If the sun refused to shine
di Marguerite Tyreen

23/07/13, ore 13:01

Minchia? MINCHIA MINCHIOSISSIMA MINCHIA! Dio, che splendore. E le cose come questa mi fanno sclerare.
E non me ne frega se nelle recensioni non bisognerebbe usare termini volgari. Non me ne frega proprio niente, perché questa cosa è un capolavoro.
E' la fan fiction migliore nel fandom dei Led Zeppelin. E non ribattere, lo sai benissimo anche tu che è così.
La prima tua storia che ho letto. Dopo di questa Lost Souls. Sono state come due spari sul cuore, ti giuro. Entrambe bellissime, lette di fila, ti fanno morire.
Allora, facciamo questa recensione. (E SUL SERIO, PICCHIALA L'AUTRICE CHE TI HA LASCIATO LA RECENSIONE NEUTRA SOLO PERCHE' LA SCENA DOVE LO FANNO ASSOMIGLIA ALLA SUA. PERCHE' CAVOLO, IL PROCEDIMENTO E' QUELLO, NON E' CHE PUOI INVENTARTI ALTRO!!).

Non sei stata volgare, mademoiselle. Una delle storie meno volgari rosse che abbia mai letto, davvero.
E poi la trama, ragazzi, LA TRAMA.
Le descrizioni, ragazzi, LE DESCRIZIONI.
No, tu non puoi capire quanto io ami questa storia. Troppo.
E fanculo, ennesimo finale stupendo e strappalacrime in stile Marguerite.
E perché te ne sei andato, stronzo di un Percy? ç_ç non si può, eh. Non si può.
Tu scrivi talmente bene che sembrano loro. Non sembrano prodotti della tua mente. Sembrano proprio loro, che si muovono, pensano e parlano come i veri Page e Plant.
Soprattutto Page, a mio parere l'hai descritto in modo magistrale, io non sarei mai riuscita a scrivere una cosa del genere, eh.
Io ci provo, ma non ci riesco, forse perché non sono così brava come scrittrice, ma tu sul serio. Wow. Sei bravissima. Mi fai rimanere sempre senza parole.

Ho adorato la parte in corsivo, i pensieri di Jimmy.
"Come il mercurio e lo zolfo si uniscono per permettere la Grande Opera, la trasmutazione della cenere in oro, anche noi, in qualche modo, abbiamo superato la barriera fisica dei nostri corpi." I paragoni, ragazzi, I PARAGONI!
Sono una cosa davvero fantastica. Adesso, davvero, prendi in mano il computer, mettiti a scrivere su word un libro e spediscilo dritto alla Mondadori.
te lo pubblicano. Sei un genio. Sei divina. Punto.

Nelle preferite subito.
Un abbraccio,
M. Nobs

07/04/13, ore 16:18

meravigliosa. sono rimasta colpita dalla storia fin dall'inizio. dalla forma in cui è stata scritta, dai termini utilizzati, dai dialoghi. davvero una storia affascinante. leggendo è come se riuscissi a sentire il senso di completezza tra Jimmy e Robert. nelle recensioni faccio schifo perché non sono una persona di tante parole, lo so, ma dovevo assolutamente complimentarmi con te. non è facile scrivere una fandiction, soprattutto di questo genere, e si capisce già dai primi passi che il tuo è talento. sei fatta per scrivere. non lo dico perché ho amato questo capitolo, ma perché si vede che ti viene naturale farlo. ancora complimenti, marg.
un saluto, sab.

26/03/13, ore 17:22

Ciao! Premetto che sono una di quelle odiate lettrici fantasma, che dà un occhio, lascia una visualizzazione in più nelle notifiche e chi si è visto, si è visto. Probabilmente non recensisco perché so di fare schifo a farlo… Quindi il fatto che io sia qui a scrivere stupisce anche me, credimi. Ma appena ho letto questa storia ho sentito fin dall’inizio di dover dirti almeno una parola: complimenti.
Ma partiamo dal principio: ho dovuto aspettare settimane per riuscire ad esprimermi in maniera decente (sempre che questa lo sia: ho i miei dubbi), perché i sentimenti che questa storia mi ha provocato erano un turbinio di emozioni alle quali ho dovuto dare forma, se volevo essere compresa.
La forma e la grammatica sono impeccabili, ma questa credo che sia una cosa che già sai.
Quello che effettivamente mi sono ritrovata ad amare è ciò che sei riuscita a trasmettermi: dai più sottili dettagli ai più immensi concetti contenuti in questo testo. Se devo essere sincera, hai descritto così bene l’amore che provano l’uno per l’altro che mi hai fatto venire voglia di conoscere di più i Led Zeppelin. Esattamente: io non li ascoltavo molto, ma, per quanto questa cosa ti sembrerà stupida (e probabilmente lo è davvero), la tua storia mi ha ispirata a cercare ciò che ho provato in questa fanfiction all’interno della loro musica. Ti posso giurare che l’ho trovata. E non posso che ringraziarti per questo.
A dirti la verità, credo che ti scriverei una tesi e nemmeno quella basterebbe, per farti sapere che mi hai toccato il cuore con questa storia. I concetti rappresentati mi sono piaciuti moltissimo, hai affrontato con maturità e classe ogni argomento che hai incluso. Questa storia fonde pensieri filosofici anche abbastanza complessi con l’amore fisico (non sei caduta nel volgare, assolutamente), intreccia l’esplicitazione di paure che tutti noi abbiamo con l’unione di due anime. Hai detto tutto sul rapporto che hai descritto, io penso, con questa frase: ‘Perchè è una sorta di matrimonio alchemico, il nostro, di congiunzione astrale.’
Credo che sia il testo più bello che io abbia mai letto qui su EFP, e frequento questo portale dal 2008.
Se posso farti una domanda, quali libri ami leggere? Ha un che di antico e di colto il tuo modo di scrivere…
Mi sono ritrovata praticamente a piangere per la bellezza di questa tua storia e volevo ringraziarti di averla condivisa qui. Grazie, davvero.
E’ davvero meravigliosa, complimenti ancora.
Scusami per questa recensione incomprensibile, lunga e decisamente troppo filosofica. Spero di averti fatto capire che ho apprezzato moltissimo questa ff.
Claire

29/12/12, ore 18:51

E'... è meravigliosa. Sono rimasta senza parole. Ciò che hai scritto esprimeva tutta la passione e il sentimento delle loro azioni; è sicuramente la più bella che abbia mai letto *-*

18/12/12, ore 19:00

Lo so, sono in tremendo ritardo e mi scuso, ma questa fan fiction la devo recensire per forza.
Mi ha aperto un mondo, e non scherzo. E' una fan fiction stupenda e scritta benissimo...
Proprio mi si è aperto un mondo, mi hai fatto venire voglia di mettermi a scrivere, cosa che non facevo da un bel po' di tempo per la mia incapacità nel buttare giù quattro righe decenti, pero' grazie a te sto scrivendo.
L'ho amata dall'inizio alla fine, perché era giusto finisse così, o no?

Non so' lasciare recensioni, perdonami, anche perché non c'è proprio niente da dire, è tutta perfetta, non ci sono errori.
Devo passare a leggere le altre tue fan fiction un giorno di questi, anzi lo farò subito, sei bravissima.
Ah, e non sei caduta affatto nel volgare, per specificare.

Una cosa, perché il soprannome di Robert è Percy? Lo so che non l'hai introdotto tu, conosco tanti che lo chiamano così, ma non ho mai capito perché... E quindi lo chiedo a te, da bravo rompipalle. u.u

Alla prossima;
Pagey_

15/08/12, ore 14:40

Ragazzi! Che splendore!
Era da tanto che non leggevo una fanfiction così bella e soprattutto così -ora scusami se userò delle parole che non esprimono nemmeno lontanamente quanto mi sia piaciuta questa tua opera, ma io sono come il tuo Jimmy: i concetti li ho nel cuore e sono una sega di proporzioni bibliche quando si tratta di esprimerli a parole- così profonda.
Nel senso: non ho come te il dono di tracciare rapidamente e efficacemente i concetti, devo sempre spendere fiumi e fiumi di parole. Voglio dire, io frequento da un bel po' EFP, mi aggiro soprattutto nella sezione Led Zeppelin, ci scrivo anche e ho avuto modo di leggere tutte le fanfiction possibili immaginabili.
Ma non ne avevo mai trovata una con così tanto spirito al suo interno. In genere la preoccupazione maggiore di chi scrive pare essere solo la descrizione dei momenti di passione dei nostri amati Page e Plant (sono un'amante dello slash), con appena vaghi accenni alla loro anima, alla loro personalità. E tu non ti sei solo limitata a parlarne, ma le hai davvero analizzate, interpretate, hai dato voce agli spiriti, hai dato voce alle anime, hai dato voce ai fantasmi e ai demoni, attraverso le parole. Io spero di essermi spiegata, prego di essermi spiegata. Hai un'abilità introspettiva e descrittiva che raramente vanno a braccetto. Mi spiego: uno può essere bravo quanto vuoi a descrivere qualcosa di esteriore ed essere fantastico, oppure può rimanere chiuso nella sua mente analizzando la sua e quella degli altri, senza riuscire poi a spiccicare una parola quando gli si chiede quale sia il frutto di tutto il suo almanaccare. Tu sei riuscita a conciliare questi due aspetti, e visto che per prova provata so che è tutto fuorchè facile (soprattutto, poi, con questa chiarezza e sostanziale brevità ed incisività, se riesco a farmi capire) non posso che esprimerti tutta la mia ammirazione.
Spero di essere riuscita a spiegarti come ho apprezzato la parte psicologica della tua storia. Ma c'è molto altro, sei brava sotto tutti gli aspetti!
Parliamone: ci sono tali e tante di quelle citazioni colte e quasi filosofiche, un lunguaggio così raffinato, elegante, con qualche accenno di antiquato, che davvero sembra di leggere, non lo so, un libro antico o un testo dei Led Zeppelin. E fidati, anche se non mi conosci, che una cosa del genere detta da parte mia è uno dei complimenti più accorati che posso rivolgere ad uno scrittore, perchè per me tutto ciò che è raffinatamente antiquato è da benedire e incoraggiare -non per niente amo la poesia romantica, il Medioevo e i Blackmore's Night xD
Ho quasi finito il papiro, dico davvero. Solo un'altra piccola nota di merito: ho apprezzato oltre ogni dire i dialoghi, perchè spesso rendere scorrevoli e verosimili dei dialighi messi per iscritto è spaventosamente (altra esperienza fatta sulla mia pellaccia di pseudo scrittrice) difficile.
Bene, credo di aver finito. Mi ossessiona l'idea dell'incomprensione, quindi prego tutti gli dei pagani di mia conoscenza (già, vado d'accordo con Jimmy anche in questo senso) di aver scritto delle parole abbastanza chiare, che riescano ad arrivarti con efficacia per esprimerti tutta la mia sconfinata ammirazione.
Un bacio e a presto :*
Helena <3

12/08/12, ore 11:24

E' stupenda, davvero.
Ma che volgare, e volgare, è perfetta così :3
E' davvero una cosa troppo troppo dolce e io boh, sto sclerando dskjlfabsklfsalfnaòl

"Abbiamo sfiorato qualcosa di più alto, quella completezza che non sempre viene concessa ma che, quando si verifica, produce qualcosa di magnifico. Come i pianeti che, quando possono allinearsi sullo stesso asse, raccolgono attorno a loro stessi la forza più interna dell'universo."

Questa parte è davvero stupenda, mi ha colpita molto.
Bah, spero di leggere qualcos'altro di tuo in futuro :3
La ff è talmente scorrevole da avermi lasciata appiccicata allo schermo per tutto il tempo della lettura.
Complimenti, davvero;

Pingu.

05/08/12, ore 00:47

Ma...ma...cos'è questa meraviglia? **
E' sublime , riesce a contenere una gamma così piena di temi e a sprigionare una tale carica di commozione e romanticismo...
Mi stupisce il fatto che io sia la prima a commentare xD
io non sono affatto brava a recensire -_- quindi scusa per questa stupida e corta recensione , ma non potevo non scrivertelo *.*
Complimenti comunque , davvero ^^
Bacioni :*