E' difficile il mestiere del nonno
di giambo

11/02/14, ore 18:10

Devo dire che questa one-shot è molto tenera in un certo senso!
Marron è dolcissima secondo me ed essendo la figlia di C18, non mi stupisce che abbia detto quella frase: "Sappi che ora siamo nemiche."
Sono scoppiata a ridere in quel momento :'D

12/09/13, ore 13:02

Ciao ^^
Per puro caso, andando alla ricerca di qualche 18/Crilin, mi sono imbattuta nella tua one-shot che ho trovato - decisamente e adorabilmente - perfetta e dolce.
La coppia in questione non è la mia preferita, ma li apprezzo molto e leggere questa storia mi ha strappato un grosso sorriso.
La nostalgia di Muten - personaggio che mi ha fatta sempre ridere e, a volte, anche tenerezza - ed ricordi della sua vita  passati con i suoi allievi, che ormai possono definirsi  grandi guerrieri mi ha colpita.
Ho apprezzato tanto che tu non abbia parlato del suo lato da " vecchio pervertito" e abbia parlato di un maestro legato al suo allievo, come se fosse suo figlio.
Mi ha trasmesso una dolcezza, immensa ^^
Io adoro Marron e immaginarmela bambina, con i tratti già somiglianti alla madre, che chiede cosa sia l'amore al maestro è una cosa bellissima.
Guardato in malo modo da C-18 che teme la risposta del nonno alla figlia e qualcosa di fantastico XD
E poi?
La bambina che dice " da oggi siamo nemiche"? È straordinario *^*
Bellissima anche la risposta - non risposta - di C-18 che si carica il povero marito sulle spalle inconsapevole di tutto.
Mi complimento con te, perché è bellissimo leggere qualcosa di un autore che riesce a esprimere tanta dolcezza.
Complimenti! :)
Questa passa alle preferite ^^

Nede

Ps: Anch'io adoro "La coscienza di Zeno" e sono felice di trovare qualcuno che l'adori come me ^^

24/12/12, ore 19:18

Oh che bello, un autore maschio su EFP!
seriamente, sono molto contenta di recensire la tua one shot! è una piacevolissima scena di vita quotidiana...che tenero Muten! me lo vedo alle prese con la bimba che lo guarda con la faccia da cucciolo :3 il tutto sotto gli occhi di 18.
mi è piaciuta davvero tanto, bravoo! :)
Blusshi*

30/08/12, ore 12:03

Ormai funziona così, ogni qualvolta  che voglio leggere qualcosa sui cyborg penso ok andiamo da giambo (a parte che devo ancora recensire la storia d'amore tra Criilin e 18 ma piano piano arrivo!) quindi mi ritrovo questa deliziosa shoot (ok ho fame lo ammetto)
Che dire quel vecchiaccio ha avuto i suoi momenti d'oro, era il migliore e nonostante i suoi difetti ha fatto tanto per i suoi allievi, Criilin che rimane da Muten ho sempre pensato che fosse stato perchè non poteva permettersi una casa, invece la tua interpretazione è più dolce e vera (nella mia mente distorta la dolcezza è davvero dura da pensare) ma il piatto forte (dovrei seriamente andarmi a mangiare qualcosa) sono : Marron e C18, il cyborg è perfetto, freddo eppure a suo modo sa manifestare molto affetto- come hai detto tu poi la venuta di Marron l'ha ammorbidita molto- beh insomma il vecchio è una spesa, e tutte le spese sono soldi sottratti al suo shopping quindi eheh.
Ma Marron è adorabile, "cos'è l'amore?" e come darle torto tutti prima o poi se lo chiedono (la cosa che mi è piaciuta è che hai scritto che lei sente spesso Criilin dire questa parola a C18 sarà una sciocchezza ma a me è piaciuto perchè si nota che insomma il dolce e romantico tra i due è indubbiamente lui!) e Marron come rivale di C18 quanto amore! Tra l'altro è vero la bimba ha preso davvero molto dalla mamma e non ha paura di sfidarla...la conclusione è epica ma questo già lo sai!
Vado a cercare qualcosa nel frigo e magari ci infilo anche la testa dentro, mi hanno detto (almeno qui da me poi) che tra qualche giorno si prevede un temporale, magari così riuscirei a studiare...vabbè mi eclisso
Il suono della neve
involontariamente ti ho scritto un papiro...puoi saltare tutto e sintetizzare in un  "che bella shoot"

26/08/12, ore 17:58

Okay, finalmente eccomi qui.
Avevo già provato a recensire, ma ne era venuta fuori una cosa così brutta e confusionaria che ho cancellato tutto e ho rimandato a tempi più promettenti xD
Dunque, da che parte cominciare?
Questa one-shot mi è piaciuta tantissimo!
Mi piace l'introspezione del vecchio Muten, ben sviluppata e mai - mai - noiosa... Ho sentito anch'io un tocco di nostalgia per i vecchi tempi, ed è bello il legame affettivo che si percepisce tra il maestro e i suoi allievi. Va detto, però, che forse C-18 non è proprio entusiasta del rapporto tra Crilin e il maestro... Anzi, togliamo pure il forse, quel: “Bisogna proprio tenerlo? In fondo, sarebbe solo una spesa in più.” è inequivocabile! XD (E anche spassosissimo, mi ha fatto ridere come una cretina :D)
Eh, già, ai vecchi tempi Crilin si innamorava di tutte le ragazze che passavano alla Kame House O.O E tu hai dato una bella batosta al mio spirito Ten/Lunch, parlando della conclusione della loro storia. A proposito, visto che per tutti gli altri personaggi hai utilizzato il nome originale, non sarebbe meglio usare Tenshinhan, invece di Tensing?
Ma andiamo avanti con questo commento! E parliamo della piccola Marron *_* Insomma, cosa ti posso dire? Ho adorato il modo in cui l'hai descritta: hai rappresentato in modo perfetto il fatto che sia figlia di C-18! Anzi, è ancora più pericolosa della cyborg, visto che lei all'occorrenza, è in grado di sfoderare due occhioni dolci davanti ai quali il povero Crilin non può che capitolare. Tra l'altro, mi ha fatto sorridere il contrasto tra l'assonnato padre e la figlia sprizzante energia da ogni poro... Che carina :)
E la mia tenerezza per lei non è che aumentata quando si è presentata da Muten chiedendogli cos'è l'amore.
In quanto al vecchio maestro, la dolcezza con cui tratta la bambina è troppo bella, e ho ridacchiato tra me e me per la sua incertezza di fronte alla domanda della bambina, che di certo non è tra le più facili! E qui 18 ha fatto un'entrata spettacolare, col suo gelido: "Togli pure il probabilmente" xD
Povero Muten, non solo deve trovare una risposta che vada bene alla bambina, ma che vada bene anche alla madre, che potrebbe spedirlo all'ospedale senza troppi problemi!
La piccola Marron è carinissima quando ripete "Un sentimento" in tono poco convinto *-*
E in fin dei conti, bisogna dire che Muten ha trovato una bella risposta... Chiara per una bambina e anche abbastanza eusariente, dai, alla fine è inutile farsi troppi giri mentali su cosa sia l'amore... Quello che però mi ha lasciato senza fiato è stata la conclusione a cui è giunta Marron tutta contenta: "Allora io amo il papà!" Lo confesso, non me lo aspettavo, e l'ho trovata una cosa tenerissima. E ciò che mi aspettavo ancora meno (e che mi ha fatto ridere un sacco) è stata la frase di sfida che la bimba rivolge a sua madre: "Sappi che ora siamo nemiche" X°°°D Spettacolare!
Purtroppo per la bambina, però, le risorse della cyborg sono inesauribili xD E' stupendo come va a recuperare il marito, caricandoselo in spalla, mostrando chiaramente chi comanda tra i due. E Marron che le fa la linguaccia xD
Ah, poco dopo dell'entrata in scena della cyborg, hai scritto: Dentro di se, l'uomo imprecò. Quel "se" dovrebbe essere un "sé", in quanto pronome personale ;) E verso la fine c'è un piccolo errore di distrazione (delle virgolette di troppo): “Vieni su.” fu la risposta della cyborg.
AAAAH! Quasi dimenticavo (e sarebbe stata una dimenticanza imperdonabile)! Mi è piaciuta molto l'immagine di Crilin che tiene in braccio la figlia appena nata con tutta la delicatezza del mondo, si vede davvero che bravo papà è :°)
In conclusione, ti faccio un sacco di complimenti!
E grazie per avermi avvertita di questa storia, temo che altrimenti, dato che ultimamente non giro granché per il fandom, me la sarei persa (ORRORE)!
Alla prossima! :)

25/08/12, ore 22:23

Altro che uno, mi hai regato più di un sorriso e anche una risata nel finale XD
Commuoventi le riflessioni di Muten, Crilin è sempre il solito ehehehe, Marron è la copia di sua madre e 18 sempre IC! Sei bravissimo!
Spero di leggere presto i nuovi capitoli delle altre storie, ciao!

24/08/12, ore 00:51

Ehi ciao!
Non ci conosciamo perciò mi presento, mi chiamo Dafne, tanto piacere di conoscerti Giambo! :D
Ho letto che ami il personaggio di C-18 e allora abbiamo qualcosa in comune :33

Comunque tornando a questa fantastica One-Shot, perché è così che la definisco io e__e, mi piace! È dolce, commovente in certi aspetti, ma anche esilarante in altri. Hai mescolato i generi e sono contenta che tu abbia ribadito la cotta di Crilin per Lunch. Il poveretto era proprio innamorato di lei, ma non dimentichiamoci che anche Muten lo era u.u Lui d'altronde lo è di tutte. E forse è questa l'unica pecca, sei quasi sceso nell'OOC stando 'sobrio' diciamo, non parlando della passione incontrastata che ha per le donne il grande Muten.. del resto, a dire la verità, l'ho preferito così. Perché anche se è un vecchio maniaco -cit.Bulma- è pur sempre un vecchio, perciò ama rivivere le emozioni provate nel passato.

Marron? Che dire di lei? Semplicemente fantastica *^* Diciotto è perfettamente IC, a volte anche troppo, ho riso per ore ahahah :'D Povero Muten!
La risposta alla domanda 'cos'è l'amore?' è stata, però, azzeccatissima. Credo di adorare il cambiamento del Genio verso la nipotina. Crilin è sempre il solito, gli piace farsi sottomettere dal sesso opposto, detto ciò la chiudo qui.

Davvero bravo, i miei complimenti :D
Saluti! ^.^

Dafne~

23/08/12, ore 18:11

Giambo!!! Spero di rinfrescarti con la mia recensione ( ti prego non lanciarmi un' onda energetica a causa di questa battuta pessima). Davvero bella questa storia. Ha delle caratteristiche malinconiche e ironiche allo stesso tempo. Mi sono piaciuti molto i pensieri di Muten e le sue riflessioni, poi bellissimo il suo dialogo con la bambina. Troppo tenero il fatto che Muten sia suo nonno, ormai Crilin è stato completamente adottato da lui, perciò è giusto che la bambina abbia il enio come nonno. Adoro Marron, e anche io ho sempre immaginato la biondina innamorata del papà. La scena finale è incredibile. La frase detta alla madre poi è Stupenda ahaahh.
Complimenti Giambo, mi mancava leggere una tua storia (ma tanto tra poco il caldo va via eheheh).
PS: ma quindi Crilin aveva davvero una cotta per Lunch? Non ricordo questo passaggio ....