, di aver scritto la fanfic più originale che si potesse scrivere su KST... ma mi sbagliavo di grosso. Comunque, il modo migliore per ringraziarti sarebbe quello di rimettermi al lavoro e farti leggere anche la conclusione della mia storia. Non posso farti previsioni, ma ti prometto che succederà. Nell'attesa, spero ti accontenterai del mio insufficiente "grazie"!

15/02/15, ore 09:13

Ti stringo la mano e ti faccio i complimenti più sinceri. Dopo quasi due anni e relativi cambi di governo la tua storia è terminata. Un pò mi spiace, ma è giusto così. La tua storia è indubbiamente tra quelle più belle e scritte con una passione mai ferma.

È perfetta in ogni sua parte e non vedo falle o errori.

Il finale della "merdaccia" mi ha fatto sorridere, sono contento per lui... per quando durerà? Non si sa.

Ah, particolare menzione va fatta anche di come hai parlato del nostro presidente e della nostra politica generale. Non abbiamo mai pensato a Napolitano come lo hai descritto tu, e questo ha aperto i miei occhi. (E spero di molti altri che leggeranno la tua storia).

Non ho ben chiaro chi è quell'uomo vestito di bianco, anche se credo sia il Papa Francesco.

Mi chiedo come avresti scritto se fosse ancora quello precedente, quello tedesco...

Comunque sono contento di averti seguito per tutto il tempo ed è stato un onore farlo. Mi auguro che scriverai altre storie che non mancherò di sottoporle alla mia critica sincera e costruttiva.

A presto, Andrea.

16/01/15, ore 09:41

Bene, bene, è sempre un piacere leggere una storia scritta bene e curata in maniera precisa e dettagliata sotto ogni aspetto.
Ma lo sappiamo già che sei un ottimo scrittore quindi è superficiale ricordarti di questo.

Passiamo agli ultimi sviluppi della trama. Confesso che non mi aspettavo che la Silviani fosse ritornata come quella di sempre e con una guardia del corpo al seguito. Una ninja, pure!
Puah, opportunismo, come sempre.

Che abbiamo più? Gli altri epiloghi sono scritti bene e riflettono quello che succede alle azioni della Belva Umana. Attendo come sempre nuovi sviluppi e il finale (che spero sia molto lontano. Mooolto lontano).
Seriamente la tua storia non mi stanca mai, sai?

Passiamo alla rassegna stampa...

Sei un giornalista, vero? Si vede che lo sei. Anche convincente!
Il siparetto di Sgarbi mi ha fatto ridere! Penoso, come sempre. Complimenti anche per la straordinaria capacità di aggiornarti ai tempi di oggi, con Renzi e compagnia twitter.
Complimenti ancora e ai prossimi capitoli!

04/01/15, ore 01:01

Una sola parola per questo capitolo: formidabile! Complimenti vivissimi per l'originale quanto azzeccata formula dei flash d'agenzia per riassumere gli avvenimenti. E grazie anche per il giusto riconoscimento al nostro amico Asuka Jr.

Bentornato, Andrew. Cosa dire, per non ripetermi? Che sei un poeta? Sì, forse questo non te l'avevo ancora detto... è con sollievo, comunque, che leggo ancora la scritta "in corso" dopo la parola "stato": bramo un lieto fine per i nostri due piccoli eroi. E tu sai di chi parlo...

05/10/14, ore 01:10

Ah, che sollievo! Disperavo di leggerti ancora. Per fortuna rieccoti qui a concludere questa avvincente storia!

02/10/14, ore 12:24

Oh, siamo tornati dalle vacanze eh? :P Sì, decisamente sì! Adesso si va dritti dritti verso l'epilogo, che riserverà ancora alcune sorprese *_*
In questo capitolino Rizzo è davvero un figo, il fremito d'orgoglio di Auricchio ci sta tutto, magari fosse arrivato prima........

08/05/14, ore 00:14

Nota che non c'entra nulla: Tutti in questi giorni fanno un gran parlare di una certa (un certo?) Jenny la Carogna. E' decisamente inevitabile il rimando alla ben più attraente Sakura il Cesso.

Tornando al finale. Che dire se non il commento più scontato (visti gli eventi)?
Tanto di cappello.
Un cappello che con il suo intervento determinante e non violento ha inesorabilmente ribadito i veri protagonisti della fiction, scritti a chiare lettere nel titolo.
E non poteva che essere diversamente, con buona pace degli sbraiti (?) di Auricchio e della rabbia di Rizzo.

Rabbia che però rimane ancora un po' addosso, il Commissario ha lasciato fluire nel suo corpo la vista di una, anzi, tre buone anime spedite al creatore dalla fredda Belva.

Belva la cui crudezza ha rappresentato il crudo e semplice realismo dello scontro finale, paradossalmente privo di pompate descrizioni epiche, come forse l'escalation della tensione faceva aspettare.

Ma forse hai voluto, più che farci vedere uno spettacolo di magia, di più la sua esecuzione dietro le quinte, rischi del mestiere compresi.

Ed è anche, forse, anche quello che ha voluto coronare il perfetto stile Saint Tail: niente violenza, niente sangue, come Dio (in fondo, essendo sua seguace) comanda.

E così l'acrobata è diventata la Domatrice della Belva, e senza usare fruste. O forse la Belva si è fustigata da sola, al confronto di una coscienza messa da parte per troppo tempo.

Ma è troppo presto per i titoli di coda. Ci sono i due delinquenti giapponesi, Auricchio, Piedone e le due guest da Fantozzi, troppe porte ancora da chiudere.

E' una fine in perfetto Saint Tail, eppure non mi piace metterci la parola Fine. (Non so come suona paradossale).

Terminato (sarà un caso) nel perfetto numero di cinquanta.

Adesso credo che andrò in chiesa a pregare con Seira per l'attesa dal cielo di altri capitoli che chiudano le porte di cui sopra.

Parola del Lord.

P.S. Sì, lo so, il nanetto poliziotto l'ho lasciato fuori, ma in questo momento mi sta particolarmente antipatico, anche se è conciato da ospedale - magari è solo perché si è beccato l'infermiera migliore.

29/04/14, ore 22:45

Avevo sperato in un intervento risolutorio di Asuka, tipo che raccogliesse la pistola della Belva e gli sparasse un colpo nella schiena... però mi rendo conto che il bandito l'aveva ridotto troppo male e saresti uscito dal realismo. Ottimo capitolo, dove si avverte il legame profondo fra i nostri due giovani amici. Quei due si appartengono e nessuna Belva li potrà mai separare. Ancora complimenti!

20/04/14, ore 23:01

Ho capito, Andrew: ci torturerai con dei capitoloi brevi fino alla fine della storia! Pazienza, ne sarà comunque valsa la pena. Condivido in pieno la tua analisi del conflitto neuro/cerebrale in Asuka Jr: vedevo perfettamente i "miei" Marlowe e Watson, in tenuta da pugile, affrontarsi sul ring durante le pause di lavoro...

16/04/14, ore 14:15

Con questa recensione spendo due parole sia sul capitolo 47 che sul 48, visto che accadono praticamente in contemporanea, solamente visti da due punti di vista differenti (espediente che dà un quadro completo della situazione e nel frattempo caratterizza ancora meglio i personaggi per via delle loro azioni / reazioni).
Fare da beta-reader sul capitolo 47 per me è stato "male fisico e mentale", e lo sai bene. Sai quanto adori Asuka Jr. (pur con il suo catattere spigoloso) e perciò puoi immaginare che sofferenza vederlo torturato su più livelli. Inoltre so anche molto bene cosa rappresenta per te, metaforicamente parlando, questa particolare scena. Non ti sei risparmiato sulle torture inflitte al povero detective ed era tutto scrupolosamente motivato...Il lettore un po' debole di cuore può faticare ad andare avanti nella lettura di questo capitolo. La Belva non è un cattivo da shoujo manga, se dice di voler fare del male, lo fa, punto. Ed è proprio questo, forse, che rende la tua fanfiction così avvincente! I personaggi sono fedeli a sé stessi, sempre.

E Meimi, come se la passa nel capitolo 48? C'è del delizioso sadismo nel tuo voler iniziare il capitolo con toni tranquilli, quasi spensierati, in cui riporti Saint Tail ad una dimensione umana facendole fare una piccola, innocente pausa nella sua corsa notturna. Pausa che ovviamente le costerà molto cara in seguito, ed il prezzo sarà ancora più atroce dopo aver sentito inavvertitamente Asuka aprire il suo cuore alla notte di Seika, pensando di essere solo.
In questi due capitoli hai strapazzato i personaggi portandoli a toccare il fondo del barile, con Saint Tail in bilico sul pericoloso cornicione del perdere il suo titolo di "Saint", pur rimanendo sempre sorprendentemente IC e naturale. Vorrei vedere voi, dopo una tortura psicologica del genere!
Adesso viene il bello, adesso sì che non si scherza più....giuro che mi dò una mossa a fare il betareading sul capitolo 49! XD
(Recensione modificata il 16/04/2014 - 03:46 pm)

16/04/14, ore 02:04

Altro che Hitckock e Marco Ferreri: tu te li mangi a colazione, quei due... mi raccomando, non lasciarci troppo col cerino in mano: posta subito il prossimo capitolo!

10/04/14, ore 21:33

Caro Andrew... scusa il ritardo che avevo accumulato nella lettura della tua fanfic; per varie ragioni ho recuperato solo di recente. Devo confessare che l'apprezzo più per l'introspezione che eserciti sui personaggi miei beniamini (Asuka e Meimi) che non per l'aspetto molto "noir" dovuto alla presenza della Belva Umana... se comunque la tua intenzione era dimostrare quanto "soft" fossero i rischi affrontati dal giovane detective nella caccia alla "sua" Saint Tail rispetto a quelli di un "vero" poliziotto nel confronto con la "vera" criminalità, devo dire che ci sei pienamente riuscito! L'ultimo capitolo lascia veramente col fiato sospeso tutti i fan del povero Asuka jr, fino al respiro di sollievo consentito dall' "Arrivano i Nostri" finale. E adesso si mette male per la Belva... perchè Meimi/Saint Tail può essere veramente più "belva" di lui se gli si tocca il "suo" invenstigatore preferito! In bocca al lupo, piccola/grande eroina.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]