Dictionary
di Silver Pard

18/02/17, ore 00:33

Dopo Eidolon sapevo che mi conveniva leggere altro di Silver Pard tradotto da te xD

Andando con ordine di comparizione, anzitutto, stranissimo il presente! D: Ci ho dovuto mettere un po' a digerirlo, abituata a storie del genere scritte al passato. Di solito questa fase della storia si incontra sempre come un flashback, un passato remoto; invece il presente da un lato ti dà l'impressione dello scorrere di momenti attualissimi, il che ci porta a Sephiroth e Zack non filtrati dal ricordo di qualcun altro, e dall'altro lato, insieme a tutti quelli lemmi di dizionario e a quelle definizioni dei muscoli del volto e perfino della neve, ti dà l'impressione della voce di un'enciclopedia. Una volta fattaci l'abitudine, ho apprezzato anche questo. "Anche" perché in una storia così breve ce ne sono di cose da dire!

In primis questo socially awkward Sephiroth è adorabile D: Un take diverso del nostro angelo della morte aspirante divinità. Non è come se lo ricorda Cloud, non è come potrebbe vederlo un autore che si accontenti di un'interpretazione semplicistica. D'accordo o meno con questa versione di Seph, si deve ammettere che qui è evidente la ricercatezza di ragionamento di chi vuole andare oltre i soliti discorsi stereotipati. In fin dei conti Sephiroth a un certo punto è stato diverso, è stato giovane, è stato relativamente ignaro di tutto, e la sua personalità doveva per forza avere una forma diversa da quella "impazzita" e corrotta, se tutti lo consideravano un good guy esemplare. Non ho ancora letto molte fan fiction in generale, ma sono contenta che uno dei primi tentativi che vedo in tal senso sia questa, perché la trovo davvero intelligente.

Mi è piaciuto anche il momento in cui Sephiroth non capisce l'espressione nauseata di Zack e va a pensare al cibo della mensa. La scena delle palle di neve, invece, sono sicura che in altre cento fic l'avrei odiata e avrei avuto il diabete, ma qui no.

E e e e e l'accenno a Cloud, che giustamente è anonimo agli occhi di Sephiroth come infatti è nella storia a quel punto - cosa che però molti trascurano sempre di considerare!

In sintesi, mi è piaciuta davvero tanto. Se l'avessi letta anche in inglese potrei probabilmente azzardare un'opinione sulla traduzione, ma anche senza conoscere il testo vedo il problema che dev'essere stato integrare correttamente le voci del dizionario con il testo - comunque è uscito tutto liscio come l'olio, sembrerebbe quasi che le voci siano state scritte insieme alla fic. Loved it!
(Recensione modificata il 18/02/2017 - 12:34 am)

11/01/13, ore 02:29

Oooook. Preparati ad essere sgridata.
Tu non puoi - e sottolineo NON PUOI - postare una traduzione su FFVII di Silver Pard e non avvisarmi. In realtà, dovresti avvisarmi quando posti qualcosa in generale. Ma se è Silver Pard, CIOE'. Non si fa.
Uh, devo davvero dire che mi piace tantissimo questo stile? E' ricco, denso. Credo di non aver mai letto di un Sephiroth più umano di questo, così vicino - seppur già distante anni luce - alle persone che lo circondano. Ed è strano, sai, ma non avevo mai pensato a quanto potessero essere legati lui e Zack (sul serio, senza tenere in conto il Crisis Core, ovviamente). Mi ritengo sempre molto soddisfatta quando leggo qualcosa che riesce a gettare una nuova luce su un fandom che conosco da anni. Devo dire che le continue definizioni conferiscono un'impronta stilistica ancor più particolare, e contribuiscono ad accentuare l'alienazione di Sephiroth dalla normalità dei sentimenti umani. Sì, questo Sephiroth è fragile e triste, ed è un piacere da leggere.
Sono davvero curiosa di vedere come prosegue. Ho visto che questo primo capitolo risale a un po' di tempo fa, ma spero davvero che porterai avanti la traduzione, perché c'è sempre bisogno di una traduzione di Youffie in questo fandom e perché Silver Pard è davvero un'autrice eccezionale. Mi sconvolgerei per la mancanza di feedback a questa storia, ma ormai non mi sconvolge più nulla. Mi dispiace solo essere arrivata tardi, ma ormai è raro che giri nella categoria - ragion per cui devi AVVISARMI. XD