Letters.
di HollyMaster

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
26/02/24, ore 21:14

Eccomi di nuovo qui!
Avevo pensato a questa ipotesi, ovvero che fossi proprio tu il mittente di questa lettera, così come avevo ipotizzato che fossero i personaggi dei libri — anche se, nel loro caso, forse non sarebbero stati tanto gentili nei confronti della loro autrice… diciamocelo, Suzanne Collins è stata spietata in tantissime occasioni e molti personaggi sono periti sotto il tratto della sua penna (!!)

A ogni modo, ho trovato interessante questa Flashfic — perché sì, sarò ridondante quanto vuoi, ma questa soprattutto supera di un bel po' le 110 parole, a questo punto ti consiglio di cambiare direttamente in “Raccolta di Flashfics” per essere più precisa — sicuramente molto personale e scritta col cuore.
Si percepisce quanto tu ti sia affezionata a questa trilogia — ai tempi lo era, ora è compreso anche un bellissimo prequel che personalmente ho amato con tutta me stessa — e quanto ti abbia fatta emozionare.
Penso che sia un bell'omaggio nei confronti dell'autrice e di tutto il lavoro che c'è stato dietro per scrivere questa saga.

In generale la Raccolta mi è piaciuta abbastanza, ci sono dei capitoli che ho molto apprezzato e altri un po' meno — quello di Madge per me è un grande no ancora oggi, scusami (!!) —, ma riconosco comunque tutto l'impegno che c'è stato nella sua realizzazione e questo non lo metterò mai in dubbio.
Alla prossima, se ci saranno occasioni!

26/02/24, ore 21:01

Eccomi qui, questa sera concludo la tua Raccolta e ammetto che mi fa un po' strano perché i tuoi capitolo erano diventati ormai una compagnia serale per me.

Anche questo capitolo è una piccola Flashfic — sì, anche questo supera le 110 parole — ma in generale mi è piaciuto e ho trovato sia il mittente che il destinatario molto interessanti e perfetti per stare insieme, poiché per il padre di Katniss dedicare una lettera alla Ghiandaia Imitatrice è una cosa naturale, visto tutto ciò che quel simbolo rappresenta.

Il confronto tra Katniss e Prim mi è piaciuto e concordo su tutti i motivi che hanno spinto la Ghiandaia Imitatrice a scegliere Katniss e non Prim come sua rappresentante.
Sono sinceramente curiosa di scoprire chi ha dedicato la lettera all'autrice della saga.
Passo subito a leggere e recensire l'ultimo capitolo, a dopo!

25/02/24, ore 21:14

Eccomi di nuovo qui!
Ho trovato questa piccola Flashfic — perché sì, anche questo capitolo supera le 110 parole — molto interessante, perché non avrei mai pensato a Maysilee come mittente di questa lettera per Katniss, ma devo dire che funziona benissimo e anzi, la trovo perfetta per raccontare il punto di vista di un personaggio che, anche se non è mai apparso fisicamente nella saga, ha comunque lasciato il segno.

La lettera che Maysilee ha dedicato a Katniss la trovo molto in linea col personaggio e sì, leggendola non ho potuto fare a meno di concordare anch'io che Maysilee sia tornata nell'Arena con Katniss e abbia vinto insieme a lei e Peeta — ottenendo così la sua rivincita personale contro tutta Capitol e non solo, anche quella di tutti i Tributi che non ci sono più.

Davvero un bel capitolo, mi è piaciuto.
Domani passerò a leggere gli ultimi due che mi mancano.

25/02/24, ore 21:00

Eccomi qui, pronta a leggere e recensire altri due capitoli della tua Raccolta.
Ti dirò, a me questa piccola Flashfic — perché supera le 110 parole — è piaciuta, la trovo perfettamente in linea coi personaggi di Octavia, Venia e Flavuis e la trovo anche un bellissimo omaggio a Cinna, personaggio che ho amato e che meritava di vivere e creare tanti nuovi abiti per Katniss, abiti della rivolta e della rivoluzione.

Purtroppo la morte di Cinna è stata una tra quelle necessarie all'interno della saga, come ad esempio quella di Rue: sono quelle morti che hanno segnato Katniss fin nel profondo e hanno alimentato la scintilla dentro di lei, scintilla che poi è divampata nel fuoco della rivolta.

Quindi sì, questo capitolo mi è piaciuto proprio perché descrive Cinna per ciò che è stato, per ciò che ha fatto e per il segno indelebile che ha lasciato nel cuore di tutti quanti.

24/02/24, ore 22:20

Eccomi di nuovo qui!
Caesar è uno tra i miei personaggi preferiti della saga, quindi inutile dire che questa Drabble — giusto due parole in più, ma si può sorvolare — in cui lui dedica la sua lettera a Rue mi ha molto colpita.

Penso che in questa lettera tu abbia caratterizzato bene non solo Caesar, ma anche Rue: noi la vediamo attraverso i ricordi e le emozioni di Caesar, e quelle per lei sono emozioni dolci e dolorose al tempo stesso, perché di Rue ricorda proprio il bellissimo sorriso luminoso che non è riuscito proteggere.

Perché è vero, Caesar durante la sua trasmissione può fare tantissimo per mettere in luce i Tributi dinanzi agli sponsor, può farli emergere in un modo che i Tributi stessi non possono neanche immaginare.
Davvero un bel capitolo, mi è piaciuto.

24/02/24, ore 22:08

Eccomi qui, anche questa sera passo leggere e recensire due capitoli della tua Raccolta.
Questo devo dire che mi è piaciuto, non è propriamente una Drabble — supera di un po' le 110 parole — e ho riscontrato anche un refuso che ti segnalo:

Ma infondo penso che la mia codardia abbia avuto i suoi vantaggi. → in fondo

ma in generale è stata una bella lettura, anche perché il POV del fratello maggiore di Peeta l'ho trovato molto interessante.

Ecco, questa secondo me è una caratterizzazione fatta bene di un personaggio di cui purtroppo non si sa nulla: la reputo una bella caratterizzazione perché dona sfumature al personaggio e lo rende vero, tanto che mi sono sentita vicino a lui per tutta la lettura.

Il fatto che trovi nel bombardamento del Distretto 12 un modo per espiare le sue colpe è un pensiero potente, perché ha letteralmente dato la sua vita per quella di Peeta ed è un messaggio importantissimo.
Spero che anche gli altri capitoli siano belli e intensi come questo, intanto passo subito a leggere e recensire il prossimo.
A dopo!

23/02/24, ore 21:44

Eccomi di nuovo qui!
Allora… devo essere onesta, io mi ero ripromessa di non lasciare mai più recensioni neutre/critiche, ma in questo caso purtroppo non ce l'ho fatta, mi dispiace.

La caratterizzazione di Madge è errata su tutti i fronti e quando ho letto nelle note che “tu la vedi così” mi sono un po' irritata, perché significa che allora non hai proprio capito il personaggio.
Mi dispiace essere così diretta, ma è così.

È così perché Madge in questa Drabble non ha MAI chiamato Katniss per nome e già questo è inverosimile, dato che tra le due intercorre un rapporto basato sul sostegno e il rispetto reciproco bellissimo, che è stato evidenziato più e più volte nel corso dei libri.
Madge è una di quelle persone che hanno LOTTATO per Katniss e si sono fatte in quattro per aiutare tutti gli altri, Gale compreso.
Tra l'altro, Madge è colei che dà la spilla a Katniss nel primo libro, tanto per dire… quindi no, io questa Madge tanto cattiva, acida e rancorosa che hai descritto tu non la riconosco proprio, è tremendamente OOC e non l'avrei accettato neanche se l'avessi segnalato.

Tra l'altro, una Madge così orribile per cosa?
Perché Gale non ricambia il suo amore?
Ma quando mai?
Poi sul fatto che tra quei due potesse esserci qualcosa a livello romantico non ci credo molto, ma questa è solo una mia impressione.
Però, appunto, stravolgere così tanto un personaggio bellissimo e importante come Madge solo perché Gale non ricambia il suo amore mi sembra davvero esagerato.

Tra l'altro, Madge è morta da eroina e non con tutto quel rancore dentro.
Lei è rimasta fino alle fine sapendo bene a cosa andava incontro, quindi incolpare Gale perché non l'ha salvata per me non sta né in cielo né in terra.

Perdonami ma, da come si può evincere dalla recensione che ti ho scritto, questo capitolo non mi è piaciuto proprio per niente.
Spero di non scrivere più recensioni simili con i capitoli che mi rimangono…

23/02/24, ore 21:30

Eccomi qui, anche questa sera passo a leggere e recensire due capitoli della tua Raccolta.
Dunque, questo capitolo si avvicina all'essere una Drabble, anche se per poche parole non raggiunge il numero minimo di 90 e quindi sarebbe da ampliare un po', anche solo una frase in più.

Detto ciò, io sono una tra quelle persone che non detesta Coriolanus Snow, ma questo lo devo soprattutto al prequel uscito negli ultimi anni, libro e film che ho adorato e che mi hanno fatto conoscere meglio questo personaggio estremamente interessante e al contempo spaventoso.

Interessante anche il fatto che abbia dedicato una lettera alla Coin, personaggio che detesto con tutta me stessa per certe azioni che ha commesso nel corso del terzo libro e sì, direi che le domande di Coriolanus siano più che legittime, altroché!

In generale questo capitolo mi è piaciuto, basta solo ampliarlo un po' e sarà perfetto.
Passo subito a leggere e recensire il prossimo, a dopo!

22/02/24, ore 21:55

Eccomi di nuovo qui!
Questa sì che è una Drabble (!)
No, non sono fissata col numero di parole, è solo che se leggo “Raccolta di Drabbles” mi aspetto appunto di leggere una Raccolta di Drabbles, tutto qui.

A ogni modo, quando si tratta di Finnick io impazzisco interiormente perché è un personaggio che adoro e reputo la sua morte una tra le più ingiuste di tutta la saga.
Ancora oggi mi domando perché sia successo… non me ne farò mai una ragione.

La lettera che ha lasciato ad Annie mi è piaciuta, anche se forse non mi ha presa tanto.
Questo perché, a differenza di quella di Clove che ho trovato molto originale e potente, questa su Finnick mi è sembrata un po' “trita e ritrita”: non è la prima volta che leggo di Finnick che infonde coraggio a Annie, che le dice che si è sacrificato per lei e il loro bambino, che ha fatto di tutto per dare loro un futuro migliore… per carità, cose bellissime e struggenti, ma quando le frasi sono sempre quelle diventa tutto un po' monotono e monotematico, ecco.

In generale, comunque, la Drabble è ben scritta.

22/02/24, ore 21:40

Eccomi qui, pronta a leggere e recensire altri due capitoli di questa Raccolta.
Questa è una Drabble più o meno a tutti gli effetti — giusto una o due paroline in più rispetto alle 110, ma nulla di esorbitante — e devo dire che mi è molto piaciuta.

Cato e Clove mi piacciono tanto come coppia e ho trovato la lettera di Clove davvero potente, un vero e proprio pugno nello stomaco soprattutto perché questa lettera arriva dall'anima di Clove, dato che lei non c'è più.
Certo, la stessa sorte capiterà presto anche a Cato, ma lei in quel momento ancora non lo sa.

Penso che se non ci fossero stati di mezzo gli Hunger Games — o se avessero vinto loro i Giochi — avrebbero avuto modo di amarsi per davvero.
Complimenti per questo scritto, mi è proprio piaciuto.

21/02/24, ore 22:33

Eccomi di nuovo qui!
Okay, passo da un estremo all'altro, me ne rendo conto, ma questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto.

Sarà che in questa coppia continuerò a vederci un potenziale senza fine e sarà che adoro quando un autore/un'autrice riesce a far emergere la vera Effie, fatto sta che ciò che ha scritto ad Haymitch l'ho trovato molto toccante e profondo, perfettamente in linea col personaggio e assolutamente comprensibile visto quanto è accaduto.

Perché la vera Effie è questa, lei dice le cose come stanno e butta fuori tutto.
La vera Effie non è frivola e superficiale, la vera Effie conosce Haymitch forse meglio di chiunque altro e questo mi spezza il cuore ogni volta perché penso a quanto potessero essere l'uno il sostegno dell'altra se solo fosse stato dato loro più spazio nei libri…

Questa lettera mi è piaciuta molto, davvero.
Sono curiosa di scoprire cosa mi riserveranno gli altri capitoli.

21/02/24, ore 22:15

Ho iniziato questa Raccolta incuriosita dal tema che ho già avuto modo di vedere sviluppato da un'altra autrice, quindi ho pensato di leggere anche queste lettere.

Non voglio fare paragoni, ma anche nell'altra Raccolta che ho letto c'è stato un capitolo dedicato a Ranuncolo e a memoria mi sembrano un po' simili, ma il problema qui è un altro, o meglio, sono altri.

Innanzitutto io ho letto “Raccolta di Drabbles” ma questo primo capitolo non è una Drabble, è una Flashfic.
Una Drabble è un testo composto tra le 90 e le 110 parole e questo arriva quasi a 150.
Quindi, almeno questo primo capitolo, è una Flashfic.

Per quanto riguarda il contenuto… devo ammettere che non mi ha fatta impazzire.
Ne ho compreso il senso, assolutamente, ma in generale non ho provato il trasporto che avrei dovuto provare.
Perfino il dolore di Ranuncolo per la perdita di Prim mi è arrivato ovattato e di questo mi dispiace.

In generale però ho trovato la storia ben scritta e non mi sembra di aver riscontrato dei refusi durante la lettura.

04/04/14, ore 12:26

*Recensione Premio del Contest "1 su 24 ce la FA!" Per il Premio Speciale: "Polaroid" vinto nel Secondo Turno: Il Bagno di Sangue*

HOLA! ^_^

Quando ho visto che avevi fatto una raccolta di Lettere mi sono fiondata a pesce!
L'idea mi è piaciuta da subito, così come mi sono piaciute tutte le lettere (quali più, quali meno, ma credo che sia normale).
Ma andiamo con ordine... perché ti lascio una sola recensione, ma vorrei che le racchiudesse tutte...
Ranuncolo... lui è stato un vero amore, ammetto che non me lo sarei mai visto scrivere una lettera (forse perché è un micettino), ma forse proprio per questo mi ha saputo emozionare.
Effie... questa, ammetto, che non mi ha fatto terribilmente impazzire, anche se la trovo estremamente realistica. Sarà che Haymitch me lo vedo troppo "Forever Alone" per legarsi a qualcuno; però, ho comunque apprezzato, perché, come ti ho detto sopra, è estremamente realistica la cosa.
Clove... ecco, qui il mio gradimento ha raggiunto livelli indicibili... ero ---> *Q* ... io l'ho sempre detto che quei due si amavano, proprio perché Clove ha chiamato Cato, anche solo per vedere i suoi occhi un'ultima volta. Aww... che dolcezza.
Snow... allora, è brutto da dire, ma io dietro a quel vecchio perverso (me lo vedo troppo un mezzo perverso, non chiedere! XD), ci sbavo troppo. Perché penso che abbia stile e soprattutto rimane fermo sulle sue idee fino alla fine e questo è un grande pregio. Per la lettera che ha mandato alla Coin, dannatamente perfetta, pure io la detesto quella vecchiaccia! è______é
Madge... anche la sua non mi ha fatto impazzire troppo, non perché fosse scontata, sia chiaro; ma io ho un'altra opinione della figlia del sindaco: certo, è una ragazzina innamorata del belloccio del Distretto (e chi non lo sarebbe?! *Q*) ... però, non ce la vedo così vittimista, ecco. Perché mi ricordo i pomeriggi passati con Katniss nel secondo libro e quindi, non so, mi è sembrata poco lei.
Il Fratello di Peeta... questo, invece, è stato sorprendete e bellissimo! *Q* ... l'amore fraterno che questo ragazzo prova per suo fratello è adorabile, mi sono sempre chiesta che facessero i tre fratelli di Peeta e adesso lo so, almeno uno di loro si crogiolava nel dolore di non essere riuscito a salvare il suo fratellino. Bellissima e commovente.
Caesar... questa credo che sia stata il colpo di grazia. Povera, piccola Rue... TT^TT ... ho sempre creduto che, in fondo, Caesar soffrisse per la morte dei Tributi, per non essere riuscito a farli vincere e sono felice di sapere di non essere l'unica a pensarlo. Bravissima!
Lo Staff di Cinna... ammetto che ho avuto un pochino la sensazione di incompleto, ma il lavoro nel suo insieme è stato toccante. Quei tre hanno proprio ragione... Cinna era speciale e sarebbe stato bello vederlo un'ultima volta al lavoro.
Mayselee... ah ah! Io ci avevo pensato! ;) ... Anche questa letterina è stata bellissima, profonda e forte; proprio come la ragazza che per prima portava quella spilla. Bravissima anche per questo capitoletto! ;)
Il Padre di Katniss... anche questo non me lo sarei aspettato! O___O ... però... subito dopo <3<3 ... è così dolce questa composizione, profondissima e mi fa sempre piacere leggere del padre di Katniss, perché l'ho sempre visto come un uomo fortissimo, ma con un grande cuore.
Per l'ultima lettera... sono d'accordo con te... io ho avuto l'amaro sulle labbra a finire quella trilogia che ho adorato dalla prima pagina e concordo sul sentire i personaggi VIVI; a me succede sempre.
E adesso che credo di aver finito... concedimi poche ultime parole...
Tu ringrazi la Collins... io ringrazio te per avermi donato così tante emozioni in così poche parole. Per avermi fatto sorridere e piange nel giro di pochi minuti...
Grazie di cuore per esserci e per partecipare al mio Contest! ;)
Ci sentiamo presto mia cara... <3<3
Un bacione grande, grande...
ByeBye

ManuFury! ^_^

10/09/13, ore 14:25

So che non si dovrebbe allisciare il giudice prima della fine del contest :) ma stavo sbirciando un po' e non credevo di trovare una ff così originale su una delle mie saghe preferite! Trovo l'idea delle lettere assolutamente brillante, sono così piene di emozioni. Davvero bellissime, come rivivere la storia attraverso le righe scritte dai suoi protagonisti. Sei riuscita in modo egregio a cogliere l'essenza e la personalità dei personaggi ed a farli parlare come fossero tuoi. insomma davvero complimenti!
Infine non posso non concordare con l'ultima lettera, alla fantastica Suzanne Collins che mi ha regalato dei momenti da brivido, ci hai davvero messo il cuore in questa raccolta e si vede per dire meglio si sente :) ottimo lavoro!!

Jogio

05/03/13, ore 20:12

Ehi, ti ricordi di me?
Okaaaay, recensisco questa lettera un po' in ritardo (dopo più o meno sei mesi lol).
Allora, sto piangendo come una cretina.
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Ti giuro che quando ho finito 'il canto della rivolta' ancora non riuscivo a credere che Finnick,Cato,Clove,Foxface,Rue,Prim e gli altri fossero morti.
Mi sono messa a piangere come una disperata cwc
Voglio finire dicendo che ho amato questa raccolta, che amo te e il modo in cui scrivi.
Sei fantastica c':

PS.Sono cretina. Taaaaanto cretina.
Prima ho lasciato due recensioni: una al capitolo nove e una al dieci, perchè ero convintissima che avessi smesso di recensire all'ottavo.
Poi mi sono accorta che ne avevo lasciata una 'di massa' (?) all'undicesimo, quindi quelle due le ho cancellate ee
Vabbè, volevo solo dirtelo uu

Baci c':

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]