Finché canta
di Roxar

07/04/13, ore 23:46

Ho le lacrime agli occhi, veramente bellissima.. Mi è stata consigliata e devo ammettere che non mi ha deluso. Scritta in modo superbo. Complimenti ancora.. :)

21/07/12, ore 22:39

é stupenda questa storia! la parte più triste è quella che precede la mietitura e quella del canarino! scrivi benissimo, hai avuto un'idea eccezionale e questa storia merita di essere tra le mie ricordare, preferite e seguite *-* !!!!
sei bravissima e hai colto in pieno i sentimenti dei personaggi e hai descritto bene la mamma di Katniss, anche se di lei si sa ben poco alla fine =D
avevo gli occhi lucidi alla fine della storia, perchè l'amica di signora Everdeen non ha fatto una bella fine....
un bacio e alla prossima!
Queen_B

21/07/12, ore 15:53

Questa storia merita. Merita di essere letta in un fiato da cima a fondo, innanzitutto, poi merita di essere amata e infine di ricevere una bella recensione.
Onestamente, non so se riuscirò a scrivere un commento che ne sia all'altezza, ma amen. Io ci provo.
Mi piace la maniera in cui hai intrecciato la storia di Maysilee, del suo rapporto di amicizia con la madre di Katniss. Sei riuscita a far risaltare il loro legame sin dalla prima parte della storia, quando Maysilee è sola nel Prato ed è Cross a raggiungerla. Mi piace il modo in cui si stuzzicano, e la pragmaticità di Cross che, nonostante l'ansia per l'imminente Mietitura, si fa ben notare. Ed è bello anche vedere il modo in cui Maysilee si diverte a incrinare questa pragmaticità, mettendo in imbarazzo l'amica con gli accenni al padre di Peeta e al giovane Everdeen (sappilo, da questo momento nessuno riuscirà a togliermi dalla testa il fatto che il buon fornaio si chiami Akee. Non so perché, ma è un nome che mi è rimasto particolarmente impresso. Mi sembra proprio azzeccato, così come mi sono detta che Kaily Boss è la perfetta predecessora di Effie).
Inoltre mi ha colpito il modo in cui contrastano il comportamento di Maysilee nel primo e nel secondo punto. Perché, mentre quando era nel Prato cercava di mostrarsi sicura di sé, al momento della Mietitura non può fare a meno di farsi assalire dall'inquietudine. E per quanto sembrasse rassegnata quando ha sostenuto di sentire che sarà lei a venir sorteggiata, non riesce a evitare di cedere a una debole speranza, di dirsi che è possibile che no, non sarà il suo nome a venir fuori, ma quello di qualcun altro. Ecco, ho apprezzato molto tutto questo, perché ci fai conoscere per bene il personaggio di Maysilee, prima mostrando soprattutto (anche se non solo) la corazza che mostra per nascondere la preoccupazione, e poi incrini questa corazza per farci conoscere la preoccupazione che la ragazza ha in sé. Spero di essermi spiegata.
Il punto in cui le due amiche si salutano mi ha fatto venire un nodo alla gola. Perché Maysilee è già rassegnata al proprio destino, in un certo modo, e sapendo come andrà la storia non potevo nemmeno pensare: "No, dai, magari questo sesto senso è sbagliato, magari, nonostante tutto il suo pessimismo, riuscirà a tornare a casa". Ah, ti segnalo una piccola svista in questo pezzo (l'ho notata solo quando ho riletto qualche pezzetto della storia qua e là, per essere sicura di aver assorbito proprio tutto quello che hai scritto): c'è un invidiabile perspicacia e intuizione invece di un'invidiabile perspicacia eccetera. Tornando a Cross e Maysilee, mi hanno colpito molto le parole che la seconda rivolge alla prima riguardo ai suoi due spasimanti (se vogliamo chiamarli così >.<). Il fatto che lei tifi per Mellark, ma ciò nonostante suggerisca all'amica di scegliere Everdeen... E' una cosa particolare, che secondo me mette ancora più in luce l'affetto che c'è tra le due amiche. Maysilee è pronta a mettere da parte ciò che pensa (metti che sia: "Mellark mi ispira di più") a favore del fatto che le è sembrato che Everdeen fosse più giusto per Cross. Accidenti, non riesco a spiegarmi bene! Sia come sia, quello di Maysilee è un buon consiglio: pensa, se Cross avesse sposato Akee, non sarebbero esistiti né Katniss né Peeta. Che brividi.
A questo punto della storia, la focalizzazione si sposta su Cross, e devo dire che mi hai colto positivamente di sorpresa. Qui, infatti, dai la definitiva conferma al fatto che si tratti di una storia su Maysilee e Cross, sulla loro amicizia, mentre ammetto che quasi mi aspettavo che alla fine dei conti si sarebbe trattata di una one-shot sugli ultimi giorni di Maysilee. Magari con molti accenni alla sua amicizia con Cross, ma pur sempre con Maysilee come protagonista assoluta... Invece, grazie a questa tua decisione, è l'amicizia tra loro che diventa la protagonista assoluta, facendosi conoscere bene entrambe e il loro rapporto.
Le emozioni di Cross, il suo dolore e lo sforzo di resistervi, sono rese bene, così come la sua scelta di gettarsi a capofitto in varie occupazioni nella speranza di distogliere i pensieri dall'amica morta. Interessante anche la sua decisione di non assistere a quegli Hunger Games, straziante il momento in cui viene raggiunta dalla madre e capisce, senza che la donna debba dirle niente. Il fatto che le previsioni di Maysilee si siano rivelate esatte, poi, mi ha causato un'incredibile malinconia, quasi non saprei nemmeno dirti il perché. Già dalla prima scena con Troy e Cross mi ha fatto provare un'ondata di apprezzamento per i genitori di Katniss. Anche descrivendoli lì, nel laboratorio, hai fatto capire pure a me quanto Maysilee avesse ragione. Loro due sono davvero giusti, insieme, a partire da come Cross lo osserva e riesca a figurarsi il modo in cui deve muoversi quando va a caccia. Immaginarmi nella mia testa la battuta «Il muro ha il mal di stomaco?», pronunciata con quel tono un po' dolce, mi ha fatto stringere lo stomaco, mentre nella mia mente esplodevano due parole: Che belli!
Anche la scena finale mi ha fatto gustare questo rapporto... Mi è piaciuta molto la tua scelta del canarino come dono di Maysilee, perché subito l'ho associato ai canarini che vengono utilizzati in miniera (infatti all'inizio del pezzo, quando non sapevo cosa aspettarmi, per un attimo ho creduto sarebbe c'entrato con la miniera. Poi ovviamente ho letto dei due ragazzi e ho capito che era tutta un'altra scena). Ho trovato bello e delicato, in qualche maniera, in modo in cui Cross sussurra all'uccellino di continuare a cantare; si capisce che rimane molto, dentro di lei, dell'amicizia con Maysilee (anzi, probabilmente nel suo cuore rimane tutto) e si capisce il suo bisogno che questo molto possa essere percepito anche all'esterno, magari proprio grazie a questo canarino, l'unica prova vivente, appunto, del rapporto tra lei e May.
Bella anche (per quanto triste) l'immagine di Cross che piange tutte le sue lacrime sulla gabbia dell'animaletto. Perché c'è il pianto, che è solitudine e infelicità, ma poi c'è la decisione di Cross di prendersi cura di questo canarino, che in qualche modo rispecchia il fatto che lei abbia deciso di rimettersi in piedi ed andare avanti.
Ed il canarino assume un significato quasi rassicurante. Senza dubbio il suo cinguettio esprime speranza, così come la scena (tenerissima!) di Troy che si risveglia e bacia Cross su una guancia. Che poi io abbia trovato il modo di farmi venire l'ansia pensando al futuro che li attende, alla morte di Troy e alla depressione di Cross... Be', è un'altra storia. In definitiva, credo che quello della tua storia possa definirsi un lieto fine.
Complimenti per il tuo modo di scrivere, davvero impeccabile e coinvolgente (per non parlare del fatto che si lascia leggere benissimo... Mi sono sentita trascinata da ogni frasi, ogni parola mi spingeva ad andare avanti...).
Forse l'avrò già detto, ma lo ripeto: storia bellissima.

21/07/12, ore 14:19

Voglio complimentarmi con te, Roxar, perchè sei riuscita a descrivere sentimenti come l'amicizia, l'affetto, il dolore e il lutto in modo magistrale.
Ogni parola trasuda sentimenti differenti, e a volte contrastanti: nella prima parte, ad esempio quando le due amiche scherzano sulla vita sentimentale di Cross, si legge l'affetto e lo spirito giocoso di Maysilee, ma anche l'amarezza e la paura per l'imminente Mietitura.
Inoltre sei riuscita a leggere un significato nel dono del canarino di Maysilee a Cross che io non avevo compreso e che ho trovato davvero molto commovente.
Non sono esattamente d'accordo con te sulla scelta del nome per la madre di Katniss, perchè mi sembra che abbia un suono un po' troppo duro, ma ad ogni modo mi piace molto il significato, che è perfettamente in linea con la sua futura professione.
Ancora complimenti, te ne meriti davvero tanti.
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo.
Saluti,
Lily.
(Recensione modificata il 21/07/2012 - 02:21 pm)

21/07/12, ore 14:18

Ehi Roxar! :) Mi fa sempre un gran piacere leggere qualcosa di tuo! Qualsiasi cosa scrivi è sempre speciale, non smetterò mai di dirtelo ma hai un modo di scrivere stupendo, particolareggiato, leggendo sembra di essere lì con i protagonisti! Hai un modo unico di descrivere i loro sentimenti, in una maniera così attenta, così profonda.. Sei nata per scrivere secondo me :)
Dopo questo breve elogio delle tue qualità di scrittrice (meritatissimo, ovviamente) passo alla storia :D
Maysilee ha sempre incuriosito anche me.. Penso che tu abbia "sfruttato" bene tutte le poche informazioni che il libro ci ha dato su di lei, e che ne abbia aggiunte di nuove molto interessanti! Mi è piaciuto il rapporto tra Cross (a proposito, è un nome molto appropriato!) e Maysilee, come hai descritto la loro amicizia in maniera semplice e spontanea! La tensione per la Mietitura è palpabile, con il presentimento di Maysilee che si fa sempre più forte e fondato..
«Cerca di vincere, May».
«Buona fortuna per l’avvenire, Cross. Ti voglio bene».

Leggendo queste righe non ho potuto fare a meno di paragonare Maysilee e Katniss. La differenza tra loro è impressionante.. Katniss promette a Prim che farà di tutto per tornare, mentre Maysilee già pensa all'"avvenire" di Cross, sapendo che non ne farà parte.. C'è un'atmosfera di rassegnazione, un presagio negativo che si sente, fortissimo.
Alla fine, mi è piaciuto come hai descritto la reazione di Cross alla morte della sua amica. Cross, nonostante il dolore, reagisce, trova un appiglio un Troy e il canto del canarino la aiuta ad andare avanti, le da speranza.. Non ho potuto fare a meno di notare ed ammirare la forza della madre di Katniss, una forza che le è mancata in seguito, quando ha perso il marito nell'esplosione!
Mi è piaciuto come hai inserito il padre di Katniss  e quello di Peeta! E, nonostante tutto il dolore, l'immagine finale è in qualche modo rassicurante, una sensazone piacevole quanto inaspettata!
Mi sarebbe piaciuto leggere anche la Mietitura di Haymitch anche se, probabilemente, Maysilee era troppo sconvolta per rendersi conto di cosa accadeva intorno a lei..
Insomma, sei bravissima :) E la storia è un crescendo di tensione ed angoscia, perchè si sa già come andrà a finire.. Però c'è spazio anche per i buoni sentimenti, l'amore, l'amicizia e il ricordo.. Brava brava :)
Sheireen