The Power
di Princess Kurenai

29/11/12, ore 23:20

Dunque, premetto che (su Efp) è la mia prima recensione e mi è capitato di incrociare il tuo account attraverso questa breve storia.
Ho scelto la bandierina critica per due motivi principali:
- nella descrizione è presente il genere che viene definito Introspettivo ed Erotico. sull'erotico ci sto, ma giunta alla fine della storia mi sono sinceramente chiesta dove fosse l'introspezione. in realtà, immagino in gran parte sia dovuto alla brevità del racconto. non perché sia impossibile creare una forte introspezione in meno di una pagina, alcuni mostri ne sono in grado, ma in questo caso forse le cose da mettere insieme erano troppe e le parole troppo poche. diciamo che l'introspezione dei personaggi è troppo scarsa e superficiale perché possa giustificare la scelta di un'etichetta del genere. le riflessioni che fanno sia Loki che Tony sono molto rapide, poco approfondite, e sfociano inevitabilmente nella sfera sessuale perché alla fine è quella la parte preponderante. anche qui però: non è detto che perché sia una lime basti semplicemente mettere qualcosa in bocca a uno dei due personaggi e inscenare una fellatio. a mio avviso potevi giocartela meglio spendendo più parole (ma anche in questo caso non so se la cosa sia voluta). poteva essere qualcosa di più costruito insomma, più corposo magari, così da risultare più interessante di un po' di sesso orale fine a se stesso . se invece la brevità della storia era voluta e ricercata, allora penso non sia venuto bene l'esperimento, perché avresti dovuto compensare la brevità del testo con una maggiore complessità e pregnanza di pensieri, avvenimenti, significati, letture ecc.
- l'altra cosa è la caratterizzazione dei personaggi: non del tutto OOC ma neanche IC, però questo penso sia per il fatto che, come tu stessa hai detto, non conosci bene e non senti la coppia, avendo scritto la fic solo per una sfida.

poi c'è un piccolo errore di battitura in cui invece di ghigno c'è ghignò, come la forma verbale.
Insomma, quello che cercavo di dire è che si sente troppo che è scritta tanto per scrivere, senza molta attenzione nè coinvolgimento. in questo senso, la tua nota all'inizio è decisamente predittiva: "Senza senso°° la coppia non è tra le mie preferite ma… l’ho scritta per una sfida."

02/09/12, ore 19:19

Cavolo! So che non spetta a me dirlo ma, chiunque sia stato a sfidarti dovrà aver ammesso la sconfitta molto, ma molto umilmente (oppure averti fatto un mare di complimenti: dipende dalla natura della sfida…).
Ho visto il film da poco e solo due volte, la seconda volta mi ha irritata meno della prima (ma continuo a credere che gli spettacolari effetti speciali non giustifichino la trama misera e la gestione dei dialoghi davvero scadente) e, ora che ci penso, questa storia è la prima che leggo e che segna il mio l'ingresso in questo fandom. Non pensavo che ci sarei mai entrata -sono una che, se può, nuota di proposito contro corrente- ma sono stata spinta da curiosità. Per prima cosa, per vedere come la fantasia dei fan si sia scatenata e in proposito a cosa e, per seconda, il grande, ingombrante ed i comprensibile punto interrogativo: ma come diavolo si fa ad accostare Loki e Tony in una coppia slash? Ammetto di non aver la più pallida idea di come possa essere venuta fuori o diventata così popolare e amata/sfruttata (e non ho assolutamente voglia di chiedermi chi dei due giochi quale parte nei rapporti intimi) ma ho deciso comunque di indagare.
Beh, dopo questa mia lunga ed esauriente (ed inutile xD) spiegazione dei miei sentimenti e idee su questo film, ti stupirà e spero possa lusingarti il fatto che questa storia mi è piaciuta. L'ho apprezzata sopratutto per le idee dei due protagonisti, insomma: ho preferito la parte introspettiva a quella erotica (anche se, inizialmente, era quella il mio principale interesse). Mi ero psicologicamente preparata a qualcosa di principalmente yaoi allo stato puro scritto da fan allo stato brado: mi ritango fortunata ad aver incontrato la tua per prima. È molto bello il gioco di potere (e quindi, il significato del titolo) dei due personaggi: mi è piaciuto molto il modo con cui li hai inquadrati, davvero coerente con entrambi. Mi sono sembrati persino accettabili come coppia. Alla fine, la storia non mi ha tolto dubbi sui loro "ruoli", anzi, me ne ha fatti venire di nuovi: tu li abbia fatti reverse mentre, in tutta sincerità, mi immagino Loki come passivo. (E dire che non dovevo pensarci… -.-'').
Un punto in più anche perché questo modo di orchestrare la volontà di predominio dei due mi ha fatto apprezzare lo stesso la storia del "semplicemente sesso" (della gran parte dei casi, non apprezzo il sesso senza amore). Bella questa nota di aggressività che si fonde con una sensualità maliziosa e presuntuosa. (Se posso permettermi, un colpo di genio quel' "in ginocchio"… ho scherzato a lungo sull'espressione da maniaco di Loki e gli evidenti doppi sensi di questa frase).
Bella, bella, bella davvero. Complimenti!

Pendragon of the Elves

28/08/12, ore 18:53

Beh, sono un po' fuori dal coro e sinceramente mi auguro che tu non ti offenda (te lo dico subito, così, nel caso, non perdi tempo: non rispondo a messaggi privati minatori XD), ma questa fanfiction non mi ha lasciato molto, a parte un certo disappunto. Dal punto di vista grammaticale/stilistico, non mi ha soddisfatto granché: ci sono moltissime ripetizioni disseminate per tutto il testo, come "imprimere il suo potere", "certo-certezza" nella stessa frase, "piacere", ecc. Ma non si tratta solo di parole o concetti, anche lo stile stesso è ripetitivo, pieno di subordinate al gerundio che rendono il testo poco fluido e pesante da "digerire". Quanto all'aspetto puramente grammaticale, c'è qualche virgola mancante, più un "tuttavia ma" che però dev'esserti sfuggito nella revisione, e la parola "Dio" scritta in maiuscolo (è un errore, perché "dio" nel senso di divinità va in minuscolo in quanto semplice sostantivo, perché "Dio" con la maiuscola è il "nome proprio" della divinità cristiana).
Passando alla caratterizzazione, non si può dire che siano OOC, perché non lo sono, ma non sono nemmeno IC. Li definirei statici, ecco perché la flash mi ha deluso tanto: manca di Tony e Loki, manca delle loro schermaglie verbali, si percepiscono solo desiderio sessuale e smania di marcare il territorio, diciamo così, cosa, anche questa, un po' fuori luogo, visto che Tony non è il tipo da "affezionarsi sessualmente", diciamo così XD, a qualcuno al punto da essere tanto possessivo, anzi, visto che lui stesso è molto libertino non si cura molto di questo aspetto. Loki, d'altra parte, non si abbasserebbe a considerare suo un midgardiano: visto che ci vede alla stregua di insetti od oggetti, non si prende il disturbo di "marcare il territorio". Dal suo punto di vista, il suo marchio è evidente, non c'è bisogno di dimostrare possessività.
In definitiva, avrebbe potuto essere meglio. Spero davvero tu non ti sia offesa, mi sembrava giusto esprimere la mia opinione!

27/08/12, ore 22:56

oddio che bella *-* oddio che caldo *-* oddio!! è fantastica!!
di alla tua amica che hai vinto la sfida si si ahah ahah
è meravigliosamente meravigliosa! Perfettamente IC *-* soprattutto Loki ma anche Tony *sviene*
li adoro troppo insieme quei due *-*
scrivi in modo divino!! :D
complimenti davvero!!
ciao ciao
Shi Tsu
x x x

27/08/12, ore 22:14

Un gioco di potere, in pratica. Mi piace! E' un' ottima descrizione della coppia secondo me, e anche se così breve, spiega perfettamente il rapporto che c'è tra di due e spinge a pensare che non potrebbe essere altrimenti. Non avrei saputo fare o immaginarmi di meglio... mi piace! çuç
...Ah, già... non avevo dato segno di apprezzare la coppia forse? Ah, beh, ma in questo fandom c'è poco che non shippo credo x'D
*ships everything*

27/08/12, ore 20:46

*Shykyzaky va in modalità IronFrost quindi tutto quello che dirà sarà frutto di puro delirio da fangirl* E' bellissima perché hai capito veramente la coppia! Anche se Loki fa il passivo lui in realtà e' quello che comanda ed e' proprio questo quello che deve essere trasmesso al lettore. In certe storie leggo addirittura delle dichiarazioni d'amore da parte del Dio, ma santa pupazza voi lo avete visto il film o scrivete in questo fandom così? Quella vi sembrava una persona sana di mente o che avesse tanto *ammmmore* da dispensare a tutti quanti? Ma se stiamo qui a discutere possono passare gli anni, tanto non lo capiranno mai. In conclusione credo che la tua sia una one-shot davvero ben fatta non solo per la caratterizzazione dei personaggi ma anche per la grammatica, altro punto dove molti cadono in errori a dir poco terrificanti.
Shykyzaky ;)