Il Cavaliere e la Chimera
di KillerKing

10/01/14, ore 18:01

Un solo commento: Ivano del Gargoyle.
Non aggiungo altro

10/01/14, ore 17:12

Scrivo questa breve recensione solo per farti sapere che apprezzo molto la scelta della citta' di Trieste. Poi sai che Sage lo conosco bene e saperlo vagabondare in zone a me conosciute e' una cosa che mi piace assai

10/01/14, ore 15:41

"Ma sei quasi innamorato, o forse terribilmente infoiato" Per colpa di questa uscita adesso immagino Hakurei come un mix tra il rag. Calboni e il commendator Zampetti.

10/01/14, ore 13:14

Attendevo la descrizione dei cavalieri d'oro temendo che, come nella seria classica e nel canvas, la trama puntasse tutto sul fattore sorpresa dovuto alla comparsa dei guerrieri dorati. Evidentemente la trama si sviluppera' verso altre strade e di cio' mi rallegro. Ma e' un altro il motivo del mio attuale giubilo: la morte del raccomandatissimo cavaliere di Pegaso! E senza nemmeno degnarlo del racconto della stessa. Mi sento oltre l'ottavo senso per la felicita'.

10/01/14, ore 11:34

lo sapevo che la laidezza del santuario sarebbe entrata prepotentemente nella storia prima o poi! Evviva le vestali!!!
(si' lo so, sono sempre l'ultimo a leggere le cose. Ho i miei tempi ma prima o poi ci arrivo)

09/01/14, ore 18:31

Ok. Non so da dove cominciare. Ho in testa un tale marasma di idee e cose da dire che riordinarle mi pare un'impresa epica! E poi c'è non ultimo il problema che non mi va di scrivere sempre le stesse cose quando ti recensisco, dannazione! Sto diventando monotona e prevedibile... Ma che ci posso fare se ogni capitolo che sforni mi pare sempre più bello e geniale?! E' incredibile: alla fine la storia la conosco benissimi, so sempre in anteprima su cosa verterà il capitolo, quindi nell'andare a leggerlo non dovrei entusiasmarmi così tanto... E invece... Ma che devo dirti?! Eccomi qui, per l'ennesimo volta in brodo di giuggiole di fronte a questo ulteriore tripudio di azione, crudezza e terribile realismo.
Ma andiamo con ordine. Devo ammettee che la parte iniziale, sebbene sappia con certezza che la vedi un po' come il fiore all'occhiello del capitolo, è quella che mi ha entusiasmato di meno. Sebbene ci sia la vena puntuale del disaster mocumentary, in cui coloro che vivono la scena in prima persona si ritrovano coinvolti nel delirio senza sapere cosa stia succedendo, e comunque il tuo solito tocco artistico in cui ci mostri altri due personaggi secondari come Otis e Teokoles avere un "ruolo" in tutta questa storia, rispetto alle parti successive questa è un po' meno entusiasmante. Certo, non nascondo di aver deglutito male qualche volta quando Ares infierisce sul corpo del povero Eracle e il menomato fratello è costretto alla tortura nell'inerte ascolto... Ma che devo dirti? paradossalmente l'arrivo di Hector ed il suo successivo scontro con il Dio mi ha infiammato di più!
Veramente encomiabile da parte tua l'ennesima toppa alle lacune kurumadiane con l'esplicazione del perchè la Spada del Capricorno si chiami come la spada leggendaria di re Artù. Bravo.
Sinceramente ho avuto anche un conato. Non credo ti serva che ti dica in quale punto, basta dire "bambino". La ferocia di Hector mi pare più spaventosa di quella di Ares, se non altro perchè porta su la maschera della virtù... Che paura!
E poi... Lacrime a secchiate per i Neri. Ma proprio a fiumi. E standing ovation per Febo! Cacchio, ma questo sta più fuori di Saga (anche perchè è evidente che il caro gemellino non è affatto bipolare, ma semplicemente un fottutissimo sadico bastardo! Che Thanatos se lo porti...)!!!
Tornando un po' indietro, poi, sono stata molto contenta di vedere la "cara" Rosaline... Ci mancava proprio la sua stronzaggine in gonnella! L'organizzazione del tempio, per altro, ci ha dato modo di domandarci: cosa è andato a depositare/prendere Iulius all'Altura (anche se, visto il prodigio a cui assistono da lontano Vaios e Febo io un'idea ce l'avrei avuta anche se non lo sapessi già...)? Cosa ha in mentre Barca, nascosto mentre Hector affronta Ares a viso aperto? Cosa accadrà tra il prode Sagittario e il redivivo traditore Harlan? (cavolo, solo sulla sua ricomparsa ci si potrebbe scrivere un trattato di psicologia antropologica... Il Gufo ha avuto una buona idea e credo che tu l'abbia sviluppata benissimo! ottimo lavoro).
Per concludere, due cose mi hanno proprio gasato a bestia di questo capitolo: la scelta del nome dello sfregiato e massacrato Saint di Andromeda (per buona pace delle Beliebers!!), e la reazione dell'infoiato Hector quando si rende conto che il Dio della Guerra ora farà sul serio. Lo ammetto, mi sono fatta la pipì addosso dall'emozione (che bella immagine)!
Amore, credo di non aver altro da dire, ancora... Questo capitolo è davvero eccelso. Forse l'unica cosa che proprio posso dire tu abbia un po' trascurato è il sentore che sarebbe dovuto arrivare al lettore circa il fatto che Rosaline abbia una neppur troppo velata antipatia per il virtuosissimo Vaios: ecco, in questo capitolo sarebbe dovuta venir fuori prepotentemente, ma onostamente mi pare che la francese si comporti con il Sagittario nello stesso modo altezzoso che avrebbe riservato a chiunque altro (tranne, forse ad Alex...). Magari non è proprio un'inezia, e per amor di coerenza io questo dettaglio lo rivedrei un secondo. Ma solo per rendere il bello, perfetto.

07/01/14, ore 21:18

Se mi è garbato un Pegaso cazzutissimo, bastardo come pochi, e pure dalla parte di Hades, SI, CAVOLO!

E Vaios, unico saint nel senso in cui li conosciamo, rappresenta ancora una volta il punto di riferimento con cui valutare i tuoi personaggi: lui che voleva evitare di uccidere i black saints (anche se, obiettivamente, potevano tornare utili come carne da macello: a proposito, come viene il cavaliere alla griglia?), mentre il Gemini di turno si dimostra bipolare, ma meno schizofrenico del solito.

Inutile citare il tuo Capricorno.

Cavaliere della giustizia? Ma non scherziamo, se questa fosse stata una fic di Hellsing, l'avrei arruolato per direttissima nella tredicesima Iscariota!

27/12/13, ore 17:43

Ho pensato di fare un saltino qui.
Nella prima parte si è parlato del piano e, cosa buona e giusto, hai parlato di Byak e avrà un certo ruolo. Quel povero specter aveva un grande potenziale ma è stato cestinato come una comparsa inutile.
Mi chiedo quale sarà la strategia dei due: creare scompiglio? Illusioni o cose del genere?
Sono certo invece che eviterai di mettere alla nave di aiacos dei cannoni da corazzata, meglio quelli in stile galeone!

Per quanto riguarda anja, è stato bello il suo sogno, e più andavo avanti più mi chiedevo "ma possibile che non abbia dei dubbi sull'identità?" Li ha avuti, peccato che siano stati ricacciati!
E poi è arrivato gordon... a giudicare dai discorsi di radamantis, ho idea che come minimo dovrà torturarla!

23/12/13, ore 18:32

Ho letto la tua FF fino alla fine (cosa che non ho fatto con nessun'altra FF dei CDZ) ,  devo dire che mi piace molto il fatto che mostri differenti scenari e dividi la storia in più spezzoni, ho sempre adorato le FF alla Oda style xD, però secondo me potresti fare di meglio, aspetti che potresti curare di più.

• La caratterizzazione dei personaggi; ti di uno stesso consiglio che avevo già letto in recensioni precedenti, ossia lascia perdere il narratore onnisciente ed usa il PDV di un personaggio per volta di ogni situazione. Meglio ancora se (solo nel caso di gruppi di PG) ad ogni ripresa dello scenario lo cambi ciclicamente. In questo modo dai molto più spessore caratteriale ad ogni personaggio, perchè ognuno è almeno una volta "protagonista"  e dunque esprime completamente la propria personalità.

• I diversi scenari; cerca di non concentrarti troppo su alcuni, lo so che può essere una pignoleria ma può dare la sensazione che una parte del racconto scorra più velocemente dell'altra, quando in teoria la velocità temporale dovrebbe essere uguale in ogni scenario. Quindi cerca di rappresentare in ogni capitolo tutti gli scenari dando a ognuno pari righe.

•  Gli spiegoni sul passato dei PG; a prescindere da qualunque modo tu scelga non farne dei blocchi unici, rivelali pezzo per pezzo, solo questo (con Cyd e l'amazzone dell'Ofiuco hai fatto un blocco, anche se nel caso dell'amazzone magari ci stava) anche perchè così mantieni sempre un pò di mistero.

22/12/13, ore 17:02

In questo capitolo c'è stata una vera e propria carrellata di personaggi!
La farfalla e la sfinge mi sono sembrati in rapporti relativamente buoni, ed è stato quasi comico immaginarsi pharaoh prostrato tutto il tempo! Si dirà come mai è legato agli dei egizi? Magari è un traditore delle schiere di anubi, oppure un dono di seth ad Hades.
Le riflessioni sono state incentrate tra i due rispettivi modi di amare di radamantis e Helmer, entrambi passionali, carnali e dominanti, con la differenza che la viverna almeno non tocca. Il generale degli abissi è astuto come sempre, e mira ad ottenere il potere assoluto (ho già sentito una cosa del genere...) ma credo che non gli convenga sfidare hades! Quello spacca tutto!
Spiegherai anche il motivo per cui pandora serve hades? Io mi sono immaginato che, dopo aver liberato il male sul mondo, abbia trovato solo nell'Ade un posto in cui stare, dato che aveva fatto un favore al dio (più mali=più morti=più sudditi)
Hai fatto bene a non aggiungere altro alle spiegazioni di minos, anzi mi ha lasciato un po' stupito che sappia così tante cose su asgard, perfino il numero dei cavalieri (esclusa l'ombra) anche se potrebbe averlo collegato all'orsa maggiore, e anche conoscerneri il livello di forza forse è un po' eccessivo, specie considerando che è un tipo arrogante. Secondo me, eh...
Beh, adesso devo staccare il computer perché è acceso da parecchio, tornerò a leggerti presto!

22/12/13, ore 00:16

Rieccomi per l'ultima recensione della nottata.
Mi ha stupito che reina sia riuscita ad uccidere tutte le farfalle, temevo che qualcuna si fosse staccata dal gruppo! Senza contare il tempo perso, mi sono immaginato le farfalle arrivare da myu, spiegargli tutto, dargli il tempo di farsi il the, lucidarsi l'armatura, andare in tutta calma sul posto e trovare i due ancora a discutere!
Tornando seri, qui la mano oscura del fato (ora tocca a te cogliere la citazione!) si fa sempre più preponderante e i nostri eroi sono in trappola.
Ma neanche in tempo a risolvere il problema, ed ecco che appare algheb in versione maniaco... quando è apparso ho pensato "forse è una trappola" e quando l'ha stesa a terra ho aggiunto "cavolo, è il trasformista!"
Mi chiedo se ci abbia preso, oppure se fosse solo un alibi, come ha detto un'altra lettrice... chi può dirlo?
Spero che cefeo riappaia, è il mio silver preferito! La sua frase mi ricorda una citazione di lady oscar, "l'amore conduce alla gioia o alla disperazione".
E per il finale... passami il termine, ora 'so cazzi!

Mi chiedevo una cosa... "ogni cellula del suo corpo" il concetto di cellula non esisteva in quell'epoca, oppure tra i cavalieri era noto? Anche il termine "fica"... Anche se dire "la tua vagina" è un termine un po' troppo tecnico per il momento...

Ora concludo qui la lettura che ho un po' sonno, presto tornerò, ciao!

21/12/13, ore 23:14

Molto, molto bello, forse il miglior capitolo finora e tutt'altro che pesante nonostante la discreta lunghezza.
La prima parte è stata incentrata su algheb e la sua dichiarazione, non andata a buon fine (e chissà, credo che tu mi stia dando alcune idee, anzi quando ho letto dei pezzi ho buttato giù qualche mio piccolo pensiero) almeno all'inizio.
Quella successiva, la più corposa e importante, su reina/anja: vedo che qui, nonostante in teoria siano la stessa persona, i due lati della personalità sono ben distinti, e hai descritto in maniera egregia un argomento importantissimo che nella serie originale è stato a stento accennato, ossia la vita umana degli specter.
Che facevano prima? Che erano? Ladri? Predoni? Persone normali che facevano una vita serena? Tutto questo poteva dare un grande carisma agli specter, che invece sono stati resi al livello dei cavalieri d'argento (con tutto il rispetto per Algheb!)
Il background della chimera è davvero drammatico, è difficile immaginarsela così e perfino che siano la stessa entità, sembra più un dottor jekill/mister hide.
In mezzo ai vari orrori mi ha fatto sorridere il fatto che, a furia di reincarnarsi, gli specter dovrebbero aver imparato a reagire ai poteri dei cavalieri nemici. T'immagini farsi uccidere nello stesso modo in tutte le guerre?
Ho anche trovato la frase sul cuore come forza o condanna un riferimento al nostro Shun, che è uno dei miei preferiti (maledetto Kurumada! Aveva tra le mani il Toki di saint seiya e l'ha fatto sembrare un inetto!)
Oh mio Zeus, alcuni specter sono pure necrofili?! O_O di questo passo dovrai alzare il rating!
Mi chiedo una cosa: i capelli rossi del ragazzo sono un segno dell'incarnazione in hades oppure era rosso naturale? Se così fosse in teoria sarebbe dovuto finire al rogo, e non in un monastero, ma immagino valga la prima ipotesi.
Il Destino... questo è un concetto che mi preme parecchio: si dice che abbiamo il libero arbitrio (anche se questo concetto è facilmente smontabile) e invece, volenti o nolenti, siamo solo servi del Fato e ogni nostro passo è da esso guidato, specie per gli specter e i generali di poseidone, che sono predestinati fin dalla nascita. Da questo punto di vista i cavalieri sono più "liberi" rispetto agli altri, poiché potrebbero anche disertare e, sempre che riescano a fuggire ai propri compagni, anche abbandonare la guerra. Gli altri sentono il richiamo e non possono sottrarvisi.
I nostri eroi hanno avuto il loro momento di felicità, e speravo fosse durato. Qui è stato più leggero ma molto passionale, il preservativo non serviva e mi sonoimmaginato Alexander alla finestra a guardarli e a commentare "ti stai dando da fare, eh?"
Non è giunto lui ad interromperli, ma
"Intorno a loro e sopra di loro, centinaia di migliaia di farfalle svolazzavano silenziose nelle tenebre."
Questa è un'immagine che mi sono focalizzato in testa e ho perfino cercato d'immaginarmi una qualche musica di sottofondo. Sul serio, se ci facessero un'immagine seria e fatta bene credo che resterei a bocca aperta!
Fiuuu, una recensione bella lunga per compensare la breve, ciao!

P.S. per le note: tranquillo, i maya avevano previsto solo la fine di un'era, e inoltre ho letto che abbiamo sbagliato ad interpretarli e che per loro la fine ci sarà tra qualche millennio!

21/12/13, ore 22:19

Rieccomi, dopo tanto tempo.
Allora, il capitolo ha avuto dei lati divertenti, mi sono messo a ridere in una scena, immaginandomi tipo:
Reina: Presto, spogliati!
Algheb (denudandosi): Siiiiì!
Reina: Bravo, ora ti controllo le ferite!
Algheb: Cosa? Sigh...

e a quanto pare in certi campi algheb è persino più "veloce" dei cavalieri d'oro!

A parte gli scherzi ho amato il riferimento alle sfumature grigie (presumo siano cinquanta) perché è un'espressione che ho usato anch'io e racchiude bene il concetto, ribadito nel confronto eroe/bestia.
Nel capitolo non è successo niente di particolare, diciamo che era incentrato sulle cure mediche e che farà da introduzione al prossimo, che si prospetta molto interessante!

Non ho colto nessuna citazione, a parte quel "attentare alla mia vita" espressione usata da junior in dragon ball per riferirsi ai cyborg, ma immagino sia una coinciden

08/12/13, ore 11:15

Buongiorno sua Maestà il killer! XD
eccomi qua! Avevo letto questo capitolo l'altro ieri ma mi è mancato il tempo di recensirlo subito -.- così ne approfitto questa mattina :)
Donq, non vorrei risultar noiosa, ma devo continuare a ribadire che ogni tuo episodio di combattimento risulta sempre perfetto e articolato in modo pulito, immediato e dotato della giusta carica di adrenalina!
Finalmente scendono in campo i due gemelli Sage e Hakurei contro Thor e Hagen! Una lotta " quadrupla" che non dev'essere stata semplicissima da monitorare...Sta volta ho apprezzato, più delle altre parti precedenti, il modo in cui hai scandito la paragrafazione. Suddividendo il capitolo in otto scene sei riuscito a conferire un maggior ordine a tutto l'insieme. Con ciò non intendo dire che negli altri duelli delle puntate precedenti siano mancati equilibrio e ordine, anzi... ( come posso dimenticare la parte in cui Algheb massacra Laimi del Verme o Gordon che muore epicamente dopo il brutalissimo combattimento contro Tathanka? ) tuttavia, soltanto ad un livello " visivo" hai aumentato l'efficacia della dinamicità.
Lasciando spazio da una scena all'altra hai creato davvero tensione perchè in quelle pause piccoline il lettore si trova con un groppone in gola! Dall'inizio in cui i due gemelli inchiodano al suolo il bestione di Phecda, al momento in cui quest'ultimo esplode e gliele suona di brutto ai due avversari ( lasciando il povero Hakurei semimorto >.< ) non c'è per nulla da gioire!! Poi subentra anche Hagen e diventano cavoli amari per il Cancro che se non fosse stato per l'intervento di Hakurei chissà che bel macello! Trovo più che lecito che tu abbia fornito una degna spiegazione alle tecniche dell'Altare attribuendole a Hugh u.u
Poi è stata splendida la scena in cui Sage si scaraventa negli inferi con Thor per fargli assaporare un clima senza scampo e sponde salvifiche...devo ammettere che avevo giudicato il gigante un pò troppo ottuso però poi si lascia convincere dal cervello del Cancro...

la conclusione del capitolo si pregna di una pestilenziale angoscia! Lasci in sospeso tutto con questo bel dipinto agonizzante e mefitico ( con Flare e Noel svenuti gravemente >.< ) Il suono dorato e sinistro di Gjallarhorn, che spiega Cyd, è la macabra sinfonia alla misteriosa nube che minaccia di dilaniare la terra e i cieli...

Attenderò il seguito terrificante delle conseguenze della peste!!

un salutone!! :D

06/12/13, ore 12:12

Ebbene, finalmente, eccomi da te e da questo spettacolare capitolo brulicante d'azione.
Bon, per prima cosa, i complimenti di rito. Come seconda cosa, invece, complimenti per l'ammissione della storia tra le storie scelte. Quella sezione andava svecchiata e la tua storia è un concentrato di novità che merita una vetrina^^
Io avrei dato una menzione alla fine (mi piace che le storie abbiano la dicitura "Completa") ma non ci si può lamentare in ogni caso. Anzi, ti dirò, un pochino ti invidio, io non sono mai stata così fortunata :/
Ma vabbè, passiamo alla storia e al chap che è meglio.
Allora, questa volta apro con un dubbio e ti salvi in parte perché questa storia è AU, in parte perché hai dato una nota nelle NDA. Vedere Hakurei scagliare colpi dell'Ariete mi ha fatto impallidire, ma ti lascio passare la spiegazione. In realtà, credo che i colpi siano un po' passabili, tipo Marin che insegna a Seiya il "Fulmine di Pegasus" e che ogni cavaliere sia in grado di utilizzarli se preparato, vedasi la sboronata di Regulus nel LC. Infatti, lo stesso LC mostra colpi diversi che possiamo considerare sviluppati dagli stessi Gold. Il Kuru è stato più avaro, ma vabbé son cose che capitano con lui.
Hakurei, quindi, può tranquillamente padroneggiare più di una tecnica, ma mi stupisco che nessuno dei gemelli si sia teletrasportato per evitare gli attacchi. I fortunelli del Cancro posseggono quest'abilità, oltre a chi nasce nello Jamir ;) Un po' come i Gemini possono attraversare le dimensioni.

Lo scontro.
Mi è garbato un cifro. Deh, io sono incapace nelle scene d'azione, e vederne di ben scritte e perfettamente calzanti mi fa tantissimo piacere e apprezzo tanto lo sforzo che c'è dietro di creare un qualcosa di sensato e decente.
Dunque, le mie teorie un po' tornano, e Sage e Hakurei sfruttano l'accesso allo Yomotsu Hirasaka per eliminare, letteralmente, il problema più ingombrante.
Effettivamente, sebbene Thor possa contare su uno spirito forte, nel Limbo gioca tantissimo la paura e il fatto di aver perduto l'occasione di entrare nel Valhalla che, come sappiamo, per questi vichingoni guerrieri è la cosa più importante in assoluto.
Messo alle strette, incapace di reagire nel modo più idoneo, Thor preferisce il sacrificio estremo, ma le parole di Sage (che becca proprio un punto cruciale della situazione) volgono la situazione un'altra volta.
Ah, gloria, che parolina magica per le orecchie di Thor. In questo modo, lo scontro termina ed è possibile tornare in Superficie. Dove Hakurei se le sta dando con Merak, peccato che l'aria mefitica ha fregato tutti quanti e adesso, più che una folla esaltata dallo scontro, abbiamo una folla in preda a crisi isterica.
E diciamocelo, la peste nera non è una bella cosa e in quegli anni faceva ancora furore, sebbene nella forma meno virulenta. In Italia abbiamo casi accreditati di peste nel '500 e lo stesso Cesare Borgia se la beccò.
Il problema, come appunto fatto notare, è questo: con il freddo è impossibile che colpisca a quel modo e con tale violenza, soprattutto non con tutta quella velocità.
Ebbene, direi che Hades ha fatto un bello scherzetto a questo punto, mettendo fuori gioco una possibile minaccia avversaria. Se Asgard viene piegata dalla peste, non potrà aiutare il Santuario e la vittoria si fa sempre più vicina (considerando che anche Poseidone finirà fuori gioco grazie al tradimento di uno dei Generali).
Adesso come reagiranno i nostri? Basterà sconfiggere la nave di Aiacos per risollevare la questione o sarà un mattatoio ad oltranza? Chi si salverà (a parte i gemelli e Algheb che, in quanto protagonista, non mi può morire qui)?
Sono molto curiosa di leggere il prossimo chap, quindi.

Ottimo lavoro come sempre ;)

ps: se non ricordo male, nel Limbo ci finiscono vestiti, o almeno così ci viene mostrata la situazione in più parti del manga e dell'anime. E poi, sinceramente, Thor ignudo anche NO. Ma davvero, eh.