Lettera di una sposa
di Val Nas

02/04/13, ore 14:26

Recensione premio

Sono senza parole. Davvero.
Cioè, non saprei cosa scrivere adesso di compiuto per farti capire quanto mi sia piaciuta questa one-shot. Non devi scrivere cose del genere, sono un colpo per il mio povero sensibile cuoricino!! Ç.Ç
Sai che il tuo stile mi piace molto, qui soprattutto ha reso la storia così commovente, nostalgica e malinconica, da colpirmi nel profondo. Sarà che anch'io ho un rapporto particolare con mio papà, per il fatto che siamo identici e spesso litighiamo, ma penso che sarebbe davvero dura senza di lui. Mi sono immedesimata nella protagonista, nel lento percorso che la porta a comprendere quanto suo padre le abbia dato nella vita e che lui non la lascerà mai davvero, perchè rimarrà sempre ciò che lui le ha donato. Bella anche la scena in cui il fantasma sparisce per sempre, nel momento in cui vede la sua bambina al sicuro ed ora protetta da qualcuno che potrà prendere il suo posto... Insomma, sei stata bravissima e questa shot è stupenda, da mettere fra i preferiti *^*
Baci x

06/10/12, ore 02:05

Argh, sono in una valle di lacrime ç_ç che bella storia, che bella lettera. Tristissima in realtà, perché il padre non può esserci nei suoi giorni più belli e c'è la tristezza che aleggia ovunque... e il suo fantasma c'è, ma lui? Triste, triste, triste ç_ç ma bellissima ç_ç

08/09/12, ore 00:09

ciao, sai ho trovato questa lettera per caso, mentre cercavo qualcosa da leggere, quando sai che non hai niente da fare e quindi un bella storia ti ci serve proprio.
Mi serviva una storia, si. Ma ho visto la tua lettera, il titolo e sono entrato e ho letto questa meraviglia con le lacrime che ti giuro, non finivano.
E tutt'ora stanno bagnando le mie guance.
Sei stata bravissima, forse perchè SONO le tue emozioni, non sò. Ma sei stata bravissima e ne è valsa la pena leggere questa one-shot, seppur triste e seppur ora io stia piangendo, ne è valsa veramente la pena.
Ciao e grazie mille per questa splendida lettura :)

30/08/12, ore 11:46

*continua a piangere come se non ci fosse domani* è così triste, e nel contempo così bella. Io l'ho riletta con una musica triste come sottofondo e l'effetto è stato..meraviglioso cwc hai scritto qualcosa di magnifico davvero.
Mi è piaciuto il fatto che alla fine della lettera la protagonista non firma più con la R: mi è sembrato un modo di dire al padre 'non ti scorderò mai, ma la vita continua si va avanti' poi questa oviamente è una mia impressione/considerazione v.v
Mi piace il tuo metodo di scrittura, vai a capo nei punti giusti e riesci, con determinate parole, a mantenere lineare la lettura. **
La adoro. **  *corre a mettere nei preferiti* quando avrò voglia di versare un po' di lacrime, questa meraviglia ci sarà sempre. **

Un bacio. <3 CrystalWinter.

10/08/12, ore 15:44

Ciao! Stavo dando un'occhiata ai contest scaduti e di conseguenza sono finalmente arrivata a questa storia xD
E ci credo che hai vinto il premio Lacrima!! *si soffia il naso* cavolo, mi hai fatto piangere sul serio!!
Davvero, sei bravissima, non ho parole per esprimere tutte le emozioni che sei riuscita a trasmettermi. Sarà che mi sono sentita molto come quella sposa che scriveva al padre, proprio perché sento mio padre lontano la maggio parte del tempo e un po' ne soffro (i miei sono divorziati) e riuscivo a percepire ogni sensazione della protagonista. Complimenti quindi anche per il tuo modo di scrivere: lineare, senza errori grammaticali tranne per qualche virgola, è anche molto piacevole da leggere perché non hai usato parole difficili e sei andata spesso a capo. è anche originale perché ho cambiato continuamente idea su chi la stesse indirizzando: all'inizio pensavo che ne so che stesse scrivendo ad un suo ex xD Poi hai iniziato a parlare del padre e credevo che anche i suoi genitori fossero separati, ma il finale... ci ha lasciato senza fiato.
Quasi quasi sto ancora piangendo ^^'
Che dire, sono felice che la tua storia sia arrivata tra le migliori, ti ringrazio tantissimo per avermi permesso di leggerla. Andrà subito tra le preferite u.u
A presto, Princess of Dark <3

09/08/12, ore 18:50

Homicidal Maniac, partecipante al concorso Just a Letter, a rap-porto.
Significativo il nome della protagonista, ed é buffo pensare che un angelo custode protegga il Paradiso (...o sono solo io che ho pensato LOL quando l´ho letto?) e l´idea del padre come angelo, sia quand´era vivo che da morto, é molto dolce. É bello che il giorno del suo matrimonio e in generale nei momenti piú importanti pensi a lui.
Per certi versi mi ricorda la canzone "Welcome to the black parade" dei My Chemical Romance.
Ho trovato triste il fatto che alla fine si firmi con la J. e non con R. Mi ha messo tristezza é come se negasse uno dei tanti legami col padre: il cognome. Ma, ancora, questa é solo una mia impressione e te ne volevo rendere mpartecipe.
La mia missione qui é finita, Auf Wiedersehen!
Ange ^w^

08/08/12, ore 12:39

Valutazione al Just a Letter Contest
2° classificata e premio lacrima

Pacchetto 9: lettera ad una persona che hai perso

Grammatica e sintassi: 10/10

La grammatica é perfetta, nulla da segnalare.

Stile: 8,5/10

Ci sono alcune virgole poste in punti non propriamente consoni che ti vado a segnalare: "Una volta, credevo di non essere come te.", " Volevi che io, mettessi veramente quel punto dopo il tuo cognome, che andassi avanti.Sapevo che quando la mia mano avrebbe preso la sua, ti avrei perso per sempre.". In ognuno di questi tre casi le virgole segnalate sono superflue.

Attinenza al prompt: 10/10

Il prompt é stato sviluppato adeguatamente e articolato in modo ineccepibile, complimenti.

Originalità: 10/10

Davvero molto originale l'idea di partire dal matrimonio della figlia per articolare una lettera di addio al padre. Non mi sarei mai aspettata una scelta del genere e devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpresa.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

I personaggi sono bel delineati in tutte le loro caratteristiche psicologiche e a tratti traspaiono anche quelle fisiche, hai fatto davvero un ottimo lavoro per renderli al meglio in un numero di pagine cosí limitato.

Gradimento personale: 2/2

Ho apprezzato moltissimo questa storia e sono piú che felice di conferirle questo punteggio pieno accompagnato dal premio lacrima. Ammetto di essermi fatta sfuggirre una lacrima, sei davvero riuscita a commuovermi descrivendo questo splendido rapporto padre/figlia, complimenti.

Bonus colonna sonora: 2/2

Nulla da eccepire, When you're gone é assolutamente perfetta sia a livello di testo che di melodia e enfatizza appieno ogni sensazione che la storia trasmette, davvero un'accoppiata perfetta.

Totale: 52,75/54

05/08/12, ore 23:55

Sono passata dallo scetticismo alla commozione in pochissime righe, in pochissimi istanti.
È un componimento molto toccante il tuo, triste, che rimane incastonato in pezzi di anima di chi legge e che scatena anche qualche lacrima.
Sono più che contenta di averlo letto, anche se non entro spessissimo in questa categoria.
Di nuovo complimenti, Ilaria.

05/08/12, ore 18:48

Ciau, era da un po' che aspettavo di poter leggere nuovamente qualcosa di tuoi, ma non mi aspettavo di certo una cosa similie.
In una parola, è meravigliosa! *-*
Tristissima e toccante all'inverosimile, carica di un'intensità che ti scuote dal profondo parola dopo parola e riga dopo riga.
In più, la  sua brevità permette di concentrare e comprimere tutte quelle sensazioni, che finiscono poi per esplodere con quell' "addio"; di conseguenza davvero, leggerla senza rischiare di commuoversi è davvero difficile.
Il fatto che sia scritta egregiamente aumenta i vuoti nello stomaco, rendendola ancora più mmm, viva! Ecco, mettiamola così, l'hai scritta tanto bene da renderla quasi viva!
Complimenti, davvero! ^__^
Ci si legge,