Polvere alla polvere
di Shadeyes

13/12/12, ore 23:02

Hai uno stile romantico, trasportato da sentimenti contrastanti.
Il protagonista, soprattutto, è caratterizzato sufficientemente. Ho provato una pena immane per lui nella scena di sesso, dove, poveraccio, era costretto a sorbirsi i commenti di lei e i vari paragoni con quell’altro, che già gli aveva rubato moglie e vita.
Julianna l’ho trovata a tratti un po’ stupida e un po’ troppo passiva. Anche se non è proprio il termine giusto.
Lo so che i personaggi sono conformi all’epoca in cui vivono, ovvero pensieri e dialoghi un po’ ridondanti e stucchevoli, ma avrei aggiunto un po’ più di brio nei dialoghi fra i due.
Alla fine lui ha mollato il suo creatore per tornare da lei dopo un decennio, cosa che, essendo diventato un vampiro, poteva benissimo evitare e spassarsela a più non posso.
Per questo ho trovato un po’ pesante e stucchevole le scene fra loro due, tranne quella si sesso, non perché si trattasse di sesso ma perché si è visto il lato umano di Julianna.
Lì, in quella scena, mi è piaciuta particolarmente. Perché si è rivelata schifosamente umana come tutti gli altri, si è rivelata non così tanto pura e casta, con il peccato dell’adulterio a gravarle sulle spalle.
Il finale tragico, con questo omicidio suicidio, mi ha fatto ridere, non per la scena in se, ma per il povero Dorian. (Sfigatissimo)
Comunque, il finale tragico c’è.
La trama in se non è tanto originale, però, ma quella scena di sesso a tre, praticamente, ti ha fatto guadagnare punti.

07/10/12, ore 21:10

"Polvere alla Polvere" è una storia che dovrebbe essere d'esempio per molti giovani autori. Si tratta di una breve long di quattro capitoli che, a mio avviso, è scritta in maniera grandiosa. L'autrice ha innanzitutto un'ottima padronanza della lingua italiana ed una propietà di linguaggio altrettanto buona. Il che permette al lettore, che s'immerge nella sua storia, di dedicarsi completamente a quella che è la trama e l'introspezione dei personaggi.

Il protagonista, Dorian, è un personaggio a dir poco ricercato e complesso ed i motivi sono soprattutto per la sua profondità e la sua umanità. Nonostante quest'ultima si perda durante il racconto, perché distrutta da quella che è una vampirizzazione, l'autrice riesce a darci l'illusione che qualcosa di buono sia rimasto nel protagonista. Fin dal primo capitolo si percepisce qualcosa in lui... qualcosa che dal secondo capitolo diviene amore, amore per la protagonista femminile: Julianna.

Anche lei, come Dorian, è un personaggio complesso. Ama lui, ma quando i due si separano per la guerra, non ha la forza d'aspettarlo. Si sposa e - felice - aspetta un bambino da un altro uomo. __Hilary__ ci descrive la sua bella vita alla perfezione. Dicendocelo con gli occhi di un Dorian, il cui dolore per il tradimento, si trasforma in ira profonda.

E allora arriviamo al finale... tra ricordi di una vita passata, con la malinconia di quel periodo d'innamoramento che ormai è andato, e la paura che la bestia, che il vampiro in lui risorga. Fino a che non si arriva al loro incontro.

E qui l'autrice ci regala una scena di sesso e violenza, descritta in maniera pulita e coinvolgente. Le descrizioni sono precise e perfette, mai ridondanti e deciamente ben scritte. Ci si immagina lì, assieme ai protagonisti e le immagini scorrono rapidamente davanti agli occhi.

Con l'ultimo capitolo arriviamo al finale, un finale che mi ha lasciato con la convizione che non ci fosse altro da fare per i due dannati amanti. Mi sono domandata più volte il senso del gesto di Dorian (che si lascia bruciare dal sole mentre abbraccia la donna che amava, uccisa dalla bestia in lui che Dorian stesso non è riuscito a controllare) ed alla fine ritengo che il protagonista si sia ucciso perché volesse preservare l'amore e l'umanità sopravvissuta alla bestia e al demonio in lui.

In sottofondo vi è la guerra e le atrocità che essa scatena, ma vi è anche l'immagine "pittoresca" di una Chicago dei primi del novecento. Un'atmosfera che - a tratti - ho trovato addirittura Bohemien.

Ritengo che siano poche le storie di questo livello e di così tanto spessore su questo sito. L'autrice ci propone immagini forti, ma profonde e che fanno riflettere. Sono più che sicura che questa è la storia migliore che ho letto su questo sito e per questo motivo, mi pareva illogico non segnalarla tra le scelte. Spero vivamente che la mia richiesta venga accolta dall'amminstrazione e che abbia la sua giusta collocazione.

_Koa_
(Recensione modificata il 07/10/2012 - 11:35 pm)

30/09/12, ore 23:08

Ciao, beh questa storia non poteva finire diversamente e trovo che il finale sia del tutto coerente con il resto della storia e con quanto accaduto nei precedenti capitoli. Certo se lui non avesse trovato il coraggio di farlo, d'aspettare l'alba, probabilmente avrebbe dimostrato di non amarla abbastanza e invece i flashback hanno avuto un senso e l'amore che Dorian ha sempre detto di provare per Julianna era vero e sincero. In questo caso si può proprio dire che il destino è stato infimo, li ha riuniti soltato quando era ormai troppo tardi ovvero quando lei era sposata e quando Dorian era dominato dalla bestia. Abbiamo letto tutti con attenzione ciò che è accaduto nel precedente capitolo e la furia e la maniera incontrollata con il quale lui l'ha travolta e a quanto pare non c'è stato nulla da fare, nemmeno quel briciolo di umanità, legato al suo amore per lei, è riuscita a salvarli. Beh che dire? Questo è il vampiro più vampiro anti-vampiro-buono che abbia mai visto. Ho notato spesso qua e là che la pericolosità che hanno i vampiri suscita una specie di strano sentimento nell'autore che fa in modo che quella pericolosità diventi positiva, non sono ipocrita, mi piacciono le storie in cui i vampiri non sono dei demoni completamente malvagi però ogni tanto è bello notare che qualcuno scrive storie anche di questo genere.

Che aggiungere? Questo capitolo è breve, quindi per forza di cose lo è anche la recensione. Vorrei aggiungere un commentino alla tua nota finale, devo dire che io ho apprezzato molto questa storia, è ovvio che hai fatto qualche esperimento e che dal punto di vista narrativo hai osato parecchio, anche cambiando tempi verbali, il che non è facile da una storia all'altra, figurarsi all'interno di una stessa storia ^^ E confermo ciò che ho detto nel primo capitolo, è stata una storia molto complessa, soprattutto per l'enormità di sentimenti che vengono trasmessi... coloro che si vantano di scrivere storei introspettive dovrebbero leggere questa e tacere (piccola polemica scusa) Io sinceramente non ho visto il gesto di Dorian come il gesto di un pazzo, tutt'altro la cosa magnifica è che è stato un gesto del tutto razionale e lucido era come se fosse l'unica soluzione logica e lo diventa anche per il lettore, non solo per il protagonista! Alla fine Dorian si ritrova da solo, ma non da solo in senso fisico, si trova senza più nessuno scopo e senza più niente, ha perso tutto: anche il suo ultimo barlume di speranza, l'ultima luce che aveva e l'ha persa proprio per quello che è diventato. Quindi vivere una vita che non è una vita e vivere come una bestia? Oppure morire da umano e da uomo innamorato? Beh il finale parla da solo...

Spero si sia capito qualcosa^^
Un bacio
Koa
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 11:24 pm)

12/09/12, ore 14:18

Mh... devo aver letto due capitoli di filato senza accorgermene ^O^
Come ti avevo detto volevo commentare capitolo per capitolo, ma mi sono ritrovata qui senza nemmeno rendermene conto...
Ecco diciamo che dal primo capitolo l'atmosfera è piuttosto cambiata, però me l'aspettavo dopo che Dorian è stato vampirizzato mi aspettavo che l'ambientazione e i sentimenti del protagonista diventassero un po' più dark. Nonosante nel secondo capitolo ci sia stata una sorta d'intervallo, tra la parte con Gregory e quella successiva... ovvero quando Dorian lascia il suo "padre" vampiresco per tornare a Chicago. Guarda a differenza d'altre città americane che conosco meglio, Chicago non la conosco un gran che bene... quindi non ho potuto apprezzare fino in fondo la descrizione del'ambientazione che ci hai fornito. Però una cosa mi è arrivata, un qualcosa che è un po' comune a tutte le città, soprattutto quelle degli Stati Uniti... ovvero Dorian che, dopo "soli" dieci anni, si rende conto di quanto sia cambiata la sua città. Non c'è più quell'atmosfera romantica di fine ottocento, ma è tutto più frenetico e chiassoso. Addirittura le donne portano i pantaloni!! Si vede che un po' ne rimane scovolto, certo non come vedere Julianna con un altro uomo... quello sì che è stato un vero colpo. In un certo senso la bestia che si scatena da dentro di lui, richiama parecchio quanto detto da Gregory nel precedente capitolo. Presumo sia fatto apposta, ovviamente, ed infatti l'ho davvero apprezzato.
La lemon (all'inizio ero un po' sconvolta dal fatto che lei fosse addirittura incinta) evito di commentartela... ^O^ per il semplice fatto che non saprei che dire. Se avessi letto questa storia solo un anno fa non avrei esistato un istante a dirti quel che pensavo, ma ora sono piuttosto riluttante sull'argomento. O almeno sono riluttante a parlarne, perché in quanto a leggere... sappi che la tua me la sono divorata.

Continuo a pensare che questa tua storia sia forse la più complessa che hai scritto. La narrazione di Dorian che parla in prima persona in una maniera molto introspettiva e dark, è davvero coinvolgente e con questi ricordi che s'intervallano... insomma non è una lettura per tutti. Voglio dire che ritengo sia necessario avere un po' di conoscenze letterarie per poterla apprezzare appieno. Io non saprò scrivere, ma in quanto a leggere... sì insomma su quel fronte non mi batte nessuno ^^ (mi sono autocelebrata in una recensione??? chiedo venia!!)

Che aggiungere? Non vedo l'ora del prossimo capitolo, che sarà anche l'ultimo da quanto ho capito.
Un bacio
Koa
(Recensione modificata il 12/09/2012 - 02:19 pm)

11/09/12, ore 21:09

Ciao, allora stavo cercando qualcosa di tuo da leggere, ma mi sono accorta che, fandom a parte, avevo praticamente letto quasi tutto... quindi sono "caduta" su questa storia! Avevo intenzione di leggere tutti e tre i capitoli e poi lasciare un commento unico, ma non credo di riuscire a riassumere tutto in una sola recensione. Quindi faccio un'eccezione e commenterò capitolo per capitolo, magari a discapito della lunghezza e per questo mi scuso fin da ora. Ma avendo meno cose da dire, è logico che venga una recensione più breve.

In un certo senso sono perplessa, non so come inquadrare questa storia! Forse dipende dal fatto che è solo il primo capitolo e, anzi sono certa che proseguendo con la lettura riuscirò meglio ad inquadrarla (ho fatto tutto da sola ^^) ma non è una critica, affatto, anche perché quel che ho letto fin ora mi è piaciuto moltissimo.

Ritengo che sia una storia complessa e non solo per questo intervallarsi di ricordi, ma per tutta una serie di fattori che ora proverò a spiegarti. Prima di tutto l'inizio, mi ha davvero colpito il fatto che tu sia riuscita a trasmettere delle sensazioni tanto forti e in una maniera tanto nitida! Davvero sorprendente, anche perché in un primo momento io ero stordita da tutte queste emozioni, insomma come una doccia gelata. E poi non ci dai neanche il tempo di resprirare che veniamo subito catapultati in un ricordo o un sogno, o insomma qualcosa di ben descritto, ma allo stesso tempo un po' confuso. Come al solito le descrizioni delle scene sono perfette, le immagini che riesci a dare, immagini fisiche non di sensazioni, sono proprio ben fatte. La scena del cacciatore come al solito è piena di piccoli dettagli, molto bella l'immagine del sole ottobrino, mi sa molto di "stagione della caccia" anche a quell'epoca non credo ci fosse, ma comunque...

La successiva immagine che ci regali è quella di lui ferito e mi è piaciuta moltissimo, ho sentito proprio il dolore, ho visto il sangue, ho percepito la sua confusione, insomma una gran bella scena. Il seguente ricordo ci introduce forse Julianna? Ci hai dato un'immagine di lei vista dal punto di un uomo infatuato, quindi per forza di cose l'immagine è splendida e ce lo fai capire quando Dorian pensa che lei non si sente bella, ma di fatto lo è! Non credo sia falsa modestia quella della ragazza, quanto magari che per una volta lei non è una strafiga sfigatissima!!!!! Scusa lo sfogo, ma quello è esattamente il motivo per cui non leggo mai storie het, l'autrice si proietta troppo sulla protagonista che risulta essere una poveraccia... bellissima!! Questa donna invece è una persona normale, o almeno... questo è da vedere, perché (e qui arrivo all'ultima scena) dopo Dorian viene vampirizzato!

Te lo dico subito, io amo i vampiri! Pur non amando particolarmente il fantasy, io adoro i vampiri (quelli che al sole bruciano però) Mi sono vista tutto Buffy ed Angel solo per i "denti a punta" *____* proprio per questo motivo sono rimasta sorpresa quando alla fine è successo, ho anche alcune ipotesi su chi possa essere stato/a a "salvare" Dorian, ma mi riservo di dirlo quando lo sapremo, il che tradotto significa che non voglio fare figuracce. ^^

Prima di lasciarti torno per un attimo alle cose serie, la cosa che mi ha davvero, davvero colpito di questa storia è il fatto che sia narrata dal protagonista, sia i ricordi che gli eventi che accadono sono tutti dal suo punto di vista. Mentre leggevo mi dicevo quanto fosse strano che in una storia het la vicenda fosse nararata dal punto di vista dell'uomo e non della donna, appunto per quel discorso dell'immedesimazione di cui ti parlavo. Mi piacerebbe capire come mai hai scelto di farci vedere il tutto dal punto di Dorian e non di quello della protagonista femminile... in realtà questo dettaglio non pregiudica la mia opinione sulla storia, tutt'altro, ma è una mia curiosità ^^

Ti saluto e spero tu abbia capito qualcosa da questa valanga di parole ^^

10/09/12, ore 09:45

Oddio O-O!!
Dorian diventa un vampiro vero?? ma perchè quell'uomo ha deciso di salvarlo??
insomma c'è una ragione precisa??
scrivi bene, il capitolo è corto, ma va benissimo così!! :)
la lettura è scorrevole e devo dire che mi ha presa molto, con tutto che siamo solo al primo capitolo!!
mi sono iniziata a porre mille domande!!! e se mi pongo mille domande vuol dire che la storia mi piace u.u
a presto!!
Daisy

08/09/12, ore 16:41

Sono imperdonabile, veramente imperdonabile ho fatto passare settimane prima di leggere questi capitoli, ma veramente il caldo di questa estate non mi ha fatto combinare nulla, ero partita con tanti buoni propositi, ma alla fine non sono riuscita a fare nulla, né a leggere né a scrivere. Comunque mi sto mettendo in paro, piano piano, spero mi perdonerai se commenterò entrambi i capitoli con un’unica recensione, ma la mia pigrizia sta prendendo il sopravvento e poi sono depressa, domani riattacco a lavorare e non mi va per nulla ç_ç, lo so che questo è inerente al commento ma spero che valga come scusa se verrà fuori un commento obbrobrioso.
Ora la smetto e commento seriamente.
Oh innanzitutto partiamo dal fatto che mi piace come è impostato questo capitolo, il presente e il passato, questi salti temporali io li amo in particolar modo, ma penso che non c’è bisogno di dirtelo vero?
Comunque ammetto che le prime battute mi hanno messo addosso una malinconia incredibile, e non perché lui è lì a fissare la sua tomba, ma per quanto ha detto dopo, ovvero per come è cambiato il mondo in soli dieci anni, la sua stessa città.
E finalmente sono riuscita a leggere tutto il capitolo, ci ho messo veramente un po’, li ho letti entrambi me ne scuso, mi hanno interrotto diecimila volte, ma ora continuiamo con il commento.
Innanzitutto ribadisco le prime battute sono decisamente malinconiche, però mi piacciono, fanno capire il motivo per cui lui è andato via dal suo creatore, tornando alla sua città. Certo mi sarei immaginata di tutto tranne che andasse davanti alla sua tomba, un po’ macabra questa cosa.
Ed ora passiamo alle cose serie, mi piace, veramente perfetto il modo in cui hai alternato i pensieri presenti, il suo io presente, ai ricordi, al passato e la cose ancora più sorprendente sono i sentimenti che vengono fuori, il dolore di aver perso dieci anni, la rabbia, la malinconia, e la solitudine, sono quelli che traspariscono dal Dorian del presente, dal Dorian vampiro.
Amore, dolcezza, il sembrare di essere precipitato in un mondo incantato, dove il principe e la principessa delle favole è quello che si percepisce nel passato, nei suoi ricordi, nei momenti in cui pensa alla sua Julianna.
Dolcezza che si riflette quando pensa a lei anche nel presente, nel momento in cui sa di averla ritrovata. Dolcezza che si trasforma in rabbia nel momento in cui vede un altro uomo accanto a lei, non puoi immaginare quando fossero veri i sentimenti di Dorian mentre leggevo, li avvertivo scorrendo riga dopo riga.
E alla fine ha lasciato che l’odio della sua indole di vampiro prenda il sopravvento, si è avventato si quell’uomo uccidendolo, per poi andare a riprendersi la donna che ama. Ora mi chiedo cosa accadrà, o meglio Julianna lo ha accolto a braccia aperte, perché non lo ha mai dimenticato, conservando il suo anello. Lo ha accolto, con solo un lieve tono di rimprovero, scoprendolo vivo avrà pensato che lui avesse cambiato idea, che non volesse più sposarla, ma il suo disappunto è svanito quasi subito.
La scena hot è molto bella, anche se ammetto che mi ha fatto strano leggere una het, qui su EFP leggo pochissime storie het, poi con una donna incinta mi ha fatto ancora più strano, ammetto però che è molto bella; ma oltre la scena erotica in questo capitolo si avverte tutta la distanza che hanno presto Dorian e Julianna. Gli anni sono passati e lei non è più la bambina, la giovane ingenua che aveva conosciuto, è una donna fatta, che ha conosciuto forse non l’amore vero, ma almeno quello fisico con un altro uomo, e con i suoi poteri Dorian riesce a leggere i suoi pensieri, i suoi paragoni, rivede le scene di lei con un altro.
Tutto questo lo porta ad infuriarsi, e ora mi chiedo sarà lui a porre fine alla vita di lei, o alla sua? Non credo che potranno coronare quel sogno d’amore che è vivo solo nei loro ricordi di ragazzi.
Carissima veramente due capitoli meravigliosi, volevo provare a dividere le recensioni ma alla fine non ci sono riuscita, quando leggo tutti assieme alla fine mi ritrovo a fare un discorso generale.
Scusa ancora per il ritardo e veramente una splendida storia, un bacione.

-Erika-

29/08/12, ore 07:10

Ciao cara, io questa storia l'ho letta diverso tempo fa,  o sbaglio? Anzi, ne sono sicura. L'hai ripresa per farci un seguito? Comunque... bravissima come sempre. Un bacione.

28/08/12, ore 20:52

In questo capitolo, ho odiato Julianna.
Non solo si è sposato con un'altro - dicendo pure che non lo amava -, ma, proprio quando i sogni di Dorian si stanno per avverare, lei rovina tutto.
Sai, il vampiro ha fatto bene ad uccidere sia lei che il marito. Sinceramente, mi dispiace soltanto di quel povero bambino. Non importa quali persone siano stati i genitori e, forse, il marito di lei non era nemmeno così male. Ho pena e compassione anche per il povero Dorian, che cercava di resistere al desiderio per amor della sua amata - come, al contrario, quest'ultima non ha fatto. Per cui, posso dirti che la protagonista femminile non mi piace. Non è una critica, perché capisco che tu abbia voluto renderci questo lato del suo carattere.
Mentre Dorian... sono innamorata di lui, sai? E' dolce, tenero, ma non è come "Iduard". Quest'ultimo quasi pensa che sia un errore amare Bella, mentre Dorian lo accoglie dentro di sé, non lo rifiuta. Comunque, ho notato che hai scritto una fanfiction su Twilight che riprende la stessa Julianna di cui parli tu. La leggerò sicuramente.
Veneris - ma, sì, puoi chiamarmi anche Juliet;

28/08/12, ore 15:00

Miiiiii se scrivi bene!
Complimenti davvero, questa storia mi piace tantissimo e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Complimenti davvero *_*

KissKiss
Eva

28/08/12, ore 14:42

Ormai s'è capito; tu mi vuoi male, veramente male. Ammetto che i vampiri mi fanno un po' storcere il naso, anche se sono una fan di The Vampire Diaries. Altrettanto, però, non lo sono per Twilight - Ho sempre odiato Edward perché sosteneva di non avere un'anima; se non ce l'avesse avuta, non avrebbe potuto amare Bella, giusto? Non che lei sia tra le mie grazie, comunque. Il tuo vampiro mi piace perché è convinto - al contrario di Gregory, per cui provo una forte attrazione; lui, sì, che è nelle mie grazie - non nel senso in cui vorrei però... Beh, lasciamo stare - di essere buono, di non essere cattivo. Eppure, quando osserva il bel quadretto familiare di Tizio, Caio - il bambino nella pancia della sua amata - e Julianna, è come se fosse costretto - dalla paura, dalle grida e dal sangue - a contraddirsi. Anche io ho amato le ultime frasi, sai? Penso che scoprirà che non è affatto buono - se fosse come Iduard, non mi piacerebbe affatto - e dovrà fare i conti con ciò che succederà in seguito. Non voglio trarre conclusioni affrettate ma, secondo me, la trasforma in vampira... Non penso, visto che non è un Happy Ending, ma non si sa mai. Comunque, l'atmosfera gotic che si respira mi ha intrigata tantissimo. Mi ricorda un po' Black Friars di Virginia de Winter, sai? Non lo so. Anche se lo stile è diverso, è più cruenta la storia. Non è il "vampiro leggero" come quello di S. Meyer. Vabbe', non si capisce nulla della mia recensione, vero?
Veneris

P.S. Voglio leggere la scena lemon!

28/08/12, ore 14:20

Ciao, cara. Eccomi finalmente a commentare la tua meravigliosa storia. Premetto che io sono un'amanete sfegatata del sovrannaturale e, soprattutto, delle storie che hanno un che di criptico e di intrigante. Devo ammettere che l'ho letta un paio di volte prima di rilasciarti questa recensione, perché, innanzitutto, scrivi veramente bene e sei in grado di trasmettere emozioni fortissime al lettore; ma, sopratutto, perché volevo analizzare al meglio i personaggi. Dorian è davvero innamorato di Julianna e non vuole abbandonarla. Non vuole morire, perché crede che non potrà mai più rivederla. Ouch, niente lemon? Devo aspettare domani per leggerlo? Comunque, le scene che ho amato di più sono quelle in corsivo, i suoi ricordi. La prima perché, quando uccide se stesso, sono rimasta affascinata. Hai descritto tutto nei minimi dettagli, quindi, complimenti vivissimi. E la seconda, perché, bè, abbiamo un assaggio di un po' di Dorian/Julianna.
Leggo subito il prossimo e ti riferisco le mie impressioni - già entusiaste di questo primo capitolo.
Veneris - ma anche Dear Juliet o Chloris;
(Recensione modificata il 28/08/2012 - 02:25 pm)

20/08/12, ore 13:14

Bel capitolo anche questo! Mi piace quest'alone di "mistero", se così vogliamo chiamarlo. Mi piace sopratutto che la storia si delinea pezzo dopo pezzo -sembra una frase stupida ma ci stanno quelle storie dove capisci già come andranno a parare, invece qui mi sembra ci sia una sorta di percorso più sottile e delineato-, quindi davvero tanti tanti complimenti!
La storia è molto riflessiva e trovo interessante averla sviluppata tramite "spezzettoni" perchè sono come degli ammassi di pensieri che però hanno un filo ben preciso. In questo modo sei riuscita a creare un effetto particolare ed immediato :)
Mi è piaciuto sopratutto il pezzo finale, scritto davvero benissimo! Si percepisce la rabbia (da qui appunto viene tratto il titolo del capitolo XD) e son curiosissima ora per il seguito *.*
Tanti complimenti cara <3

,lady snow

14/08/12, ore 15:10

Ho letto solo il primo capitolo, carina. Mi piace! Non mi aspettavo una storia con un vampiro e ultimamente mi infastidiscono perché vanno molto di moda, ma sinceramente mi e piaciuto molto come hai affrontato la trasformazione e il mangiare diciamo.. Il tuo modo di descrivere mi piace molto, anche lo stile breve e spezzettato (impazzisco per questi stili!) mi ha colpito ed anche come hai utilizzato la prima persona perché non l'hai infarcito di troppi pensieri ma di sensazioni e l'ho apprezzato molto.. Adoro quando la narrazione scorre per sensazioni ed inoltre adoro anche quando vengono inseriti flashback, erano dolci e carini. Mi piace come crei l'introspezione con poche parole, ma ricercate ed efficaci. Non vedo l'ora di conoscere meglio questa Julianna! Uh ecco, il genere diario e perfetto! Ps: ti ho trovato nell'evento del primo giorno di pubblicità.

14/08/12, ore 10:28

Lo scopo dell giornata della pubblicità era di recensire per dare consigli e far migliorare gli scritti, ma direi che dopo aver letto la tua storia, non mi rimane nulla da consigliare.
Lo stile è lineare, scorre perfettamente senza sbagli o inesattezze. La punteggiatura, le pause, i momenti di accelerazione del racconto sono ben calcolati e giusti.
Per non parlare dell'angoscia che serpeggia durante tutto il racconto, sia nella parte "reale" sia nella parte dei sogni (che a volte sembrano avere l'aspetto quasi di deliri).
Da tutta questa descrizione di ambienti e sentimenti legati a guerra e dolore, hai messo ben in contrasto il sentimento positivo dell'amore e la figura della ragazza. Anche se comunque collegato con la situazione drammatica, sembra far quasi da contraltare e dare una speranza, che comunque non è detto ci sarà
Complimenti: una storia scritta benissimo che sa colpire!!
Circe (Bella Black su fb)