Gioca con me
di mamie

09/12/13, ore 00:58

Una storia che credo sarebbe piaciuta molto agli esponenti delle varie correnti a carattere dualistico che sono sorte nel corso dei secoli, dove si parla di due principi in lotta, l'uno più attaccato alle cose terrene, l'altro più spirituale (da preferire, qualora si avesse la giusta predisposizione), ma non legati da un rapporto di dipendenza come nelle correnti che si sono imposte successivamente.
Più in dettaglio, mi sembra sia stata un'ottima idea quella di simboleggiare il loro rapporto attraverso le particolari movenze del gioco degli scacchi, dato che essendo una metafora della guerra (non a caso è stato definito il gioco più violento che si conosca) ben rende la natura profondamente conflittuale di quella relazione, riguardo alla tecnica, non mi supisco la scelta di un gioco che punta a sacrifici momentanei per giungere alla vitttoria finale (non sono forse la dissimulazione e l'inganno alcune delle sue caratteristiche tipiche?).
E sì, penso che sia difficile avere nostalga di avversario siffatto...

18/10/12, ore 13:10

Mi ricorda un cortometraggio della Pixar, dove c'è un vecchio che gioca con se stesso. Adoravo quel cortometraggio e mi piace questa fanfic. Trovo molto suggestiva l'immagine e direi che l'hai catturata bene, c'è malinconia e allo stesso tempo una certa ironia, quel sentimento che ti lasciano le cose passate e che non ritornano, ma che i vecchi continuano ad aspettare.
Oh, i vecchi, adoro i personaggi vecchi, sono mille volte più interessanti di quelli giovani *^*
Bella storia, i miei complimenti <3
Ange

20/09/12, ore 16:48

Cavolo.
...
Beh, scusa, ma non riesco a trovare parole migliori per esprimere il mio stupore.
Può sembrare stupida, può sembrare insignificante, può sembrare troppo semplice, ma l'ho trovata stupenda.
Un fulmine a ciel sereno, e che altro dire?
Complimenti, aspetterò col fiato sospeso altre Drabble.

03/09/12, ore 20:23

Mi è piaciuto molto questo Dio con gli occhi luminosi, un pochino str*nzo, ecco, ma senza malizia, nel modo in cui può esserlo qualcuno che è superiore a tutto, che ha già vinto in partenza.
Mi è piaciuta ancora di più questa povera anima di diavolo. Quel “vecchio scemo” iniziale fa male – ti mostra subito come dietro ai “cattivi” spesso si nascondano degli infelici che non vanno odiati, ma compatiti.
Il titolo poi è ancora più terribile: lui sarà anche un vecchio, ma questa è la supplica di un bambino.
Meraviglioso modo di interpretare quell'immagine, complimenti. :)

31/08/12, ore 15:06

Grammatica: 19,75/20 punti

Lessico e stile: 19/20 punti

Originalità: 15/15 punti

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso dell'immagine: 20/20 punti

Gradimento personale: 10/10 punti

Per un totale di 98,75/100 punti.

La grammatica è ottima. L'unica precisazione che ho da fare riguarda una virgola che non mi convince troppo, quella prima del “to'”: secondo me è superflua.

Il lessico è convincente, soprattutto per l'uso della terminologia degli scacchi; lo stile è buono, fluido, scorrevole. Unica nota: non mi piace il “tanto lo sai che perdi”. Credo che “perderai” suonerebbe meglio e sarebbe anche più corretto – ma è solo un'opinione personale.

Da qui in poi, è una strada in discesa! Hai interpretato l'immagine con molta originalità, senza scadere assolutamente nel banale. Ho trovato la tua idea molto brillante, insolita e decisamente apprezzabile.

Hai saputo caratterizzare due figure di un tale calibro in parole spicciole e in maniera incredibilmente credibile. In particolar modo, mi ha colpito la tua descrizione del modo di giocare “terribile” di Dio, che riecheggia storie conosciute senza mai arrivare a citarle.ù

In conclusione, complimenti: questa drabble mi è piaciuta davvero molto.

29/08/12, ore 12:44

Mi piace, mi piace, mi piace!
Questo diavolo fa tenerezza, alla fine se non ci sono angeli non c'è ragione per cui esistano i diavoli.
E' stato lasciato a sè stesso e anche le solite sconfitte gli mancano, mi sono piaciute le parole in corsivo (perchè stavo per scrivere corsetto?) alla fine è come una coscienza, un'anima del diavolo a parlare e dire quello che non avrebbe mai ammesso.
Povero diavolo davvero, va tra le preferite spero di leggere altri tuoi scritti e complimenti per il risultato ottenuto l'hai davvero meritato!
Il suono della neve

27/08/12, ore 04:44

Stupenda! Leggerla a quest'ora (so che non è normale stare svegli fino alle 4.45 della notte, ma sai com'è, non ho sonno, quindi cazzeggio su EFP. Mi pare giusto) è stata un vero è proprio piacere!
Oddio, è a dir poco geniale, quasi mi mancano le parole. Finisce subito nelle preferite, perché merita davvero.
Complimenti, non ho altro da aggiungere! :D
A presto! (si spera) :D

26/08/12, ore 23:32

Che bella Mamie! Brevissima, ma decisamente intensa! Hanno fatto benissimo a premiarla!

Lo so, recensione molto breve, ma non saprei commentare se non che in fondo, anche tra Dio e Diavolo c'è amore, in un certo senso. O quantomeno c'era, un tempo, prima dell'abbandono, o prima della distruzione...

Brava! Baci,
Ari