La strada dei gatti
di VanigliaAly

03/01/14, ore 19:05

Ciao, allora...cercherò di sbrigarmi. Odio lasciare recensione con la bandierina arancione.
Prima di tutto voglio dire una cosa.
Ho visto che nella risposta dell'ultima recensione, hai scritto che...non scriverai più. Penso che dovresti, anche se non è il tuo forte, puoi sempre migliorare. È una tua decisione, fai come vuoi.
Va bene, dopo aver detto questo iniziamo.
Mi sono accorta che metti troppi punti esclamativi. Metti anche dei punti alla fine. Evita di mettere ben TRE punti esclamativi alla fine delle frasi.
Allunga i capitoli...la storia è carina, però se la fai più lunga, penso che sarà veramente molto più carina.
Come ti hanno già detto, nella ff...non si mettemo le faccine. È una cosa che semplicemente non si fa.
La trama non è una delle migliori, non attira poi così tanto. Ognuno può scriverla come vuole, però penso che...bisognerebbe farla più lunga.
Potresti farla così:
"Alice, è una ragazza che ama tantissimo i gatti. Mangia tantissimo il pesce come loro e...beve tanto latte. Un giorno...tutti i gatti scompaiono. Alice, dato che non riesce a vivere senza di loro decide di..."
Questa è solo un'idea, ora puoi farla come vuoi...
Ora ti lascio.
Ciao;)

16/09/12, ore 22:51

Salve!

Ehm, allora. Odio fare recensioni a cui dare una bandierina diversa dalla verde, ma devo assolutamente darti qualche dritta e farti notare alcuni errori: le critiche sono sempre quelle che ci fanno crescere, a mio avviso, per quanto possano dare fastidio.

Allora, prima di tutto, non capisco come questa storia possa essere inserita in questa categoria. Per quanto la ragazza si chiami Alice. Mi duole dirlo, ma il nome italiano stona completamente. Perché non è l'Alice italiano, bensì l'Alice (si legga: Alis) inglese. Quindi, ti consiglio di cambiare il nome del ragazzo in David, o almeno di dire qualcosa di più. Inoltre, l'Alice di Are you Alice? è un ragazzo, e l'intero manga segue davvero a grandi righe il libro. Se vuoi, c'è anche la sezione "Alice in Wonderland": ti consiglio di spostarla lì, se in seguito non inserirai riferimenti al manga.
Per di più, hai sbagliato dei verbi, che devo assolutamente segnarti. A differenza degli altri che hanno recensito, ritengo un fattore importantissimo la coniugazione del verbi -possiamo dare benissimo la colpa al classico, comunque.
- "E se risolvessi questo mistero e li cercherei" ma non suona nemmeno. 'E' coordina due proposizioni mettendole sullo stesso piano. Quindi, perché cambiare modo? 'Se' dev'essere sempre seguito dal congiuntivo. Per farti capire, è come se tu stessi dicendo "E se risolvessi questo mistero? E se li cercassi?". Se metti è, la cosa non cambia. Ci va lo stesso il congiuntivo. Quindi: "Se risolvessi questo mistero e li cercassi?"
- "Ansi". Per favore, tutti sanno che è "anzi". Posso capire l'errore di battitura, e spero sia davvero un caso del genere.

Come ti hanno già detto, non si usano le faccine nelle fic. E' una cosa che semplicemente non si fa, perché la bravura di uno scrittore si evince proprio dalla capacità di spiegare a parole quello che ci mostrano le emoticon. Poi, hai uno uso della punteggiatura davvero pessimo. Non per dire, ma sembra che tu non sappia che cosa siano una virgola, un punto e virgola, i due punti, et cetera.
Per di più, dopo i punti esclamativi e gli interrogativi ci vuole la maiuscola, e vanno attaccati alla parola. Non "ciao !" ma "ciao!".
Altra cosa importante: se usi il passato remoto, non puoi usare poi il presente. E l'autobus non viene, ma arriva. Insomma, c'è una bella differenza tra i due verbi.
- "stanotte me li sognerò sicuro !" il me è decisamente superfluo. Oltre che dialettale, credo. Non posso dirti con sicurezza questo fatto, perché, sinceramente, non me lo ricordo. Ma posso tranquillamente dire che, non essendo sognare riflessivo, il me non serve a nulla.
- "Era un pò mastricciona a tavola il latte lo beveva con molto gusto e il pesce se lo sbranava !!!" oddio, questa frase è bella. Insomma, prima di tutto, si scrive "po'" e non pò. La parole mastricciona non ha senso, forse volevi dire pasticciona? "Se" nuovamente inutile, come il me di prima. E, diavolo, le virgole!

Allora, essendo un primo capitolo, si può anche capire il nonsense ch aleggia in queste poche righe. Comunque, come dicevo, non c'è alcun riferimento al manga, la grammatica è orrenda, e tutta la storia del gatti scomparsi e lei che diventa gatto -perché alla fine è così, no?- non si capiscono bene.
Ti consiglio di riprovare a scrivere tutto, oppure di cercare di migliorare nei prossimi capitoli.
Davvero, odio fare questo tipo di recensioni, perché so quanto possono dare fastidio.

Spero non mi odierai troppo,
betacchi.

10/08/12, ore 12:23

Senza girarci troppo intorno, ti dico esattamente cosa penso a riguardo.
NON usare le faccine/emoticons, mai. Sono fastidiosissime e una fanfic non ne ha bisogno. Non stai chattando con una tua amica.
Ansi giusto , oggi a scuola ho visto un ragazzo così carino !!!
Non si dice "Ansi", ma "Anzi". E capisco che questa sia una pagina di diario della ragazzina, ma dovresti evitare i tre punti esclamativi. Uno basta e avanza. Ah, a proposito di punti esclamativi, credo tu ne faccia un uso eccessivo.
Come già ti hanno detto, poi, hai coniugato erroneamente dei verbi, ma non sono in grado di correggerli dato che, ahimé, quelli li sbaglio anche io.
Per finire, dovresti riscrivere completamente il capitolo perché è "leggermente" difficile da leggere causa segni di punteggiatura mancati.

~Zaklen.

22/07/12, ore 20:46

Ciaoooo!!!
Bello come inizio :) Solo qualche piccolo errore dei verbi (succede anche a me, magari rileggi il capitolo così ti renderesti conto degli eventuali errori xD) ma per il resto la fiction è fantastica :D
Anche se ti consiglio di cambiare la posizione della fiction e di metterla in una storia originale, magari fantasy(dipende da come vuoi scrivere la fanfiction)
Alla prossima e aggiorna presto,
baci <3
Bloody Baby Girl
(Recensione modificata il 23/07/2012 - 04:08 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 06:10 pm)