La compagnia dell'ombrellone nero
di pernome

18/11/12, ore 13:27

Ciao Nom!!
Hai inaugurato alla grande il tuo profilo!
Complimenti, il testo si legge in modo molto scorrevole e la storia tra Giorgio e Greta è davvero bella! Fa sognare!!!
Ancora tanti complimenti!
Ari^^

03/09/12, ore 18:28

Partendo dal presupposto che già amavo la OS solo per il titolo- mi chiamo Irene e amo la canzone di Dente ♥- ti recensisco cercando di dare una parvenza di serietà alle parole che metterò in fila.
Sono capitata qui dal gruppo facebook e per curiosità ho deciso di leggere e devo dire che non ne sono pentita.
Hai ricreato una bella atmosfera, sia per quanto riguarda le descrizioni dei luoghi e del contesto, sia per quella di una giornata/serata estiva un po' speciale. Non so mi ha fatto pensare a quei ricordi che magari ogni tanto lasci a marcire da qualche parte, perché poi le avventure estive finiscono quasi sempre nel dimenticatoio, che però sno ricordi belli e teneri e hanno il profumo del mare e della colazione all'aperto insieme a qualcun altro.
Oltretutto mi è piaciuto molto come hai descritto i personaggi, tutti e tre, anche Ettore che anche se all'inizio sembra il protagonista, è in realtà solo un "escamotage" per arrivare al nocciolo della storia. Sono tutti e tre ben caratterizzati, cosa non facile da fare in una OS e soprattutto sei riuscita a dare un'idea soddisfacente di loro senza cadere in banalità o parlandone apertamente, quanto più ce li hai mostrati, che è la cosa che preferisco di più quando si parla di personaggi.
Greta e la sua fissa per gli uomini maturi mi ha fatto sorridere, soprattutto perché a quella corrisponde un "pregiudizio" nei confronti invece dei ragazzi suoi coetanei e quindi di Giorgio, questo ragazzo un po' strafottente e malizioso che si rivela però più interessante di quanto non sembri.
Ho già detto che ho amato molto le descrizioni dei posti e Giorgio è stato molto carino a portarla in posti del genere, da un'idea romantica del tutto che è sicuramente da apprezzare; mi piace anche l'idea di lei che lascia scivolare la giacca di Ettore nel momento in cui comincia ad apprezzare i gesti di Giorgio e anche il loro battibeccare.
Perciò in definitiva complimenti, mi è piaciuta davvero, anche con il finale un po' fluff e zuccheroso! una storia molto tenera :3
Baci
Elle

31/08/12, ore 13:30

Ciao, ho visto la OS nel gruppo facebook e quindi mi sono affacciata, già le immagini e le prime righe mi erano sembrate davvero piacevoli quindi ho proseguito. Come inaugurazione devo dire che è stata una bellissima partenza. Mi piacciono i racconti che sanno di vita e di realtà abitabili, non soltato storielle, ma proprio scorci del mondo. Adoro la location Messinese e ho respirato salsedine nella lettura mentre i ragazzi si rincorrevano tra i vicoli o in spiaggia a mangiare brioches. Appoggio l'idea di fondo della OS e sono stata felice di sapere che alla fine Greta abbia deciso di avventurarsi con un suo coetaneo piuttosto che con il tipo brizzolato. Fin da subito la competizione tra i due è stata divertente e briosa, e il modo di reagire di Greta mi ha strappato più di un sorriso. Penso che ci sia molta bellezza italiana in questo racconto, cosa che sul sito non è semplice da trovare. I luoghi e i piccoli dettagli per me fanno una storia e la rendono qualcosa di interessante e ricco da leggere. Quindi complimenti hai esordito molto bene. Non so se continuerai la raccolta cmq la metto tra i preferiti così quando aggiorni ti seguo. Cmq se posti altro fammelo sapere anche via mp. Felice di essere giunta qui, non mi capita spesso di trovare cose che apprezzo da leggere, di solito mi limito alle persone a me note che so essere brave, ma sono contenta di trovare altre autrici capaci di utilizzare il sito per inserire racconti di questo genere che con realismo e freschezza si discostano da tante banalità che si possono incrociare qui dentro. Grazie per la bella lettura e anche per la cura della presentazione. Qua e là ho notato qualche svista, di poco conto, se vuoi te la correggo al volo, si tratta di fesserie ;) a presto.
Giuls

28/08/12, ore 20:20

Allora... il titolo mi ispira sopratutto perchè.... ecco mi chiamo greta... eeee diciamo che non mi reputo tanto 'sana'!!
non vedo l'ora di leggere la one shot!!

***

prima parte-
molto bella la differenza tra i due uomini, così diversi d'età. il primo squadra la ragazza, la scruta, mostra il suo apprezzamento...il secondo, paradosalmente quello a cui erano rivolte le attenzioni di greta, se ne va e non la guarda. accidenti si capisce perchè lei abbia un debole per gli uomini più maturi. diciamo che i ventenni hanno più ormoni e sono sicuramente più ragazzini. però hanno la bellezza della gioventù. sono curiosa: riusciràa conquistare l'uomo attempato o sarà conquistata dal ventenne?

seconda parte-
innanzitutto mi è piaciuta moltissimo quest'immagine 'li ultimi rimasugli della risata lasciano la sua bocca'....bellissima...
poi mi piace come greta si trasforma... con ettore era quasi timida, molto più dolce, mentre con giorgio è molto più aggressiva, spavalda, almeno di facciata!
io sono attratta dagli uomini della mia età quindi patteggio per giorgio anche se quell'aria da strafottente e da 'figo' mi da un po' il nervoso. insomma riesco un po' a provare quello che prova greta!

terza parte-
alla fine giorgio vinceeee...
invece che un ragazzo spavaldo e sicuro di sè si rivela una persona sicura di quello che vuole. vuole greta e fa di tutto per ottenerla, per stupirla. è bello come lei cerca di non mostrare quanto le stia piacendo la serata con lui, ma alla fine è costretta a cedere!
giorgio ha davvero giocato bene le sue carte! mi sono piaciute le frasi di chiusura della one shot e devo farti i complimenti per la scelta.
ho trovato un po' confusionaria la parte in cui parli del viaggio in treno, ma per il resto mi è piaciuto moltissimo il tuo stile! le tue parole sono riuscite a catturarmi tantissimo!
Davvero davvero bella!!

Daisy

22/08/12, ore 00:28

Estate: è davvero l'unica parola che mi vien da pensare a lettura finita - dopo un "E dopo?", causato dall'insoddisfazione di non poter leggere ancora -.
È leggera, delicata e colorata. Adoro La presunta santità di Irene, e adoro anche quella di Greta. Adoro le immagini a inizio capitolo e le note alla fine.
Mi hai fatto venir voglia di essere lì in mezzo a quelle stradine, tra i negozi e il mare.
Mi è venuta voglia di gelato, di caffè, di sabbia e di quella meravigliosa brioche con la panna.
M'è piaciuto tanto il modo in cui hai delineato i personaggi, i piccoli dettagli come i Ray-ban o i sandali color pelle e trovo davvero che questo tipo di one-shot facciano bene all'umore, quando si è alla ricerca di un qualcosa di caldo e fresco insieme, romantico e leggermente ironico.
Spero di leggere ancora qualcosa del genere, sul serio.
M'hai reso serena: ecco sì, serena è l'aggettivo più azzeccato.

Baci,
Trig.

22/08/12, ore 00:24

...
Sono senza parole. Davvero. Non ho mai letto nulla di simile in tutta la mia vita. E' una cosa che va ben oltre la mia semplice immaginazione.
WOW.
Non so come diavolo tu abbia fatto, ma mi hai catturato il cuore. Scrivi in modo divino, cavoli! Riuscivo a immaginare ogni minimo dettaglio, ogni minimo movimento o respiro. In tutta la mia breve vita, sei la seconda ad aver attirato la mia attenzione così tanto.
Questa OS all'inizio può apparire senza senso, buttata lì per caso, invece... E' ricca di dettagli e piccoli significati, che solo un occhio attento può comprendere e notare. Come diavolo fai? Ti invidio da morire. LOL (anche a me piace dirlo. :P)
Sono molto curiosa di leggere i racconti successivi, spero di sentirmi così coinvolta nuovamente, ma penso di non rimanere delusa per nulla. Sei troppo brava.
Anche a me succede di provare orrore per ciò che scrivo quando rileggo tutto. Mi viene una voglia incontrollabile di cancellare tutto e riscrivere ogni singola parola, non sono mai contenta. Sarà il nostro senso di autocritica troppo elevato? Bah.
Comunque, ho deciso di metterti nelle seguite, perché meriti davvero di essere letta.
Spero di non aver dato una brutta impressione.
Alla prossima,
Dania.