Cenerentola, secolo XXI
di Kimera_96

so che sn passati anni da quando hai postato l'ultimo cap ma x caso c'è qlke possibilità che tu la riprenda in mano questa tua longfic?se sì quando potrebbe accadere&da quanti cap sarà composta?se no potresti mettere1cap che funga da riassunto delle vicende principali giusto x far sapere cm finisce x nn rattristare chi legga qst tua ff?ti faccio queste domande perchè questa cindarella!au è molto carina&sarebbe un peccato se restasse incompiuta!

27/05/19, ore 17:43

premettendo che ho trovato qst storia tempo fa ma dato che quando era successo nn avevo tempo x seguirla l'avevo messa in una delle liste di efp,l'ho messa in1lista xkè l'intro m ha incuriosito.riguardo al nome della protagonista nn ho molte idea di quale potrebbe essere dato che qui è ambientato in italia mentre di solito nelle rivisitazioni anglossassoni come nome le viene dato cindy o ella(i+diffusi)o un nome che termina con -ella(tipo raffaella,gabriella)o -elle(tipo giselle,danielle,michelle)o un nome simile a ella(tipo elga,elda,elsa che sono tutti di origine anglosassone)!per caso la scelta di ambientare questa cindarella!au è per il fatto che la1°versione scritta europea è la gatta cenerentola di basile?se la risposta è sì da quanto ne so la protagonista si chiama zezolla ma escluderi questo nome per questa variante au di cenerina in quanto oggigiorno sarebbe un nome improponibile sia come nome ufficilale di battesimo sia come nomignolo affettuosa(la2°parte la scrivo xkè una persona di origini napoletane una volta mi disse che secoli fa zezzola era il diminutivo di lucrezia ma onestamente nn so quali fossero le sue fonti in quanto passare da uno all'altro m sembra molto dura)comunque come nomi provo a dire cerere o calendula(in quanto seppur nomi desueti ma sono quelli+simili a cenerentola che ho trovato&comunque sono10000&+volte meglio questi che ql dato da basile nella gatta cenerentola),in alternativa provo rina o lina o mina(in quanto potrebbero adattarsi a cenerina)!ps:prima di chiudere la rece vorrei chiederti se le amiche della protagonista sono personaggi femminili disneyani?chiedo ciò perchè questa sezione è stata pensata per la versione disney di 'sta fiaba!

18/09/12, ore 23:26

Io ti consiglierei di continuarla: lo spunto è originale e la storia è ben scritta (attenta solamente a qualche errore qua e là, magari rileggi il tutto). Questa "Cenerentola" in chiave moderna mi incuriosisce molto, per cui continua così ;)

27/08/12, ore 15:09

Okkey, facendo finta di non conoscerti di presenza di lascio una recensione qui ;)
Allora: La storia è molto bene impostata, l'incipit è ottimo ed è una riadattazione perfetta: non si vedono forzature nel rendere attuale una fiaba ambientata in tempi di castelli e in cui le ingiustizie erano il pane quotidiano, cosa meno presente oggi. C'è un però: consiglio di rileggere o trovare un lettore beta che dia un parere prima di pubblicare i capitoli siccome tendi a distrarti nei tempi verbali, dove mi pare di notare qualche imperfezione. Oltre a qualche errore di battitura, ma questi sono facilmente risolvibili :)
Spero troverai il tempo per scrivere (te lo faccio trovare io sennò ù.ù) perché la storia mi intriga molto, non vedo l'ora di scoprire chi sarà il principe azzurro!! Buona fortuna!

26/08/12, ore 21:10

Brava! E molto carina come storia
Mi e piaciuta!^^
Ma noto ,in generale non solo per questa storia ,che non aggiorni molto spesso :/
PECCATO!

Baci N@ty