Hailstorm.

5^ CLASSIFICATA + Premio Originalità e Trama
Hailstorm
di helly

Grammatica: 8,5/10
Ho trovato solo due errori grammaticali dello stesso tipo:
- un’(un) uomo
- un’ (un) incidente
Sono nomi maschili, per cui non serve apostrofare l’articolo. Inoltre hai sbagliato un tempo verbale:
- Ma non le importava che dopo la grandine tornava (tornasse) la pioggia.
Per il resto, la grammatica e la forma sono buone. Per quanto riguarda la punteggiatura, ho da dirti un po’ di cose: innanzitutto, nei periodi più lunghi, avresti dovuto mettere il punto alla fine di ogni battuta.
- «Papà, papà!» (virgola) l'uomo le accarezzò i capelli, scompigliandoglieli appena, e poggiò poi sul tavolo una busta di carta bianca (punto) «Ecco i cornetti! Hai svegliato tuo fratello?» (punto) lei lo guardò a lungo, inarcando un sopracciglio (punto) «Posso averlo lo stesso il cornetto, se lo sveglio adesso?» (virgola) sorrise, e lui non sapeva dire di no a quegli occhi azzurri e quel sorrisetto di chi ha già capito com'è che va il mondo.
Questo vale anche per gli altri periodi, il lettore ha bisogno di riprendere fiato. XD
Sempre riguardo la punteggiatura, non si separa mai il soggetto dal verbo.
- In quegli occhi, lei, (niente virgola) ci credeva ancora.
Se vogliamo essere pignoli, non si mette nemmeno la virgola prima della congiunzione “e”.
- Sentiva l'odore dei cornetti appena sfornati, (niente virgola) e le chiacchiere delle persone.
Ovviamente, se si tratta di una frase tra due virgole (le accarezzò i capelli, scompigliandoglieli appena, e poggiò...), la virgola prima della “e” risulta correttissima.
Stile: 10/10
Il tuo stile mi ha piacevolmente stupito. Lo trovo delicato e curato, né troppo semplice né troppo dettagliato. Le descrizioni sono vivide e realistiche, anche i sentimenti dei personaggi emergono molto bene.
Originalità e trama: 10/10
Sei stata molto originale, complimenti! Ho creduto fino alla fine che stessi parlando del passato dei due cyborg, invece si trattava di un sogno di 17 accaduto (sicuramente) anche nella realtà. Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, uno spaccato di vita familiare davvero dolce e realistico! Anche il resto della trama è ben strutturato, i miei complimenti!
Aderenza alla citazione: 5/5
Ottima interpretazione della citazione scelta. 18 sperava fin da bambina in una vita tranquilla e felice, al centro della sua famiglia e delle persone a lei care. Questo mondo le è stato crudelmente portato via, ma 17 si è sempre impegnato per farla sentire a casa e per darle – in futuro – il suo paradiso. Bravissima anche qui!
Bonus prompt: 3/3
Prompt inserito e citato più volte nella storia.
IC dei personaggi: 8,5/10
La maggior parte della fanfiction si basa sul sogno di 17 e, dal momento che non conosciamo il vero passato dei due cyborg, mi è stato un po’ difficile giudicare l’IC dei due bambini. Tuttavia, ho cercato di scavare a fondo nel testo e di valutare ogni singola battuta o emozione provata da entrambi... E beh, io credo che tu li abbia mantenuti IC. Sono ingenui e infantili come ogni bambino della stessa età lo è, ma mantengono il carattere forte e determinato delle loro controparti adulte (soprattutto nel momento della colazione). Nel finale, 17 miè apparso un po’ OOC con quella domanda schietta e forse un po’ troppo sentimentale («Tu credi nel paradiso, Diciotto?»), mentre lei è la cyborg fredda e sicura di sempre. Capisco che la situazione richiedeva un po’ più di “delicatezza” da parte di 17, ma forse avresti potuto formulare la domanda diversamente in modo da renderlo IC. Ma so che è difficile caratterizzare i cyborg in un contesto del genere e va bene anche così. Il punteggio rimane abbastanza alto.
Giudizio personale: 9,5/10
Bellissima! Profonda, intensa e commovente. Ho adorato l’idea di morte che avevano i due bambini: morire era, secondo ciò che dicevano i genitori, partecipare ad un gioco e vincere un premio. Davvero toccante la parte in cui 18 chiedeva al fratello di non partecipare a nessun gioco!
Meraviglioso il modo in cui hai reso il rapporto tra i due fratelli (con tutti i loro sogni e le loro speranze), anche dopo la trasformazione in cyborg. In sostanza, mi è piaciuta molto!
Totale: 54,5/58

Grazie per aver partecipato, spero di risentirti in altri miei futuri contest.

Helly! Sei stata bravissima *^*
Innanzi tutto mi presento : Il mio nome è Dafne *si inchina dolcemente* ^.^
E così anche tu ami questi due cyborg alla follia?! *wwwwwwwwwww*
Ma che bella questa flash, mi piace mi piace mi piace! Bravissima :33
Anche io ho intenzione di iniziare una storia a capitoli sul loro passato, e trovarne altre è stata una sorpresa, davvero bella, la piccola 18 e il piccolo 17 sono così ... aww *^*
Adorabili *OOOOOOOO*
Ora ti saluto bella, baci:3

Dafne

Ciao Tesoro!
Che bella questa storia *o*
Mi sono sentita molto triste, in pratica sono andata in depressione ma dettagli xD
Povera la mia 18 ç_ç è brutto quando da una vita felice e spensierata passa ad  una di inferno, non solo ha perso i genitori ma è anche diventata una Cyborg fredda e triste che non dimostra apertamente.
Nono 17 non devi sentirti in colpa, ha fatto tutto ciò che poteva e continuerà a farlo, da bravo fratello (amante!)
Ti saluto e alla prossima :)
un Bacione <3

LA MIA HELLY-CHWAN! *abbraccia*
Ti stavo aspettando, sappilo! <3
Dunque. Dunque, dunque... da dove posso iniziare?
Ti dico subito che è assolutamente bellissima. Ci hai presentato l'infanzia di 17 e 18, l'hai riassunta in poche righe, facendoci capire com'era la loro vita da bambini: senza una mamma, ma felici e spensierati. Poi hanno perso il papà, e diciamo che, in teoria, l'incubo di Gelo inizia proprio da lì. Loro sono rimasti soli, senza una vita d'uscita, ma hanno trovato un passaggio chiamato 'Gelo' che li ha condotti sulle porte del male. Ma tanto lo sappiamo che poi diventano dei bonaccioni tutti e due. (mi riferisco al presente)
Comunque. Comunque, comunque... bravissima Helly-chwan *abbraccia*
Buona fortuna per il contest! <3
Alla prossima. <3

Complimenti questa storia è davvero bella, toccante eppure perfettamente incentrata nella realtà dei due gemelli,
C17 lo amo insomma da tempo immemore e qui è davvero reso bene, C18 non è più la bimba di un tempo e i rimorsi di lui sono tangibili, invece del paradiso hanno vissuto un vero inferno eppure la speranza c'è sempre, è un punto sempre molto trattato in dragon ball la speranza non deve mai mancare!
Non ho letto le alte storie per questo contest ma almeno secondo il mio stupido parere non c'erano errori, una shoot piccola che attraversa la crescita di due bambini fino ad adulti senza più quel candore infantile, strappatogli sì troppo in fretta.
Mi è piaciuto quando lui si sveglia e urla il suo nome e non si calma finchè non la vede, in questa piccola scenetta è racchiuso il loro rapporto, loro hanno bisogno dell'altro, non tanto per dire ma è un bisogno vero, tangibile.
Complimenti e vola nelle ricordate ;)
Il suono della neve