Il Seme della Discordia
di vannagio

16/05/18, ore 14:14

Non so nemmeno io con che ordine stia leggendo le storie da recuperare, ma ho visto la Jane/Thor e mi ha incuriosita. È una coppia su cui ho avuto anche io la tua stessa perplessità (come tutti, penso XD), che non ha mai trovato soddisfazione, perché nelle storie che ho visto, Jane o non c'è o è la scienziata che insegue le stelle.
A me Jane piace o, per lo meno, mi piaceva il suo potenziale. Credo semplicemente che si siano fissati troppo sulla storia d'amore per decreto e non le abbiano dato la caratterizzazione che meritava. Per fortuna ci sono le fanfiction XD.
Mi è piaciuto moltissimo il paragone tra il dubbio che si insinua nella mente di Jane e la piantina dell'Jdra-nir che cresce più forte ogni volta che la estirpa: è una metafora molto bella, che descrive benissimo come ci si sente quando non si hanno risposte a domande importanti.
La risposta alla domanda di Jane arriva in modo inaspettato: le piace Thor per la sua semplicità, perché non è né uno scienziato, né un poeta, ma dice quello che pensa. Così come a Thor piace Jane così per com'è.
Non sai quanto mi ha fatta ridere la descrizione dei libri che legge Darcy XD. Così come alcuni passaggi, come no, per i bicipiti non è una risposta. Le tue storie sono sempre costellate da punte di ironia (a seconda del contesto, chiaramente) ed è una che mi piace moltissimo.
Anche qui ci sono Bree e Greg, anche se per un breve momento: ora abbiamo capito perché Greg si innamora dei ragazzi sbagliati! XD Bree è sempre molto diretto, ma ha anche ragione: e da lì si insinua in Jane il tarlo del dubbio.
Mi è piaciuta molto anche la conclusione della storia.
Prima o poi arriverò a leggere anche le altre della serie (XD) e spero che i tempi non siano biblici come al mio solito. Ancora tantissimi complimenti! A presto!

22/07/13, ore 13:47

Waaah, sto morendo per autocombustione <3
no cioè questo è il genere di fanfic che adoro, quelle che leggi per caso e che poi alla fine ti stampano un sorriso ebete in faccia e ti fanno ridacchiare come una scema ahaha xD
Davvero bellissimissima, non smettere mai di scrivere queste fantastiche perle! ;)

06/04/13, ore 01:56

La gioia sfrenata e senza limiti di scovare storie di vannagio inspiegabilmente sfuggite alla propria, infallibile (?) vista *saltella entusiasta* Mi apprestavo ad andare a nanna quando sbircio la tua pagina (la tengo d'occhio costantemente) e m'accorgo di questa bella one shot che sembra piazzata lì apposta per me: il letto può attendere, rimettiamoci gli occhiali e tuffiamoci nella lettura *yeah*
Sulla coppia Thor/Jane nutro le tue stesse identiche perplessità: trovo che il loro rapporto sia stato abbozzato in maniera davvero troppo (ma veramente troppo) approssimativa e superficiale, banalizzato ai massimi livelli; insomma, uno degli aspetti del film che ha bisogno di essere rivitalizzato attraverso le fan fiction (che mondo sarebbe senza EFP?). Chi meglio di vannagio, che a mò di re Mida della scrittura trasforma in oro tutto ciò che la sua penna tocca, avrebbe potuto accollarsi l'onere di valorizzare un legame così mal costruito? Ero certa che saresti stata in grado di farmi apprezzare questa coppia e, dopo aver divorato quest'ennesima perla, posso confermare che ci sei riuscita alla grande. Quando la Domanda Numero Uno e la Domenda Numero Due hanno cominciato a risuonare nella testolina di Jane, la sottoscritta non ha potuto fare a meno di pensare: "Ecco, ce lo stiamo chiedendo tutti in sala"; è stato molto evocativo vedere Jane porsi il quesito che io (e non soltanto io, a quanto vedo) mi sono posta sin dalla prima visione di "Thor" ed ero curiosissima di scoprire quali motivazioni avrebbe addotto la nostra caotica astrofisica per "giustificare" i suoi sentimenti. Ebbene, le ho trovate così incredibilmente convincenti e splendidamente romantiche che mi sono chiesta come abbia fatto a non capirlo fino ad ora e ad avere dubbi su questo duo (sei stata in grado di rovesciare la mia psicologia, non so se mi spiego!). La battuta che hai messo in bocca a Thor (la metafora è magnifica, tra l'altro) e le successive riflessioni di Jane sono azzeccatissime e, inoltre, forniscono un quadro di Thor davvero bello e, per me, straordinariamente IC. Ho adorato il modo in cui hai raccontato la spontaneità del dio del tuono, hai reso giustizia ad un personaggio molto più difficile da raccontare a tutto tondo di quanto sembri.
Nota di merito per il siparietto che vede protagonisti i tuoi agenti: sai quanto li ami e, quando ho letto i loro nomi, mi son dovuta trattenere per non prendere a saltellare intorno al tavolo del salotto (sono quasi le due di notte, i vicini non avrebbero gradito). Sono meravigliosamente esilaranti e ogni volta che figurano nelle tue storie mi ritrovo a scompisciarmi. E a proposito di cose esilaranti, vogliamo parlare dell'allusione a Darcy? Sei stata capace di rendere la comicità del personaggio e di utilizzarla per abbellire ulteriormente il racconto pur facendo soltanto un riferimento indiretto a lei, senza farla presenziare. Quel tipo di letture sono incredibilmente darcyniane, perfette per lei *rotola*
Il finale è splendido nella sua dolcezza e contiene un bellissimo messaggio, davvero significativo. Complimenti anche per il modo in cui hai ricostruito il linguaggio "Thoresco", solenne e prezioso come si addice al personaggio.
Sei riuscita nell'ardua impresa di indagare e scandagliare una coppia pessimamente caratterizzata e il risultato, lo ribadisco, è eccellente (tanto per cambiare).
*la sommerge di complimenti e cuori in attesa di gustarsi sue nuove meraviglie*
Un bacio grande grande cara, alla prossima!

19/03/13, ore 20:54

Oddio che cosa stupenda.. loro sono stupendi. Posso avere un Thor per favore? Versione muratore, idraulico, marito perfetto.
Sono disposta a testare un tipo del genere. Complimenti per la FF hai davvero reso bene i personaggi :D

16/12/12, ore 00:36

Ciao! :3
Ogni tanto mi metto a vagare per i Fandom che più mi interessano alla ricerca di storie, e non appena ho trovato questa tua perla l'ho divorata.Seriamente, èuna one-shot bellissima! *_* Scorrevole, ricca di invenzioni credibilissime e azzeccate. Insomma, l'ho adorata dalla prima all'ultima riga! :D
Sono d'accordo con te sul fatto che la storia d'"amore" tra Thor e Jane sia stata decisamente forzata nel film, non viene data una vera spiegazione sul perché e sul come si siano innamorati... spero che questa lacuna venga colmata con Thor 2! ;D Tu, comunque, hai fatto un lavoro eccellente, egregio! Tantissimi complimenti!! <3 <3 <3
Sayuri

16/09/12, ore 22:42

Ho fatto bene a rileggere questa storia. La prima volta, ero troppo concentrata a innervosirmi perché la Jane del film è una lavagna vuota, quindi non riuscivo a "interiorizzarla" come personaggio, non avevo appigli a cui aggrapparmi.
Poi ho riletto la storia, e ho pensato "ok, è un'astrofisica con un certo senso dell'umorismo e un fidanzato figone, anche se nel film non si vede molto di lei, in questa storia c'è il tempo di conoscerla meglio". E così è stato.
Perché sei stata bravissima a partire da quel che sapevamo sul personaggio, poi a dargli qualche guizzo di vita, di concretezza. Ma soprattutto, e questa è la pensata stupenda della storia, hai mostrato un Thor di cui davvero ci si può innamorare: mostrando Thor, ci hai fatto capire cosa Jane provasse per lui, al di là di avere accanto un figone alieno figlio di un dio nordico. Il ragazzone mostrato in questa storia è uno di cui davvero ci si può innamorare (non come faccia da stronzo Jeffrey, e bravo Bree che l'ha capita!).
E anche viceversa, Thor è cristallino e procede come Mjolnir, dritto dove deve arrivare.
Sfida vinta appieno, Jane entra di diritto nel novero delle nostre "donne con la J" XD

17/08/12, ore 15:01

No, non sono morta. Sono solo rallentata dalle vacanze e dallo studio e dai bollettini da pagare (quando tutto ciò che vorrei è stare a letto). Quindi in enorme ritardo eccomi qui, a recensire (ci provo almeno) questa bellissima storia. Innanzi anch'io provo una sorte di amore/odio nei confronti della coppia (e non c'entra nulla il desiderio di essere al posto di Jane...o sì?): il film è troppo concentrato sui bicipiti di Thor per dedicare un briciolo di attenzione alla storia tra lui e l'astrofisica...nel fumetto...nel fumetto boh, non l'ho letto (ho solo spulciato alcuni numeri) XD Però lì c'è pure Lady Sif e Thor ha anche il suo doppio umano e tutto è più approfondito.
L'espediente della pianta per far ragionare Jane sul perché ami Thor, quindi, è ottimo e, soprattutto, originale.
"Thor era un maledetto personaggio da libro Harmony. E anche lei. E la loro unione, se così si poteva chiamare, come in qualsiasi libro Harmony, era fondata sul nulla" : in una riga hai espresso ciò che traspare dal film, salvo poi analizzare la figura di Thor, mettendo in luce le sue ragioni. Lui è un guerriero, fa solo delle constatazioni, ma ecco che tutto acquista senso e profondità e quel "sei tu, perché sei Jane" diventa una dichiarazione d'amore per nulla scontata.
Complimenti per questa storia che va decisamente oltre gli addominali di Thor (per cui, comunque, tutte noi sbaviamo XD) e regala un po' di intimità alla coppia più ignorata dal Fandom. E grazie mille per aver accettato la sfida.
Alla prossima,
Cla

10/08/12, ore 11:13

clap, clap, clap! *applaude con foga, facendosi diventare le mani tutte rosse*
visto che non c'è una voce super-autrice preferita, me lo invento sul momento, e sei tu!!!
che bella! proprio quello che mi mancava! :D
anch'io, come te, ho pensato che mancasse il motivo principe per cui, questi due, si sono innamorati, e con questa storia hai riempito un buco fondamentale. grazie!
davvero bravissima! (se vuoi continuo all'infinito con i complimenti, perchè te li meriti tutti) XD
un abbraccione
mary

31/07/12, ore 22:20

Oddio, hai scritto un capolavoro. ♥
Trovo che questa fiction sia veramente delicata e piacevole, lo stile è molto particolare e nonostante sia una shot mi ha lasciato una sensazione di completezza. Personalmente apprezzo moltissimo sia la ThorJane che la Thorki, quindi trovare fiction -seppur pochissime- della prima coppia mi fa sempre un immenso piacere. I personaggi mi sembrano molto IC, soprattutto Thor col suo fare da cagnolone gentile, ahah.
Non avevo mai pensato ad un ipotetico dubbio di Jane su una loro (ipotetica) relazione, quindi anche il tema mi ha parecchio incuriosita!
Davvero complimenti! :3

Alice

31/07/12, ore 20:20

Concordo assolutamente con te, le Thor/Jane sono davvero poche nel fandom e la coppia in se non è stata trattata come meritava... ma trovare fiction come la tua è davvero un piacere!
Intanto la caratterizzazione dei personaggi, che è assolutamente IC, poi lo sviluppo della vicenda, che dalla crescita della pianta finisce per interessare la questione del loro rapporto, fino alla forma e al linguaggio, brillanti e piene di frasi che rimangono davvero impresse: insomma, hai fatto un ottimo lavoro! <3
La storia è davvero bella e godibile, mi è piaciuta tantissimo. E' davvero un peccato che alla coppia vengano dedicate così poche storie, meriterebbe più visibilità!

Nat

31/07/12, ore 12:37

Jane Foster. La vincitrice del concorso “il personaggio più gnè della storia del cinema”. Almeno Peggy Carter di Cap è insulsa ma un minimo di caratterizzazione ce l’ha, invece Jane…
Se la storia non fosse bellissima per altri millemila motivi, meriterebbe anche solo per la fatica di averci inserito Jane. Credimi, hai tutta la mia ammirazione perché personalmente non avrei saputo da che parte farmi, infatti non ti sono stata d’aiuto per nulla e mi dispiace, ma proprio non ci uscivo. Ma tanto non hai bisogno di me per tirare fuori cose belle come questa!
La cosa più bella, giuoia per i miei occhi stanchi e ristoro nelle mie giornate solitarie, è sicuramente Thor muratore. Ci credo che Jane abbia passato mesi senza chiedersi perché, porca pupazza, amasse Thor. Aveva ottimi motivi a distrarla: bicipiti, addominali, deltoidi… tutte cose che catturano l’attenzione. Un’opera d’arte di muscoli, polvere e sudore, e adesso scusa, vado a mettere a cuccia gli ormoni e poi ritorno.
Ok, ho fanghèrlato abbastanza. Trovo che tutta questa storia, e sono assolutamente seria, sia costruita magnificamente. Dall’espediente/metafora della pianta asgardiana al discorso tra Bree e Greg (Bree! <3 <3 <3 ), alle domande che Jane si fa e alla sua confusione quando non riesce a trovare una risposta. Mentre scrivevi non te l’ho detto per noi influenzarti, ma ho una convinzione: nel momento in cui ti chiedi se davvero ami qualcuno, hai già la risposta. L’amore non ha bisogno di domande e spiegazioni, c’è e basta; Thor, che la ama “perché sì” non è quello stupido, è quello veramente innamorato.
Per questo alla fine la spiegazione che si da Jane non mi sembra un’arrampicata sugli specchi. Penso però che tu abbia descritto magnificamente una crisi davvero brutta, anche se ben nascosta come le radici dentro al muro. Insomma, un bel finale per me che amo i lieto fine, ma con un serio rischio di spaccatura… e personalmente adoro il tocco della frase del meccanico che riesce in corner a rimettere a posto le cose!
Thor alla fin fine è una persona semplice, ma semplice non per forza equivale a stupido. Jane rimane sfuggente, ma un po’meno. Confido che un passo alla volta avrà una personalità completa anche lei!
Concludo con un inutile appunto: sai che l’accenno a Darcy che legge Harmony mi è piaciuto da morire, l’ho trovato ICissimo? Persino Darcy è più caratterizzata di Jane, in quel film!
Sappi che ti ammiro, Giò di Midgard. Hai costruito un muro sul niente, mica è da tutti. Vabbè che avevi Thor muratore, a darti una mano!
Bella, bellissima, davvero. Credimi.
Un bacio!

28/07/12, ore 17:39

Secondo me il seme della discordia è l'agente-McCallan-chiamatemi-Bree! Insomma, è tutta colpa sua se Jane si è fatta un sacco di seghe mentali quando le basta GUARDARE Thor per capire cosa le piace in lui...si, perchè io sono molto concreta su questo...i bicipiti prima di tutto u.u
Carinissima e dolce al punto giusto....tanto zucchero e anche tanta polvere direi :) Bravissima!
Baci
Mrs_Depp :)
P.s. devo...mi dispiace, ma devo proprio...mi manca Tony! Lo so, sono una rompipalle, ma Thor senza un Tony che lo prende in giro per bene è solo un'ammasso di muscoli potenzialmente scopabile....che devo fà....io sono per gli scienziati arroganti e super sexy :P

28/07/12, ore 14:40

Non pensavo che sarei mai riuscita a leggere una Thor/Jane fino in fondo... ma questa è così bella!!!
Ecco, anch'io non amo particolarmente questo paring, però sono una grandissima fan delle tue fan fiction. Forse non avrei nemmeno cliccato sulla storia se non avessi visto che tu ne eri l'autrice. In questo caso sì, un nome è una garanzia, perché ho letteralmente divorato la storia.
La struttura del racconto è perfetta. Un concetto si collega all'altro che è una meraviglia, e così arrivi alla fine senza esserti nemmeno accorto di aver iniziato a leggere.
L'idea, poi, è veramente originale. Condivido le tue osservazioni riguardo alla magra caratterizzazione che è stata riservata a questi due nel film - ricordo di aver detto proprio con una mia amica che non si capisce perché si innamorino. Mettere questo dubbio in bocca a Jane è stato un gesto veramente astuto, perché così facendo hai tramutato una debolezza dei personaggi in un punto di forza. Li hai umanizzati e, dando loro una risposta, li hai rafforzati.
Adoro il tuo stile, adoro la caratterizzazione dei personaggi, adoro le tue idee. Oh, insomma, continua a scrivere, che io ti leggo. :)
Ah, devo ammettere che all'inizio pensavo che il seme della discordia, quello di partenza, nel muro della cucina, ce lo avesse messo Loki!
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
Eleu

28/07/12, ore 12:18

Thor Il Muratore. Muoio! X°DDD
Con un ritmo spigliato e spassosissima, mi ha fatto ridere di cuore. E oltre a essere disperatamente divertente, solleva una questione interessante (che mai ci troveranno quei due l'uno nell'altro?) che in effetti non trova spiegazioni nel film. E per di più dà anche una risposta  verosimile, e diamine, soddisfacente!
Credo che questo sia appena diventato il mio headcanon! Fantastico lavoro, complimenti. :)