A come Amicizia, B come Baci, C come caos!
di _Kenya

06/11/12, ore 18:14

Altro capitolo che definirei "di presentazione", e stavolta dopo la famiglia il soggetto in questione è la classe. Sicuramente il capitolo merita, è molto scorrevole (in particolare mi piacciono parecchio le descrizioni, cosa che mi sono dimenticato di accennare nel primo capitolo) e fa perfettamente il suo lavoro nell'introdurre i personaggi.
Michela è odiosa al punto giusto, anche se credo sia il tipo di antagonista così perfettamente viscida che finisco inevitabilmente per supportare: poi il fatto che indossi una maglietta viola non fa che rendermi ancor più difficile odiarla (fissa mia, adoro troppo il viola XD). Ottimo anche Carlo, la cui stravaganza regala un momento memorabile nel suo contatto con Sofia. Francesca paradossalmente mi è piaciuta molto di più qui che nel primo capitolo, per come ha coperto quell'imbranata di Sofia che mette la plastica nel microonde XD
Ci sono però alcuni punti oscuri, spero che tu non te la prenda se li elenco:
- Sofia stessa in primis non mi ha granché convinto, o meglio mi ha convinto più nelle sue reazioni alle stravaganze degli altri che per quello che dice e fa di sua iniziativa.  Non so, in questo capitolo ho avvertito molto sfumata la sua caratterizzazione da snob spocchiosa, come se già si fosse ambientata o quantomeno stia cercando di ambientarsi. Ciò ovviamente va contro il concetto che stai cercando di far passare e questa non è una bellissima cosa. Ad esempio com'è che già definisce Carlo "adorabile" dopo averci scambiato due parole in croce, fra l'altro infastidendola con il suo compatimento per il nome?
- Caterina di conseguenza non mi sembra molto coerente: odia Michela perché si crede chissà chi e poi viene ad incensare proprio Sofia?
Ripeto, nonostante ciò la fiction mi piace davvero molto e spero che tu la continui quanto prima, sono curioso di vedere come possa andare avanti ^__^

06/11/12, ore 17:51

Ho scoperto questa fiction leggendo un consiglio sul forum, e devo dire che non ho assolutamente avuto modo di pentirmene: una commedia come si deve è merce rara di questi tempi, ma la tua opera ha tutte le carte in regola per esserlo.
Ad iniziare dalla protagonista, una scelta che forse mi avrebbe fatto storcere il naso se si fosse trattato di una fiction "seriosa" ma che invece nel contesto della commedia si sposa incredibilmente bene: chi non ha mai desiderato vedere qualche persona particolarmente spocchiosa (ops, pardon, "sofisticata") letteralmente andare a zappare la terra? Ecco, il concetto non è propriamente quello ma ci siamo incredibilmente vicini XD A parte quello comunque mi piace parecchio la caratterizzazione di Sofia, anche solo il fatto che sia protagonista in una storia del genere è una bella ventata d'aria fresca.
Per il resto si tratta di un capitolo introduttivo, e altro non potrebbe essere vista la mole di personaggi da presentare. Mi è piaciuta la presentazione di Fabio che comincia ad insinuare i primi dubbi in Sofia, mentre per gli altri si tratta di un accenno che certo non fa male. Ecco, per Francesca ho ancora qualche riserva, non riesco ad inquadrarla nonostante il suo ruolo piuttosto consistente, ma credo che si tratti solo di aspettare un poco.
Recensione quindi assolutamente positiva, anzi leggo subito il secondo capitolo ;D

05/09/12, ore 10:07

Questa recensione partecipa al progetto "Diciamo sì alle recensioni."
Ciao! Finalmente sono riuscita a ritagliare del tempo da dedicare alla lettura e quindi a leggere il tuo testo.
Che dire?
Il testo è molto scorrevole e ben scritto, solo una volta -contata- mi è capitato di trovare due spazi tra due parole anziché uno, ma in fin dei conti non è nulla di che, si può sistemare facilmente.
Se non ho visto male questa è finora la tua unica storia?
Scrivi bene per essere al tuo primo tentativo, voglio dire, anche io l'anno scorso ero una novellina (non che ora sia chissà quale mostro) ma devo riconoscere che mi ricordi un po' me, ovvero non commetti errori e scrivi in modo fluido e particolarmente gradevole, quindi non è sempre vero il detto "primo racconto di un autore grande schifo", assolutamente no.
Spero che non te la sei presa dicendo che mi ricordi la me di un anno fa, ma per me è così.
Non che la mia prima storia sia bella come immagino sarà la tua -e infatti è lì, incompleta ed gettata alle ortiche- ma volevo dirti che per essere alle prime armi curi ciò che scrivi e non commetti errori, è questa la somiglianza tra noi che ho notato, se mi è concesso di dire che almeno non sbaglio scrivendo :-)
Tornando alla storia, che dire, a me non piacciono molto le snob che sembrano avere tutto dalla vita, tutte sofisticate, tutte così, tutte colà ecc ecc....
Sarà che io ne incontro tantissime sulla mia strada e sarà che possono vantare più "monetine" di me e della mia modesta famiglia di cui sono orgogliosa, ma non tollero molto le tipe piene di spocchia.
Anche perché ho notato che ha già adocchiato il giovanotto e, entrando nell'ottica delle snob, si sarà già prefissata di conquistarlo, perché "nessuno può resister loro".
Dopo questo mio sproloquio necessario, ti dico che seguirò con interesse la tua storia, perché sono curiosa di sapere come si evolverà tutta la vicenda, in quanto mi sono già fatta delle congetture e vorrei vedere se ci ho visto giusto.
Un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

04/09/12, ore 22:12

Ciao, cara! Mi scuso per il ritardo ma sappi che ero così smemorata che non mi sono accorta che avevi aggiornato!
Non smetterò mai di dirti che hai fatto un figurone con questa storia, perché è diversa dalle altre.
In realtà, è anche piuttosto semplice ma se dovessi dire che è scontata mentirei.
"Guerra col cibo" mi ha ricordato i tempi del liceo, quando ci si abbuffava in mensa - naturalmente, mi riferisco alle serie televisive che vedo.
Nella mia scuola non è mai successo.
Non smetterò mai di farti i complimenti per questa stupenda storia perché ha tutto e non riesco nemmeno a credere che sia la tua prima, sai?
E' scritta benissimo e fatico a pensare che tu non abbia un minimo di esperienza.
Sicuramente, a scuola sarai la più brava della classe o semplicemente ti esprimi molto bene.
Oppure, al limite, hai un talento naturale, cosa in cui confido.

02/09/12, ore 23:53

Che storia curiosa. Non fraintendere è molto bella, complimenti. Bello stile. Qualche virgola di più andrebbe bene e la renderebbe ancor migliore. Saluti Pakometallaro

31/08/12, ore 22:25

Ciao, ho trovato il link a questa storia su facebook, ero riluttante ad aprirlo, avevi scritto che sei su EFP da poco tempo e di solito le ff non sono molto buone i primi tempi. Invece questa storia è scritta benissimo, sono rimasta incollata allo schermo fino alla fine e non hai fatto neanche un errore. Non è la prima volta che scrivi, vero?
Nelle prime righe pensavo che Sofia fosse una Mary Sue, soprattutto dalla quantità di nomi, di solito le prime storie ne sono piene, e invece, continuando, ho letto tutti i suoi difetti e questo mi ha invogliato a continuare.
Ti faccio i complimenti anche per aver scritto del cliché dei genitori morti, l'hai usato molto bene :)
Anche la descrizione della famiglia è perfetta, già immagino Sofia a convivere con le due pesti e Fabio xD E la zia è troppo divertente, sono scoppiata a ridere quando ho letto della mucca xD
Non vedo l'ora di leggere del primo giorno di scuola, posterai presto il secondo capitolo, vero?
Il paesino che hai descritto assomiglia al mio (questo non c'entra ma volevo dirlo xD)
Comunque, complimenti! Non pensavo davvero di leggere una cosa così *-* l'ho già inserita nelle seguite!
A presto :)

31/08/12, ore 20:03

Posso chiederti da quanto scrivi?
Non ho trovato UN errore!
Questa storia è scritta benissimo e il personaggio di Sofia è veramente grandioso!
Io amo quelli arroganti, viziati, "raffinati", come si definisce lei. Insomma, la solita sfigata ha rotto il c****, letteralmente.
Ancora non posso dire nulla riguardo alla caratterizzazione degli altri, ma posso dire con certezza che, quando li avrò inquadrati bene, la mia recesione sarà più corposa ed esauriente. Spero che questo poco basti, ma non voglio giungere a conclusioni affrettate. Posso dirti, però, che la tua grammatica è ottima! E' anche la punteggiatura!
Impeccabile.
Soltanto una cosa: L'Html.
Se non sai come metterlo, chiedi pure.
L'estetica è l'unica cosa carente della storia. Devi curarla.
Un bell'aspetto invoglia i lettori a leggere.
Veneris!

30/08/12, ore 15:54

Hahahaha, oddio sono morta dalle risate xD
Sì, quel disgraziato non è mio figlio, grazie a Dio. Suo padre mi ha sposata dopo che la madre è morta.”
“Già, grazie a Dio…”
“Cosa scusa?”
“No, niente, cioè… Buona la carne”
Qui stavo per cadere dalla sedia xD
Poi il resto hahahaha xD
COmunque, non vedo l' ora che agiorni, Jeis <3