Appuntamento
di mamie

19/11/12, ore 20:15

Mmmmmmh...
Non mi convince, avresti potuto svilupparla un po' di più, non credo che se tu avessi un innamorato che non vedi da anni gli
Scriveresti una lettera cosí... Non mi piace, l'idea era buona, molto buona, ma poco sviluppata,
Era un contest di drabble, sí, ma... A volte una parola può valerne altre mille, altre volte no, qui mi pare proprio di no. :(
Pensa, io non l'avevo proprio capita la frase: 'l'ho visto con i tuoi occhi', pensavo fosse una svista, ho proprio un cuore di pietra :)
Alla prossima,

PlagueDoctor

18/10/12, ore 17:32

D': È bellissima! accidenti è l'unico libro per il quale ho pianto e hai azzeccato esattamente quello che secondo me Will avrebbe scritto. Sei stata/o bravissima/o!
C'è un'intensità stupefacente, ogni emozione, ogni dubbio, ogni aspirazione diviene parola in questo breve testo!

La cosa che più fa male è sapere che Lyra non leggerà mai questa lettera o peggio, anche lei ne ha scritta una e lui non lo sa. Complimenti!

06/09/12, ore 15:10

Carina... Piuttosto breve, forse per questo non strappalacrime, ma fa capire l'affetto dolce di Will. Povero, è diventato vecchio :'( mi è piaciuta l'espressione "L'ho visto con i tuoi occhi": intendevi dire che è stato grazie a lei che è entrato a conoscenza della storia delle ombre eccetera, vero? Non vorrei aver capito male XD a presto :)

24/07/12, ore 14:59

Grammatica: 19,75/20 punti

Lessico e stile: 18,5/20 punti

Originalità: 10/15 punti

Caratterizzazione e/o IC: 14/15 punti

Uso dell'immagine: 19/20 punti

Gradimento personale: 8/10 punti

Per un totale di 89,25/100 punti.

La grammatica è buona; ti segnalo solo la E maiuscola apostrofata invece che accentata (pur essendo comune, è un errore che preferisco correggere sempre).

Il lessico è ricco; lo stile buono, ma a mio parere un po' semplicistico (questa frase, in modo particolare, non mi è piaciuta molto: “Sono triste, ma anche felice”).

Purtroppo ho dovuto togliere diversi punti di originalità, perchè il tema della storia è già stato trattato innumerevoli volte, nelle più diverse angolazioni.

La caratterizzazione di Will poteva essere più dettagliata, ma è comunque molto buona, trattandosi di una drabble. Ho apprezzato l'accenno alle anime che si dissolvono insieme, come Lyra e Will hanno potuto vedere ne Il cannocchiale d'ambra: l'ho trovato, in qualche modo, molto dolce.

L'idea dell'immagine è ripresa abbastanza fedelmente, anche se non nei dettagli.

Nel complesso, la storia è buona e trasmette con efficacia la malinconia mista a felicità che prova il protagonista; peccato per il tema non molto originale, che le fa perdere un po' di significato.

24/07/12, ore 14:08

Oh mio Dio! Io amo Pullman e il Cannocchiale d'ambra in particolar modo. Mi è sempre sembrato n finale tristissimo e ingiusto. Non vedo l'ora che si dissolvano insieme... Anche se è comunque una felicità un po' a metà.

Comunque brava, secondo me è difficile non tradire questo libro con fanfiction, ma tu non lo hai fatto (e te ne sono infinitamente grata)

Un bacione enorme
Ari