If I Am Anywhere To Be Found
di bellacatbee

29/02/20, ore 17:29

Buon salve e buon pomeriggio mia cara persona! Che ti posso dire, hai fatto proprio bene a decidere di tradurre questa one shot, perché in queste poche righe ha saputo trasmettere molte cose e colpire, nel senso buono del termine, chi la sta leggendo in quel preciso momento. Mia cara Daphne, credo che infondo già sapevi chi hai messo in casa e ti sei sposata, ma hai deciso di ignorare la questione, perché alla fine tenevi parecchio al ragazzo senza memoria che hai trovato, tanto da sposarlo. Ma quel giorno che ho incontrato Dean tutto è cambiato, ma ancora ignoravi il suo coinvolgimento con Emmanuel (Cas). Fino a quando non li hai beccati in fragrante, e li hai capito tutto e collegato tutti i punti e da dopo questa faccenda, hai fatto la scelta giusta, quella di lasciarlo andare, Cas con Dean.

08/10/19, ore 11:46

Ciao! Questa fanfic è davvero bella! descrive un personaggio e i suoi sentimenti in modo eccellente, considerando la poca visibilità (se non quasi nulla) che ha avuto nella serie. E poi è davvero scritta bene, e tradotta anche meglio! e la storia è davvero bella! Con Castiel che ha degli sprazzi in cui ricorda la vera persona che ama cioè Dean e Daphne che si sforza in tutti i modi di cerare una vita felice anche se sa che non è possibile visto che non si amano. E poi la componente erotica è inserita maledettamente bene! I miei complimenti a te che l'hai tradotta e all'autrie per aver scritto questa meraviglia!

xx

12/05/14, ore 11:32

Oddio sono shoccata!! Un po’ perché non mi ero mai soffermata a ragionare su questo personaggio e nella lettura sono stata travolta da un senso di tristezza, solitudine e pena, un po’ perché Dean alla fine l’ho trovato molto brusco, cioè ci sta che rivuole avere a tutti i costi il suo Angelo (e chi non si incazzerebbe se gli rubassero qualcosa che ti appartiene!), ma trattarla in quel modo! Poveretta! Alla fine l’ho trovata semplicemente una persona molto sola.
Io sinceramente non ho mai odiato Daphne, non l’ho proprio mai considerata! Cioè per quanto si vede nella puntata? Due secondi? Sì forse un po’ di stupore nello scoprire che Cas si era sposato e una stretta al cuore nel vedere l’espressione sorpresa e delusa e distrutta di Dean nell’apprendere la notizia che il suo angelo aveva una moglie l’ho provata, ma niente di più perché poi Emmanuel/Cass è partito con il cacciatore e sapevo che tutto sarebbe tornato alla “normalità”. Almeno ci speravo.
Sinceramente non mi ero neanche mai soffermata a ragionare sul suo personaggio, ma questa fic e i vostri dubbi, osservazioni e commenti mi hanno fatta riflettere e accorgere di quanto io sia stata superficiale.
«”Non ti dirò grazie o altro. Quello che hai fatto era sbagliato.”» Ecco io questo terribile errore che ha commesso non so se l’ho proprio colto e Dean mi è sembrato davvero crudele nel dire una frase del genere.
«Daphne avrebbe potuto plasmarlo come meglio desiderava.» Forse è vero, questa frase avrebbe dovuto farmi capire che in realtà il suo vero scopo non era quello di aiutare un poveretto senza memoria, ma sentirsi meno sola. Ma detto ciò, secondo me, alla fin fine il suo unico peccato è stato quello di essere estremamente egoista. Dall’analisi che ne è venuta fuori dal racconto io ho provato solo un sacco di disperazione frustrazione e solitudine in lei. Come biasimarla dal voler sognare una vita non più isolata ma con un uomo bellissimo (perché il nostro Cass è stupendo) che puoi plasmare a tuo piacere e a cui piace ricevere ordini e fare tutto quello che desideri?! Piacerebbe anche a me xD
Però è vero alla fine forse lei non lo amava sul serio, era più come un trofeo da sbandierare in Chiesa per far schiattare d’invidia tutte le altre donne della congregazione. E questo effettivamente è sbagliato. Ma comunque non riesco ad odiarla.
Dopo il matrimonio, quando Cas ha iniziato a ricordare quelle piccole cose che piacevano tanto alla persona che amava in realtà, ecco quelle descrizioni così semplici e genuine di questi riaffioramenti di ricordi mi hanno stretto lo stomaco per quanto erano atti puri e pieni di amore! Ma da un lato mi si è stretto lo stomaco perché erano atti così romantici rivolti al suo vero amore (ooo che tenero Cassy che fa riaffiorare il ricordo di Dean in questi modi così dolci! Me lo mangerei da quanto è tenero e cuccioloso il nostro angioletto!!) e dall’altro perché non erano rivolti a questa povera donna già così problematica! Insomma ho iniziato a sentire una pena incredibile! Per non parlare di come mi sono sentita male quando lei è tornata tutta truccata e vestita bene per attirare la sua attenzione e lui non si è nemmeno accorto del cambiamento e dei “sacrifici” della donna e semplicemente era lì che preparava la torta di mele! «So che la persona che amo adora la torta alla cannella. Ed io ti amo, giusto?» Mi sembrava di sentire la sua delusione e il suo dolore! In definitiva non riesco proprio ad odiarla! Però dall’altro lato l’ingenuità disarmante di Cass è adorabile!
La fine del racconto è stata cruda e tenera allo stesso tempo. «Non avrei mai immaginato di trovarti qui, credevo di averti perso. […] Cas è mio. Lo stavo cercando!» quanto amo Dean quando fa il possessivo!! E quelle scene sono state così crude ma da sbavo e allo stesso tempo così piene d’amore che mi sono sciolta! E sono stata così felice del fatto che lei si sia accorta di tutto l’amore che c’era in quei gesti! E che abbia lasciato andare Cas senza scenate. Qui credo che abbia dimostrato che alla fin fine un po’ di carattere e di moralità le erano rimaste. E il momento in cui Dean appoggia sulle spalle il simbolo del nostro amato Angelo è stato WOW! E Cas che finalmente sorride!! *.*
Avrei voluto che anche nella puntata mi avessero fatto vedere l’espressione di Cas quando riprende il trench e invece mi hanno tagliato la scena di botto!! E’ vero che nelle interviste Jensen ha detto che è stato difficilissimo girare quella scena perché è stata decisamente imbarazzante e hanno dovuto tagliare tutte le battute perché non riuscivano a restare seri e Misha continuava a ridere, però cazzo potevano concentrarsi e farmi una scena Destiel decente! xD Lasciata così a metà mi ha fatto solo incazzare! Qui invece la scrittrice ha raccontato quello che avrebbero dovuto farci vedere: Dean che gli restituisce il trench e Cas che sorride felice! S.T.U.P.E.N.D.O!!
«Infine Castiel si sfilò la fede nuziale e la porse a Daphne senza dire nulla.» Qui invece è vero che lei un po’ si era approfitta dalla ingenuità e gentilezza del povero ragazzo smarrito, ma andarsene senza dire nulla!? Dai Cass che cattiveria! :( Vero che anche nella puntata c‘è un cambio di scena pazzesco: dalla casa in cui Dean salva Daphne dal demone e scopre con stupore che questo Emmanuel che fa miracoli in realtà è il suo Angelo, alla macchina in cui loro due si mettono a parlare del matrimonio e di come lei lo abbia trovato nel lago e poi puff!! Di lei non si sa più niente! E sinceramente non me ne fregava proprio nulla! Alla fine della puntata neanche mi ricordavo di lei, proprio come non se n’è ricordato Dean, di lei mi ero già completamente dimenticata!! E ora che me lo fate notare la cosa è terribilmente assurda!
Manco mi ero accorta che non l’hanno minimamente nominata o avvertita che il marito è impazzito ed è stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico! Insomma ora che me l’avete fatto notare è molto strano, nessuno abbandonerebbe il proprio marito in quel modo! Io avrei ricontatto quel Dean e mi sarei fatta dare spiegazioni; Cas di certo in quelle condizioni non avrebbe potuto avvertire proprio nessuno. Ma non so ero così shoccata per come mi hanno fatto concludere quella puntata che l’ultimo dei miei problemi era la moglie di Emmanuel! Insomma Cass finalmente riappare e me lo fanno impazzire e rinchiudere in un ospedale!?!?! Ma andiamo! Cassy e la delusione per il fatto che non l’avrei più potuto vedere per un altro sacco di tempo, quello è stato il mio unico pensiero!
E ringrazio la scrittrice e soprattutto te per aver tradotto la sua storia e per avermi fatto ragionare e pensare sulla figura di questa donna così trascurata e abbandonata a se stessa! Grazie!
Questa storia è stata meravigliosa e commovente! mi è piaciuta davvero un sacco!! Grazie mille a entrambe!! <3

Bacissimi Nao! :)

P.s. non ho riletto questa serie di miei "riflessioni" a caso...quindi probabilmente ci saranno frasi scollegate e senso senzo, più che altro perchè ho seguito una specie di mio flusso di pensieri...quando mi tornava in mente qualcosa la buttavo giù ^-^'' Quindi chiedo perdono in anticipo per errori e castronerie varie!

14/12/13, ore 15:10

Poveretta -- d'accordo che le donne delle "comunità" difficilmente piacciono a qualcuno ma, dopotutto, era in buona fede (anche se magari un po' troppo tollerante, conoscendo il tipo -- meno male che non seguiva la cronaca e quindi non lo ha riconosciuto, altrimenti apriti cielo)...

L'analisi del personaggio può essere corretta oppure no (bisognerebbe domandarlo a chiunque lo abbia ideato -- anche se viene davvero il sospetto, che lei non abbia tutte le rotelle a posto), ma se non altro è plausibile -- invece Dean, a farlo così in soggiorno, mi sembra fin troppo sfacciato, anche per un seduttore svergognato come lui (suvvia, diciamoci la verità: chi non vorrebbe essere sua sorella, solo per prenderlo a legnate? A proposito, sto lavorando a un personaggio del genere, ma non so come caratterizzarla e cosa farle fare, per non renderla inutile senza farle monopolizzare la scena)...

Pur forzando i tempi (col cavolo che Castiel recupera la memoria quando incontra Dean), questa storia ha l'indubbio merito di sistemare la cosa, che più lascia perplessi di quell'episodio: cioè che i ragazzi, alla fine di esso, non le facciano manco mezza telefonata per aggiornarla sulla situazione, come invece sarebbe logico aspettarsi (anzi, per me avrebbero dovuto tornare indietro e spiegarle tutto... non dico che non lo abbiano fatto, però almeno potevano mostrarcelo) -- e se hanno passato l'incombenza a Meg, non c'è da stare allegri: non ho idea di come reagirebbe, sapendo di avere una rivale (che quella stia dietro a Cas non ci piove)...

Passando ad altro... ma solo a me Castiel piace così com'è?! A quanto pare sì, vista l'urgenza di tutti di fargli fare sesso con qualcuno (non per niente, mi spaventano gli spoiler sulla nona stagione, anche se confermano le slasher perdenti [perché, poi, dovrebbe essere gay, col tramite che si ritrova, è un mistero] -- insomma, capisco che [SPOILER]debba adattarsi alla sua nuova natura, e che questo passi necessariamente attraverso scene imbarazzanti ma, da quel poco che ho trovato in giro, sembra che vogliano distruggermi un mito! A parte che potevano ripescarla, questa tizia, e invece... cioè, che voglia starle lontano per proteggerla sarebbe da lui, ma dovrebbe anche sentirsi in obbligo verso di lei perché l'ha sposata -- e di questo non mi pare se ne siano ricordati [altra cosa strana è che [SPOILER]Metatron, alla fine dell'ottava stagione, dice di volerlo vedere sposato]) -- ah, la scena tra lui e Dean mi pare abbastanza esplicita da giustificare l'aggiunta della Nota "Lemon"...
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 07:10 pm)

10/08/12, ore 03:21

wow!
sono proprio d'accordo con te!E` una storia ben scritta e  organizzata...il personaggio  di DAphne e` ben analizzato e ho amato CAs sin dalleprime righe, sempre cosi` fedele ed affabile! grazie per evermi dato la possibilita` di leggerla! Destiel nel cuore :

04/08/12, ore 15:58

Devo dire che Daphne è un personaggio che non ho mai considerato particolarmente: non l'ho mai odiata né amata, quindi questa storia è stato un modo - se non altro - per conoscerla. Devo dire che prima di tutto sono stupita dal tono e dal linguaggio della storia. Non deve essere stato facile tradurla e rendere il tono biblico-religioso. I concetti sono espressi in modo macchinoso perché è così che ragiona per il personaggio, a periodo molto brevi che confondono un po'. Tu sei riusicta a rendere l'effetto ma, allo stesso tempo, hai reso anche il tutto molto chiaro per un lettore italiano, con periodi più lunghi e un'ottima scelta delle parole. Forse c'è stata solo una frase che mi ha lasciata un po' perplessa nella resa, ma è una cosa che passa davvero in secondo piano - tant'è che nemmeno mi ricordo quale fosse ^^
Premettendo che hai fatto un ottimo lavoro di traduzione - davvero, tanto di cappello - la storia non ha fatto altro che emergere ulteriormente. Mi è piaciuta l'idea di analizzare quel periodo della vita di Cas , il perché e il per come è arrivato a sposarsi. Tante volte mi sono chiesta perché sia Emmanuel che Dahne hanno fatto questa scelta e, devo dire, che questa storia mi ha tolto il sassolino dalla scarpa. E' un'interpretazione, per carità, ma decisamente buona parte la tengo buona perché è ha un suo senso compiuto.
Mi è piaciuto moltissimo vedere anche i ricordi di Castiel riemergere pian piano: prima con la birra, poi con la musica rock e infine con la torta di mele. Così come è stata veramente tenera l'immagine di Emmanuel che sembrava gravitare, per chissà quale ragione, attorno alle tavole calde. E' stato bello vedere Dean emergere lentamente nei ricordi di Cas e il sillogismo di quest'ultimo: So che la persona che amo adora la torta alla cannella. Ed io ti amo, giusto?
Un bel colpo al cuore per Daphne e cas è sempre più sranito e inconsicamente confuso. Nulla sembra aver effettivamente senso per lui, eccetto che - si suppone - nel momento in cui vede Dean. Lì i suoi ricordi tornano a essere concreti e reali. Forse mi è sembrato un po' eccessivo il rapporo tra Dean e Cas che l'autrice ha deciso di descriverci, ma credo che abbia fatto anche un ottimo lavoro nel renderlo crudo visto dagli occhi di Daphne ma, allo stesso, pieno d'amore. E se lo vede lei, se ne rende conto e ignora i preconcetti della fede a riguardo, allora altro non può essere che amore. Dean e Cas... beh, sono bellissimi e quando finalmente l'angelo sorride una volta che gli viene riconsegnato il trench... aaaww! Tutto ciò è amore assoluto.
Davvero, è una gran bella storia, piena di sentimenti contrastanti e che - personalmente - mi ha peromesso di considerare - senza odiare assolutamente - un personaggio al quale non avevo mai dato veramente importanza.
Un ottimo lavoro, sia da parte dell'autrice che dalla traduttrice, complimenti!

04/08/12, ore 14:39

Allora... Dato che sono stata io a stressarti per questa fan fiction mi sembra doveroso fare un commento almeno lungo mezza pagina, quindi... Man mano che leggo evidenzierò i punti che mi hanno colpita...

"Puliva i banchi, spazzava i pavimenti, riarrangiava i fiori" Bella... Un dubbio però ti doveva venire... Nessun uomo etero fa certe cose...
"A Daphne non serviva conoscere il passato di Emmanuel. " Eh certo! Però magari al poveretto interessava! è__é
"“Grazie per avermi sposato. Dormi bene.”" l'ho già detto, lo ripeto e sempre lo dirò EMMANUEL EPIC WIN! Ce lo immagino troppo il nostro Cas senza memoria che fa una cosa del genere! XD E chiude a chiave la porta! è terrorizzato! Me lo immagino in camera a spostare l'armadio per bloccare ulteriormente la porta! XD
"“È questa la musica che ascolti quando guidi.”" AWWWWWWW çwç Cas, tesoro, io ti voglio tanto bene! *Lirin in un suo tipico attacco di VogliaDiAbbracciareCas*
"Il pastore Mark gli aveva dato degli opuscoli da leggere e aveva suggerito loro di provare alcune delle tecniche illustrate insieme." E bravo il nostro pastore! Tieni i giornaletti porno sotto l'altare eh? *Lirin prometto che dopo questa dirà solo cose sensate......*
"“Io… io non penso di essere mai stato con una donna.”" Ecco, sottolineiamo 'con una donna', Cassie XD
"sgattaiolò nella sua stanza più in fretta che poté." Scappa come un leprotto rincorso dalla volpe famelica XD
"“So che la persona che amo adora la torta alla cannella. Ed io ti amo, giusto?”" AWWWWW Io lo so, credo di essere ormai partita completamente per questa fan fiction çwç
"Emmanuel amava qualcuno che adorava la birra, la musica rock e la torta alla cannella. " Eh, chissà chi! Anche se descritto così Dean sembra uno di quelli che va ai rave party XD
Non copio tutta la parte dei pensieri di Daphne, ma ho amato quel pezzo... Sul serio, la realizzazione di lei di non essersi mai veramente preoccupata di Emmanuel, di non aver mai pensato als uo bene, ma di essersi coperta gli occhi per vedere solo quello che voleva è davvero impressionate. Ti fa provare pena per un personaggio che, ammettiamolo, abbiamo odiato fino a tre righe prima... Davvero molto bello...
E ora mi leggo la lemon! *Lirin ha finito quella poca serietà che aveva*
"“Senti, so che l’hai sposato ma lui non è quello che pensi. Cas è mio. Abbiamo passato troppe cose perché tu possa capirle tutte. Mi dispiace che tu ci abbia visto, ma non mi dispiace per quello che abbiamo fatto. Cosa diavolo pensavi di ottenere sposando un uomo con l’amnesia? Poteva trattarsi di chiunque. Lo stavo cercando!”" VAI DEAN!!! RIVEDICA QUELLO CHE E' TUO!! è___é
"E, per la prima volta, lei vide Castiel sorridere." Frase preferita, frase preferita!
Conclusioni finali: come ti avevo già detto la storia è meravigliosa! Il punto di vista di Daphne è perfetto e, diavolo, ha dato giustizia ad un personagigo che non aveva senso! Come puoi far sposare un personaggio e poi liquidare la questione senza un motivo?! Va beh, non sono qui per commentare tutti gli errori che QUALCUNO ha fatto... Sono qui per dire che questa storia finisce tra le preferite e che (ora che finalmente l'ho potuta apprezzare a pieno) mi ha trasmesso una dolcezza infinita con Cas che SAPEVA di amare ancora Dean, ma non riusciva a ricordarlo e lo cercava nelle piccole cose. Dean con la sua possessività e la sua rabbia è lui in ogni parola!
Insomma, bella, bella, bella e meravigliosa! Grazie infinita per averla tradotta e grazie a bellacatbee per averla scritta! *w*
Lirin Chan

04/08/12, ore 13:02

da premettere che la moglie di Emanuel mi ha fatto tanta tenerezza.Parlando per il fatto quando Dean trova il suo amico in una casa con una moglie, questo lo trovato ridicolo (riferito alla settima stagione). Io pensavo che Cass era chiuso in una chiesa ad aiutare i poveri disgraziati. Sarei tanto curiosa di vedere che fine ha fatto la moglie di Emanuel dopo che Dean si è portato via suo marito. Chi sa se la rivedremo nell'ottava stagione O.o?! Ok, parlando della storia: troppo commovente e delicata. Daphne voleva essere felice con l'uomo che aveva salvato dal lago ed insieme spargere la parola di dio,ma questo non è stato possibile. E' stata egoista a sposare un uomo senza memoria, ma l'amore che prova Cas per il suo protetto ha superato anche l'amnesia. Quelle piccole cose tenevano come la birra, la torta, il rock erano un un filo di luce per riportare alla mente di Cas il viso del suo amore. Mi è dispiaciuto come Dean l'ha accusata e come Cas gli ha voltato le spalle per andare con Dean, ma Cas non era destinato a stare con lei, e lei questo la ha capito quando ha visto suo marito nelle braccia del cacciatore. Un po triste come storia,ma bella veramente ^^!!! grazie per averla scritta
CIAOOOOO!!!

04/08/12, ore 11:44

Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Complimenti vivissimi all'autrice e alla traduttrice di questa luuuunga one shot.
Ho apprezzato molto l'idea di porre come protagonista Daphne, questo personaggio abbastanza inutile in effetti, che definirlo secondario sarebbe un complimento. Come hai detto tu, sono anche io convinta che sia stata piazzata lì per convincere noi slasher che Cas è un etero convinto (talmente etero che quando ha ricordato tutto non ha inviato a Daphne nemmeno una cartolina, infatti -.-) ma alla fine a noi che ci frega? Noi sappiamo benissimo la verità U.U
Eppure questa storia mi è parsa giusta, azzeccata e perfettamente plausibile. Non biasimo Daphne, non più di tanto almeno. Dopotutto è un essere umano che desiderava trovare l'amore e una persona che potesse e volesse starle accanto. Scoprire tutte le piegoline di una personalità sconosciuta come quella di Emmanuel, compiacendosi del suo amore verso Dio ma seppellendo tutti gli altri possibili ricordi ha un senso, specialmente per una persona che nella propria vita si è sentita irrimediabilmente sola.
La paura di perderlo, di immaginarlo tra le braccia di un'altra, il cambiamento solo per dimostrare che il matrimonio non è stato un errore sono tappe base in questo genere di situazioni. Quindi non la biasimo. Non sono d'accordo, ma non posso nemmeno darle tutti i torti.
Mi è piaciuta molto anche l'entrata in scena di Dean, quel suo voler rivendicare i propri diritti su di lui, facendo trasparire un passato in cui si erano amati tanti e la paura di perdere nuovamente il suo Castiel.
Mentre Daphne ha cercato di cambiare per Emmanuel per paura di perderlo, Dean agisce in maniera quasi viscerale, riprendendosi tutto ciò che gli appartiene perché non può tollerare l'idea di lasciare andare nuovamente il suo Cas. Quest'immagine è molto bella.
Poi, io sono una grande fan di Dean e Cas che copulano su ogni superficie orizzontale, ma questa è un'altra storia...Daphne che non riesce a distogliere lo sguardo da loro due perché capisce finalmente cosa sia l'amore e cosa si debba provare facendo sesso con la persona che si ama. Mi è dispiaciuto per lei. Nessuno vorrebbe vedere le proprie speranze infrante così.
(Certo, se proprio uno deve soffrire, tanto vale vedere Cas e Dean gloriosamente nudi sul tuo tappeto di casa. È un po' meno brutale secondo me XD).
E la scena finale, con Dean che poggia sulle spalle di Cas il trench mi ha fatto vomitare arcobaleni.
E, per la prima volta, lei vide Castiel sorridere
Bellissima davvero. Questa fila direttamente tra le preferite senza passare dal via!
Complimenti ancora ad entrambe!
Baci,
E.