La Morte.
di Akrois

18/08/13, ore 10:34

E finalmente eccomi con la recensione premio. Ti chiedo scusa per il ritardo, ma tra ferragosto e fine settimana non ho avuto un attimo di tempo libero.

Innanzi tutto, devo ringraziarti per aver scelto questa storia, perché altrimenti non l'avrei mai letta e mi sarei persa questa piccola perla. Mi è piaciuta tantissimo sia da un punto di vista più tecnico sia da un punto di vista più... di pancia.
Quattro storie per quattro personaggi, tutti ben caratterizzati, tutti veri, reali. La cosa che più mi ha colpito è come tu sia riuscita a raccontarci la loro vita, o almeno i fatti più importanti della loro vita, proprio in quei pochi attimi che li separano dalla morte. Credo sia un controsenso bellissimo: come se il senso della vita si concentrasse tutto nel momento della morte. E al di là dell'emozione che questo espediente suscita, è anche una scelta stilistica azzeccatissima. Hai saputo mostrare i personaggi, i loro rimpianti, il loro passato, le persone che amavano senza spiegare, ma semplicemente mettendoli sulla scena.
Il mio racconto preferito è il terzo, lo trovo molto commovente, sull'ultima frase mi è venuta la pelle d'oca. Anche se devo ammettere che la storia della vecchia Adele, con il figlio scomparso che ritorna a prenderla, mi ha fatto venire il magone.
Invece l'ultimo racconto mi ha raccontato la storia dei tre fratelli di Harry Potter e mi sono ritrovata a chiedermi se non avessi tratto ispirazione da lì. E' così?
In ogni caso, ti faccio tantissimi complimenti, perché sei una scrittrice davvero talentuosa e sono contentissima di aver indetto questo contest, perché mi ha fatto scoprire una brava autrice come te.
Complimentoni!