Like a neutron star collision
di yuki013

23/10/12, ore 09:33

[Recensione lasciata per l'iniziativa 'Eroi al rapporto' del gruppo facebook "Recensione Critica"]

Buooooongiorno! Mi mancava questa da recensire (e forse anche altra roba a cui passerò in seguito - sempre se mi andrà, LOL) e quindi eccomi ancora qui, nel fandom di Aquarion EVOL (senza sezione. Senza sezione. Ma perché? WTF? Ecco, finiamola, dai. Parlo troppo e quindi sarebbe preferibile contenersi (?).  Visto che è colpa tua - tua, sìsì - se ora shippo pure questi due (che prima non mi piacevano insieme, argh), ti tocca sorbirti una bella recensione lunga e sconclusionata. Sei pronta? Ottimo! Parto subito dall'inizio: C’era stato il tempo per la lotta – sin dall’inizio, sin da quando erano bambini, la battaglia era stata sempre al centro dei loro destini. Era naturale, come la nascita dell’universo, come il battito d’ali di un gabbiano che caccia sul pelo dell’acqua. Era istinto e dominazione, era affermazione di sé e della propria volontà.
Già qui mi hai subito colpita, è un inizio davvero molto bello, deciso, che descrive alla perfezione il rapporto fra Amata e Kagura, due parti della stessa medaglia, luce e ombra, passato e presente, destino e volontà - e non solo col fattore "Mikono" di mezzo. Eh, no. Entrambi sono Apollo (sebbene Amata abbia l'essenza di Pollon e Kagura abbia l'Apollo vero e proprio - sì, andiamo a divagare dicendo che l'anima di Celiane, all'ennesimo reincarnarsi, ha scelto di nuovo il cane, LOL *rotola via*).
E' destino che questi due si scontrino, non c'è niente da fare.
E tu descrivi il tutto a meraviglia, con uno stile pulito e fresco, facile da seguire - sebbene in certe parti i periodi risultino un po' troppo 'lunghi', rendendo vagamente difficoltosa la lettura. Io quindi consiglierei di aggiungere qualche virgola o punto e virgola in più, se non addirittura il punto fermo.
Ti segnalo alcune frasi:
Quando improvvisamente le due metà della medaglia furono riunite su Vega tutto prese ad incrinarsi,[...] - Direi che dopo "Vega" andrebbe una bella virgola.
E per quanto entrambi cercassero di vincere era impossibile che due metà riunite prevalessero l’una sull’altra - metterei la virgola dopo la "E" oppure dopo "era".
E magari si odiavano davvero a volte ma mai nella completezza dell’estasi -  virgola dopo 'davvero' e anche dopo  'a volte', quindi: 'E magari si odiavano davvero, a volte, ma mai nella completezza dell'estasi".
[...] e stare insieme era un modo come un altro per scacciare la noia sì, ma anche quell’ombra che si presentava ancora sotto le spoglie letali della solitudine. -  virgola dopo 'noia'.
Per il resto, tutto okay.
Ho amato l'entrare in scena della piccola Alicia *o*   (Capelli biondi e occhi violetti, eh? Sembra proprio la figlia di Apollonius e Celiane! - ricordando che gli occhi di Apollonius sono dello stesso colore di quelli di Amata, tra l'altro...). Bella, bella, bella. Un enorme riferimento alla madre di Amata ma anche alla figlia della guerriera e dell'angelo delle tenebre.  E magari, cosa che ancora si pensa, Amata e Kagura potrebbero essere discendenti di Silvia (Alicia somiglia troppo a Silvia, non si può non notare *rotola via*).
Il racconto è davvero molto bello, sei riuscita a mantenere Amata e Kagura IC, anche col famoso fattore 'Mikono' di mezzo. E Zessica che sa tutto ma non dice nulla, mi sembra molto da lei - e magari ci soffre pure, ma visto che è un personaggio appena accennato, non credo ci si debbano porre domande in merito a ciò che pensa(?).
La mia parte preferita, ovviamente, è il finale: Poi Amata non domandò più nulla. La mano di Alicia lo lasciò e la bimba rimase al suo posto, osservando lo scontro fra due soli un attimo prima dell’esplosione. Stelle di neutroni, le aveva chiamate una volta sua madre: belle e autodistruttive, che muoiono implodendo in un immenso buco nero.
Ma proprio come la nascita della vita, ad Alicia sembrava che quel buio tra le loro braccia unite fosse quanto di più caldo e paradossalmente luminoso potesse esistere al mondo.

Come un’eterna, bellissima, improvvisa collisione tra stelle gemelle.

Che dire? Bellissima, una vera perla in un fandom così piccolo e poco considerato come questo <3
Complimenti! Ora scappo! XD  (Sììì, finalmente ho finito. Una recensione al giorno toglie il medico di torno! Yep! :3).
Un bacione,

Mokochan

(Recensione modificata il 23/10/2012 - 09:41 am)

01/09/12, ore 00:53

Ma è bellissimaaaaaaa!!!!!!!!! A parte che il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo, ma poi sei riuscita a far dimenticare ad entrambi Mikono senza andare però OOC e questo per me è tantissimo!
La tua oneshot è da preferite, assolutamente! Col finale poi mi hai dato il colpo di grazia, è di una dolcezza infinita! Mi sento una scema che non trova le parole per esprimersi xD avrei tantissime cose da dire ma adesso non mi viene fuori nulla se non complimentissimi!!

29/08/12, ore 22:17

Hai osato dare vita a una slash che rimarrà impressa per sempre nella storia del fandom ... Tuttavia penso che tutte qualche volta abbiamo fatto qualche pensierino su quei due (o almeno, una yaoista come me di sicurò li avrà fatti). Ho apprezzato molto la piccola Alicia che spezza il filo un pò troppo pesante della trama. Alla prossima e congratulazioni per il tuo primo posto! ^_^

26/08/12, ore 22:33

Correttezza Grammaticale: 9,7/10

Non ci sono grossi errori, solo piccole sviste:
-“E così Amata da un lato, Kagura dall’altro” credo sia più opportuno inserire una virgola dopo “così”.
-“Ma adesso che erano finalmente riuniti, un corpo solo che spingeva e tirava e si inarcava contro le lenzuola sfatte” c’è una ripetizione della congiunzione “e” che stona un po’, sarebbe meglio mettere così “spingeva, tirava e si inarcava”
-“E magari si odiavano davvero a volte, ma mai nella completezza dell’estasi” prima del “ma” ometti la virgola.

Lessico e Stile: 10/10
Non avevo mai letto nulla di tuo, sono sincera. Eppure il tuo modo di scrivere mi sembra così familiare che mi pare di conoscerlo da tempo. Sai arrivare al cuore del lettore con un lessico semplice ma mai scontato; l’attenzione si focalizza su ciò che hai scritto e riesci a rapire. Forse la suddivisione in periodi, cosa che capita spesso anche a me di usare, forse perché hai saputo giostrare abbastanza bene con i termini… non so. È stato singolare. Per non parlare di certe frasi, sono davvero stupende. Molto brava.

Originalità: 10/10
Qui come non potevi meritare un punteggio pieno? Insomma, è anche vero che non ci sono molte storie in questo fandom (e noi dobbiamo metterci del nostro) ma come idea è veramente interessante e ben descritta. L’arrivo finale di Alicia è una cosa veramente stupenda. Hai richiamato la prima discendente di Apollonius e Celiane, così come a voler ritornare alla fine del cerchio e, perché no, alla madre di Amata. L’ho trovata una cosa veramente particolare e poco pensata, ecco. Così come per la coppia. Ammetto di aver sentito in giro che le  Amata/Kagura vanno come il pane, eppure… non le ho mai prese in considerazione perché non mi sono mai sembrati una coppia credibile, eppure qui lo sono davvero. Quindi ancor più complimenti per questo.

Caratterizzazione/Personalità (OC): 9,6/10
Anche qui hai fatto un buon punteggio: Amata è semplicemente Amata, in tutto e per tutto, non ho alcuna osservazione negativa da farti; su Kagura ho qualche minimo dubbio, per il suo attaccarsi così ad Amata, a inizio storia. Insomma, sappiamo tutti che questo ragazzo è in fissa con due persone: Sylvie e Amata. Eppure c’è qualcosa che mi fa pensare sul suo gesto iniziale, quello che da origine al loro rapporto. Per il resto è tutto perfetto.

Uso Pacchetto (Citazione): 7/7
In questo parametro non ho potuto fare altro che darti punteggio pieno. La citazione è alla base della tua storia, anzi potremmo quasi dire che la citazione è la storia. Provo a spiegarmi: hai saputo ricamare attorno alla frase di Omero una storia coi fiocchi, tanto che sembra sia quest’aforisma a prendere spunto dal tuo scritto. E la cosa mi ha sorpresa molto, nonché mi sia piaciuta molto. Brava.

Gradimento Personale: 5/5
Anche qui punteggio pieno. Non solo mi hai dato l’occasione di leggere una bella storia ma anche sei riuscita a farmi apprezzare una coppia di cui, a pensarci attentamente, non sono fan. Come già detto nel parametro “Originalità”, Amata e Kagura insieme… oddio, davvero. Me ne devo fare una ragione dato la popolarità che hanno. Finalmente ho potuto leggere qualcosa su loro due, vederli interagire in maniera diversa ma consona a loro, e ora rifletterò su questa coppia. Per non parlare della visione finale di Alicia con il cagnolino! Quella è stata la ciliegina sulla torta, e il mio punto debole, lo ammetto.

Punti Bonus: 3/3
Il prompt sembra fatto apposta a descrivere Kagura. Lui è l’ombra di Amata, colui che da inizio a tutto questo vortice di amore/odio. Posso confermare che, come per la citazione, sembra fatto di proposito. E pensare che non dovevi scrivere su di loro! Sono rimasta piacevolmente sorpresa da tutto quest’insieme di cose. I miei complimenti, spero di trovare nel fandom altre tue storie.

Totale: 54,3/55

Ancora complimenti, davvero una bella storia! A presto ^^