Al Chiaro Di Luna.
di Duvrangrgata

17/11/13, ore 20:28

Ciao, mi piace molto questa shot, povera Merope, è un personaggio che ha sbagliato, ma è l'emblema ancora una volta del fatto che l'amore vince su tutto, e poi lei ha avuto una vita giustamente non facile, come dici tu è un fantasma, poverina, forse se Voldemort avesse avuto lei non sarebbe finita così.

03/10/12, ore 14:36

[Ili91 dal gruppo "Diciamo sì alle recensioni"]

Merope! Che scelta insolita e interessante. :) E' assolutamente la prima volta che leggo su di lei e la storia mi è piaciuta.
Di errori non ne ho visti, però i puntini sospensivi devono essere solo tre e secondo me sarebbe stato meglio non ripetire immediatamente "reagire" all'inizio. Stona un po' risentirlo.
A parte questo, la storia scorre bene, anche se non sono d'accordissimo con lo stile che hai utilizzato. Soprattutto nella prima parte, la storia risulta un po' troppo descrittiva e riassuntiva, e il lettore, o almeno la sottiscritta, non riesce a sentire quello che prova Merope, ci si sente troppo distaccati. Nella seconda parte, quando lei smette di dargli il filtro, è già meglio, però nel complesso penso che avresti potuto rendere meglio una storia come questa.
Comunque, la storia l'ho apprezzata e mi è piaciuto come hai trattato il personaggio di Merope, così inusuale da trovare in una fanfiction.
Kiss
Ilaria

02/10/12, ore 01:01

(Dal gruppo Diciamo sì alle recensioni)
'Sera! :)
Ammetto di aver letto la fic spinta per il titolo prima di tutto!
Ho aperto il link e mi sono detta "Se la prima frase colpisce continuo" e.. beh, hai usato un inizio fenomenale! Amo questo tipo di inizi, ecco.
Il testo lo trovo ben scritto e abbastanza scorrevole, l'unica cosa che non mi convince sono i simboli pre-dialogo! Io so che o usi l'uno o l'altro... io ti consiglierei di provare con « e » ! :)
Tornando alla storia... non ho mai letto nulla su Merope Gaunt ne tanto meno sulla nascita di Tom e, beh, aver iniziato con questa Fic penso sia stata semplicemente la cosa migliore!
Se non si fosse ancora capito la storia mi è molto piaciuta, ecco :)
Alla prossima! :D

Liech.

27/09/12, ore 11:12

"per se" sé va con l'accento. Babbani va maiuscolo perché è un termine di proprietà della Rowling. "un ape" va con l'apostrofo perché ape è femminile. A parte tutti questi errori, credo che sua una buona introspezione di tutto ciò che ha passato Merope nella sua pur breve vita: dall'essere giudicata come Magonò dal padre padrone, fino alla morte per stenti in quell'orfanotrofio. Fa semplicemente capire che se fosse sopravvissuta, forse Voldemort non sarebbe mai esistito, influenzato dall'animo buono della madre! Ben fatto!

23/09/12, ore 15:46

Ciao! Ho spulciato il tuo profilo ed è stato una sorpresa trovare come unica storia nel fandom di Harry Potter una storia su Merope Gaunt. Complimenti, è un personaggio abbastanza ignorato (ed io adoro i personaggi ignorati) ma intenso e affascinante. Non me lo sarei aspettata, perché di solito si preferiscono i personaggi un po' più famosi...
Ma veniamo alla storia. Mi piace come scrivi, le descrizioni, gli stati d'animo che rappresenti con un buon grado di introspezione. Hai raccontato tutta la triste vicenda di Merope, sei riuscita a caratterizzarla abbastanza bene: la sua mortificazione, le condizioni in cui viveva, il desiderio di amore, l'amore per Tom Riddle e l'abbandono. Molto bene. Mi è piaciuta anche la scena del parto, il nome che da al bambino e la morte che arriva a concludere la sua vicenda.
Ti segnalo una cosa: nei discorsi diretti, se usi le virgolette alte, il trattino diventa superfluo, ma in ogni caso necessita di uno spazio tra il trattino e la virgoletta.
Tu scrivi: -”Mi fai schifo strega! Non ho niente da spartire né con te né con quell'abominio di tuo figlio! Vattene e non farti più vedere!”-
In realtà andrebbe: - "Mi fai schifo strega! Non ho niente da spartire né con te né con quell'abominio di tuo figlio! Vattene e non farti più vedere!” -
così puoi vedere (o almeno dovresti a seconda del font) che le virgolette iniziali non sono rivolte verso il trattino, ma sono girate verso destra, verso il dialogo che sta iniziando. Te lo segnalo perché ho letto che la storia è nata in occasione di una sfida e nei contest in genere i giudici considerano queste cose errori ed è un peccato essere penalizzati per queste inezie. :-)
Alla prossima
Sev :-)
(Recensione modificata il 23/09/2012 - 03:52 pm)

01/08/12, ore 19:01

Anche se conosciamo quasi nulla di lei mi piace molto il personaggio di Merope. È, comunque, stata una donna forte, capace di resistere a condizioni terribili, di scappare di casa ecc ecc... Mi è dispiaciuto che sia morta ma, d'altronde, probabilmente se lei non fosse scomparsa Lord Volemort non sarebbe nato e, quindi, la profezia non sarebbe esistita. Per farla breve non ci sarebbe la storia di Harry Potter.
Comunque la tua storia mi è piaciuta molto, è semplice ma molto toccante, descrive bene tutte le vicende della vita di Merope, dal periodo in cui viveva ancora con il padre ed il fratello fino all'orfanotrofio.
È scritta molto bene, tanto da far trasparire le emozioni. Non mi sembra di aver trovato errori di nessun tipo.
A presto ed un bacio
Piccola Stella Senza Meta