Drunk hopes
di Sion

15/08/12, ore 18:47

Ok, forse sono un po' in ritardo.
Però mi sembra assurdo che una fiction così bella abbia ottenuto una sola recensione! No, no, no, ecco la seconda!
Haymitch. Un personaggio incredibilmente bello e incredibilmente complesso. Distrutto dal dolore di morti crudeli e dal peso di una solitudine accecante.
Lui, che ha vinto i suoi Hunger Games, ha perso tutti quelli successivi, hai ragione. Una volta che vieni estratto da quella boccia hai perso, sempre e comunque.
E il fatto che poi lui ci abbia rinunciato, che abbai detto "basta" a tutto quanto limitandosi a mandare i suoi tributi nell'arena e guardarli morire -magari sommerso da litri d'alcool, ubriaco fradicio - vuol dire tutto. Danae ha segnato la sua vita quanto gli altri 45 morti, e in più s'è portata dietro la rassegnazione.
E invece poi arriva Katniss! Katniss, che si è offerta volontaria per sua sorella, che ha promesso di vincere e che ha vinto.

Ho una sola precisazione, si dice "mi offro volontaria come tributo", non "per il tributo". Non ho visto il film ma lo dicono nel trailer, sbagliando.
Però tu hai letto il libro, lo si capisce, quindi immagino sia una svista.

Ancora complimenti per la bellissima storia e per il bellissimo stile, scrivi da Dio.

Un saluto dal gatto peloso!

15/08/12, ore 10:37

Ok, premessa prima di iniziare la recensione, ho visto solo i film di Hunger Games. Non sono bravo a capire i personaggi, ma adoro come hai descritto Haymitch. All'inizio la sua disillusione è palpabile, e qui sei riuscita a renderla alla perfezione.
E per il resto, non ha mai dato l'aria di un uomo particolarmente di classe, diciamo. Io adoro i personaggi bravi in quello che devono fare a scapito di qualsiasi abilità sociale.
Vorrei dire che sei riuscita a rendere bene lo sguardo brillo, ma onestamente non saprei dire neanche questo. Mi piace il punto di vista che gli hai dato con Effie. Ha una tecnica peculiare per ignorarne la voce (ma credo che funzioni bene).
Anche l'introduzione del nuovo personaggio è fatta molto bene, senza stravolgere la storia in sua funzione, ma dandole comunque un suo ruolo.
Una sola cosa: all'inizio dici che Danae è stata estratta durante i settantasettesimi Hunger Games, ma poi si ricorda di lei all'estrazione di Katniss. VOrrei sapere se è un errore si battitura o ho capito male io la storia.