Da lontano
di etienne86

14/12/22, ore 20:45

Volevo solo ringraziarti Etienne per questa ff che hai scritto ormai tanto tempo fa
Ho divorato i capitoli
Grazie ancora

03/07/22, ore 00:10

Io non so se ho già commentato questa storia o se leggerai la mia recinzione, ma l ho riletta tutta in una sera è una delle mie preferite di una dolcezza e sentimenti unici !mi hai fatto di nuovo sognare e innamorare di questa coppia e di André soprattutto

10/05/22, ore 19:18

Ciao e grazie per essere tornata!... E te lo dico con un anno e mezzo di ritardo, perché anch'io non mi "sintonizzavo" su efp da una vita. È stata davvero una bellissima sorpresa, dopo tutto questo tempo. Tu non lo sai, perché ho commentato una volta sola, ma la tua storia l'ho incontrata anni fa, leggendo le storie ad alta voce per mia figlia che allora andava alle elementari (oggi è all'università....) e tra tante la tua ci era rimasta nel cuore. Grazie ancora per non aver mollato e auguri per le tue prossime creazioni.
Baci
Keala

02/01/22, ore 20:45

Devo dire che ho letto questa storia tutta d'un fiato, è molto originale e ed ho apprezzato tutti i nuovi personaggi, soprattutto Sebastian che mi ha intenerito all'inizio ma poi è risultato essere forte e sicuro nonostante tutto. Certo vedere André sposato è stato un colpo ma lei era comunque una ragazza dolcissima e nonostante tutto non era riuscita ad occupare il posto di Oscar nel suo cuore. Questo mi ha fatto sperare fino all'ultimo anche se Oscar mi ha fatto tremare con le sue insicurezze. Complimenti e grazie per l'emozione che mi hai fatto provare.

19/11/21, ore 13:18

Cara Etienne,
parto dalla storia che ho preferito e che, secondo me, e' la più originale.
Lo sai che hai avuto un'idea geniale???
Oscar e Andre' sono stati separati a seguito dell'incidente a cavallo della Delfina, con Andre' che e' stato spedito, con biglietto senza ritorno, in una delle lontane proprietà della Contessa Marguerite, dove c'è un vigneto.
Questa separazione altera completamente la sorte dei nostri beniamini, che si trovano a seguire dei percorsi di vita diversi: Oscar ha relazioni occasionali con diversi uomini (pure con Fersen); mentre Andre', che ha aspettato una visita di Oscar invano per anni, decide di rifarsi una vita con una ragazza del posto.
Quando i nostri si rincontrano dopo tanti anni le scintille sono inevitabili. Dopo i primi scogli e varie tribolazioni, alla fine l'amore trionfa.
Molto belli anche i personaggi di tua invenzione e che fanno da contorno alla storia: la dolcissima Estella (mi spiace che il disegno non sia più visibile) e il perspicace Lord Weston.
Davvero molto, molto brava! Purtroppo ho letto la storia circa un mese fa, ma sono riuscita a recensire solo ora... quindi sicuramente ho dimenticato qualche particolare. Ma dal mio commento penso sia chiara che l'ho adorata.
Un abbraccio e buona giornata, S.

11/11/21, ore 19:25

Cara étienne,
dovrei dire che TI ODIO perché non riuscita a staccarmi dalla tua storia se non dopo l'ultima riga di questo capitolo, e già so che me ne andrò a rileggere qualche passaggio, e così ho trascurato tutte le cose che mi ero ripromessa di fare. Ma, a parte le lacrime di commozione per la felicità che sai regalare a questi personaggi così bersagliati dal duo Ikeda-Dezaki di tutte le sciagure possibili e immaginabili, mi piace la conclusione, in cui vediamo e capiamo, come lasci intuire, che c'è sempre stata dietro a tutto la longa manus di Madame Jarjayes. E che meraviglia il dialogo finale col generale. Mi piace la tua scrittura perché sai essere fresca, sai creare trame piene di fantasia, le tue storie vanno giù come un calice di vino frizzante e leggero (paragone quanto mai azzeccato, con questa ff) che lascia desiderosi di averne di più, di più, di più...
Che bella!
D.

11/11/21, ore 17:04

Cara étienne,
ma quanto mi piace questo tuo racconto! Lo sto assaporando di getto, e ora che mi devo fermare mi duole lo stop di qualche ora. Quel che mi piace delle tue ff è la fantasia inesausta e gentile, la tessitura semplice, in apparenza, ma in realtà curatissima, senza eccessi di nessun tipo, e il fatto che, pur con degli "what if" importanti, i personaggi siano sempre riconoscibili. Mi piace il sereno equilibrio delle tue storie, mi piace tanto: come un bicchiere di acqua fresca in una giornata assolata.
Grazie!
D.

20/06/21, ore 22:03

Bellissima ff..... hai preso i personaggi di Ikeda e ne hai fatto una storia nuova!!!! Bravissima

26/04/21, ore 11:54

Un'altra storia deliziosa e ben scritta. Spero tu continuerai a proporre le tue fanfiction: sarebbe un vero peccato non avere più il piacere di leggere qualcosa di tuo.
(Recensione modificata il 26/04/2021 - 02:40 pm)

09/08/20, ore 09:24

Semplicemente meravigliosa, davvero una storia bellissima. L'ho letta tutta d'un fiato, sono rimasta incollata letteralmente al telefono. Scrivi molto bene e il racconto lo trovo originale. Il nostro André sempre più affascinante e la nostra Oscar dal passato torbido con il conte di Fersen...i miei complimenti.. E.. Grazie!!

17/06/20, ore 20:41

Ciao Étienne.
Anni fa avevo letto tutto quello che avevi pubblicato compresa questa storia per la quale mi ero rammaricata tanto che tu non l'avessi terminata.
Mi hai fatto soffrire con questa Oscar lontana da André che soffre da sola e mi hai fatto soffrire di gelosia con André sposato con la sua dolce mogliettina.
Ma per fortuna si ritrovano, in tutti i sensi. Molto dolce questo finale.
Grazie di averlo terminato. Ciao Lucy

28/03/20, ore 16:19

Ho finito ora di leggere questa magnifica storia che per tanto tempo e a lungo, mi aveva tenuta compagnia.
Tu eri sparita, la vita reale ci reclama quasi totalmente e non si può ignorarla, lo so, ma per fortuna sei tornata a portare a termine questa ff che ho sempre atteso con ansia, e che mi piace tantissimo nello sviluppo così insolito che hai saputo darle.
Dunque, avevo davvero compreso le reali motivazioni di Fersen,e lo posso capire; per fortuna Oscar decide che quella non è più la vita per lei. Doloroso leggere delle insicurezze di Andrè, alla festa, dove si sente ancora abbandonato dalla sua donna, ma che gioia qualdo lei compare davanti a lui in abiti femminili.
E nella sua scelta di rinunciare al titolo, alla vita militare e agli onori, per stare con André e sposarlo, c'è tutta la Oscar della fine dell'anime... forse il personaggio che conosciamo, davvero sarebbe tornata sul campo per aiutare i sovrani e la sua amata regina, ma qui possiamo tentare di far seguire loro altre strade.
Comico questo epilogo che vede il confronto tra la moglie e il generale, riuscivo a immaginarmeli.
Naturalmente con tutta calma, rileggerò questa storia con gran piacere.
Complimenti al tuo stile, limpido e coinvolgente che cattura chi legge.
Spero davvero di rileggerti presto. Bravissima.

01/03/20, ore 06:03

Como viví y goce tu historia también sufrí por las malas decisiónes de Oscar como dijo ella se perdió en ese brillo y poder de Versalles sé cego completamente a la realidad de las cosas y no escucho su corazón . una hermosa historia sin duda muy interesante que las largas horas de lectura noche tras noche o en mis horas de descanso fueron emociante para mi y sólo puedo felicitarte y Seguir adelante. Gracias

01/01/20, ore 21:48

Uscita dal frullatore natalizio, con scandaloso ritardo, finalmente riesco a lasciare un commento a questa bella storia!
Ero parecchio preoccupata sulla reazione che avrebbe avuto il Generale rispetto alle scelte di Oscar: temevo che non si sarebbe arreso troppo facilmente e creasse qualche serio problema alla coppia. Ma qua si palesa il ruolo avuto dalla Contessa De Jarjayes in tutta la faccenda: aveva visto lungo e aveva agito, dietro le quinte, con discrezione ma con fermezza, come erano costrette a fare le donne del tempo (ma come spesso fanno ancora tante mamme, che Dio le benedica!), facendo in modo che Oscar trovasse finalmente se stessa e, quindi, il vero amore. Ma non solo: fa "digerire" la cosa pure all'irato marito! La scena iniziale mi ha fatto sorridere: anche adesso, quando un/a figliolo/a combina qualcosa, uno dei genitori dice spesso all'altro: "guarda cos'ha fatto TUO/A figlio/a!"
Dunque tutto è bene ciò che finisce bene! Ci sono destini che sono destinati a intrecciarsi, e tutto ciò che ci accade, anche di brutto, concorre alla realizzazione di quel destino: questo sembra suggerire la tua storia. Certo, bisogna anche collaborare: André è riuscito a trasformare il suo "esilio" in un'opportunità, è stato artefice della prosperità dei possedimenti e dell'intera comunità, ha dato una famiglia a un piccolo orfano... insomma, ha espresso se stesso, e alla fine è stato ripagato!
Spero di leggerti di nuovo a breve!
Buon anno!

16/12/19, ore 01:39

"Non sapeva cosa dire. Gli sembrava di essere in un incubo, dove anche le cose più innocenti si trasformavano in mostruosità."
gotico e bello!

"Come poteva starci anche un solo giorno dopo aver vissuto quindici anni insieme ad Oscar e a tutto lo splendore di casa Jarjayes. Il palazzo con le enormi vetrate a illuminare il marmo degli splendidi saloni, i giardini fioriti, il profumo confortante dei dolci che sua nonna preparava per loro due.
"Ti prego Oscar, fa qualcosa. Ti prego, portami via da qui" sussurrava sconvolto mentre stringeva la sella del suo cavallo, quasi tentato di ignorare l'ordine del Re e tornare indietro, supplicare il Generale perchè lo destinasse altrove.
Ovunque, tranne che a Chablis."
Fantastico questo punto, come ti dicevo grande immedesimazione e bello che nel pensiero si rivolga ad Oscar.